Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
MoVi48
gargia68
omel64
Giorgio 45
Walkyrja
alessandroROMA
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
12 partecipanti

    Peschereccio della Cantabria dinamico

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 05 Gen 2022, 10:16

    Giulio,
    ... Anche le cerniere alla fine mi sembrano corrette ...
    direi proprio di si  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 993409

    ... Ho evitato di stuccare e lisciare per ottenere un aspetto più "rustico" per questo particolare. Non so se ho esagerato ...
    no, non hai esagerato, va bene Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 993409

    ... a linea di galleggiamento è molto inclinata rispetto alla chiglia, mentre normalmente è parallela o quasi ...
    devi vedere bene come è il tuo scafo, tipicamente devi considerare che solo la parte centrale del ponte deve essere parallela alla superfice marina,
    il resto vien da se.

    ... Probabilmente proverò con il DAS o se non si riesce con il Milliput ma ogni idea è benvenuta...
    decisamente Milliput, il DAS è troppo grossolano, i piccoli dettagli non ti vengono oppure ti vengono male

    ... Tra l'altro non ho ancora scelto il nome della barca. Magari aprirò un sondaggio ...
    il peschereccio che feci io portava il nome della moglie dell'armatore


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Mer 05 Gen 2022, 21:07

    Giulio
    una volta ho visto da qualche parte delle cassette ricolme di pesciolini realizzati con dei chicchi di riso poi colorati in argento chiaro e scuro ed un puntino per l'occhio!
    sinceramente non so se il riso verniciato non si deteriori!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 987893 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 169917
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 06 Gen 2022, 07:41

    Osvaldo! Mi aspettavo qualche genialata da te. D'altra parte il tuo avatar non è lì a caso Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 346837
    Tuttavia il riso è altamente idrofilo e anche se verniciato se prende un po' d'acqua (cosa molto probabile visto che il battello va a navigare) ho paura che mi ritrovo con un risotto alla pescatora  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 829903
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Gio 06 Gen 2022, 11:01

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Osvaldo! Mi aspettavo qualche genialata da te. D'altra parte il tuo avatar non è lì a caso Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 346837
    Tuttavia il riso è altamente idrofilo e anche se verniciato se prende un po' d'acqua (cosa molto probabile visto che il battello va a navigare) ho paura che mi ritrovo con un risotto alla pescatora  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 829903

    No! No! se rischi il risotto alla pescatora poi devi riprodurre anche cozze e gamberi!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 486329 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 486329
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Gio 06 Gen 2022, 11:06

    a parte gli scherzi se non vuoi farli uno per uno con il milliput potresti fare lo strato sotto di das e poi usare le torpille da pesca (quelle piccolissime) che sono già argentate e avrebbero pisogno solo dell'azzurro metallizzato nella parte superiore!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 S-l16010
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 169917
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 06 Gen 2022, 12:30

    L'idea delle olivette di piombo mi sembra ottima! Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 1797121881
    Magari stringendo la punta con una pinza riesco a fare anche la coda. Comunque forse è il caso di verniciarli per intero: il piombo dopo un po' assume quel colore grigio-triste.
    Manca ancora un bel po' di tempo, e naturalmente ti farò sapere... e soprattutto vedere, per sottopormi al tuo implacabile giudizio!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Gen 2022, 13:11

    ... poi usare le torpille da pesca ...
    simpatiche, non le conoscevo ...
    Giulio, con un carico di questo pescato devi stare attento dove lo posizioni, potresti variare l'assetto della barca ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 486329 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 829903


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Gen 2022, 15:04

    Grande idea quella di Omel.
    Poi, come dici tu Giulio, mettendo sotto il das o altri materiali di riempimento, puoi dedicarti a dipingere con maggior accuratezza solo i pesci superficiali.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Gen 2022, 09:58

    Qualcuno ha idea di cosa sono quei cilindri che ho indicato con le frecce rosse?
    Pensavo a dei portacanne da pesca, ma sono pieni, e non tubi...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Murata10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 10 Gen 2022, 17:04

    Giulio,
    ... cosa sono quei cilindri che ho indicato con le frecce rosse? Pensavo a dei portacanne da pesca, ma sono pieni, e non tubi...
    è che sono riprodotti male, non dovrebbero essere tondini ma tubi portacanne come dici tu.
    Quando è tempo di pesca alle Palamite (Bonitos nella loro lingua) usano le canne alla traina in batteria,
    tanto per intenderci anche se quì sono posizionate (sempre a riposo) in modo diverso di questo si parla:



    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 23 Gen 2022, 19:16

    Fatta la plancia. Peccato che in foto i colori della retroilluminazione sono molto più freddi di quelli reali.
    E' stile retrò, poichè siamo negli anni 70 -80 e non c'erano ancora i computer a bordo e display digitali.
    Erano però già presenti radar e sonar.

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220110

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220111

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220113

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220112

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 15 Feb 2022, 19:21

    Senza fretta il lavoro procede. Lo scafo:
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220210
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220211
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220213
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220212
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Mer 16 Feb 2022, 09:10

    Ciao Giulio, dopo il collegamento Meet Now con Skipe di ieri sera ti sei "sbloccato" e hai deciso di condividere quelle stupende foto del tuo peschereccio che lo fa sembrare .... costruito meglio di uno vero. Bellissimo, se funzionerà la metà di quanto è bello dovrebbe andare benissimo. Un salutone.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Mer 16 Feb 2022, 09:14

    .....  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 246293  non mi ero accorto che le avevi postate prima della riunione   Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 775936 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 169917
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 18 Feb 2022, 08:05

    Queste le vasche per le esche vive e contenitore con ghiaccio per il pescato
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220214

    Poi ho stampato in 3D un po' di copertoni per i parabordi. Mi sembrano belli e migliori di quelli che vendono, che tra l'altro costano non poco

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220215


    Infine sto facendo un po' di esperimenti per i lampioni di bordo. Ho visto che su tutti i pescherecci di quel tipo ce ne sono tanti a illuminare i ponti. Forse pescavano spesso di notte.
    Lasciando perdere la finitura (ci sarà l'alluminio per la parabola, verniciatura esterna, braccio, ecc), non ho ancora deciso che led usare. Quello piccolo è in scala come la lampada (circa 9 cm). Quelli più grandi potrebbero simulare alche il vetro esterno di protezione.
    Poi non so bene negli anni 70-80 che lampade utilizzassero. Se quelle gialle al sodio, a incandescenza o quelle a luce fredda che forse avevano la tecnica simile alle lampade al neon.

    Io scarterei quelle gialle, ma non ho ancora deciso se usare i led piccoli o grandi, a luce calda o fredda.

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220216
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 18 Feb 2022, 08:19

    Copertoni e bitte sono venuti benissimo.
    Le ditte di modellismo, per alcuni accessori, dovrebbero rivolgersi a te.
    Farai anche gli anelli salvagente?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 18 Feb 2022, 09:27

    Complimenti per il lavoro in 3D. Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 855371
    Oggi si riescono a realizzare, sapendo molto bene come utilizzare i nuovi mezzi, dei veri "gioiellini".

    Le lampare per la pesca a mare, sui gozzi, mi sembra di ricordare che avessero una luce molto forte e bianca.

    Buon vento
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Walter Furlan Ven 18 Feb 2022, 10:44

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 978889 bravo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 18 Feb 2022, 16:09

    Giulio,
    ... Poi ho stampato in 3D un po' di copertoni per i parabordi. Mi sembrano belli e migliori di quelli che vendono ...
    questo è più che certo, purtroppo sul mercato come accessoristica navale c'è molta bassa qualità

    ... Quelli più grandi potrebbero simulare alche il vetro esterno di protezione ...
    per un modello dinamico opterei per questa soluzione.

    ... Io scarterei quelle gialle, ma non ho ancora deciso se usare i led piccoli o grandi, a luce calda o fredda ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Pesche27

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Pesche26


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 19 Feb 2022, 08:22

    Alessandro ha scritto:Le ditte di modellismo, per alcuni accessori, dovrebbero rivolgersi a te.
    Farai anche gli anelli salvagente?

    Troppo buono Alessandro. Grazie del complimento, ma non esageriamo!Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 346837

    Sicuramente farò i salvagenti, simili a quelli che ho fatto per la Calypso, quando avrò deciso il nome del battello.
    La scritta sembra sgranata, ma è dovuto all'ingrandimento della foto. E' la normale risoluzione della stampante e dal vero la scritta è corretta.

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20200525

    Giorgio ha scritto:Le lampare per la pesca a mare, sui gozzi, mi sembra di ricordare che avessero una luce molto forte e bianca.

    Sì, quelle erano lampade a gas. Da piccolo le vedevo nel golfo di Napoli, sembravano lucciole nel mare.
    Se volete vi racconto come era la tecnica di pesca, affascinante.


    Marco, quelli che hai postato sembrano proprio fari alogeni. Da tutte le foto che ho scaricato in effetti i pescherecci in questione montano quel tipo di fari.
    Il punto è che il battello che sto costruendo è degli anni '70 o i primi anni '80, soprattutto perchè ho deciso di costruirlo riproducendo un'imbarcazione in legno. Non ricordo se all'epoca c'erano già i fari alogeni, e magari se ancora circola qualche peschereccio dell'epoca avranno comunque sostituito i fari.

    Le immagini dei lampioni degli anni '70, così come quelli scelti da Artesania per il Marina II sono questi:
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Dy4xys10
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Phpzb210

    Non ho ancora deciso se disegnare dei lampioni alogeni o no.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 20 Feb 2022, 18:55

    I lampioni vintage proprio non mi piacevano, per cui ho deciso di farli alogeni, con luce bianca del colore lampade a incandescenza

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Alogen10

    Intanto comincia a prendere forma anche la parte centrale. Gli oblò ho deciso di farli senza ghiera come ho visto in tutte le foto dei pescherecci, con quelli esterni dotati di palpebra antipioggia

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Cabine10
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da massy74 Dom 20 Feb 2022, 19:28

    Giulio Meo Colombo ha scritto:I lampioni vintage proprio non mi piacevano, per cui ho deciso di farli alogeni, con luce bianca del colore lampade a incandescenza

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Alogen10

    Intanto comincia a prendere forma anche la parte centrale. Gli oblò ho deciso di farli senza ghiera come ho visto in tutte le foto dei pescherecci, con quelli esterni dotati di palpebra antipioggia

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Cabine10

    Buonasera carissimo Very Happy
    Mi sono riletto ancora una volta il tuo lavoro e ogni volta ci trovo nuovi spunti
    Che dire chapeau Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 855371
    È un peschereccio fantastico sembra di vedere un cantiere navale vero
    La realizzazione della chiglia la tua meticolosità nell'abbassare il baricentro semplicemente fantastico
    Il fasciame un lavoro certosino da artigiano provetto
    La resina questa volta non ti ha trovato impreparato anzi ha avuto pan x i suoi denti
    La verniciatura e i dettagli veramente una sciccheria
    Seguo con piacere anche se non scrivo
    I tuoi lavori mi appassionano troppo Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 993409
    Buona serata e buon lavoro Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 169917
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 01 Mar 2022, 16:37

    Ho realizzato il prototipo dei fari alogeni. Ne devo fare altri 7 (almeno) Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 246293

    Ingredienti:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220217

    - guscio stampato in 3D.
    - tondino ottone crudo da 1,5 mm .
    - piattina ottone 3x0,5 mm.
    - filo colore alluminio da 0,4 mm (ricavato dal reoforo di un condensatore) per i ganci del vetro.
    - cavetto coassiale.
    - plastica trasparente rigida per il vetro (ricavata da un blister).
    - Chiodini (o spilli) da 0,7 mm.
    - alluminio da cucina (fondo parabola).
    - led a luce diffusa bianca colore caldo.

    Primo step:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220310

    faretto finito spento:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220311

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220312

    Acceso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 20220313
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 01 Mar 2022, 18:53

    Giulio hai fatto un faretto alogeno molto, ma molto, bello; vederlo acceso è uno spettacolo.

    Buon vento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Mar 01 Mar 2022, 21:34

    Giulio, hai realizzato qualcosa di incredibile .... non ci sono termini per elogiare il tuo faretto e comunque anche il resto del peschereccio.
    Anche se il modellismo navale dinamico non è il mio preferito devo dire che il tuo modello ha un'attrazione particolare.
    Ti seguo con molto, molto piacere.
    Un salutone.

    Contenuto sponsorizzato


    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 4 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 16:05