Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


5 partecipanti

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Lun 30 Ott 2017, 16:04

    Salve a tutti   Very Happy  Very Happy  :
    Vorrei realizzare la Mississippi della sergal in versione dinamica   Shocked
    Chiedo a tutti voi molto più esperti di me e in particolare a chi di elettronica è più preparato.
    Pensate innanzitutto che sia possibile?
    Sto iniziando ora il cantiere quindi sono pronto a tutti i consigli.
    Qualcuno di voi la ha realizzata o ha visto qualcosa da qualche parte?
    Mi preoccupa in particolare il motore che dovrà fare non molti giri al minuto e la trasmissione tramite biella   Rolling Eyes che farà girare la ruota.
    Speriamo che qualcuno di voi sappia aiutarmi grazie mille per la pazienza Massy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ott 2017, 17:48

    massy74 ha scritto:Salve a tutti   Very Happy  Very Happy  :
    Vorrei realizzare la Mississippi della sergal in versione dinamica   Shocked
    Chiedo a tutti voi molto più esperti di me e in particolare a chi di elettronica è più preparato.
    Pensate innanzitutto che sia possibile?
    Sto iniziando ora il cantiere quindi sono pronto a tutti i consigli.
    Qualcuno di voi la ha realizzata o ha visto qualcosa da qualche parte?
    Mi preoccupa in particolare il motore che dovrà fare non molti giri al minuto e la trasmissione tramite biella   Rolling Eyes che farà girare la ruota.
    Speriamo che qualcuno di voi sappia aiutarmi grazie mille per la pazienza Massy
    Io ne vidi uno molti anni fa, ma la trasmissione era a catena. Per il motore devi trovare un riduttore per diminuire i giri, nel settore auto ci dovrebbero essere.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Lun 30 Ott 2017, 21:34

    Purtroppo ho contattato più di un negozio di modellismo che vendono motorizzazioni ma nessuno ha un motore che faccia pochi giri ed abbia una buona potenza in basso Crying or Very sad
    Non so proprio come procedere cmq grazie Smile
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 72
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da Andrea52 Mar 31 Ott 2017, 09:04

    Ciao Massy74 ti faccio una domanda posso?

    Lo vuoi motorizzare per farlo navigare oppure è solo per vedere le pale girare.? study

    "Anni fa all'idroscalo di Milano un ragazzo a fatto navigare un Riva con radiocomando ma arrivato fuori portata non è più riuscito a farlo tornare a riva a dovuto chiedere aiuto a dei canoisti per recuperarlo per questo io i miei due li ho fatto statici." Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica 246293

    Nel primo caso non saprei come aiutarti per ora.
    Nel secondo caso, su internet vendono dei modellini in legno per ragazzi tipo mulino a vento o mulini ad acqua o aerei a cui girano le eliche.!
    Funzionano ad energia solare sono piccoli costano poco e magari i motorini girano relativamente adagio (In base alla luce che ricevono.)
    prova dare un'occhiata a questo link ne trovi tanti di prezzi e dimensioni diverse. Buona visita Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica 1797121881
    https://www.amazon.it/Turbina-eolica-QUAY-Woodcraft-costruzione/dp/B004OX8WIG/ref=pd_sbs_21_7?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=HYEDQV4QBBYX3FFWWRN8

    Io sto aspettando che il mio amico si decida se farmi fare quello di Artesiana latina e Tu mi hai dato una idea se lo faremo vedo se posso applicare la seconda soluzione e magari applicare dei led all'interno.
    Ciao. Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica 1797121881
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Mar 31 Ott 2017, 09:33

    Buongiorno anni fa anche io ho realizzato il Riva in versione dinamica e va ancora benissimo ho realizzato anche l' Anteo in versione dinamica un paio di anni fa ed il risultato è stato sorprendente e lo stesso per il Bruma lo scorso anno.
    Mi piacerebbe tantissimo quindi vederlo navigare, personalmente avevo visto anche quello dell'Artesiana ho preferito il Made in Italy Very Happy grazie mille per i suggerimenti Massy
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 70
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 31 Ott 2017, 09:41

    Premesso che non ci ho mai provato, penso che potresti modificare un servocomando (ci sono di tutte le potenze, da 3 Kg. al cm fino a 40. Sono già molto demoltiplicati. Solo dovresti aprirlo (non è una cosa difficile, ho fatto auto RC e ogni tanto mi toccava cambiare gli ingranaggi), eliminare il fermo di fondo corsa e alimentarlo in modo da utilizzare solo i cavi di potenza (non quello del segnale) per farlo girare in modo continuo.
    Può darsi che nel forum qualcuno ha fatto qualcosa di simile.
    Comunque vedrai che se vuoi il modo lo trovi, per esempio da un grattaformaggio a batteria...
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Mar 31 Ott 2017, 10:44

    Ciao avevo pensato anche questo però il dubbio è come muovermi? Bisognerebbe farlo gestire da un Arduino no troppo difficile per me Razz
    Su Amazon ho trovato dei motori che fanno 300 400 500 giri pensate che vadano bene e siano sufficientemente potenti in basso?
    Grazie mille ancora
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cervotto Mar 31 Ott 2017, 10:47

    Questo è un riduttore di giri, dove c' è la freccia rossa mettere una ruota con biella collegata alla ruota del battello.Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Ridutt10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 70
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 31 Ott 2017, 11:18

    400 - 500 giri sono "troppissimi" per un battello a pale. Cervotto ti ha indicato un riduttore, ma non so dove si possa reperire. Dovresti verificare anche lo spazio che hai disposizione perchè i riduttori sono ingombranti. Inoltre non so quanto peserà il tuo modello. L'idea della grattuggia può andare bene se hai abbastanza spazio, ma avevo suggerito anche il servo per modelli leggeri e con poco spazio.
    Credo che in ogni caso ci vorrà un po' di impegno per adattare il tutto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4394
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 31 Ott 2017, 11:56

    Giulio,

    per far muovere le pale del battello devi usare un motore con riduttore come ti hanno giustamente detto,
    è anche corretto come tu hai detto che ... 400 - 500 giri sono "troppissimi"...

    Ti consiglierei di usare uno di questi motori, in particolare userei quello con riduzione a 20 giri.
    tuttavia si può anche pensare di usare un 200 giri e lavorare poi "di più" di regolatore elettronico del comando radio.
    Per azionare la biella sarà molto semplice, sull'albero del riduttore monterai un eccentrico che può essere un disco con un perno all'estremità sul quale sarà quindi vincolata una estremità della biella.


    _________________
    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4394
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 31 Ott 2017, 12:00

    Acc!
    mi sono appena accorto che ho fatto un sacco di ripetizioni ... pardon!


    _________________
    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Mar 31 Ott 2017, 13:40

    Grazie mille Smile del link e di tutti i suggerimenti
    Per l'Anteo usai una puleggia con riduzione 1a3 se non ricordo male cmq per spiegare una puleggia piccola sull'albero motore una puleggia grande sull'asse dell'elica così i giri all'elica erano ridotti di 3 volte non dovendo girare molto essendo un rimorchiatore
    Quindi se prendo un motore con 100- 200 giri e una puleggia tipo quella più un perno che tramite biella ridurrà ulteriormente i giri della pala la fara' quasi girare nel modo giusto si può andare secondo voi?
    GRAZIE A TUTTI Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4394
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 31 Ott 2017, 14:27

    ... Quindi se prendo un motore con 100- 200 giri e una puleggia tipo quella più un perno che tramite biella ridurrà ulteriormente i giri della pala la fara' quasi girare nel modo giusto si può andare secondo voi?

    si certo.


    _________________
    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Mar 31 Ott 2017, 15:21

    Per quello che riguarda lo spazio per l'alloggiamento delle componenti elettroniche penso che non dovrebbe esserci problemi appena inizio il cantiere e se ricordo come si fa posterò delle foto grazie mille per la pazienza a tutti un vero aiutone
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Sab 27 Nov 2021, 22:25

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulio,

    per far muovere le pale del battello devi usare un motore con riduttore come ti hanno giustamente detto,
    è anche corretto come tu hai detto che ... 400 - 500 giri sono "troppissimi"...

    Ti consiglierei di usare uno di questi motori, in particolare userei quello con riduzione a 20 giri.
    tuttavia si può anche pensare di usare un 200 giri e lavorare poi "di più" di regolatore elettronico del comando radio.
    Per azionare la biella sarà molto semplice, sull'albero del riduttore monterai un eccentrico che può essere un disco con un perno all'estremità sul quale sarà quindi vincolata una estremità della biella.

    Qualche anno fa mi consigliarono questo link ma sembra che venda "oggi" solo a partite Iva
    Ho provato con il codice fiscale ma non gli piace
    Qualcuno ci ha comprato ultimamente?
    Ci sono 2 topic aperti magari se qualcuno dello staff li potesse riunire forse è meglio grazie mille
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4394
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 06 Dic 2021, 10:58

    massy,
    il link non è Linkato, non è possibile vedere


    _________________
    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da massy74 Mar 07 Dic 2021, 19:08

    cantierimodellinavali ha scritto:massy,
    il link non è Linkato, non è possibile vedere

    Ciao quale link? Scusaaaaaa
    Se parlassi di quello dei motori se ci si clicca si apre già la pagina ma quando vai ad effettuare l'ordine chiede la partita IVA
    Grazie mille cmq ho risolto con un motore che avevo con una coppia di pulegge
    Purtroppo non riesco a caricare le foto mi dispiace moltissimo
    Sto a rosicà

    Contenuto sponsorizzato


    Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica Empty Re: Aiuto consigli per Mississippi Sergal dinamica

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 03:14