Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio. Passandolo prima, lo sbavare della colla non farà danni; ovviamente lo ripasserò alla fine della costruzione.
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Costruzione "Le Soleil Royal"
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°101
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Prima di proseguire passo l'olio cotto su tutto lo scafo e sui ponti.
Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio. Passandolo prima, lo sbavare della colla non farà danni; ovviamente lo ripasserò alla fine della costruzione.
Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio. Passandolo prima, lo sbavare della colla non farà danni; ovviamente lo ripasserò alla fine della costruzione.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°102
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Silvio,
ti è convenuto montare il timone adesso? Sarà soggetto a numerosi urti in fase di completamento dello scafo.
Non so se il progetto lo riporta così ma mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse:
Non ci sarà una sorta di rigetto? In genere gli olii in quanto tali tendono a far "scivolare" quello che ci sta sopra, sono antiaderenti ...
ti è convenuto montare il timone adesso? Sarà soggetto a numerosi urti in fase di completamento dello scafo.
Non so se il progetto lo riporta così ma mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse:
ma poi su questo olio che usi aderiscono bene colle e vernici?... Prima di proseguire passo l'olio cotto su tutto lo scafo e sui ponti.
Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le cornici dei sabordi, e tanto altro) e sui ponti (gli affusti dei cannoni, i paiolati, ecc.) utilizzando colla vinilica che può sbavare macchiando i listelli senza far ravvivare il colore con l'olio ..
Non ci sarà una sorta di rigetto? In genere gli olii in quanto tali tendono a far "scivolare" quello che ci sta sopra, sono antiaderenti ...
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Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°103
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
cantierimodellinavali ha scritto:
ti è convenuto montare il timone adesso? Sarà soggetto a numerosi urti in fase di completamento dello scafo.
Non ci sarà una sorta di rigetto? In genere gli olii in quanto tali tendono a far "scivolare" quello che ci sta sopra, sono antiaderenti ...
per la prima domanda la soluzione è semplice ... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale,
per la seconda concordo con Marco, l'olio ostacola qualsiasi incollaggio ... come fai?
Buon vento
Giorgio45
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- Messaggio n°104
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ciao Marco, ciao Giorgio,
ben trovati
Marco, perdona la mia ignoranza e la foto sfocata, intendi questo?
se è così, è all'interno della cerniera, indicato dalla freccia.
il progetto prevede così, almeno credo.
Per quanto riguarda l'olio cotto, che passo prima per evitare macchie: ho sperimentato con le altre navi che la colla vinilica (vinavil insomma) prende e tiene benissimo. L'olio che uso, quando è asciutto, crea una patina protettiva ma non è unto e scivoloso.
Ottima dritta Giorgio, adotterò la soluzione che suggerisci. In effetti la manipolazione dello scafo crea problemi al timone montato, ma proprio perché delicato da montare, preferisco farlo quando lo scafo è spoglio.
ben trovati
cantierimodellinavali ha scritto:
... mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse...
Marco, perdona la mia ignoranza e la foto sfocata, intendi questo?
se è così, è all'interno della cerniera, indicato dalla freccia.
il progetto prevede così, almeno credo.
Per quanto riguarda l'olio cotto, che passo prima per evitare macchie: ho sperimentato con le altre navi che la colla vinilica (vinavil insomma) prende e tiene benissimo. L'olio che uso, quando è asciutto, crea una patina protettiva ma non è unto e scivoloso.
Giorgio 45 ha scritto:
... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale...
Ottima dritta Giorgio, adotterò la soluzione che suggerisci. In effetti la manipolazione dello scafo crea problemi al timone montato, ma proprio perché delicato da montare, preferisco farlo quando lo scafo è spoglio.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°105
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
silver_56 ha scritto:Ciao Marco, ciao Giorgio,
ben trovaticantierimodellinavali ha scritto:
... mancano nella "Miccia" gli alloggi per gli Agugliotti e Femminelle ovvero per i perni delle cerniere stesse...
Marco, perdona la mia ignoranza e la foto sfocata, intendi questo?
se è così, è all'interno della cerniera, indicato dalla freccia.
il progetto prevede così, almeno credo.
Per quanto riguarda l'olio cotto, che passo prima per evitare macchie: ho sperimentato con le altre navi che la colla vinilica (vinavil insomma) prende e tiene benissimo. L'olio che uso, quando è asciutto, crea una patina protettiva ma non è unto e scivoloso.No, quello che intendevo è la "scassa2 nel timone in cui si incastrano maschio e femminella. In rosso segno sia la sporgenza che la scassa propria, tutto per impedire agli agugliotti maschi di uscire dalle femminelle poste nello scafo (dritto di poppa)Giorgio 45 ha scritto:
... basta fissare con del nastro adesivo una barretta comprendente anche il timone alla chiglia rendendo il tutto ben solidale...
Ottima dritta Giorgio, adotterò la soluzione che suggerisci. In effetti la manipolazione dello scafo crea problemi al timone montato, ma proprio perché delicato da montare, preferisco farlo quando lo scafo è spoglio.
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°106
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Grazie per la precisazione Umberto.
Il progetto, che ho postato, non prevede queste sofisticazioni, né io sono abbastanza bravo da gestirle.
Ribadisco però che sto imparando da questo cantiere, grazie ai vostri consigli, più di quanto abbia fatto in tanti anni che ho questo hobby senza mai confrontarmi in ambienti simili.
Il progetto, che ho postato, non prevede queste sofisticazioni, né io sono abbastanza bravo da gestirle.
Ribadisco però che sto imparando da questo cantiere, grazie ai vostri consigli, più di quanto abbia fatto in tanti anni che ho questo hobby senza mai confrontarmi in ambienti simili.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°107
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
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silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°108
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°109
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Fissati gli incintoni inferiori, in tiglio come da progetto.
Li ho fissati in questa fase per due ragioni:
- per incollarli preferisco avere lo scafo sulle ginocchia e quindi deve essere vuoto, altrimenti faccio staccare tutto;
- per completare i sabordi mi fanno da guida per l'allineamento.
Prossima fase... si mette mano alla stampante 3D
Li ho fissati in questa fase per due ragioni:
- per incollarli preferisco avere lo scafo sulle ginocchia e quindi deve essere vuoto, altrimenti faccio staccare tutto;
- per completare i sabordi mi fanno da guida per l'allineamento.
Prossima fase... si mette mano alla stampante 3D
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°110
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Silvio,
... gli incintoni sono troppo distanti tra loro!
Devi mantenere la stessa distanza di partenza dei braccioli dello sperone a prua ...
... gli incintoni sono troppo distanti tra loro!
Devi mantenere la stessa distanza di partenza dei braccioli dello sperone a prua ...
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cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°111
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
... Prossima fase... si mette mano alla stampante 3D ...
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- Messaggio n°112
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Silvio,
... La foto non è delle migliori, ma credo di aver svolto il "compito a casa"...
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silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°113
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ciao Marco,
effettivamente erano un po' troppo distanti, ma ci sono due attenuanti:
- la foto con l'obiettivo grandangolare del cellulare dà l'effetto a "palla" e allarga al centro e restringe alla periferia;inoltre la curvatura dello scafo fa sembrare minore la distanza degli incintoni a prua;
- l'incintone, a prua, non è parallelo a quello superiore, ma tende verso l'alto; per cui ho preso come riferimento il punto a partire dalla fine del fregio e, da lì, ho tenuto quello inferiore parallelo a quello superiore.
Comunque ho corretto la troppa distanza staccando e reincollando l'incintone inferiore e, con la freccia, indico la parte che tende verso l'alto.
cantierimodellinavali ha scritto:Silvio,
... gli incintoni sono troppo distanti tra loro!
Devi mantenere la stessa distanza di partenza dei braccioli dello sperone a prua ...
effettivamente erano un po' troppo distanti, ma ci sono due attenuanti:
- la foto con l'obiettivo grandangolare del cellulare dà l'effetto a "palla" e allarga al centro e restringe alla periferia;inoltre la curvatura dello scafo fa sembrare minore la distanza degli incintoni a prua;
- l'incintone, a prua, non è parallelo a quello superiore, ma tende verso l'alto; per cui ho preso come riferimento il punto a partire dalla fine del fregio e, da lì, ho tenuto quello inferiore parallelo a quello superiore.
Comunque ho corretto la troppa distanza staccando e reincollando l'incintone inferiore e, con la freccia, indico la parte che tende verso l'alto.
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°114
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
cantierimodellinavali ha scritto:
quali sono i primi pezzi che farai?
Ciao Marco,
ho già preparato alcuni pezzi:
le basi per i tre alberi dipinte in ottone brunito:
i sabordi inferiori completi di cornice, portello e cannone (ho cambiato idea rispetto agli iniziali siti su cui poggiare la canna). Non sono blu, ma marroni e ottone, la foto ha falsato i colori.
Le cornici dei sabordi superiori, quelli a vista sul ponte principale.
- continua -
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- Messaggio n°115
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
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- Messaggio n°116
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Mah! Anche qua, come dicevo a Goorgio sul suo Vasa, forse con la 3D sarebbe stato meglio fare la canna con l'incasso e basta, le cornici e gli sportelli aperti dei sabordi li avrei fatti in legno, gli sportelli e le cornici non mi convincono troppo.
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- Messaggio n°117
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Giulia, Silvio,
non convincono perché c'è un errore di fondo, le cornici dei sabordi devono essere interne e non esterne,
voglio dire, la battuta dello sportello, scusami Silvio ma tu proprio non l'hai fatta ne interna e ne esterna, deve essere interna in modo che il portello quando è chiuso è a filo con il fasciame.
Per quanto riguarda il modulino con canna e fregio va bene poiché la decorazione va applicata sopra il fasciame
ma per quanto riguarda invece il gruppo sabordo/mantelletto lo dovresti rivedere.
… gli sportelli e le cornici non mi convincono troppo ...
voglio dire, la battuta dello sportello, scusami Silvio ma tu proprio non l'hai fatta ne interna e ne esterna, deve essere interna in modo che il portello quando è chiuso è a filo con il fasciame.
Per quanto riguarda il modulino con canna e fregio va bene poiché la decorazione va applicata sopra il fasciame
ma per quanto riguarda invece il gruppo sabordo/mantelletto lo dovresti rivedere.
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- Messaggio n°118
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
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- Messaggio n°119
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Concordo anche io con voi sulla necessità di eliminare la cornice e lasciare soltanto il portello e sono partito con il prototipo in foto.
Ho dovuto però desistere perchè non era stabile in quanto difficile da incollare. Allora ho preso esempio dalle cornici che si vendono nei negozi di modellismo, di cui allego esempio perché da me usate in passato,
che hanno un cornice esterna al sabordo e sono andato avanti così. Per un lavoro pulito è necessario che possa poggiare sul fasciame. Ovviamente un lavoro di precisione nell'intaglio dei sabordi avrebbe evitato questa necessità, ma non sono all'altezza di ricavare sabordi talmente precisi da incastrare perfettamente delle strutture come in prima foto, senza correre il pericolo di farle scomparire alla minima pressione, né di accogliere cornici estremamente ridotte senza lasciare oscene fessure vuote.
Naturalmente mi rendo conto che il modello perde valore, ma devo fare i conti con i miei limiti
Tenete presente che nelle foto sembrano enormi. Lo spessore è di un millimetro e 2 mm la larghezza fuori dei sabordi.
Ho dovuto però desistere perchè non era stabile in quanto difficile da incollare. Allora ho preso esempio dalle cornici che si vendono nei negozi di modellismo, di cui allego esempio perché da me usate in passato,
che hanno un cornice esterna al sabordo e sono andato avanti così. Per un lavoro pulito è necessario che possa poggiare sul fasciame. Ovviamente un lavoro di precisione nell'intaglio dei sabordi avrebbe evitato questa necessità, ma non sono all'altezza di ricavare sabordi talmente precisi da incastrare perfettamente delle strutture come in prima foto, senza correre il pericolo di farle scomparire alla minima pressione, né di accogliere cornici estremamente ridotte senza lasciare oscene fessure vuote.
Naturalmente mi rendo conto che il modello perde valore, ma devo fare i conti con i miei limiti
Tenete presente che nelle foto sembrano enormi. Lo spessore è di un millimetro e 2 mm la larghezza fuori dei sabordi.
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- Messaggio n°120
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ecco, ma in questa foto qui sopra è già tutt'altra cosa, ha la forma di mantelletto aperto, poi ci metti la refe e fai un piccolo foro sopra che lo tiene aperto ed è un bel lavoro, ma i mantelletti di prima erano proprio sbagliati.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°121
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ti ricordo che i mantelletti erano a filo del fasciame e ne ripetevano l' altezza per cui i sabordi non erano sporgenti ...
osservazione da tenere a mente per un prossimo modello.
Buon vento
Giorgio45
osservazione da tenere a mente per un prossimo modello.
Buon vento
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- Messaggio n°122
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Si ma lo ha spiegato, senza cornice non riuscerebbe ad incollare la canna in maniera che sia fissa sullo spessore della murata, ad ogni modo è molto meglio come ci ha fatto vedere nell'ultima immagine.
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°123
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ciao Giorgio, ciao Giulia,
i mantelletti sono stati disegnati estraendoli dal centro delle cornici e sono stati ruotati rispetto allo spigolo più esterno. Questo per dire che facendoli ruotare verso l'interno coprirebbero esattamente lo spazio del sabordo e sarebbero in linea con la superficie della cornice. O meglio leggermente più in basso perché, onde consentire di farli essere attaccati alla cornice, li ho abbassati di 0,3 mm.
Questo non toglie che non sono bellissimi da vedere, ma non riesco a fare di meglio.
Avete ragione a storcere il naso, ma non sono al vostro livello e ho ancora molto da imparare e, soprattutto, ancora molto da sperimentare con la Stampante 3D.
Giulia, anche a me piacciono più le cornici che ho postato sopra, ma quelle sono in metallo comprate al negozio di modellismo (1 euro l'una). Con la stampante 3D non riesco a ottenere pezzi così sottili e allo stesso tempo solidi. Utilizzo il PLA che è decisamente morbido e, quando molto sottile, poco gestibile.
Questi che ho stampato e colorato sono, al momento, il meglio che ho potuto produrre, ma sono già all'opera per trovare soluzioni più funzionali e soprattutto più realistiche. Sto sperimentando varie stampe, ma per il momento utilizzo quelle già pronte.
Comunque continuate a "criticarmi" e a darmi consigli. Ripeto, sto imparando più in questi mesi di forum che in tutti gli anni che ho operato da solo. Grazie.
i mantelletti sono stati disegnati estraendoli dal centro delle cornici e sono stati ruotati rispetto allo spigolo più esterno. Questo per dire che facendoli ruotare verso l'interno coprirebbero esattamente lo spazio del sabordo e sarebbero in linea con la superficie della cornice. O meglio leggermente più in basso perché, onde consentire di farli essere attaccati alla cornice, li ho abbassati di 0,3 mm.
Questo non toglie che non sono bellissimi da vedere, ma non riesco a fare di meglio.
Avete ragione a storcere il naso, ma non sono al vostro livello e ho ancora molto da imparare e, soprattutto, ancora molto da sperimentare con la Stampante 3D.
Giulia, anche a me piacciono più le cornici che ho postato sopra, ma quelle sono in metallo comprate al negozio di modellismo (1 euro l'una). Con la stampante 3D non riesco a ottenere pezzi così sottili e allo stesso tempo solidi. Utilizzo il PLA che è decisamente morbido e, quando molto sottile, poco gestibile.
Questi che ho stampato e colorato sono, al momento, il meglio che ho potuto produrre, ma sono già all'opera per trovare soluzioni più funzionali e soprattutto più realistiche. Sto sperimentando varie stampe, ma per il momento utilizzo quelle già pronte.
Comunque continuate a "criticarmi" e a darmi consigli. Ripeto, sto imparando più in questi mesi di forum che in tutti gli anni che ho operato da solo. Grazie.
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- Messaggio n°124
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ho dato una sbirciata ai tuoi modelli sul tuo blog Silvio, complimenti, hai fatto dei bei modelli, ma sono da kit o da disegni? Te lo chiedo per ho notato che la Costitution ha le bigotte molto grandi, e mi chiedevo se le hanno messe nel kit così o se le hai scelte tu così grosse.
silver_56- Tenente di vascello
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- Messaggio n°125
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ciao Giulia,
tutto rigorosamente da disegni. La Constitution è la mia prima nave. Risale al 1990, poi ho cominciato la Victory, mi sono fermato circa 20 anni e l'ho completata nel nuovo millennio. Da lì poi ho continuato.
Tornando alla Constitution, essendo la prima nave ha più errori delle altre, che ne hanno tantissimi, ma è stata costruita con molta cura. Sì, le bigotte sono enormi, i sabordi ridicoli, è l'unica con le vele ripiegate e i pennoni in alto, come se fossero spiegate, e tanti altri errori... ma ci sono particolarmente affezionato.
Come avrai notato, tutte senza colori sgargianti e senza verniciature. Sicuramente sbaglio, ma preferisco simulare col legno le varie tonalità, le navi verniciate (con tutto il rispetto per chi è più capace di me e ne sa più di me) mi danno l'impressione di giocattoli.
Ho tanto da imparare e finora non l'ho fatto perché non mi sono confrontato, ma ora lo sto facendo e, sicuramente, il prossimo modello sarà decisamente diverso.
tutto rigorosamente da disegni. La Constitution è la mia prima nave. Risale al 1990, poi ho cominciato la Victory, mi sono fermato circa 20 anni e l'ho completata nel nuovo millennio. Da lì poi ho continuato.
Tornando alla Constitution, essendo la prima nave ha più errori delle altre, che ne hanno tantissimi, ma è stata costruita con molta cura. Sì, le bigotte sono enormi, i sabordi ridicoli, è l'unica con le vele ripiegate e i pennoni in alto, come se fossero spiegate, e tanti altri errori... ma ci sono particolarmente affezionato.
Come avrai notato, tutte senza colori sgargianti e senza verniciature. Sicuramente sbaglio, ma preferisco simulare col legno le varie tonalità, le navi verniciate (con tutto il rispetto per chi è più capace di me e ne sa più di me) mi danno l'impressione di giocattoli.
Ho tanto da imparare e finora non l'ho fatto perché non mi sono confrontato, ma ora lo sto facendo e, sicuramente, il prossimo modello sarà decisamente diverso.
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