Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao, non posso sapere quali siano le tue perplessità e quali cose ti convincono.
In ogni caso provo a darti qualche suggerimento di massima:
Come ho detto il progetto prevede la parte dinamica nelle figure di tavola 5 e tavola 8. Ho il sospetto che i progettisti non abbiano mai sperimentato le loro soluzioni.
Spesso i progetti sono fatti da modellisti grandi d'età quindi dubito che gli interessi la funzionalità basta vendere
Come ti ho scritto in pm opterò per un motore elettrico
E cmq non mi convince nulla
1) Secondo il progetto tutta la parte dinamica dovrebbe trovarsi nel vano a poppa tra la ruota e le stalle per i cavalli. Peccato che non abbiano previsto come accedervi, se non smontando la ruota (cosa assolutamente sconsigliabile) e la parete a poppa del vano.
La soluzione che ti propongo è quella di sollevare tutto il ponte superiore come da mio post:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98924Questo come ti ho detto lo farò sicuramente non dovrebbe essere un problema
2) Nei disegni Sergal il tutto dovrebbe trovarsi in quel vano: motore,servo,radio e batterie. Se riduci al minimo i pesi significa mettere almeno mezzo chilo di roba all'estremità del battello a poppa, e niente a prua (anche perchè di zavorra non ne potrai usare). Invece conviene mettere a poppa solo il motore e il servo mentre nella parte centrale/anteriore le batterie (eventualmente anche radio ed esc).
Si pensavo a questo ma sicuramente ci saranno da fare delle modifiche alla struttura modificando diverse ordinate
3) Secondo il progetto il movimento servo-timoni è realizzato con delle squadrette in compensato (!!!), con un movimento impossibile da realizzarsi. Io ho usato dele normali squadrette in dotazione ai servo. Vedi qui
https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98373Assolutamente si il legno lo eviterei e opterei per il metallo che colleghi i 2 timoni come x il Riva e il Bruma
Io ho dovuto mettere il servo decentrato perchè al centro c'era il motore e subito dopo la chiglia ma tu puoi posizionarlo al centro, se vuoi.
Sicuramente molto più ingombrante del mio
4) In tavola 8 del progetto è indicata la trasmissione che parte dal motore elettrico, poi va ad un volano, poi alla biella e quindi alla ruota. Tutto questo non può funzionare come tento di spiegare qui:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98218Nel tuo caso, ti sconsiglio vivamente di usare la trasmissione a bielle, è veramente molto critica, ma di usare una puleggia solidale alla ruota e una sul motore, con trasmissione a cinghia elastica.
Una puleggia a cinghia con o'ring tipo quello dell'Anteo che prevede una puleggia piccola ed una grande x ridurre i giri
Pensavo di usare un motore con pochi giri e mettere una puleggia uguale motore e ruota da una parte la biella finta da entrambi i lati
Le bielle puoi realizzarle ugualmente, ma in questo caso sarà la ruota a far muovere le bielle e non viceversa. Nela parte interna, dove finiranno le bielle, puoi prevedere un piano d'appoggio e una guida dove, non collegate a nulla, saranno libere di andare avanti e indietro.
Se vuoi comunque realizzare la trasmissione a bielle devi obbligatoriamente azionarle entrambre, sfasate tra loro di 90 gradi (e non 180 come da disegno). Nel caso ne parliamo.
Si questo lo so tipo quelle del treno non possono stare nei punti morti opposti
5) I timoni sono troppo piccoli per far girare il battello, questo dipende dal tipo di propulsione a ruota (e non da eliche che generano un flusso d'acqua che investe i timoni). Ti consiglio di farli 2 cm più alti. In questo modo sporgeranno dalla sagoma del battello, quindi dovrai appoggiarlo sempre al suo supporto una volta montati.
Qui parli dello stelo dell'asse a cui sono incollate le palette dei timoni
Infine: Non so se hai già tutti i materiali della parte dinamica che ti occorrono, ma ti consiglio di averli prima di cominciare la costruzione per poter predisporre gli opportuni alloggiamenti.
Purtroppo no mi mancano delle cose ed ancora più grave una buona parte della costituzione è realizzata
La cosa più importante è che non ho incollato il ponte di coperta e quindi ancora non dovrebbero esserci problemi
Per il momento è tutto, aspetto le tue domande, e non preoccuparti se possono sembrare banali: non è detto che sia riuscito a spiegarmi a dovere.
In effetti ho ancora più dubbi
Anche ed in particolare come fissare la puleggia sull'asse della ruota il motore dovrebbe essere praticamente all'esterno del battello
Perché la puleggia sarebbe sull'esterno della ruota o ho capito male? Pensavi di farmela posizionare in un'altro posto?
PS: Come al solito ho scritto prima il post e poi ho letto il tuo messaggio in mp.
Ci mancherebbe non è un problema
Il motore a vapore è un wilesco doppio cilindro, ma sembra sia uscito dalla produzione. L'ho comprato in internet da un negozio di modellismo italiano che vende soprattutto treni, ed era l'ultimo della sua storia.
Meraviglioso saràun pezzorarissimo
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