Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+8
MoVi48
gargia68
omel64
Giorgio 45
Walkyrja
alessandroROMA
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
12 partecipanti

    Peschereccio della Cantabria dinamico

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Ven 04 Mar 2022, 13:09

    Giulio
    il faretto è veramente ben fatto!!
    complimenti.
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 855371
    PS i led usati mi sembrano dello stesso tipo che stò usando sul mio MAS!!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 987893
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 04 Mar 2022, 19:52

    Osvaldo, non ci crederai, ma quando faccio queste cose, tipo il faretto, penso: "chi sa come lo avrebbe fatto Osvaldo... ma sicuramente meglio!"  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837
    I led per i faretti sono cilindrici, da 4 mm, senza la solita lente che spara la luce in avanti e hanno proprio un bel colore come da lampadina ad incandescenza anche se da foto sembrano abbastanza freddi.

    Oggi ho fatto la prima pesata al bambino.. pardon, al modello.
    Ho montato tutta la parte dinamica, compreso servo timone, motore, batteria (anche per verificare che funzionasse tutto) e ho appoggiato i componenti che ho realizzato finora.
    Pesa 3.2 Kg. Mi sa che alla fine non riuscirà ad arrivare ai 4 Kg. Troppo poco.. Alla fine vedrò quanto piombo dovrò aggiungere.

    Per il primo bagnetto mi sa che ci vuole ancora un po', mancano ancora un centinaio di cose che trovano posto sul ponte di un peschereccio

    Aggiungo la foto di tutto l'interno. Questa volta ho previsto anche due fusibili: uno per il motore e uno per l'impianto luci. Quest'ultimo è quello più importante, considerando la mia abilità veramnete scarsa nel fare le microsaldataure sui led. E ce ne saranno almeno una quindicina.

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220314

    Poi ho realizzato il pilota in plancia, prima di incollare il tetto. Mi sembra che abbia abbastanza l'aria di un pescatore spagnolo, che ne dite? Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220315
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 06 Mar 2022, 00:22

    Giulio,
    con la mia assenza mi sono perso un po di cose ... ottimo lavoro su tutti i fronti ... i faretti sono spettacolari!

    ... Poi ho realizzato il pilota in plancia, prima di incollare il tetto. Mi sembra che abbia abbastanza l'aria di un pescatore spagnolo, che ne dite? ...
    si, l'aria spagnola sembra che ce l'abbia però sembra anche disorientato ed impacciato ... fissa la plancia e non sa cosa fare ... mi sa che è il nipote del comandante che gli ha detto: aspetta li e non toccare niente! Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Mar 2022, 18:08

    Ciao Giulio, mi è piaciuto molto la “battuta” di Marco sul pilota   Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329    ci stà.

    Comunque il modellino è ben proporzionato e anche le rifiniture sono degne di nota: le pieghe sui pantaloni, le scarpe, la maglietta ecc. devo dire un bel modellino.

    Mi dici che pasta modellate hai utilizzato perché mi sembra ben strutturata, sembra che si riesca a lavorarla con il modello in piedi. Il FIMo riesco a lavorarlo solo se disposto in piano ovvero ottimo per i bassorilievi ma meno per micromodelli verticali almeno per me, come sperimentato in occasione della coppia di pesci posizionati ai lati del quadro di poppa del mio RC che ho dovuto ripiegare su due mezze forme corrispondenti e poi unite con FIMO liquido.

    Un salutone ti seguo sempre con molto piacere.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 06 Mar 2022, 18:25

    Marco ha scritto:si, l'aria spagnola sembra che ce l'abbia però sembra anche disorientato ed impacciato ... fissa la plancia e non sa cosa fare ... mi sa che è il nipote del comandante che gli ha detto: aspetta li e non toccare niente!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 829903 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 829903 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 829903

    Ma no, ma no, sta guardando il mare....

    In ogni caso, adesso che ho chiuso tutto, è già tanto che qualcuno si accorga attraverso i vetri che in plancia c'è qualcuno...

    Movi ha scritto:Mi dici che pasta modellate hai utilizzato perché mi sembra ben strutturata, sembra che si riesca a lavorarla con il modello in piedi.

    E no, non ho modelllato nulla, magari fossi così bravo! ho scaricato un file da internet e poi stampato in 3D. Io l'ho solo colorato Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Mar 2022, 19:40

    Giulio,
    ... In ogni caso, adesso che ho chiuso tutto, è già tanto che qualcuno si accorga attraverso i vetri che in plancia c'è qualcuno...
    non ti preoccupare, non è proprio così, se c'è si vede eccome come pure si vede quando non c'è, a mio avviso (vabbè ormai sapete come la penso) hai scelto la strada giusta.
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 12 Mar 2022, 08:04

    Eccomi con qualche aggiornamento:
    Come suggerito da Marco (ma ad essere sinceri avevo già pensato da tempo a questa possibilità) mi sono deciso a battezzare il battello con il nome di mia moglie.

    Le luci non sono affatto invadenti come da foto, ma molto più discrete, con un effetto che non mi dispiace affatto.

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220316
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220318
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Sab 12 Mar 2022, 09:15

    Giulio, sempre in miglioramento e poi, il tocco magistrale, il "guardiano" che si vede benissimo e che rende il modello molto realistico.

    Ottimo omaggio alla moglie.

    Buona continuazione.

    Un salutone
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 13 Mar 2022, 12:35

    Giulio,
    ... In ogni caso, adesso che ho chiuso tutto, è già tanto che qualcuno si accorga attraverso i vetri che in plancia c'è qualcuno...

    non ti preoccupare, non è proprio così, se c'è si vede eccome come pure si vede quando non c'è
    ... l tocco magistrale, il "guardiano" che si vede benissimo e che rende il modello molto realistico ...
    vedi? Come ti dicevo ... altro che se è già tanto che qualcuno si accorga ... se c'è si vede ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 935417713


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 22 Mar 2022, 16:16

    Come avevamo discusso nell'ultima call, avevo il problema di fare la scritta della targa del battello, che fosse anche impermeabile.
    Ho stampato la maschera con la 3D, di 0,5 mm. I caratteri sono alti 10 mm. Ha la consistenza di un cartoncino leggero, quindi si può facilmente adattare alla curvatura dello scafo. Ho usato una bomboletta alla nitro (il nome è diverso, smalto alchidico, ma la puzza è quella  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837 )

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Targa10

    e questo è il risultato:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Targam10

    Poi mi sono divertito a fare il contenitore per le reti e relativo contenuto:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Reti10
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Reti110
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 22 Mar 2022, 19:25

    Ottimamente risolto il problema della scritta ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 993409

    Buon divertimento per il resto ... cassetta, reti, galleggianti ... forse troppo immacolati, li avrei preferiti più vissuti
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 23 Mar 2022, 09:22

    Giorgio ha scritto:Buon divertimento per il resto ... cassetta, reti, galleggianti ... forse troppo immacolati, li avrei preferiti più vissuti

    Hai ragione Giorgio, non sono mai stato bravo nelle fasi di anticazione o nel rendere "vissuto" un modello. E questo è ancora più grave su un peschereccio, navigante per giunta. Credo che i pescherecci il giorno dopo che sono usciti dal cantiere sono già devastati Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837

    Dipende soprattutto da una mia resistenza psicologica a massacrare un modello dopo aver messo tutta la cura di cui sono capace nel realizzare i vari particolari. E' sbagliato, è logco.


    Adesso sono alle prese con i pesci... a breve vi farò vedere. Cercherò di ammalorare il più possibile la cassetta che li contiene, il pesce però deve essere fresco  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 24 Mar 2022, 12:40

    Come avevo preannnunciato ecco i pesci che ho realizzato con il Milliput bianco. Ho tentato di deteriorare il più possibile le cassette ma forse non è ancora abbastanza. Per il momento più di così non riesco Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837

    I pesci "dovrebbero" essere dei tonni "bonito", pescati a canna sul quel tipo di imbarcazioni, anche se alcuni sembrano delle trote  Laughing
    Forme e dimensioni (in scala dai 60 ai 90 cm) sono frutto di attente ricerche....

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesci110
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesci210


    Ho realizzato anche un paio di cassette vuote, apparentemente buttate lì per caso, sistemate un po' sbilenche

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Casset10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 25 Mar 2022, 08:43

    Giulio,
    Ohh! si comincia a vedere il pescato! E' un buon auspicio, credo che sia solo l'inizio, per un peschereccio di tale portata è un po pochino, quello è il pescato di una barca ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329
    Scherzi a parte, condivido quello che ti ha detto Giorgio: è troppo, troppo pulito!
    Armati di pazienza spirituale ed insozza ... con logica ovviamente come siamo soliti fare Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 993409


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 25 Mar 2022, 18:03

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulio,
    Ohh! si comincia a vedere il pescato! E' un buon auspicio, credo che sia solo l'inizio, per un peschereccio di tale portata è un po pochino, quello è il pescato di una barca ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329

    E no! Il resto del pescato è già stato sistemato nei contenitori con il ghiaccio che si vedono sullo sfondo, ed altro nella stiva refrigerata a poppa.
    Nelle prossime puntate si vedrà anche l'addetto che si agginge a sistemare il pesce.

    cantierimodellinavali ha scritto:
    Scherzi a parte, condivido quello che ti ha detto Giorgio: è troppo, troppo pulito! Armati di pazienza spirituale ed insozza ...

    Vedrò cosa riesco a fare Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 775936
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Ven 25 Mar 2022, 18:41

    Giulio
    un po' di ruggine e "zozzura" ci vuole!!!!
    Le palamite mi piacciono molto!
    anche se nella cassetta di sinistra una somiglia ad uno squaletto!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329
    bel lavoro!!! mi sembra di sentire l'odore del pesce fresco!!
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 993409  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 993409
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 26 Mar 2022, 18:46

    Giulio,
    ... E no! Il resto del pescato è già stato sistemato nei contenitori con il ghiaccio che si vedono sullo sfondo, ed altro nella stiva refrigerata a poppa.
    Nelle prossime puntate si vedrà anche l'addetto che si agginge a sistemare il pesce...
    ottimo! non sarebbe stato da te cadere sul pesce ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329

    ... Vedrò cosa riesco a fare  ...
    bagnalo tutto con abbondante acqua e mettilo al sole per un pò di giorni ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 3092660755


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 27 Mar 2022, 12:25

    cantierimodellinavali ha scritto:
    bagnalo tutto con abbondante acqua e mettilo al sole per un pò di giorni ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 3092660755

    Sì, ma usando l'acqua con cui ho pulito le alici prima della frittura, così rimane anche quella puzza di pesce marcio come si addice ad un peschereccio Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329 Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329

    A parte gli scherzi, con tutta la stima, non credo proprio che userò il metodo che mi proponi.
    Pensavo di usare delle tinte di lavaggio ma devo studiare bene come intervenire.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 27 Mar 2022, 13:14

    Giulio,
    ... A parte gli scherzi, con tutta la stima, non credo proprio che userò il metodo che mi proponi ...
    lo credo bene che non userai tale metodo! Era solo per scherzare un pò Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 935417713

    ... Pensavo di usare delle tinte di lavaggio ...
    si, corretto è il modo migliore.

    ... ma devo studiare bene come intervenire ...
    intendi da un punto di vista tecnico ovvero come fare, oppure dove e quanto?


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da MoVi48 Dom 27 Mar 2022, 15:31

    Giulio, le “schermaglie amichevoli” sul pesce pescato si fanno sempre più avvincenti, si sono messi tutti al tuo livello sul piano goliardico e, devo dire, ti stanno facendo concorrenza.  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 486329
    A parte gli scherzi stai facendo un modello invidiabile  Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 855371  
    Un salutone
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 29 Mar 2022, 09:56

    cantierimodellinavali ha scritto:

    ... Pensavo di usare delle tinte di lavaggio ...
    si, corretto è il modo migliore.

    ... ma devo studiare bene come intervenire ...
    intendi da un punto di vista tecnico ovvero come fare, oppure dove e quanto?

    Finora il lavaggio l'ho usato solo sui figurini, per dare profondità, ossia in pratica nelle pieghe, avvallamenti, ecc...
    Adesso la storia è diversa.
    A parte le macchie di ruggine che fano sempre effetto (ma questo scafo è in legno e devo capire dove sono i particolari in metallo), ci sono soprattutto superfici piane come i coperchi dei contenitori del ghiaccio e vorrei sporcarli ad arte e non a caso.

    Come al solito se avete consigli/idee sono sempre ben accette.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 30 Mar 2022, 19:37

    Giulio,
    ... A parte le macchie di ruggine che fano sempre effetto (ma questo scafo è in legno e devo capire dove sono i particolari in metallo), ci sono soprattutto superfici piane come i coperchi dei contenitori del ghiaccio e vorrei sporcarli ad arte e non a caso...
    non calcherei la mano più di tanto, la loro tendenza è quella di tenerli ordinati e puliti:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesche28

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesche30

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesche29

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Pesche31

    buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 02 Apr 2022, 13:02

    Ciao a tutti
    come preannunciato ecco una scenetta di vita di bordo dove un pescatore si accinge a spostare negli appositi contenitori il pescato mentre l'altro  mette in posizione il paranco:

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220410
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220413
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 20220412

    Spero di aver imbrattato a sufficienza gli indumenti Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 346837
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Gio 07 Apr 2022, 17:14

    Giulio
    il modello "abitato" mi piace sempre di più!
    stò seguendo il tuo esempio per il mio modello!
    Mi diresti da che sito hai scaricato i figurini?
    grazie
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 855371
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 07 Apr 2022, 20:50

    Giulio,
    bene, bene,
    "scene di vita e di morte"
    questo è il titolo ... Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 993409


    _________________
    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 5 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 15:55