Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Arsenale va bene, ma come? EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Arsenale va bene, ma come? EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Arsenale va bene, ma come? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Arsenale va bene, ma come? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Arsenale va bene, ma come? EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Arsenale va bene, ma come? EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Arsenale va bene, ma come? EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Arsenale va bene, ma come? EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Arsenale va bene, ma come? EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
Pietro77
ErPiotta71
Mario Tibollo
Eta_Beta
matiz
caracciolo
gianfini
11 partecipanti

Arsenale va bene, ma come?

gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875

Arsenale va bene, ma come? Empty Arsenale va bene, ma come?

Messaggio Da gianfini Dom 15 Gen 2012, 22:08

Egregi signori, mi avete trascinato in questa avventura e adesso ve ne assumete tutte le responsabilità, stò scherzando naturalmente, per questo non posso che ringraziarvi.
    Comunque presto dovrò prendere una decisione e vorrei avere le idee chiare.
    Vado al dunque, la mia esperienza nell'arsenale comincia con il Fleuron, inizialmente la mia intenzione era quella di fare, se ci fossi riuscito, un modello finito magari anche con la velatura, poi andando avanti le cose sono cambiate e anche coprire un chiodino ora mi da dispiacere.
    Premesso che non mi piace una metà finita e l'altra a vista interna, assolutamente il taglio delle coste come dice "l'arte del modellismo"
    Domanda, quale soluzione? ci sono modelli che non hanno bosso e mogano, ossia tutto pero?
    In conclusione vorrei evitare il più possibile di fare qualche cosa che potrei poi pentirmene, sarebbe un peccato dopo tanto lavoro.
    Grazie

gianfi

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Arsenale va bene, ma come? Empty Re: Arsenale va bene, ma come?

Messaggio Da caracciolo Dom 15 Gen 2012, 22:44

ciao gianfini se vuoi far vere gli interni le soluzione sono poche è tutte prevedono aperture c'è poco da fare.
    Magari se avevi certe intenzioni prima potevi prevedere sistemi dove la nave si apriva con cerniere nascoste .
    A questo punto puoi o aprire la nave a spicchi col fasciame usando un intervallo tra gli spicci consono affinchè la nave non deformi
    oppure lasci solo i quinti di innalzamento e tronchi le altre doppie coste lasciando solo le forme al di sopra e al di sotto delle aperture

oppure puoi troncare a livello dei dormienti e metti i ponti l'uno sull'altro usando come guida gli alberi è una soluzione usata spesso dagli inglesi
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Lun 16 Gen 2012, 19:14

Ciao Caracciolo, la faccenda è un pò complicata per rendersi conto ci vorrebbe qualche foto che chiarisca il concetto, sono sicuro che qualche utente che ne fosse in possesso non mancherà di postarle, intanto vado avanti e se ci fosse qualche particolare che coprisse troppo si vedrà al momento.

gianfi

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

Messaggio Da matiz Mar 17 Gen 2012, 09:05

Di foto, in internet, ne trovi quante ne vuoi, ed ognuno interpreta il modello in arsenale, in maniera diversa, perchè credo, e non lo credo solo io, che ogni modellista debba organizzarsi il lavoro a suo gusto, poi, possono subentrare, nel corso del lavoro, fattori contingenti, quali un difetto del legno, od una rottura accidentale, che ti possono far optare per un cambio di programma, sono anche io, come te, dell'idea che ogni cosa aggiunta, è qualcosa che toglie visibilità ad altre cose, sul discorso del tutto pero o meno, mi sembra che tu abbia impostato il lavoro per farlo solo col pero, le cinte le hai fatte di pero, come del resto, ho fatto io, il mio modello, sarà solo pero, perchè è una scelta che avevo programmato a suo tempo, altri, usano le cinte in ebano o altro legno scuro, e i listoni in bosso, per risaltare maggiormente questi particolari, è una scelta personale, io, ragiono sul fatto che, un modello in arsenale, che rispecchia fedelmente la nave vera, è costruito con quattro essenze, l'olmo per la chiglia, la quercia per lo scafo, il teak per i ponti, il pino per l'alberatura, il pero, con le sue varie tonalità di colore, sopperisce bene alle varie tipologie di essenze, è altresì vero che, se rappresenti un modello in arsenale, prima della sua colorazione, il colore è uniforme, le cinte non staccano dal resto del fasciame, come colore, chi le fa in ebano o altro legno, è perchè vorrà rappresentarlo in uno stadio più avanzato di costruzione, il nero dell'ebano, simula il colore della pitturazione.
    Concludendo, nella costruzione di un modello in arsenale, oltre alla fattura, deve venire fuori anche la personalità del modellista, il suo gusto, io sono attratto di più per questo aspetto, che su altri, la perfezione, talvolta, è fredda, io non cerco la perfezione, piuttosto, che il modello abbia una sua vita propria, che trasmetta qualcosa che, all'occhio dell'osservatore, faccia pensare ad una cosa vera, piuttosto che ad un modello, se ci riesco o se ci riuscirò, questo non lo so, ma è quello che cerco di perseguire, quindi, la costruzione, non implica solo il fatto di assemblare pezzi nel miglior modo possibile, ma, l'aspetto più difficile, è quello di farlo come tu l'hai in mente, e far capire agli altri, che c'è la tua mano, e non di fare un modello, omologato, con le solite finiture standardizzate

P.S. ho modificato il messaggio, perchè, rileggendolo, mi sono accorto che lo avevo scritto con degli errori di ortografia agghiaccianti, la mattina presto, succede

Ultima modifica di matiz il Mar 17 Gen 2012, 21:06 - modificato 2 volte.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Mar 17 Gen 2012, 19:40

Matiz, spiegazione chiara e esauriente, sicuramente sarà un modello con tutto legno di pero e non copiato interamente da altri modelli.
    Ti ringrazio

gianfi

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 11:52

Vorrei fare una domanda che potrebbe essere banale ma è un dubbio che vorrei togliermi:
    Le monografie che utilizzate per la costruzione in ammiragliato riportano i disegni di ogni singolo elemento (ad esempio i quinti) o devono essere ricavati da viste generali?
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Dom 29 Gen 2012, 12:02

Eta_Beta ha scritto:Vorrei fare una domanda che potrebbe essere banale ma è un dubbio che vorrei togliermi:
    Le monografie che utilizzate per la costruzione in ammiragliato riportano i disegni di ogni singolo elemento (ad esempio i quinti) o devono essere ricavati da viste generali?
    Ciao Eta Beta, i quinti sono tutti disegnati come pure tutti i pezzi che compongono l'ossatura.

gianfi

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

Messaggio Da matiz Dom 29 Gen 2012, 12:15

Non tutte le monografie, hanno la carpenteria disegnata, faccio degli esempi, nelle edizioni Ancre, La belle Poule, la Creole, Le cygne ed altre, non hanno la carpenteria, come, del resto il 74 cannoni che faccio io, infatti, mi sono disegnato tutto, ricapitolando, i disegni firmati Delacroix, più recenti, sempre della Ancre, hanno tutti la carpenteria, quelli di Boudriot, disegnati a mano qualche giro di sveglia fa, solo in parte. Anche le monografie della Conway, sulle navi inglesi, non hanno l'accostolato disegnato.
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Umore : buono

Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 13:13

Ciao Tiziano,
    ed io ti ammiro non solo per la costruzione, ma anche per esserti disegnato "a mano" tutto quello che non c'è nel 74 cannoni, impresa a dir poco epica.
    Non è piageria e so che non sempre gradisci "sviolinamenti", ma la realtà è questa.
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 13:34

Grazie delle delucidazioni ma sono un po' basito. Il 74 cannoni sono 4 volumi... Cosa contengono se lecito? Pensano fosse la "Bibbia" per quanto riguarda l'Ammiragliato!

Paolo

http://www.modellistinavali.com Arsenale va bene, ma come? 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 13:54

Ciao Paolo,
    ancora io, scusami.
    I 4 volumi sul 74 cannoni di Boudriot sono LA BIBBIA, a mio modesto parere, bisogna intendere bene a cosa servono:
    -non sono le note di costruzione passo-passo di un modello di nave, siamo noi modellisti che lo adottiamo;
    -sono, invece, la ricostruzione molto fedele di tutto quello che poteva ruotare nella marineria francese sulla costruzione di un vascello di terzo rango di 74 cannoni.
    Se vogliamo dirlo con parole povere l'opera è ARCHEOLOGIA RICOSTRUTTIVA di un tipo di nave in una certa data.
    Il Boudriot ha passato una vita a far ricerche nei musei e negli archivi francesi e questi sono i risultati.
    L'uso che ne facciamo noi modellisti a mio parere è riduttivo.
    Spero che non ti dispiaccia per questo messaggio, ma così è e naturalmente non lo dico solo io che non sono nessuno.
    Ciao
    Mario

P.S.: hai il libro di Frolich? Se no mandami messaggio email

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Gen 2012, 15:28

Concordo quanto detto da Mario, solo che mi sono reso conto che non è facile ricavare le forme e le posizioni di ogni pezzo della nave dai disegni in arsenale.
    Sto provando a fare i disegni in sezione maestra della Negrier L'Aurore ma ad ora non sono riuscito a tirare fuori quasi nulla.
    Da qui credo che o si studia ingegneria marittima o, magari, ci sono libri che spiega in poche parole come fare oppure altri modi che io non sò.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Dom 29 Gen 2012, 17:07

Scusate la mia ignoranza in materia,ma quindi non esistono piani di costruzione in arsenale???
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 17:52

Ciao Pietro77,
    ho quasi tutte le monografie Ancre -me ne mancano 5 o 6 comprate nel corso di oltre un decennio- e ti posso assicurare che la maggior parte comprendono le singole coste per cui volendo si può costruire in arsenale. In genere queste monografie hanno un minimo di 20 disegni fino ad arrivare a 40 circa -cito a memoria-.
    Tutti i disegni, comunque, come ho detto in altra sezione, non sono puramente esecutivi dal punto di vista modellistico, ma sicuramente derivano da ricerche in archivi e/o musei francesi fatte da Boudriot od altri.
    I disegni vanno studiati, capiti ed eventualmente "aggiustati" a mano o con il cad -vedi mio "spiegone"- è dura lo so, ma così è se ci pare.
    Quando praticavo l'aeromodellismo seguivo delle riviste americane e per certe costruzioni davano delle istruzioni passo-passo tipo incollare il pezzo A al pezzo B, istruzioni che poteva seguire anche chi non ne capiva nulla della materia, ora le monografie Ancre ed anche quelle Conway non sono così. Dobbiamo metterci del nostro.
    Chi non vuole pagare lo scotto può comprare le scatole di montaggio e...divertirsi con quelle.
    Questo, è meglio che lo preciso, è il mio pensiero e può essere sbagliato.
    Ciao
    Mario

Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Dom 29 Gen 2012, 17:54

Pietro77 ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia,ma quindi non esistono piani di costruzione in arsenale???

Matiz, nel messagio 8 dice chiaramente che non tutte le monografie contengono questi dettagli, di conseguenza alcune monografie riportano ogni singolo elemento da realizzare tipo la Tartana Gemma (io conosco solo quello ma ce ne sono latri) che roporta ogni singolo quinto.

Mauro
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 18:10

Se non sbaglio Paolo-EtaBeta mi aveva chiesto come fare per ricavarsi le varie coste se non ci sono nel disegno. Gli ho risposto che se trovava un bel trittico avrei provato a spiegare questo "mistero", naturalmente lo farei con il cad, ma volendo si può fare a mano.
    Ora può sorgere un problema di copyright se prendiamo un disegno Ancre, ci vorrebbe qualcosa di "anonimo" pescato per caso su internet o su una vecchia rivista.
    Si potrebbe anche usare un disegno Ancre che non riporta tutte le coste, ce ne sono alcuni e li ho, ma su questo prego lo Staff di darmi conferma. Su un forum francese c'era qualcuno che vendeva questi disegni a complemento di quelli Ancre senza coste. I miei sarebbero "a gratis", mi basta un grazie.
    La mia disponibilità c'è, ora la palla passa a voi ed allo Staff.
    Ciao
    Mario

ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Dom 29 Gen 2012, 19:56

Caro Mario,questo è un bel "dilemma"!
    Il fatto di sviluppare piani commerciali (come quelli ANCRE) che siano disegnati in stile Ordinate e Fasciame,portandoli quindi in Arsenale e/o Ammiragliato completi di accostolato e strutture varie,va per forsa di cose a scontrarsi con i Copyright da te citati.
    Infatti se ANCRE o qualsiasi altra casa produtrice edita una Monografia con annessi piani di realizzazione fatti in quel modo,vuol dire che hanno avuto modo di editarli così.
    Modificarli non vuol dire certo offendere il disegnatore o prggettista che dir si voglia,ma semplicemente togliere mercato alla casa stessa.

Quindi il punto è:

Non è possibile rendere publiche Modifice di su detti editi sul Forum.
    E' altresì vero che privatamente (tramite Mail ) si può fare ciò che si vuole Rolling Eyes ....basterebbe una seplice richiesta fatta tramite PM.

Ciao Rocco

Arsenale va bene, ma come? Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Arsenale va bene, ma come? Spacermz

Arsenale va bene, ma come? Logo1wj
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 21:14

Mario Tibollo ha scritto:Ciao Paolo,
    ancora io, scusami.
    I 4 volumi sul 74 cannoni di Boudriot sono LA BIBBIA, a mio modesto parere, bisogna intendere bene a cosa servono:
    -non sono le note di costruzione passo-passo di un modello di nave, siamo noi modellisti che lo adottiamo;
    -sono, invece, la ricostruzione molto fedele di tutto quello che poteva ruotare nella marineria francese sulla costruzione di un vascello di terzo rango di 74 cannoni.
    Se vogliamo dirlo con parole povere l'opera è ARCHEOLOGIA RICOSTRUTTIVA di un tipo di nave in una certa data.
    Il Boudriot ha passato una vita a far ricerche nei musei e negli archivi francesi e questi sono i risultati.
    L'uso che ne facciamo noi modellisti a mio parere è riduttivo.
    Spero che non ti dispiaccia per questo messaggio, ma così è e naturalmente non lo dico solo io che non sono nessuno.
    Ciao
    Mario

P.S.: hai il libro di Frolich? Se no mandami messaggio email

Quindi si tratta di un trattato su una categoria di navi e non una specifica, ho capito bene?

Sulla monografia dell'Endeavour ho un disegno di un quinto e delle viste laterale, frontale e poppiera con tutti i quinti in posizione. Questo è così anche sl 74 cannoni?

Paolo

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 21:33

Ciao Paolo,
    si e molto ma molto di più,ad esempio nel quarto volume si parla anche di navigazione...di come si legge la bussola con i suoi quarti...insomma è un'opera magna, mi sembra si dica così.

Ciao Rocco,
    mi confermi i miei sospetti, cercherò qualcosa di anonimo, anche una lancia potrebbe andare. Devo riguardare vecchie riviste defunte da decine di anni.

Ciao
    Mario

Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Dom 29 Gen 2012, 21:43

Come sempre siete stati ottimi nella spiegazione.... quindi mi pare di capire che,come ha sottolineato Paolo,per ogni veliero possono esserci più o meno monografie riguardanti ma è altresì vero che in alcuni casi è compito nostro ricavarne le quote per la costruzione...
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello

Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da biandrati Dom 29 Gen 2012, 23:26

Cari amici, avrei preferito non mostrarvi nulla del lavoro che sto facendo primna di averlo completato. Vedendo però che il dibattito sui progetti realizzati in autocad sta appassionando, posto una piccola immagine di esempio di una parte semilavorata di quello a cui sto lavorando. Questo per dare un'idea a chi non è addentro ai problemi di progettazione navale di cosa può voler dire. Se qualcuno vuole dei chiarimenti sono a disposizione.

Ciao a tutti.

Arsenale va bene, ma come? Immagi10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 23:43

Ciao biandrati, domande mille, dubbi un milione... Ci descrivi cosa stai realizzando?
    Le immagini sono bellissime e denotano grande cura, complimenti.

Paolo

http://www.modellistinavali.com Arsenale va bene, ma come? 20120307_ribbonmarines_big
    biandrati
    biandrati

Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da biandrati Dom 29 Gen 2012, 23:54

Paolo, come detto mi riservavo di presentare il lavoro a tutti gli amici una volta completato. Comunque, visto che ci vorranno ancora mesi per finire, l'oggeto del progetto è la Fregata Grossa Veneziana Stengel. In relatà è un progetto generico delle fregate di classe Fama. La fonte principale è Das Erbe Der Serenissima, volume pubblicato da Korner e conosciuto da alcuni amici del forum.
    Il lavoro è enorme e necessita di grande pazienza ma la cosa interessante è che, direi finalmente, sono riuscito ad avere materiale per realizzare qualcosa di insolito e poco consosciuto. Certo le scarsissime informazioni storiografiche non aiutano, per cui, oltre allo sforzo di progettazione, mi trovo a dover capire al meglio le tecniche costruttive e gli standard usati nel cantiere secolare della Serenissima.
    Non lesinerò altre immagini ed informazioni più avanti.
    Se comunque interessa qualcosa di specifico, ben lieto di rispndere.

Ultima modifica di biandrati il Lun 30 Gen 2012, 00:08 - modificato 1 volta.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Gen 2012, 00:05

Grazie biandrati, seguirò con estremo interesse i tuoi progressi!

Paolo

ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 30 Gen 2012, 08:59

Biandrati:
    Dal disegno sembra che sia una nave grossa come le altre navi inglesi o francese.
    Ma è una nave italiana?
    Se sì, questa è una novità per me!
    Ho il libro che parla di imbarcazioni italiane ma nessuna nave è così grossa come quello del disegno!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 22:38