Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+9
cervotto
JACK SPARROW 53
magnus
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
massimiliano
u3160046
Walkyrja
13 partecipanti

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 10 Mag 2019, 08:42

    Leziosi quei decori simili a centrini … rendono bene il periodo ...
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Walkyrja Ven 10 Mag 2019, 09:24

    Giorgio 45 ha scritto:Leziosi quei decori simili a centrini … rendono bene il periodo ...
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371
    Giorgio45

    Quoto. Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Logo1w10      Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 17 Giu 2019, 08:15

    Bene, pare che il sito si sia ripreso, forse era fuori per il week-end.

    Ci siamo quasi, manca l'alberatura, che pur non essendo un veliero non scherza tra aste portabandiere, gru, paranchi, passerelle, ecc.
    Poi si passerà alla motorizzazione.


    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Insiem11


    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Lato110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Walkyrja Lun 17 Giu 2019, 08:39

    E' bellissimo accidenti!!! Ma sei sicuro di non metterci una deriva sotto la chiglia che gli stabilizzi il rollio? A me farebbe paura appoggiare sull'acqua un modello del genere, ti dico la verità, però sono anche curiosa di vederlo sbuffare.

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Logo1w10      Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 17 Giu 2019, 09:19

    È sempre più bello poi … se penso che navigherà diventa un vero gioiellino!
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837
    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 17 Giu 2019, 09:45

    Grazie dei complimenti.
    Giulia la tua idea è giusta ma purtroppo non posso mettere altro peso. Già adesso credo che l'acqua sia al limite del ponte di coperta. Perchè abbia un senso la chiglia aggiuntiva dobrebbe pesare un mezzo kg. Pensa che le borchie di ottone in cima ai fumaioli le ho fatte rimovibili per risparmiare ben 65 g.
    In ogni caso il varo sarà in un laghetto con 30 cm d'acqua. Dovesse affondare lo vado a ripescare. Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837
    Vedremo...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 17 Giu 2019, 12:36

    Questo è un altro modello che ogni tanto vado a vedere se è finito.
    Mi raccomando- Prima di effettuare il varo, fai dei grandiosi annunci preavvertendo dell'imminenza del grande evento. Deve galleggiare e navigare a vapore a tutti i costi. Non dovesse essere stabile come galleggiamento, attacca delle zattere lungo le fiancate.
    Continuerò a curiosare fino al grande evento.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 08 Lug 2019, 22:30

    Il "guscio" è finito. Mostro un po' di particolari. Se avrò tempo, questa settimana monterò la meccanica e l'elettronica, spero di farcela così per il week ci sarà il varo. Spero non sia un Vasa 2 come paventato da qualcuno di voi Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Campan10

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Poppa210

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Prua11


    Ultima modifica di Giulio Meo Colombo il Lun 08 Lug 2019, 22:54 - modificato 1 volta.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 08 Lug 2019, 22:40

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Bander10



    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Scialu10

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Stalla10


    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Insiem12

    Una curiosità: le scialuppe lunghe 8 cm, hanno chiglia e ordinate in compensato da 1,3 mm e fasciame di 0,5 mm. pesano circa 1,5 g. l'una (senza supporti)
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 09 Lug 2019, 08:03

    Sicuramente non sarà un Wasa 2 ma …
    anche se lo dovesse essere rimarrà nella storia del modellismo …
    proprio come il Wasa …
    comunque vada sarà un successo Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837

    Giorgio45
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da omel64 Mar 09 Lug 2019, 10:46

    aspettiamo il varo!
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 993409
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Walkyrja Mar 09 Lug 2019, 10:48

    Non sto nella pelle per il varo, comunque vada, e sono certa che andrà alla grande, è una meraviglia.


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Logo1w10      Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 12 Lug 2019, 09:43

    Buongiorno a tutti,
    il varo è rimandato.
    Ieri ho finito di montare tutto verso l'una di notte, e quando ho provato il motore e la trasmissione a bielle sulla ruota posteriore vedevo che non girava in modo fluido ma rallentava e si impuntava in una determinata fase del giro.
    Per farla breve si è rotto il piede di una delle due bielle in legno perchè evidentemente le fasi delle quattro manovelle non erano perfettamente allineate. In effetti basta qualche grado di differenza e si pianta tutto.
    Avrei dovuto fare in modo che le manovelle si bloccassero nei rispettivi alberi con delle scasse che le obbligavano a rimanere in quella esatta posizione, e non con una brugola avvitata nello spessore.
    Comunque...
    Devo rismontare il gruppo propulsore, rifare la biella, posizionare tutto il modo corretto e inventarmi almeno provvisoriamente un modo che blocchi le manovelle (rondelle dentate, frenafiletti, e, in estrema razio, saldare a stagno almeno le due manovelle di ottone.)
    Come forse avrete notato non mi arrendo...Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Lug 2019, 13:28

    Certo non è semplice allinearle, forse, una volta allineate, negli scassi le manovelle dovrebbero girare su minuscoli cuscinetti a sfera.


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Logo1w10      Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Lug 2019, 13:30

    Tu perseveri e noi pazientiamo. Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Logo1w10      Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 20 Ago 2019, 17:22

    Allora, amici, ancora in vacanza?
    beati voi, io purtroppo torno al lavoro, ma ho una sorpresa.
    Ho finalmente varato il mio "King of Mississippi" e, come promesso, includo il video.
    La qualità non è granchè e ho già fatto le mie rimostranze all'operatore, pardon all'operatrice (la mia amatissima moglie) che farà meglio la prossima volta.
    Adesso godetevi il video e poi, se vorrete, le mie considerazioni.



    Anzitutto i:
    Ringraziamenti
    Marco:
    Anche se non ti fai vivo da un po' e probabilmente non ci stai leggendo, mi hai dato tanti di quegli spunti, e progetti e materiali... sei impagabile!

    Giulia:
    E' l'ispiratrice dela colonna sonora e mi ha dato sempre l'incoraggiamento per andare avanti nonostante le difficoltà. Onestamente sarei andato avanti comunque, ma fa molto piacere percepire che qualcun'altro ci crede.

    I modellisti che mi hanno seguito:
    Non posso citarli tutti, ma voi lo sapete bene: la vostra curiosità nel vedere come sarebbe andato a finire, anche le vostre bonarie perplessità che potesse funzionare un progetto così strano. Grazie.


    E adesso i prossimi passi:
    Le mie perplessità circa la stabilità e la potenza del motore erano infondate. Dopo circa 20 secondi nel video potete notare che il battello fa uno strano movimento: mi sono scontrato con l'unico ramo affiorante nel laghetto ma il battello si è subito rimesso in equilibrio. Per la potenza, poi, andava fin troppo veloce.
    Invece ho constatato che i timoni non reagivano troppo ai comandi. In particolare quando la ruota girava, forse troppe turbolenze. Per virare dovevo fermare la ruota.
    In un prossimo post vi dirò quali sono le modifiche che ho in mente.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 20 Ago 2019, 17:50

    Naviga che è una meraviglia.
    Unico difetto, se può chiamarsi difetto,è che lo hai fatto navigare troppo velocemente.
    Se riduci la velocità, vedrai che anche il timone funzionerà meglio.
    Spiegami anche perchè dopo aver visto il tuo filmato, mi sono trovato con una multitudine di altri video sia navali che aerei.
    Complimenti ancora e buon continuo di estate.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da cervotto Mar 20 Ago 2019, 18:15

    Video molto buono, complimenti all' operatrice, solo che a me alla fine sono apparsi altri video IN SPAGNOLO!!Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 1aamis10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 20 Ago 2019, 18:20

    Ciao Gianni, ciao Umberto,
    per i video che seguono non credo che ci possa fare nulla. Ho pubblicato su youtube il video, ho inserito l' iframe e poi si vede che youtube decide di proporre quello che gli pare. Se qualcuno sa come eliminarli ben venga.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da omel64 Mar 20 Ago 2019, 19:14

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371
    bellissima giulio!
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 993409
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 20 Ago 2019, 20:00

    Sono rimasto a lungo ad ammirare il tuo sbuffante "Mississippi... è bellissimo
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371 Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 855371
    Giorgio45
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 22 Ago 2019, 14:06

    Giulio,

    Ho finalmente varato il mio "King of Mississippi" e, come promesso, includo il video.

    Evvai! Complimentissimi!
    E' un bel vedere, renderebbe ancora meglio se come detto da altri riducessi la velocità.
    Bel lavoro, le fatiche hanno portato risultati più che apprezzabili  Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 993409



    ... Ringraziamenti ... Marco ...
    Anche se non ti fai vivo da un po' e probabilmente non ci stai leggendo, mi hai dato tanti di quegli spunti, e progetti e materiali... sei impagabile!

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837


    ... Invece ho constatato che i timoni non reagivano troppo ai comandi. In particolare quando la ruota girava, forse troppe turbolenze. Per virare dovevo fermare la ruota...

    solitamente per le riproduzioni di modelli dinamici, proprio per evitare questi inconvenienti, si aumentano le superfici, tieni conto che fino al 30% è consentito dai regolamenti delle associazioni che organizzano gare!


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 22 Ago 2019, 18:32

    Ciao Marco, è un piacere rileggerti. E comunque riguardo all'altro tuo post sappi che non ti perdonerò mai! Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 346837
    Tornando al battello, ho alcune modifiche da fare per perfezionarlo. Prima cosa devo intervenire sui timoni

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 20190811

    I timoni sono due, molto piccoli rispetto alle dimensioni del battello e soprattutto posizionati in modo che non sporgano dalla sagoma dello scafo. Evidentemente questi battelli avevano  un problema di pescaggio quando si avvicinavano alla riva. Credo che basterà rifarli un centimetro più alti.

    Per la velocità eccessiva è facile porvi rimedio, basta abbassare la fiamma del bruciatore, però potrò farlo solo se prima avrò potenziato i timoni, perchè tutte le imbarcazioni, modelli o no, più sono lente e meno governano.

    Un'altra modifica che devo fare assolutamente è quella di forzare con una o due microventole i gas esausti dal locale caldaia ai fumaioli principali. Attualmente per il ricambio d'aria mi sono affidato alle finestre presenti, ma non è sufficiente. Dopo due o tre minuti di navigazione si percepisce chiaramente che la caldaia va "in debito di ossigeno" e comincia a rallentare.
    In altre parole questo progetto mi darà ancora modo di divertirmi.

    Infine una galleria del modello nel suo habitat

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03810
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03911
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03910
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 22 Ago 2019, 18:35

    ... segue

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03914
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03912
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03913
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Dsc03915
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 22 Ago 2019, 19:46

    Giulio,
    ...E comunque riguardo all'altro tuo post sappi che non ti perdonerò mai!...
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 775936

    il modello è molto bello, nel suo ambiente ne acquista ancor di più!
    Una cosa però te la voglio dire: popolalo!
    Vederlo navigare senza nessuno a bordo ne degrada il realismo.

    ... ho alcune modifiche da fare per perfezionarlo. Prima cosa devo intervenire sui timoni ...
    prima di ricostruirli ti converrebbe "appiccicarci" sopra con quello che ti fa più comodo un lamierino od un foglio di plastica con la forma maggiorata,
    fanne due o tre misure e navigaci, quando avrai definito quella giusta, che sarà diventata la tua dima, procedi alla costruzione del timone definitivo.


    _________________
    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore - Pagina 4 Empty Re: Mississippi 1:50 Sergal motorizzato a vapore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:49