Il modello avrà una lunghezza di 1,05 metri. La scatola è veramente grande. Lunga più di un metro e pesa circa 7 Kg. Come si vede occupa quasi per intero un divano a 3 posti.
Guardando i kit in commercio è quello che mi piace di più, e comunque non potevo realizzare un modello più piccolo di 80 cm per via dei pesi e ingombro del motore wilesco D48 con il quale cercherò di farlo avanzare.
L'alternativa sarebbe stata quella di partire dai piani riducendo leggermente le dimensioni come suggerito da Marco. Tecnicamente avrei potuto anche farcela ma quello che mi ha frenato non è tanto il lavoro di traforo quanto la difficoltà a reperire il materiale occorrente. Ormai i negozi di modellismo sono quasi spariti e quei pochi rimasti non è che abbiano tutto. Si sarebbe dovuto comprare tutto on-line, senza la possibilità di vedere dal vero cosa si sta acquistando. E poi se ti manca un listello o un tondino o un golfare vai con l'ordine, 3 € di materiale e 10 di spedizione, sperando che ti arrivi quello che ti serviva.
Ho avuto appena il tempo di curiosare nella scatola.
Prime impressioni: i disegni sono ben fatti, quasi tutti in scala 1:1. I pezzi sono tagliati al laser in modo impeccabile.
Per i materiali ho qualche perplessità: Ci sono i listelli in tiglio per il primo fasciame e quelli pregiati per il secondo e per il resto: bene. Il compensato per la struttura in pioppo: bene. Il compensato per le parti esposte o che devono sopportare sollecitazioni, come le ruote, non sono in betulla tipo avio, ma hanno sempre la parte centrale chiara in pioppo e solo il sottile strato esterno in betulla: meno bene.
Gli accessori mi sembrano decorosi, con una pecca che salta subito all'occhio: i tubi dei fumaioli sono di alluminio di spessore considerevole e in tutto pesano circa 3 etti. Considerano che sono molto in alto mi alzano inutilmente il baricentro. Posso sempre rifarli con tubo sottile in ottone se mi gira.
Per adesso mi fermo qui. Avrò modo di stancarvi in futuro
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55