Di foto, in internet, ne trovi quante ne vuoi, ed ognuno interpreta il modello in arsenale, in maniera diversa, perchè credo, e non lo credo solo io, che ogni modellista debba organizzarsi il lavoro a suo gusto, poi, possono subentrare, nel corso del lavoro, fattori contingenti, quali un difetto del legno, od una rottura accidentale, che ti possono far optare per un cambio di programma, sono anche io, come te, dell'idea che ogni cosa aggiunta, è qualcosa che toglie visibilità ad altre cose, sul discorso del tutto pero o meno, mi sembra che tu abbia impostato il lavoro per farlo solo col pero, le cinte le hai fatte di pero, come del resto, ho fatto io, il mio modello, sarà solo pero, perchè è una scelta che avevo programmato a suo tempo, altri, usano le cinte in ebano o altro legno scuro, e i listoni in bosso, per risaltare maggiormente questi particolari, è una scelta personale, io, ragiono sul fatto che, un modello in arsenale, che rispecchia fedelmente la nave vera, è costruito con quattro essenze, l'olmo per la chiglia, la quercia per lo scafo, il teak per i ponti, il pino per l'alberatura, il pero, con le sue varie tonalità di colore, sopperisce bene alle varie tipologie di essenze, è altresì vero che, se rappresenti un modello in arsenale, prima della sua colorazione, il colore è uniforme, le cinte non staccano dal resto del fasciame, come colore, chi le fa in ebano o altro legno, è perchè vorrà rappresentarlo in uno stadio più avanzato di costruzione, il nero dell'ebano, simula il colore della pitturazione.
Concludendo, nella costruzione di un modello in arsenale, oltre alla fattura, deve venire fuori anche la personalità del modellista, il suo gusto, io sono attratto di più per questo aspetto, che su altri, la perfezione, talvolta, è fredda, io non cerco la perfezione, piuttosto, che il modello abbia una sua vita propria, che trasmetta qualcosa che, all'occhio dell'osservatore, faccia pensare ad una cosa vera, piuttosto che ad un modello, se ci riesco o se ci riuscirò, questo non lo so, ma è quello che cerco di perseguire, quindi, la costruzione, non implica solo il fatto di assemblare pezzi nel miglior modo possibile, ma, l'aspetto più difficile, è quello di farlo come tu l'hai in mente, e far capire agli altri, che c'è la tua mano, e non di fare un modello, omologato, con le solite finiture standardizzate
P.S. ho modificato il messaggio, perchè, rileggendolo, mi sono accorto che lo avevo scritto con degli errori di ortografia agghiaccianti, la mattina presto, succede
Ultima modifica di matiz il Mar 17 Gen 2012, 21:06 - modificato 2 volte.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE