Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 04 Gen 2020, 19:33

    Prima di proseguire passo l'olio cotto su tutto lo scafo e sui ponti.
    Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio. Passandolo prima, lo sbavare della colla non farà danni; ovviamente lo ripasserò alla fine della costruzione.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0518  royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0517
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 05 Gen 2020, 13:22

    Silvio,
    ti è convenuto montare il timone adesso? Sarà soggetto a numerosi urti in fase di completamento dello scafo.
    Non so se il progetto lo riporta così ma mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse:
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Timone10

    ... Prima di proseguire passo l'olio cotto su tutto lo scafo e sui ponti.
    Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio ..
    ma poi su questo olio che usi aderiscono bene colle e vernici?
    Non ci sarà una sorta di rigetto? In genere gli olii in quanto tali tendono a far "scivolare" quello che ci sta sopra, sono antiaderenti ...


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 05 Gen 2020, 14:45

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ti è convenuto montare il timone adesso? Sarà soggetto a numerosi urti in fase di completamento dello scafo.

    Non ci sarà una sorta di rigetto? In genere gli olii in quanto tali tendono a far "scivolare" quello che ci sta sopra, sono antiaderenti ...

    per la prima domanda la soluzione è semplice ... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale,

    per la seconda concordo con Marco, l'olio ostacola qualsiasi incollaggio ... come fai?

    Buon vento
    Giorgio45
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 06 Gen 2020, 11:47

    Ciao Marco, ciao Giorgio,
    ben trovati  Very Happy

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ... mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse...

    Marco, perdona la mia ignoranza e la foto sfocata, intendi questo?

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0519

    se è così, è all'interno della cerniera, indicato dalla freccia.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0520

    il progetto prevede così, almeno credo.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0521

    Per quanto riguarda l'olio cotto, che passo prima per evitare macchie: ho sperimentato con le altre navi che la colla vinilica (vinavil insomma) prende e tiene benissimo. L'olio che uso, quando è asciutto, crea una patina protettiva ma non è unto e scivoloso.

    Giorgio 45 ha scritto:
    ... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale...

    Ottima dritta Giorgio, adotterò la soluzione che suggerisci. In effetti la manipolazione dello scafo crea problemi al timone montato, ma proprio perché delicato da montare, preferisco farlo quando lo scafo è spoglio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Lun 06 Gen 2020, 13:33

    silver_56 ha scritto:Ciao Marco, ciao Giorgio,
    ben trovati  Very Happy

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ... mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse...

    Marco, perdona la mia ignoranza e la foto sfocata, intendi questo?

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0519

    se è così, è all'interno della cerniera, indicato dalla freccia.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0520

    il progetto prevede così, almeno credo.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0521

    Per quanto riguarda l'olio cotto, che passo prima per evitare macchie: ho sperimentato con le altre navi che la colla vinilica (vinavil insomma) prende e tiene benissimo. L'olio che uso, quando è asciutto, crea una patina protettiva ma non è unto e scivoloso.

    Giorgio 45 ha scritto:
    ... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale...
    No, quello che intendevo è la "scassa2 nel timone in cui si incastrano maschio e femminella. In rosso segno sia la sporgenza che la scassa propria, tutto per impedire agli agugliotti maschi di uscire dalle femminelle poste nello scafo (dritto di poppa)royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 1alicc10


    Ottima dritta Giorgio, adotterò la soluzione che suggerisci. In effetti la manipolazione dello scafo crea problemi al timone montato, ma proprio perché delicato da montare, preferisco farlo quando lo scafo è spoglio.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 06 Gen 2020, 15:17

    Grazie per la precisazione Umberto.
    Il progetto, che ho postato, non prevede queste sofisticazioni, né io sono abbastanza bravo da gestirle.
    Ribadisco però che sto imparando da questo cantiere, grazie ai vostri consigli, più di quanto abbia fatto in tanti anni che ho questo hobby senza mai confrontarmi in ambienti simili.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 07 Gen 2020, 18:41

    Silvio,
    ... Il progetto, che ho postato, non prevede queste sofisticazioni, né io sono abbastanza bravo da gestirle ...
    per migliorare il particolare basta incollare un listello sul timone della misura appropriata tra una cerniera e l'altra:

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Tim10


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 08 Gen 2020, 17:48

    La foto non è delle migliori, ma credo di aver svolto il "compito a casa" Rolling Eyes

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0522
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 08 Gen 2020, 18:43

    Fissati gli incintoni inferiori, in tiglio come da progetto.

    Li ho fissati in questa fase per due ragioni:
        - per incollarli preferisco avere lo scafo sulle ginocchia e quindi deve essere vuoto, altrimenti faccio staccare tutto;
        - per completare i sabordi mi fanno da guida per l'allineamento.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0524 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0525

    Prossima fase... si mette mano alla stampante 3D royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 993409
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 08 Gen 2020, 19:44

    Silvio,
    ... gli incintoni sono troppo distanti tra loro!
    Devi mantenere la stessa distanza di partenza dei braccioli dello sperone a prua ...


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 08 Gen 2020, 19:45

    ... Prossima fase... si mette mano alla stampante 3D ...
    quali sono i primi pezzi che farai?


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 09 Gen 2020, 11:57

    Silvio,
    ... La foto non è delle migliori, ma credo di aver svolto il "compito a casa"...
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 993409


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 09 Gen 2020, 15:09

    Ciao Marco,

    cantierimodellinavali ha scritto:Silvio,
    ... gli incintoni sono troppo distanti tra loro!
    Devi mantenere la stessa distanza di partenza dei braccioli dello sperone a prua ...

    effettivamente erano un po' troppo distanti, ma ci sono due attenuanti:
      - la foto con l'obiettivo grandangolare del cellulare dà l'effetto a "palla" e allarga al centro e restringe alla periferia;inoltre la curvatura dello scafo fa sembrare minore la distanza degli incintoni a prua;
      - l'incintone, a prua, non è parallelo a quello superiore, ma tende verso l'alto; per cui ho preso come riferimento il punto a partire dalla fine del fregio e, da lì, ho tenuto quello inferiore parallelo a quello superiore.

    Comunque ho corretto la troppa distanza staccando e reincollando l'incintone inferiore e, con la freccia, indico la parte che tende verso l'alto.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0526
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 09 Gen 2020, 15:28

    cantierimodellinavali ha scritto:
    quali sono i primi pezzi che farai?

    Ciao Marco,
    ho già preparato alcuni pezzi:

    le basi per i tre alberi dipinte in ottone brunito:

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0528

    i sabordi inferiori completi di cornice, portello e cannone (ho cambiato idea rispetto agli iniziali siti su cui poggiare la canna). Non sono blu, ma marroni e ottone, la foto ha falsato i colori.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0529

    Le cornici dei sabordi superiori, quelli a vista sul ponte principale.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0530

    - continua -
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 09 Gen 2020, 15:31

    I sabordi superiori interni, completi di cornice e cannone.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0531

    L'effetto che faranno. Sono solo poggiati e quindi storti e non perfettamente aderenti. Ribadisco il colore marrone dei sabordi inferiori che in foto viene fuori come un grigio tendente al blu.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0610
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Gen 2020, 16:39

    Mah! Anche qua, come dicevo a Goorgio sul suo Vasa, forse con la 3D sarebbe stato meglio fare la canna con l'incasso e basta, le cornici e gli sportelli aperti dei sabordi li avrei fatti in legno, gli sportelli e le cornici non mi convincono troppo.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 09 Gen 2020, 16:59

    Giulia, Silvio,
    … gli sportelli e le cornici non mi convincono troppo ...
    non convincono perché c'è un errore di fondo, le cornici dei sabordi devono essere interne e non esterne,
    voglio dire, la battuta dello sportello, scusami Silvio ma tu proprio non l'hai fatta ne interna e ne esterna, deve essere interna in modo che il portello quando è chiuso è a filo con il fasciame.
    Per quanto riguarda il modulino con canna  e fregio va bene poiché la decorazione va applicata sopra il fasciame
    ma per quanto riguarda invece il gruppo sabordo/mantelletto lo dovresti rivedere.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Marc0o14
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 09 Gen 2020, 17:35

    Concordo  con Marco e Giulia e per maggiore chiarezza ti indico come si può migliorare ... da notare che in alto non è da fare alcuna modifica.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0510

    Stiamo assistendo ad una valida applicazione delle stampanti 3D nel modellismo ... ti seguo con interesse.

    Buon vento
    Giorgio45
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 09 Gen 2020, 18:13

    Concordo anche io con voi sulla necessità di eliminare la cornice e lasciare soltanto il portello e sono partito con il prototipo in foto.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0611

    Ho dovuto però desistere perchè non era stabile in quanto difficile da incollare. Allora ho preso esempio dalle cornici che si vendono nei negozi di modellismo, di cui allego esempio perché da me usate in passato,

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Foto0612

    che hanno un cornice esterna al sabordo e sono andato avanti così. Per un lavoro pulito è necessario che possa poggiare sul fasciame. Ovviamente un lavoro di precisione nell'intaglio dei sabordi avrebbe evitato questa necessità, ma non sono all'altezza di ricavare sabordi talmente precisi da incastrare perfettamente delle strutture come in prima foto, senza correre il pericolo di farle scomparire alla minima pressione, né di accogliere cornici estremamente ridotte senza lasciare oscene fessure vuote.
    Naturalmente mi rendo conto che il modello perde valore, ma devo fare i conti con i miei limiti  Crying or Very sad

    Tenete presente che nelle foto sembrano enormi. Lo spessore è di un millimetro e 2 mm la larghezza fuori dei sabordi.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Gen 2020, 18:47

    Ecco, ma in questa foto qui sopra è già tutt'altra cosa, ha la forma di mantelletto aperto, poi ci metti la refe e fai un piccolo foro sopra che lo tiene aperto ed è un bel lavoro, ma i mantelletti di prima erano proprio sbagliati.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 09 Gen 2020, 19:12

    Ti ricordo che i mantelletti erano a filo del fasciame e ne ripetevano l' altezza per cui i sabordi non erano sporgenti ...

    osservazione da tenere a mente per un prossimo modello.

    Buon vento
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Gen 2020, 20:43

    Si ma lo ha spiegato, senza cornice non riuscerebbe ad incollare la canna in maniera che sia fissa sullo spessore della murata, ad ogni modo è molto meglio come ci ha fatto vedere nell'ultima immagine.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 10 Gen 2020, 14:33

    Ciao Giorgio, ciao Giulia,
    i mantelletti sono stati disegnati estraendoli dal centro delle cornici e sono stati ruotati rispetto allo spigolo più esterno. Questo per dire che facendoli ruotare verso l'interno coprirebbero esattamente lo spazio del sabordo e sarebbero in linea con la superficie della cornice. O meglio leggermente più in basso perché, onde consentire di farli essere attaccati alla cornice, li ho abbassati di 0,3 mm.
    Questo non toglie che non sono bellissimi da vedere, ma non riesco a fare di meglio.
    Avete ragione a storcere il naso, ma non sono al vostro livello e ho ancora molto da imparare e, soprattutto, ancora molto da sperimentare con la Stampante 3D.
    Giulia, anche a me piacciono più le cornici che ho postato sopra, ma quelle sono in metallo comprate al negozio di modellismo (1 euro l'una). Con la stampante 3D non riesco a ottenere pezzi così sottili e allo stesso tempo solidi. Utilizzo il PLA che è decisamente morbido e, quando molto sottile, poco gestibile.
    Questi che ho stampato e colorato sono, al momento, il meglio che ho potuto produrre, ma sono già all'opera per trovare soluzioni più funzionali e soprattutto più realistiche. Sto sperimentando varie stampe, ma per il momento utilizzo quelle già pronte.
    Comunque continuate a "criticarmi" e a darmi consigli. Ripeto, sto imparando più in questi mesi di forum che in tutti gli anni che ho operato da solo. Grazie.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 13 Gen 2020, 11:07

    Ho dato una sbirciata ai tuoi modelli sul tuo blog Silvio, complimenti, hai fatto dei bei modelli, ma sono da kit o da disegni? Te lo chiedo per ho notato che la Costitution ha le bigotte molto grandi, e mi chiedevo se le hanno messe nel kit così o se le hai scelte tu così grosse.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 13 Gen 2020, 11:37

    Ciao Giulia,
    tutto rigorosamente da disegni. La Constitution è la mia prima nave. Risale al 1990, poi ho cominciato la Victory, mi sono fermato circa 20 anni e l'ho completata nel nuovo millennio. Da lì poi ho continuato.
    Tornando alla Constitution, essendo la prima nave ha più errori delle altre, che ne hanno tantissimi, ma è stata costruita con molta cura. Sì, le bigotte sono enormi, i sabordi ridicoli, è l'unica con le vele ripiegate e i pennoni in alto, come se fossero spiegate, e tanti altri errori... ma ci sono particolarmente affezionato.
    Come avrai notato, tutte senza colori sgargianti e senza verniciature. Sicuramente sbaglio, ma preferisco simulare col legno le varie tonalità, le navi verniciate (con tutto il rispetto per chi è più capace di me e ne sa più di me) mi danno l'impressione di giocattoli.
    Ho tanto da imparare e finora non l'ho fatto perché non mi sono confrontato, ma ora lo sto facendo e, sicuramente, il prossimo modello sarà decisamente diverso. Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 5 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 20:56