Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
Giorgio 45
Laerte
Giulio Meo Colombo
cervotto
8 partecipanti

    Costruzione fregata Unicorn

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 08 Gen 2018, 14:47

    Comprendo le difficoltà, ci siamo passati tutti prima di “costruirci” un personale archivio da cui poter attingere.

    Il forum, sapendo cercare, è fonte di moltissime notizie ma sono ”sparse” e non omogenee … poi ci sono i libri in italiano, spesso difficilmente reperibili e datati, altrimenti ci si sofferma su testi inglesi, normalmente costosi e in lingua … internet descrive, generalmente in maniera poco approfondita per il modellismo, i vari argomenti … ma tu sei in possesso di un magnifico libro della ANCRE di J. Boudriot e H. Berti "Storia delle fregate da 12" … è prematuro costruirle in “arsenale” ma hai sotto le mani un testo utilissimo per poterti fare un’ idea dei metodi di bloccaggio per gli alberi.

    Buon Vento

    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 09 Gen 2018, 09:42

    In realtà avevo curiosato sulle tavole dell'ANCRE, per il bompresso ho questo:
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180114
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180113
    Per quanto riguarda la parte visibile si vede come il bompresso sia "appoggiato" allo sperone e alla chiglia. Con un po' di fantasia il mio "cuneo" si potrebbe immaginare come un prolungamento dello sperone. Very Happy
    Mi sono reso conto quanti particolari sono solo abbozzati o assenti, insomma il mio modello è un incrocio tra una riproduzione e un soprammobile, ma l'avevo ampiamente messo in conto. Non sono pentito e lo rifarei perchè quello che viene fuori mi piace molto, anche se forse il prossimo modello sarà una barca a remi in scala 1:10, e vediamo se riesco a mettere tutto!
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 09 Gen 2018, 11:35

    Giulio Meo scrive:
    Mi sono reso conto quanti particolari sono solo abbozzati o assenti, insomma il mio modello è un incrocio tra una riproduzione e un soprammobile, ma l'avevo ampiamente messo in conto.


    Problema che ho tentato di superare inventandomi una nuova categoria (ovviamente non riconosciuta) che ho definito:

    Kit avanzato


    Kit di “base” in cui sono corretti gli “errori” dei piani (quando sono presenti; quelli della DeA sono assenti) delle case costruttrici mediante rifacimento di accessori e particolari mal realizzati, incompleti, incongrui o non in scala, per cui è consentito al modellista di esprimere una certa “fantasia” interpretativa purché supportata da ricerche documentali.

    Rispetto all’ Ammiragliato
    (sempre tutto e completamente realizzato dal modellista, su piani molto dettagliati (ancre per intenderci) spesso di cantiere, ma solo ed esclusivamente a scafo chiuso, senza riprodurre o mostrare tutto ciò che è l'ossatura)

    è che i piani di partenza, quando presenti, sono semplificati, poco dettagliati e pieni di “aggiustamenti” commerciali.

    Se entri in quest’ottica puoi tranquillamente abbandonare l’ idea di una barca a remi!

    Buon Vento

    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 11 Gen 2018, 11:30

    Salve a tutti,
    prima di inizare il montaggio delle manovre, fisse e correnti, vorrei inserire quei particolari non previsti dal progetto ma che in genere sono presenti su navi di questo tipo. Dopo mi sa che sarà molto complicato intervenire.
    Avevo una mezza idea, anzi un quarto d'idea di mettere una scialuppa. Poi ho visto che, almeno sulle fregate francesi erano tre, di dimensioni diverse ma soprattutto erano collocate una sull'altra al centro della nave con un sistema molto impegnativo di supporti e di gru, per cui rinuncio.
    Molto più semplicemente vorrei posizionare delle botti (per l'acqua, ma anche per il rhum, si sa che i marinai erano inguaribili bevitori  Like a Star @ heaven ).
    Quanto potevano essere grandi in modo da poterle calcolare per la mia scala?
    Poi ho notato che i velieri avevano una lanterna a poppa posizionata al centro. In altre immagini ne ho viste tre (forse le altre 2 sono segnali di via rosso e verde?)
    Anche in questo caso ho qualche indecisione sulle dimensioni e sulla forma. Ho visto che esistono piramidali o a prisma retto. C'è qualche differenza tra quelle francesi e quelle inglesi?
    (faccio sempre il paragone con le fregate francesi perchè ho un libro e dei piani dell'ANCRE che tratta le fregate francesi, e non so mai se esistono differenze sostanziali con quelle inglesi)
    Qualche altra idea?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da cervotto Gio 11 Gen 2018, 13:30

    Di scialuppe puoi metterne una sola, tanto per mostrarla, oppure devi cercare tipi piccoli da poterne mettere tre. I fanali erano 3 quando il comandante era di alto rango o la nave era la Ammiraglia della flotta, mentre la loro forma variava secondo lo stile dell' epoca e quindi cerca dei fanali dell' epoca. Le fregate erano come scafo tutti uguali, perché gli studi idrografici dell' epoca mostravano che quella era la forma migliore dello scafo. L' Unicorn fu progettata dallo svedese Chapman insieme alla Sirene per la Francia per cui gli scafi erano uguali, ed anche i progettisti navali di altri nazioni giunsero alle stesse conclusioni, perciò come linee in generale le fregate divennero tutte uguali.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 11 Gen 2018, 18:14

    Grazie Cervotto, sei meglio di Wikipedia !
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 25 Gen 2018, 23:38

    Eccomi per mostrarvi qualche progresso
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180115
    Sono iniziate le grandi manovre. Per il momento le sartie e griselle (non tutte) dell'albero di mezzana. Non mi sembra male, per essere la prima volta. Ho messo anche qualche botte, come si può vedere, mentre la lanterna è solo appoggiata. Non mi convince molto... L'ho ordinata in web, mi sembra un po' troppo grande. Naturalmente ho visto tutte le immagini che sono riuscito a trovare. A volte la lanterna centrale è abbastanza grande, come questa, a volte più piccola. Non c'è molta letteratura in proposito. Sono un po' lento ma per fortuna non devo rispettare nessuna scadenza, una volta tanto... Very Happy
    Comincio a pensare anche alle bandiere. Quella a poppa mi sembra enorme, ma pare he si usasse così, e si teneva solo in porto (come nel mio caso, senza vele). Per le altre non so se metterle, perchè ho letto che la fiamma e le altre si mettevano solo quando si partiva per la guerra. Vedrò...
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 26 Gen 2018, 21:22

    Giulio stai facendo un bel lavoro. Ma dimmi, la banda orizzontale che comprende la batteria di cannoni e che è di tonalità gialla è stata fatta con il mordente?

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 27 Gen 2018, 09:02

    Ciao Pier Antonio,
    Se intendi la parte tra i sabordi sono ottenuti con listelli di acero, che in realtà è quasi bianco. Il colore più caldo che vedi un po' è dovuto alla foto e un un po' alla vernice trasparente.
    Grazie del complimento, ne abbiamo sempre bisogno Very Happy
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 29 Gen 2018, 20:01

    Ciao giulio meo colombo
    Ottimo lavoro costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 855371 continua così ti seguo con interesse
    Buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 22 Feb 2018, 19:29

    Vi aggiorno sullo stato dell'arte (si fa per dire Very Happy )
    Ho terminato le manovre dormienti e mando un po' di foto. Le foto non sono venute benissimo. A modello finito mi impegnerò di più. Non ho avuto difficoltà, le istruzioni sono sintetiche ma precise, a parte un paio di errorini facilmente individuabili che non vale la pena di segnalare.
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180212
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180210
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180211
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180213
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 20180214
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Walkyrja Gio 22 Feb 2018, 20:26

    Mi piace costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 993409


    _________________
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Logo1w10      costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 23 Feb 2018, 00:13

    Bel lavoro, maggiormente apprezzabile con foto più dettagliate tipo macro; gli incappellaggi, i tiranti, le griselle sono tutti particolari che possono essere resi solo con macro.
    Buon Vento
    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 26 Mar 2018, 18:44

    Ebbene sì, il modello è TERMINATO.
    Come spesso fanno alla fine del libro gli autori, è il momento dei ringraziamenti: mi avete dato veramente un grosso aiuto, dal punto di vista pratico e di incoraggiamento, e il risultato che condivido con voi mi piace veramente tanto. Ovviamente sono cosciente della distanza che c'è dai lavori dei più esperti, ma in questo caso penso che si possa pesare il giudizio con il fatto che era il mio primo veliero, e in scatola.
    Prima delle foto solo un paio di considerazioni:
    Ho tentato di documentare puntualmente le difficoltà che ho incontrato da principiante con lo scopo di dare anch'io una mano a chi volesse iniziare questa bella avventura nelle mie condizioni.
    Per quanto riguarda la scatola i materiali mi sembrano di buona qualità, ed anche le istruzioni sono sufficienti. In particolare le manovre, che mi avevano spaventato al primo impatto, si sono rivelate adeguate.
    Se vogliamo parlare anche delle pecche del progetto, queste ci sono ma sono risolvibili, in particolare se si leggono i punti critici che ho elencato e come possono essere risolti.
    Ma quello che ho trovatoo fastidioso è stata la carenza di alcuni materiali: qualche centimetro in un listello, poi in un altro, poi in un tondino, poi qualche metro di refe... Se sommiamo tutto quello che mancava non arriviamo a 3 euro, ma anche per chi vive in una grande città come Milano non è facile procurarsi quello che ti manca. I negozi sono pochi e magari non hanno proprio quel listello che ti serve del costo di 50 centesimi.
    In rete puoi trovare tutto ma... spesa minima 20 euro, costo spedizione 10 euro così quel listello ti costa 30 euro e ti ritrovi un po' di cose inutili che hai comprato pale
    Ora basta con le lamentele e un po' di foto

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Avanti10
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Dietro10
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Sartie10
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Sopraa10
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Soprad10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Walkyrja Mar 27 Mar 2018, 13:39

    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 855371 costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 855371 costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 855371

    Lo metto fra i lavori terminati.


    _________________
    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Logo1w10      costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 6 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:44