Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 13 Gen 2020, 12:02

    Ah sì, sui colori mi trovi pienamente d'accordo, io amo il legno e le preferisco al naturale, non truccate, acqua e sapone. Laughing tutt'al più solo l'opera viva e poi il gioco di colori con legname differente o con mordenti, ma sono scettica sui colori sgargianti.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 13 Gen 2020, 14:57

    Completati i sabordi sui tre livelli con tutti i limiti e gli errori discussi nei post precedenti.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0613


    Realizzati con la stampante 3D gli occhi di cubia per le corde delle ancore e gli occhi per le corde che fissano il bompresso.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0614


    Pronti tutti i pezzi per costruire il castello di poppa. E' piuttosto complicato e sto valutando se lasciarlo così com'è (si tratta di compensato di noce 1,5 mm) oppure rivestire con listelli di noce 4x4mm.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0615


    La decisione dipende dall'effetto che otterrò (devo fare delle prove) passando solo l'olio cotto oppure mordente e olio cotto.
    Nel frattempo assemblerò i pezzi e, prima di montare il tutto, realizzerò, sempre con la stampante 3D, le vetrate da montare a poppa e sui lati.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 13 Gen 2020, 15:11

    Silvio, parli della validità del forum per aumentare le conoscenze ma ... questo significa che devi crearti, nel tempo, una tua biblioteca da cui poter attingere delle utili informazioni.

    Esistono molti libri che trattano singole navi e oggi con internet la ricerca è molto più semplice ... alcuni molto costosi ma altri più abbordabili e tra questi ,per me che parlo spesso di "kit avanzato", mi sento di consigliarti "Come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta.

    Non risolve tutti i problemi e alcune sue esecuzioni sono suscettibili di ulteriori miglioramenti ma è una valida base di partenza e soprattutto si discosta dai consigli modellistici obsoleti di 30/40 anni fa che troviamo su molti piani e libri datati.

    Ovviamente libri di cantiere del 1700 e 1800 sono ben altra cosa e se indispensabili in ammiragliato sono anche continue fonti informative per i nostri modelli.

    Buon vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 13 Gen 2020, 15:34

    Ciao Silver56
    molto interessante il tuo metodo con la stampante 3D. Se ti può essere utile , ma forse lo avrai già visto , su youtube c'è un video tutorial gratuito ed intero , per tutta la nave che stai facendo ...
    official soleil royal build diary ... dalle prime ordinate... fino alla ... fine della realizzazione del modello ... questo senza nulla togliere alle tue capacità...
    buon vento ti seguo
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 13 Gen 2020, 16:12

    dimenticavo....
    nel punto in cui sei... circa Stage 70 e seguenti .....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 13 Gen 2020, 16:14

    comunque troverai facilmente il punto che ti interessa STAGE 104-115 CIRCA
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 14 Gen 2020, 14:52

    Ti ringrazio Jack, ma amo il legno e il suo colore naturale (non metto neanche un puntino colorato in altro modo sulle mie navi). Sono assolutamente a favore delle stampe 3D, tanto da aver comprato la stampante, ma solo per i fregi e gli accessori metallici e non.
    Cerco di realizzare tutto in legno per quanto mi è possibile e ricorro in sua vece al PLA solo quando non riesco a operare.
    Una nave interamente stampata in 3D non fa per me, comunque andrò a guardare tutto ciò che mi hai consigliato, da buon informatico sono anche molto curioso Very Happy

    Buon vento anche a te
    Silvio
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 14 Gen 2020, 16:32

    Ciao Jack,
    avevo capito male. Credevo che mi suggerissi un tutorial per realizzare la nave interamente con Stampante 3D. Neutral
    Ho visto alcuni video del tutorial. Molto interessante, anche se la nave è costruita in kit e la mia in autocostruzione.
    Grazie comunque, mi sarà molto utile quando dovrò affrontare parti difficili o incomprensibili sul progetto Sergal (quello del tutorial è De Agostini).
    Silvio
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 15 Gen 2020, 13:39

    Ciao Silver56
    il mio intento infatti era quello di suggerirti un video tutorial della costruzione .. e sono contento che lo hai trovato utile. E' vero che è della DeA ed in kit, però alla fine il modello è sempre lo stesso... secondo me quel tutorial è fatto molto bene , se ne possono trarre spunti diversi , su molti particolari , e poi il modellista mi sembra molto esperto e preciso . Io l'ho visto tutto poichè ero intenzionato a fare la nave . Credo che ti aiuterà anche nella posa dei tantissimi fregi ... fatti con la tua stampante 3 D ... sono proprio curioso di vedere come verranno ... E' utile anche quando verrà la parte della velatura e degli alberi ...mi è anche piaciuto molto vedere la posa del primo strato di listelli , con video ben fatti di come vanno rastremati verso prua e verso poppa , e soprattutto anche la posa del secondo fasciame , con sola colla ...
    Buon vento a presto
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 15 Gen 2020, 14:55

    Ciao Jack,
    anche io ho trovato molto abile ed esperto il costruttore che, dalle mani segnate da ferite di ogni tipo Smile, sembrava anche molto giovane.
    A questo proposito, vedendo i video, ho preso coraggio e ho cambiato la costruzione del castello di poppa.
    La sergal prevede una quarantina di pezzi incastrati in maniera complicata e improbabile.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0616

    Pezzi da me riportati e ritagliati il più precisi possibile.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0618

    Arrivato il momento di montarli tutti insieme ti accorgi, come accade molto spesso, che i disegni sono sbagliati e i pezzi non combaciano tra loro.
    Ho provato a modificarne alcuni, ma comunque era difficoltoso farli tenere insieme e incollarli solidamente alle fiancate...

    - continua -
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 15 Gen 2020, 15:02

    Allora mi sono fatto ispirare dai video.

    Ho preso un pezzo di compensato da 1,5 mm, con prove successive, armato di cutter affilato e carta vetro, ho realizzato il pezzo in foto (chiedo scusa per la qualità pessima delle prossime immagini).

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0619

    Ho inserito due spilli senza capocchia ai due lati della poppa,

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0620

    e ho poggiato il pezzo su di essi, pronto per essere incollato agli spilli e alla fiancata.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0710

    Gli spilli scompariranno perché coperti dai fregi. Ai piani superiori saranno ricoperti dalla soffittatura fatta con i listelli 0,5 x 4mm.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mer 15 Gen 2020, 15:10

    GIusto, corretto. Bel lavoro.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 16 Gen 2020, 17:34

    Ciao Silver56
    bel lavoro e sono contento che i video ti siano stati utili.Infatti vedendo i tuoi pezzi e rivedendo i video , c'era qualcosa ch non mi tornava ... ma il blog è utile anche per questo . Pensa che ho trovato anche tutorial sul San Felipe e sulla Sovrana dei mari ....tanto le navi sempre quelle sono.
    continua cosi
    Buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 18 Gen 2020, 19:38

    JACK SPARROW 53 ha scritto: Pensa che ho trovato anche tutorial sul San Felipe e sulla Sovrana dei mari  

    Ciao Jack,
    peccato che ho già costruito la Sovrana e la San Felipe, altrimenti mi sarebbero stati utilissimi, come mi sta tornando utile il tutorial sulla Solei Royal. Grazie ancora.

    Intanto...
    Realizzati i finestroni per il castello di poppa con la Stampante 3D.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0711

    Ripuliti e dipinti in oro.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0712

    Montati sulla poppa della Soleil Royal insieme al primo livello della balconata, realizzata col metodo illustrato precedentemente.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0713

    Nelle aperture ho messo della plastica opaca che simulasse il vetro, ma nascondesse il vuoto e l'interno del modello.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 20 Gen 2020, 08:53

    Ciao Silver56
    ottimo lavoro . Solo una cosa : non si riesce ad ingrandire la foto quando si .. clicca sopra . peccato perchè così si vedrebbero meglio i particolari. Poichè stampi in 3D , quindi in plastica , ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..? se si , non tenere presente questo mio suggerimento. Altrimenti te lo consiglio caldamente , poichè così , ti attaccherebbe meglio qualsiasi colore tu voglia usare. Anche se non hai aerografo , puoi usare una bomboletta spray della Tamya, grigio primer, reperibile facilmente in commercio o in negozio modellismo , prendi quella a diluizione molto fine , 1500 , è la migliore. Avrai sicuramente un risultato ottimale.
    Ti seguo
    Buon vento
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Gen 2020, 09:30

    … Poichè stampi in 3D , quindi in plastica , ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..? se si , non tenere presente questo mio suggerimento. Altrimenti te lo consiglio caldamente , poichè così , ti attaccherebbe meglio qualsiasi colore tu voglia usare. Anche se non hai aerografo , puoi usare una bomboletta spray della Tamya, grigio primer, reperibile facilmente in commercio o in negozio modellismo , prendi quella a diluizione molto fine , 1500 ...
    per facilitare il lavoro si potrebbero usare anche dei filamenti di colore appropriato, ormai in commercio c'è una ricca tavolozza da scegliere compresi i metallici come oro, bronzo ecc. fino all'effetto legno.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Marc0o14
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio Lun 20 Gen 2020, 09:53

    Mi vengono in mente le vecchie ed infinite discussioni sull'uso del CNC nel modellismo (ora anche stampanti in plastica) come attrezzo lecito o non lecito (forse più nell'arsenale) contrapposto alla capacità manuale di realizzare pezzi complessi o intagli solo con utensili non meccanici. (parlo io che sto montando un modello in plastica !!)
    Cari bei vecchi tempi.
    Salutoni
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 20 Gen 2020, 12:31

    JACK SPARROW 53 ha scritto: ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..?

    ciao Jack,
    non passo il primer ma do una mano di vernice oro antico (il numero 16 della Humbrol) che prende abbastanza bene, poi passo oro vivo acrilico. Faccio il doppio passaggio perché non mi piace oro antico, è troppo scuro, e per dare una base all'acrilico. Mi trovo bene, ma voglio provare anche il primer, così come me l'hai indicato. Grazie.

    cantierimodellinavali ha scritto: per facilitare il lavoro si potrebbero usare anche dei filamenti di colore appropriato, ormai in commercio c'è una ricca tavolozza da scegliere compresi i metallici come oro, bronzo ecc. fino all'effetto legno

    ciao Marco,
    Ho provato vari filamenti, in particolare quello color legno, ma rimane plastica e non rendono assolutamente. Per il dorato, poi, è solo un giallo più lucido. Per carità quanto detto per i filamenti PLA che ho provato io, non escludo che possano essercene di migliori.

    Giorgio ha scritto: Mi vengono in mente le vecchie ed infinite discussioni sull'uso del CNC nel modellismo (ora anche stampanti in plastica) come attrezzo lecito o non lecito (forse più nell'arsenale) contrapposto alla capacità manuale di realizzare pezzi complessi o intagli solo con utensili non meccanici. (parlo io che sto montando un modello in plastica !!)
    Cari bei vecchi tempi.

    Eh sì, Giorgio,
    il progresso ci divora. Chissà che non arriveranno a pensarli i modelli e qualcosa li costruirà. Spero di non esserci però, mi piace così. Very Happy
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio Lun 20 Gen 2020, 13:15

    Silvio che gusto c'è senza un po di segatura che ti entra da tutte le parti ?
    Scherzi a parte complimenti ed avanti, plastica 3d, legno o qualsivoglia materiale abbiamo scelto. L'importante è il divertimento e la soddisfazione.
    Giorgio
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 21 Gen 2020, 15:56

    Giorgio ha scritto:Silvio che gusto c'è senza un po di segatura che ti entra da tutte le parti ?

    Pensa Giorgio, io non considero sporco la segatura. Quando ne ho per le mani è come se avessi delle briciole di pane, la scrollo via. In fondo è qualcosa di vegetale, non è limatura di ferro o, peggio, di plastica!

    A proposito di plastica.
    Realizzato il fregio tra i sabordi.
    Va dipinto e incollato.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Fregio10  royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Fregio11
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio Mar 21 Gen 2020, 16:32

    Un fregio del genere, se va bene, ci vuole una mattinata a realizzarlo ..... x n fregi meglio lasciar perdere. Poi farli tutti uguali è un'altro discorso.
    Va anche considerato il fatto che nella realtà tutti questi ornamenti, dopo i primi viaggi, venivano staccati e buttati a mare, un po per praticità oltre che per il loro peso, un po perché riprodurli era veramente difficile. Il resto della nave era ricavato a colpi di ascia e tante finezze sono solo nella nostra idea di veliero o nei disegni di cantiere ...pochissimi per altro. Saluti
    Giorgio
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 22 Gen 2020, 08:47

    Ciao Silvio,
    naturalmente seguo le tue creazioni.
    Per quanto riguarda il primer, quello grigio in bomboletta che non esalta nè scurisce i colori, io l'ho provato con il PLA e ti dirò che l'acrilico attacca benissimo. Ma se ti trovi bene con humbrol + acrilico il risultato l'ottieni comunque. Il vantaggio del primer è che a differenza dell'humbrol è asciutto in meno di 20 minuti.
    Per quanto riguarda il fregio, (anche se non si può ingrandire l'immagine e quindi apprezzarne i particolari) una curiosità tecnica: lo hai realizzato con Freecad con la composizione dei solidi?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 22 Gen 2020, 10:31

    Ciao Silver56
    vedo che sei alle prese con dei fregi molto piccoli.... potresti provare con queste matite che sono in realtà dei colori acrilici ... fatti a matita . E' vero che vengono usate maggiormente per weathering , sfumature ... ma in realtà io le ho provate anche su legno, e fregi ed attacca benissimo (prima però il primer...) , se le fai molto appuntite , puoi arrivare anche in punti difficili . Poi , una volta applicato il colore , o lo lasci così, oppure ci passi pochissima acqua come fa vedere . Potresti prima fare una prova con un colore , tanto costano pochissimo, 1,50 euro circa a colore . La gamma è vastissima : io l'ho usata per antichizzare , ombrare , diversi componenti , sia in legno che metallo . Ti giro il link del breve filmato ....

    https://www.youtube.com/watch?v=5I3S4-aQPkY
    guardare e provare non costa nulla ...
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 22 Gen 2020, 10:36

    Dimenticavo una cosa .... se poi non ti piace... puoi cancellare il tutto con una semplice gomma... le rovi faciment su internet...
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 22 Gen 2020, 11:08

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Per quanto riguarda il fregio, (anche se non si può ingrandire l'immagine e quindi apprezzarne i particolari) una curiosità tecnica: lo hai realizzato con Freecad con la composizione dei solidi?

    Ciao Giulio,
    sì, ho usato FreeCAD, una parte con i solidi di Part, Scudo centrale, corona in alto, base corona e base scudo, e l'altra, quella più frastagliata, con Sketcher poi estruso.
    Ho tenuto il disegno del fregio, preso dal progetto, come base.

    JACK SPARROW 53 ha scritto:guardare e provare non costa nulla ...

    Grazie Jack,
    ho guardato e ho intenzione di provare Very Happy

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Foto0714

    PS  Non ho capito perché a volte è possibile ingrandire le immagini e a volte no. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 572466

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 6 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 03:32