Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyIeri alle 18:44 Da MoVi48

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyIeri alle 11:52 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyMer 18 Set 2024, 12:51 Da merovingio56

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109554 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+3
Walkyrja
cervotto
Spartaco
7 partecipanti

    Come fare per costruire la Vespucci

    avatar
    Spartaco
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 18.09.17
    Età : 76

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da Spartaco Lun 18 Set 2017, 14:34

    Buongiorno a tutti
    sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi il mio problema: tempo fa ho promesso (a una persona a me molto cara) che avrei costruito la nave "Amerigo Vespucci"
    (scatola di montaggio della PANART scala 1:18). Ora vorrei mantenere la promessa fatta, ma non so da dove cominciare, ne gli attrezzi che servono! Sono proprio
    un "novizio" in questo campo e vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche consiglio, libro o quant'altro mi possa servire per iniziare.
    Non so se questo è il posto dove fare questa richiesta, ma confido nella vostra pazienza!.
    Grazie
    Spartaco
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da cervotto Lun 18 Set 2017, 17:00

    Come attrezzi serviranno; seghetto da traforo con varie lame (c' è anche quello elettrico nei cataloghi delle ditte modellistiche ma al momento mi sembra prematuro; taglierino e cartevetrate di varia grana; colla vinilica per legno e Attak per metalli, plastica e altro; limette varie. piatte, tonde, semitonde; eventuale trapanino da modellismo con varie punte. Per la costruzione non saprei darti indicazioni perché io non ho mai fatto la Amerigo Vespucci, ma sul forum troverai parecchi consigli da modellisti più esperti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da Walkyrja Lun 18 Set 2017, 19:19

    Benvenuto fra noi Spartaco, non ho nulla da aggiungere a ciò che ha già detto Cervotto, forse, una cosa che ti può essere veramente utile è un Dremel con tutti gli accessori, ce ne sono alcuni non di marca Dremel che costano poco e funzionano benissimo per l'uso che dobbiamo farne.


    _________________
    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Logo1w10      vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Avatar10
    Vitriol
    Vitriol
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.07.17
    Età : 54

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da Vitriol Lun 18 Set 2017, 21:56

    Sono tutti molto più esperti di me e mooooolto più bravi. Mi permetto solo di suggerirti - in aggiunta alla vinilica - e sempre per legno la colla alifatica. Ottima tenuta rapida su legno e quando cristallizza si carteggia che è un amore.
    Provala
    Per il resto benvenuto e leggi tutti i suggerimenti che troverai su questo sito - che è la Bibbia del modellismo navale - con tante persone gentili, bravissime e con una pazienza da ... modellista
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 18 Set 2017, 22:22

    Ben arrivato nella nostra comunità Spartaco.
    Per gli attrezzi ti hanno già consigliato gli altri modellisti. Io ti dico che ti potrà consigliare anche il tuo venditore in negozio, chiedi a lui, vedrai. E per l'Amerigo, se digiti il nome sulla ricerca di questo sito, vedrai quanti ne avrai per visionare.

    Buon Navigare

    Pier Antonio
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 19 Set 2017, 10:02

    Spartaco,

    da "novizio" come ti sei definito mi sento di sconsigliarti di affrontare un'impresa di questo tipo,
    è un lavoro troppo impegnativo per un modellista che "non sa da che parte cominciare",
    andrai incontro ad innumerevoli difficoltà sin dal principio.

    Certamente con questo non voglio assolutamente smontare i tuoi desideri,
    io direi che prima di mettere le mani sul Vespucci ti convenga fare prima un semplice modello
    tanto per prendere confidenza con i materiali, gli attrezzi e le metodologie di costruzione.

    In alternativa potresti pensare ad un modello in plastica,
    ad esempio quello proposto dalla Heller, è un po' più piccolo, scala 1:150,
    molto ben fatto e pochi problemi da affrontare.

    P.S. la scala della Panart non è 1:18 (sarebbe un po' grandina) ti riferisci alla 1:84?


    _________________
    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Marc0o14
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 75
    Località : la Spezia

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da magnani claudio Mer 20 Set 2017, 09:29

    Ciao Spartaco, purtroppo devo associarmi a Marco, il vespucci è un modello estremamente complicato, ad ogni modo ti auguro di portare a termine l'impresa, buon lavoro.
    avatar
    Spartaco
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 18.09.17
    Età : 76

    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Ringraziamenti

    Messaggio Da Spartaco Ven 22 Set 2017, 17:56

    Salve a tutti
    chiedo scusa con il ritardo con il quale rispondo alle vostre indicazioni, ma ho avuto qualche piccolo problemino, peraltro già superato!
    Volevo ringraziare tutti coloro che hanno risposto al mio post e devo dire che sono piacevolmente sorpreso della rapidità delle risposte:
    sono contento di entrare, anche se in punta di piedi, in questo mondo e trovare delle persone così gentili!
    Grazie di nuovo a tutti e a presto.
    Spartaco

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci  -scr - Come fare per costruire la Vespucci Empty Re: Come fare per costruire la Vespucci

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 20 Set 2024, 00:37