Giorgio45
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+9
cervotto
JACK SPARROW 53
magnus
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
massimiliano
u3160046
Walkyrja
13 partecipanti
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°76
Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore
Leziosi quei decori simili a centrini … rendono bene il periodo ...
Giorgio45
Giorgio45
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°77
Giorgio 45 ha scritto:Leziosi quei decori simili a centrini … rendono bene il periodo ...
Giorgio45
Quoto.
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°78
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°79
E' bellissimo accidenti!!! Ma sei sicuro di non metterci una deriva sotto la chiglia che gli stabilizzi il rollio? A me farebbe paura appoggiare sull'acqua un modello del genere, ti dico la verità, però sono anche curiosa di vederlo sbuffare.
-
- Messaggio n°80
È sempre più bello poi … se penso che navigherà diventa un vero gioiellino!
Giorgio45
Giorgio45
-
- Messaggio n°81
Grazie dei complimenti.
Giulia la tua idea è giusta ma purtroppo non posso mettere altro peso. Già adesso credo che l'acqua sia al limite del ponte di coperta. Perchè abbia un senso la chiglia aggiuntiva dobrebbe pesare un mezzo kg. Pensa che le borchie di ottone in cima ai fumaioli le ho fatte rimovibili per risparmiare ben 65 g.
In ogni caso il varo sarà in un laghetto con 30 cm d'acqua. Dovesse affondare lo vado a ripescare.
Vedremo...
Giulia la tua idea è giusta ma purtroppo non posso mettere altro peso. Già adesso credo che l'acqua sia al limite del ponte di coperta. Perchè abbia un senso la chiglia aggiuntiva dobrebbe pesare un mezzo kg. Pensa che le borchie di ottone in cima ai fumaioli le ho fatte rimovibili per risparmiare ben 65 g.
In ogni caso il varo sarà in un laghetto con 30 cm d'acqua. Dovesse affondare lo vado a ripescare.
Vedremo...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°82
Questo è un altro modello che ogni tanto vado a vedere se è finito.
Mi raccomando- Prima di effettuare il varo, fai dei grandiosi annunci preavvertendo dell'imminenza del grande evento. Deve galleggiare e navigare a vapore a tutti i costi. Non dovesse essere stabile come galleggiamento, attacca delle zattere lungo le fiancate.
Continuerò a curiosare fino al grande evento.
Mi raccomando- Prima di effettuare il varo, fai dei grandiosi annunci preavvertendo dell'imminenza del grande evento. Deve galleggiare e navigare a vapore a tutti i costi. Non dovesse essere stabile come galleggiamento, attacca delle zattere lungo le fiancate.
Continuerò a curiosare fino al grande evento.
-
- Messaggio n°83
Il "guscio" è finito. Mostro un po' di particolari. Se avrò tempo, questa settimana monterò la meccanica e l'elettronica, spero di farcela così per il week ci sarà il varo. Spero non sia un Vasa 2 come paventato da qualcuno di voi
Ultima modifica di Giulio Meo Colombo il Lun 08 Lug 2019, 22:54 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°84
-
- Messaggio n°85
Sicuramente non sarà un Wasa 2 ma …
anche se lo dovesse essere rimarrà nella storia del modellismo …
proprio come il Wasa …
comunque vada sarà un successo
Giorgio45
anche se lo dovesse essere rimarrà nella storia del modellismo …
proprio come il Wasa …
comunque vada sarà un successo
Giorgio45
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°86
aspettiamo il varo!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°87
Non sto nella pelle per il varo, comunque vada, e sono certa che andrà alla grande, è una meraviglia.
-
- Messaggio n°88
Buongiorno a tutti,
il varo è rimandato.
Ieri ho finito di montare tutto verso l'una di notte, e quando ho provato il motore e la trasmissione a bielle sulla ruota posteriore vedevo che non girava in modo fluido ma rallentava e si impuntava in una determinata fase del giro.
Per farla breve si è rotto il piede di una delle due bielle in legno perchè evidentemente le fasi delle quattro manovelle non erano perfettamente allineate. In effetti basta qualche grado di differenza e si pianta tutto.
Avrei dovuto fare in modo che le manovelle si bloccassero nei rispettivi alberi con delle scasse che le obbligavano a rimanere in quella esatta posizione, e non con una brugola avvitata nello spessore.
Comunque...
Devo rismontare il gruppo propulsore, rifare la biella, posizionare tutto il modo corretto e inventarmi almeno provvisoriamente un modo che blocchi le manovelle (rondelle dentate, frenafiletti, e, in estrema razio, saldare a stagno almeno le due manovelle di ottone.)
Come forse avrete notato non mi arrendo...
il varo è rimandato.
Ieri ho finito di montare tutto verso l'una di notte, e quando ho provato il motore e la trasmissione a bielle sulla ruota posteriore vedevo che non girava in modo fluido ma rallentava e si impuntava in una determinata fase del giro.
Per farla breve si è rotto il piede di una delle due bielle in legno perchè evidentemente le fasi delle quattro manovelle non erano perfettamente allineate. In effetti basta qualche grado di differenza e si pianta tutto.
Avrei dovuto fare in modo che le manovelle si bloccassero nei rispettivi alberi con delle scasse che le obbligavano a rimanere in quella esatta posizione, e non con una brugola avvitata nello spessore.
Comunque...
Devo rismontare il gruppo propulsore, rifare la biella, posizionare tutto il modo corretto e inventarmi almeno provvisoriamente un modo che blocchi le manovelle (rondelle dentate, frenafiletti, e, in estrema razio, saldare a stagno almeno le due manovelle di ottone.)
Come forse avrete notato non mi arrendo...
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°89
Certo non è semplice allinearle, forse, una volta allineate, negli scassi le manovelle dovrebbero girare su minuscoli cuscinetti a sfera.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°90
Tu perseveri e noi pazientiamo.
-
- Messaggio n°91
Allora, amici, ancora in vacanza?
beati voi, io purtroppo torno al lavoro, ma ho una sorpresa.
Ho finalmente varato il mio "King of Mississippi" e, come promesso, includo il video.
La qualità non è granchè e ho già fatto le mie rimostranze all'operatore, pardon all'operatrice (la mia amatissima moglie) che farà meglio la prossima volta.
Adesso godetevi il video e poi, se vorrete, le mie considerazioni.
allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>
Anzitutto i:
Anche se non ti fai vivo da un po' e probabilmente non ci stai leggendo, mi hai dato tanti di quegli spunti, e progetti e materiali... sei impagabile!
Giulia:
E' l'ispiratrice dela colonna sonora e mi ha dato sempre l'incoraggiamento per andare avanti nonostante le difficoltà. Onestamente sarei andato avanti comunque, ma fa molto piacere percepire che qualcun'altro ci crede.
I modellisti che mi hanno seguito:
Non posso citarli tutti, ma voi lo sapete bene: la vostra curiosità nel vedere come sarebbe andato a finire, anche le vostre bonarie perplessità che potesse funzionare un progetto così strano. Grazie.
E adesso i prossimi passi:
Le mie perplessità circa la stabilità e la potenza del motore erano infondate. Dopo circa 20 secondi nel video potete notare che il battello fa uno strano movimento: mi sono scontrato con l'unico ramo affiorante nel laghetto ma il battello si è subito rimesso in equilibrio. Per la potenza, poi, andava fin troppo veloce.
Invece ho constatato che i timoni non reagivano troppo ai comandi. In particolare quando la ruota girava, forse troppe turbolenze. Per virare dovevo fermare la ruota.
In un prossimo post vi dirò quali sono le modifiche che ho in mente.
beati voi, io purtroppo torno al lavoro, ma ho una sorpresa.
Ho finalmente varato il mio "King of Mississippi" e, come promesso, includo il video.
La qualità non è granchè e ho già fatto le mie rimostranze all'operatore, pardon all'operatrice (la mia amatissima moglie) che farà meglio la prossima volta.
Adesso godetevi il video e poi, se vorrete, le mie considerazioni.
allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>
Anzitutto i:
Ringraziamenti
Marco:Anche se non ti fai vivo da un po' e probabilmente non ci stai leggendo, mi hai dato tanti di quegli spunti, e progetti e materiali... sei impagabile!
Giulia:
E' l'ispiratrice dela colonna sonora e mi ha dato sempre l'incoraggiamento per andare avanti nonostante le difficoltà. Onestamente sarei andato avanti comunque, ma fa molto piacere percepire che qualcun'altro ci crede.
I modellisti che mi hanno seguito:
Non posso citarli tutti, ma voi lo sapete bene: la vostra curiosità nel vedere come sarebbe andato a finire, anche le vostre bonarie perplessità che potesse funzionare un progetto così strano. Grazie.
E adesso i prossimi passi:
Le mie perplessità circa la stabilità e la potenza del motore erano infondate. Dopo circa 20 secondi nel video potete notare che il battello fa uno strano movimento: mi sono scontrato con l'unico ramo affiorante nel laghetto ma il battello si è subito rimesso in equilibrio. Per la potenza, poi, andava fin troppo veloce.
Invece ho constatato che i timoni non reagivano troppo ai comandi. In particolare quando la ruota girava, forse troppe turbolenze. Per virare dovevo fermare la ruota.
In un prossimo post vi dirò quali sono le modifiche che ho in mente.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°92
Naviga che è una meraviglia.
Unico difetto, se può chiamarsi difetto,è che lo hai fatto navigare troppo velocemente.
Se riduci la velocità, vedrai che anche il timone funzionerà meglio.
Spiegami anche perchè dopo aver visto il tuo filmato, mi sono trovato con una multitudine di altri video sia navali che aerei.
Complimenti ancora e buon continuo di estate.
Unico difetto, se può chiamarsi difetto,è che lo hai fatto navigare troppo velocemente.
Se riduci la velocità, vedrai che anche il timone funzionerà meglio.
Spiegami anche perchè dopo aver visto il tuo filmato, mi sono trovato con una multitudine di altri video sia navali che aerei.
Complimenti ancora e buon continuo di estate.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°93
-
- Messaggio n°94
Ciao Gianni, ciao Umberto,
per i video che seguono non credo che ci possa fare nulla. Ho pubblicato su youtube il video, ho inserito l' iframe e poi si vede che youtube decide di proporre quello che gli pare. Se qualcuno sa come eliminarli ben venga.
per i video che seguono non credo che ci possa fare nulla. Ho pubblicato su youtube il video, ho inserito l' iframe e poi si vede che youtube decide di proporre quello che gli pare. Se qualcuno sa come eliminarli ben venga.
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°95
bellissima giulio!
-
- Messaggio n°96
Sono rimasto a lungo ad ammirare il tuo sbuffante "Mississippi... è bellissimo
Giorgio45
Giorgio45
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°97
Giulio,
Evvai! Complimentissimi!
E' un bel vedere, renderebbe ancora meglio se come detto da altri riducessi la velocità.
Bel lavoro, le fatiche hanno portato risultati più che apprezzabili
solitamente per le riproduzioni di modelli dinamici, proprio per evitare questi inconvenienti, si aumentano le superfici, tieni conto che fino al 30% è consentito dai regolamenti delle associazioni che organizzano gare!
Evvai! Complimentissimi!
E' un bel vedere, renderebbe ancora meglio se come detto da altri riducessi la velocità.
Bel lavoro, le fatiche hanno portato risultati più che apprezzabili
... Ringraziamenti ... Marco ...
Anche se non ti fai vivo da un po' e probabilmente non ci stai leggendo, mi hai dato tanti di quegli spunti, e progetti e materiali... sei impagabile!
... Invece ho constatato che i timoni non reagivano troppo ai comandi. In particolare quando la ruota girava, forse troppe turbolenze. Per virare dovevo fermare la ruota...
solitamente per le riproduzioni di modelli dinamici, proprio per evitare questi inconvenienti, si aumentano le superfici, tieni conto che fino al 30% è consentito dai regolamenti delle associazioni che organizzano gare!
- Messaggio n°98
Ciao Marco, è un piacere rileggerti. E comunque riguardo all'altro tuo post sappi che non ti perdonerò mai!
Tornando al battello, ho alcune modifiche da fare per perfezionarlo. Prima cosa devo intervenire sui timoni
I timoni sono due, molto piccoli rispetto alle dimensioni del battello e soprattutto posizionati in modo che non sporgano dalla sagoma dello scafo. Evidentemente questi battelli avevano un problema di pescaggio quando si avvicinavano alla riva. Credo che basterà rifarli un centimetro più alti.
Per la velocità eccessiva è facile porvi rimedio, basta abbassare la fiamma del bruciatore, però potrò farlo solo se prima avrò potenziato i timoni, perchè tutte le imbarcazioni, modelli o no, più sono lente e meno governano.
Un'altra modifica che devo fare assolutamente è quella di forzare con una o due microventole i gas esausti dal locale caldaia ai fumaioli principali. Attualmente per il ricambio d'aria mi sono affidato alle finestre presenti, ma non è sufficiente. Dopo due o tre minuti di navigazione si percepisce chiaramente che la caldaia va "in debito di ossigeno" e comincia a rallentare.
In altre parole questo progetto mi darà ancora modo di divertirmi.
Infine una galleria del modello nel suo habitat
Tornando al battello, ho alcune modifiche da fare per perfezionarlo. Prima cosa devo intervenire sui timoni
I timoni sono due, molto piccoli rispetto alle dimensioni del battello e soprattutto posizionati in modo che non sporgano dalla sagoma dello scafo. Evidentemente questi battelli avevano un problema di pescaggio quando si avvicinavano alla riva. Credo che basterà rifarli un centimetro più alti.
Per la velocità eccessiva è facile porvi rimedio, basta abbassare la fiamma del bruciatore, però potrò farlo solo se prima avrò potenziato i timoni, perchè tutte le imbarcazioni, modelli o no, più sono lente e meno governano.
Un'altra modifica che devo fare assolutamente è quella di forzare con una o due microventole i gas esausti dal locale caldaia ai fumaioli principali. Attualmente per il ricambio d'aria mi sono affidato alle finestre presenti, ma non è sufficiente. Dopo due o tre minuti di navigazione si percepisce chiaramente che la caldaia va "in debito di ossigeno" e comincia a rallentare.
In altre parole questo progetto mi darà ancora modo di divertirmi.
Infine una galleria del modello nel suo habitat
-
- Messaggio n°99
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°100
Giulio,
il modello è molto bello, nel suo ambiente ne acquista ancor di più!
Una cosa però te la voglio dire: popolalo!
Vederlo navigare senza nessuno a bordo ne degrada il realismo.
fanne due o tre misure e navigaci, quando avrai definito quella giusta, che sarà diventata la tua dima, procedi alla costruzione del timone definitivo.
...E comunque riguardo all'altro tuo post sappi che non ti perdonerò mai!...
il modello è molto bello, nel suo ambiente ne acquista ancor di più!
Una cosa però te la voglio dire: popolalo!
Vederlo navigare senza nessuno a bordo ne degrada il realismo.
prima di ricostruirli ti converrebbe "appiccicarci" sopra con quello che ti fa più comodo un lamierino od un foglio di plastica con la forma maggiorata,... ho alcune modifiche da fare per perfezionarlo. Prima cosa devo intervenire sui timoni ...
fanne due o tre misure e navigaci, quando avrai definito quella giusta, che sarà diventata la tua dima, procedi alla costruzione del timone definitivo.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE