Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°551
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
questa è una bireme Caesar
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°552
Ciao Alfio per i pigmenti guardati sempre i tutorial di Abbiati : se usi i suoi non serve legante : infatti sul mio modello il ponte è fatto con i pigmenti , di varia mistura ... , e lui stesso mi ha detto che non serve nulla , penetrano e rimangono fissi . Grazie per i complimenti Alfio , se vuoi mandarmi i pezzi te li faccio volentieri ... dai scherzo , un modellista deve fare tutto di suo .
Alla prossima ciao e buon vento
Alla prossima ciao e buon vento
-
- Messaggio n°553
Ciao a tutti
Per oceanomare73
bellissima la tua bireme caesar , molto particolare e ben particolareggiata , mi piace molto !
Vado ora a postare avanzamento lavori : poichè non mi piaceva quel filo di refe , che doveva simulare le catene ai piedi dei poveri schiavi rematori , ho cercato e trovato una catena molto fine , la più piccola , brunita , e l'ho incollata ai piedi dei rematori , tanto per rendere un poco più realistica la scena . Non è venuto proprio come volevo , ma è difficilissimo lavorare di precisione in così poco spazio e con tante .. travi di mezzo ... Ditemi cosa ne pensate poi ....
il rematore .. nascosto....
Per la colorazione dei remi . ho usato un pigmento illustrato nella foto , e passato con le dita ... mi piace ....
la prodssima foto è per Alfio .. qui caro amico , ho ripassato il ponte con lo stesso pigmento dei remi , senza dare nessun legante : il pigmento , di per sè, penetra naturalmente nelle scanalature e venature del legno , e ti assicuro che non se ne va... !
Per oggi è tutto
Buon lavoro e buon vento a tutti
Per oceanomare73
bellissima la tua bireme caesar , molto particolare e ben particolareggiata , mi piace molto !
Vado ora a postare avanzamento lavori : poichè non mi piaceva quel filo di refe , che doveva simulare le catene ai piedi dei poveri schiavi rematori , ho cercato e trovato una catena molto fine , la più piccola , brunita , e l'ho incollata ai piedi dei rematori , tanto per rendere un poco più realistica la scena . Non è venuto proprio come volevo , ma è difficilissimo lavorare di precisione in così poco spazio e con tante .. travi di mezzo ... Ditemi cosa ne pensate poi ....
Per la colorazione dei remi . ho usato un pigmento illustrato nella foto , e passato con le dita ... mi piace ....
la prodssima foto è per Alfio .. qui caro amico , ho ripassato il ponte con lo stesso pigmento dei remi , senza dare nessun legante : il pigmento , di per sè, penetra naturalmente nelle scanalature e venature del legno , e ti assicuro che non se ne va... !
Per oggi è tutto
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°554
Ciao, la figura con il tamburo e quella con la frusta non sono ancora da posizionare in definitivo .. .giusto ?
-
- Messaggio n°555
Ciao Umberto , per rispondere al tuo quesito , seguo i numeri dell'opera , e arrivato al N. 85 , mi sembra ... , non mi pare di averlo finora visto ... quindi attendiamo ...? Tanto con questo piano , come dicevi giustamente tu in qualche messaggio recente , si comincia una cosa , poi si passa ad un altra , senza avere finito la ... precedente ... Vedi SCAFO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla prossima Umberto ...
Alla prossima Umberto ...
-
- Messaggio n°556
JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao a tutti
Per oceanomare73
Grazie! molto curato anche il tuo lavoro....vi seguirò per vedere il risultato finale
Per oggi è tutto
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°557
Valida alternativa ... un notevole miglioramento ... se fattibile tenterei di mettere una strisciolina di carta nera, o altro materiale, alla caviglia dei rematori su cui poggiare la catena.
Giorgio45
Giorgio45
Alfio Lo Faro- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 99
- Messaggio n°558
Complimenti, Oceanomare! E si intravedono le venature e il fasciame sotto il colore...Bellissimo! Proprio l'effetto che vorrei ottenere.
Franco, sei una fonte inesauribile di idee! Veramente molto belle le catene, non c'è neanche paragone con il filo nero che proponeva Hachette...Un tocco magistrale, complimenti vivissimi! Ormai che ci sei, dato che sei più paziente di un monaco amanuense, seguire il consiglio di Giorgio: completerebbe un lavoro praticamente perfetto.
Ho rivisto la puntata sui pigmenti...E sì, avevi ragione, si attaccano al materiale anche senza leganti. Intanto, qui in paese, ho trovato una coloreria che mi fa i colori ad acqua per legno (rigorosamente opachi) della tinta che voglio io. Come suggeriva Cervotto, uno di questi sarà il color Minio (RAL 2002) ; dato il prezzo (poco meno di 5€) lo proverò su dei listelli a parte per vedere l'effetto, insieme al rosso in pigmenti che mi ritrovo a casa...Poi vi faccio vedere come vengono entrambe le soluzioni.
A presto e un abbraccio a tutti!
Franco, sei una fonte inesauribile di idee! Veramente molto belle le catene, non c'è neanche paragone con il filo nero che proponeva Hachette...Un tocco magistrale, complimenti vivissimi! Ormai che ci sei, dato che sei più paziente di un monaco amanuense, seguire il consiglio di Giorgio: completerebbe un lavoro praticamente perfetto.
Ho rivisto la puntata sui pigmenti...E sì, avevi ragione, si attaccano al materiale anche senza leganti. Intanto, qui in paese, ho trovato una coloreria che mi fa i colori ad acqua per legno (rigorosamente opachi) della tinta che voglio io. Come suggeriva Cervotto, uno di questi sarà il color Minio (RAL 2002) ; dato il prezzo (poco meno di 5€) lo proverò su dei listelli a parte per vedere l'effetto, insieme al rosso in pigmenti che mi ritrovo a casa...Poi vi faccio vedere come vengono entrambe le soluzioni.
A presto e un abbraccio a tutti!
-
- Messaggio n°559
Grazie Alfio per i complimenti .. hai visto la foto del ponte a te .. dedicata ? se ti fanno i colori personalizzati ad acqua va benissimo direi , in alternativa i pigmenti tuoi , oppure guardati un attimo la lista di Abbiati , vengono poco, compresa spedizione in tutta Italia (se non ricordo male una decina di euro o poco più ...) . Però ho appena visto i pigmenti di Abbiati ... effetivamente non c'è il rosso minio .... DAi Alfio , aspetto con ansia le tue prove sui listelli ...
Per Giorgio
avevo provato a fare girare la catena intorno alle caviglie , ma veniva troppo grossa : avevo pure preso degli anellini , sempre bruniti, ma è praticamente impossibile metterli , e sarebbero fuori ... scala ....: forse però mi hai dato un idea .. si potrebbe colorare la caviglia con un pennarello a punta fine , nero , fin dove posso arrivare .... ! tanto quanto basta per dare una parvenza di anello ...
Avanti con il lavoro e con le ...idee ... grazie a tutti per i suggerimenti !! Per questo è bello un forum ..!!
Per Giorgio
avevo provato a fare girare la catena intorno alle caviglie , ma veniva troppo grossa : avevo pure preso degli anellini , sempre bruniti, ma è praticamente impossibile metterli , e sarebbero fuori ... scala ....: forse però mi hai dato un idea .. si potrebbe colorare la caviglia con un pennarello a punta fine , nero , fin dove posso arrivare .... ! tanto quanto basta per dare una parvenza di anello ...
Avanti con il lavoro e con le ...idee ... grazie a tutti per i suggerimenti !! Per questo è bello un forum ..!!
-
- Messaggio n°560
grazie Alfio, ho usato semplicemente dei colori all'acqua per le parti rosse e nere e un impregnante a gel color noce per la parte in legno vivo, così da non coprire le venature...
-
- Messaggio n°561
Signori perdonatemi se scrivo in continuazione, ma ora mi assale un dubbio per una cosa seria: il fasciame in listelli fini che sono stati applicati ai rivestimenti di prua e poppa, è quello definitivo?
-
- Messaggio n°562
A mio avviso SI ...
-
- Messaggio n°563
Caspita...Allora, secondo voi, vale la pena che smantello tutto il fasciame superiore e lo rifaccio da capo?
Nelle parti di connessione con il fasciame in listelli grossi è visibilmente rovinato...Che mi consigliate di fare per rimediare a questo grosso errore?
In questo momento mi sto maledicendo profondamente
Nelle parti di connessione con il fasciame in listelli grossi è visibilmente rovinato...Che mi consigliate di fare per rimediare a questo grosso errore?
In questo momento mi sto maledicendo profondamente
-
- Messaggio n°564
Ciao Alfio non ti scusare per i continui messaggi , siamo qui per aiutarci , anche se siamo ... molto distanti ... geograficamente parlando .. Intanto ti confermo anche io che questo strato di listelli , dovrebbe essere quello definitivo . Uso il condizionale perchè con Hachette non si sa mai ... Io guardando soprattutto la seconda foto , più che ai listelli rovinati , penserei a levare il più possibile , per quanto puoi ovviamente , la parte stuccata : infatti se vedi bene la foto "ufficiale" , su quelle zone ci andrà un colore , che dovrebbe essere nero a poppa , e rosso o nero a prua . Quindi questo andrebbe a coprire qualche imperfezione . Oppure potresti fare una cosa , senza smantellare tutto : mettere uno strato di listelli color noce tanganica sopra , un pò come si fa sui pavimenti , quando si mette un pavimento sull'altro . Secondo smantellare tutto non ti converrebbe , sarebbe troppo rovinoso per il modello . Chiedi consiglio e supporto al buon Laerte ( a proposito sicuramente è in ferie , giustamente anche per lui .. non lo sento da diversi giorni..) , o a qualche altro maestro/a del forum . Aspetta prima di prendere una decisione drastica , dammi retta.
Ti seguo con attenzione amico
Ciao buon vento
Ti seguo con attenzione amico
Ciao buon vento
-
- Messaggio n°565
Ciao di nuovo Alfio
sempre pensando al tuo problema , e riguardando le tue foto , non dimenticare che i listelli di tiglio , quelli grossi del fasciame intendo8 quelli messi con i chiodini per intenderci ) , andranno rivestiti con altri listelli , probabilmente color tanganica . Quindi basterebbe innalzare un poco la linea di rivestimento , e questo risolverebbe il tuo problema . E' una mia personale ipotesi . Io fossi in te , oltre ad aspettare il supporto dei maestri d'ascia del forum , aspetterei anche le uscite dei fascicoli , dove finalmente sapremo come dovrà essere fatto il rivestimento definitivo dello scafo . Aspetta amico mio , aspetta .Ciao alla prossima , e scrivi quando vuoi.
sempre pensando al tuo problema , e riguardando le tue foto , non dimenticare che i listelli di tiglio , quelli grossi del fasciame intendo8 quelli messi con i chiodini per intenderci ) , andranno rivestiti con altri listelli , probabilmente color tanganica . Quindi basterebbe innalzare un poco la linea di rivestimento , e questo risolverebbe il tuo problema . E' una mia personale ipotesi . Io fossi in te , oltre ad aspettare il supporto dei maestri d'ascia del forum , aspetterei anche le uscite dei fascicoli , dove finalmente sapremo come dovrà essere fatto il rivestimento definitivo dello scafo . Aspetta amico mio , aspetta .Ciao alla prossima , e scrivi quando vuoi.
-
- Messaggio n°566
Grazie mille per l'aiuto Franco... A rimuovere lo stucco non ci metto niente. A prua il danno è minimo, anche perché in quella zona ci andrà un listello decorato. A poppa mi sa che dovrò fare come dici tu, quindi ricoprirlo ulteriormente.. Maspettiamo cosa dice Hachette a proposito, mi sa che ho corso troppo...
-
- Messaggio n°567
Ciao Alfio , per rimuovere lo stucco , usa una carta vetrata fine , molto fine , mi raccomando , deve essere un lavoro delicato . Riguardati , se ti va , il messaggio N. 509 , la mia terza foto ; secondo me dovrebbe essere così , in definitiva. Poi può essere pure che mi sbaglio . Male che ti vada , dovrai ripassare sopra ai listelli fini (quelli di poppa e di prua ) , con i listelli noce tanganica .
Ciao alla prossima
Ciao alla prossima
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°568
Attualmente si usa molto spesso un secondo fasciame di mm. 0,5 di spessore che su una nave di oltre un metro di lunghezza … neanche si nota … e se Hachette non la dovesse prevedere puoi sempre metterla con tutta tranquillità; praticamente sarà quasi invisibile.
Buon Vento.
Giorgio45
Buon Vento.
Giorgio45
-
- Messaggio n°569
Ciao a tutti
vado a postare alcune foto , dove , su suggerimento degli amici del forum, ho provato a simulare l'incatenamento , ai piedi , dei poveri schiavi rematori ...
Nella prima foto , si vede il materiale che ho usato , una sottile striscia di rame , ed un imbrunitore
Poi si tagliano dei piccoli pezzettini , e si mettono a .. brunire... in poco liquido
Il risultato finale , si può vedere nelle prossime foto : non sono riuscito a scollare i rematori , ormai incollati , poichè avevo paura di rovinare le sedute . Purtoppo questa idea mi è venuta dopo avere incollato i rematori . Però sono abbastanza soddisfatto , in fondo è una simulazione , e credetemi , lavorare in spazi così piccoli , è molto difficile .
Ciao a tutti e buon lavoro ma soprattutto buon vento
vado a postare alcune foto , dove , su suggerimento degli amici del forum, ho provato a simulare l'incatenamento , ai piedi , dei poveri schiavi rematori ...
Nella prima foto , si vede il materiale che ho usato , una sottile striscia di rame , ed un imbrunitore
Poi si tagliano dei piccoli pezzettini , e si mettono a .. brunire... in poco liquido
Il risultato finale , si può vedere nelle prossime foto : non sono riuscito a scollare i rematori , ormai incollati , poichè avevo paura di rovinare le sedute . Purtoppo questa idea mi è venuta dopo avere incollato i rematori . Però sono abbastanza soddisfatto , in fondo è una simulazione , e credetemi , lavorare in spazi così piccoli , è molto difficile .
Ciao a tutti e buon lavoro ma soprattutto buon vento
-
- Messaggio n°570
Ciao a tutti
Mi rivolgo soprattutto ai gestori del forum al buon Laerte a Giulia o chi per loro; volevo far notare che c'è una inesattezza sotto il mio nome ; sottotenente di vascello ! Non sono un guardiamarina ? Boh fatemi sapere.
Un caro saluto a tutti
Mi rivolgo soprattutto ai gestori del forum al buon Laerte a Giulia o chi per loro; volevo far notare che c'è una inesattezza sotto il mio nome ; sottotenente di vascello ! Non sono un guardiamarina ? Boh fatemi sapere.
Un caro saluto a tutti
-
- Messaggio n°571
Vi ringrazio per i consigli...Franco, lavoro eccellente e complimenti per la pazienza!
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°572
Sei stato promosso di grado! Secondo i consigli, suggerimenti e lavori che fai vieni promosso. Anch'io ero Guardiamarina, ora sono Capitano di Fregata!JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao a tutti
Un caro saluto a tutti
-
- Messaggio n°573
Grazie Cervotto
questa è una gradita sorpresa !! Ringrazio te e tutti i componenti che gestiscono il forum !
Cordialmente cari saluti a tutti
questa è una gradita sorpresa !! Ringrazio te e tutti i componenti che gestiscono il forum !
Cordialmente cari saluti a tutti
3Stars- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 16
- Messaggio n°574
Buongiorno a tutti, scusate se non ho scritto, ma ho avuto dei "piccoli" problemi..
-
- Messaggio n°575
Ciao 3Stars, problemi legati all'assemblaggio dei vari elementi della nave ? .. cosa ti ha fermato o qual'è il tuo problema ? .. siamo tutti a tua completa disposizione per qualsiasi tipo di aiuto tu abbia necessità
Ciao
Ciao
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal