Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+11
Conte Cassius
Giulio Meo Colombo
cervotto
magnani claudio
Giorgio 45
bianco64squalo
Walkyrja
Marco01
luigi43
ricigliano salvatore
omel64
15 partecipanti
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°126
Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)
Mmmmmmmh! Che bontà! Io vivrei di specialità sarde, culurgiones e seadas e pecorino sardo, e già potrei stare in quarantena qualche anno.
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°127
ciao a tutti
in questi giorni mi sono dato ai lavori ripetitivi ed ho realizzato le cassette delle munizioni che andranno in coperta ma che vorrei anche stivare nello scaffale della cambusa:
url=https://servimg.com/view/17507095/524][/url]
le ho realizzate quasi tutte in cartoncino e legno tranne quella in primo piano in lamierino di ottone che rimarrà aperta e nella quale vorrei posizionare i nastri delle munizioni.
in questi giorni mi sono dato ai lavori ripetitivi ed ho realizzato le cassette delle munizioni che andranno in coperta ma che vorrei anche stivare nello scaffale della cambusa:
url=https://servimg.com/view/17507095/524][/url]
le ho realizzate quasi tutte in cartoncino e legno tranne quella in primo piano in lamierino di ottone che rimarrà aperta e nella quale vorrei posizionare i nastri delle munizioni.
-
- Messaggio n°128
poi avrei bisogno di un consiglio, ho visto in una cantina una di quelle ceste realizzate con delle striscie di legno e ne ho realizzata una copia da sistemare in cambusa:
adesso, secondo voi, cosa potrei metterci dentro tenendo conto che ho già un sacco di patate ed una cassetta di cipolle?
forse del pane? o cos'altro si potevano portare per le brevi incursioni di questo tipo di imbarcazioni?
aspetto suggerimenti!!!!
adesso, secondo voi, cosa potrei metterci dentro tenendo conto che ho già un sacco di patate ed una cassetta di cipolle?
forse del pane? o cos'altro si potevano portare per le brevi incursioni di questo tipo di imbarcazioni?
aspetto suggerimenti!!!!
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°129
Osvaldo,
gli accessori che fai sono sono proprio entusiasmanti, ma la cesta ... li batte tutti ...
Purtuttavia non la indirizzerei a scopi "alimentari", a mio avviso non avrei messo neanche patate e cipolle,
in un MAS, un mezzo da incursione, tutto facevano meno che a pensare di cucinare cipolle,
magari non mangiavano nemmeno se non qualche galletta ...
Potresti utilizzare la cesta come contenitore della tuta e stracci sporchi del meccanico di bordo ...
gli accessori che fai sono sono proprio entusiasmanti, ma la cesta ... li batte tutti ...
Purtuttavia non la indirizzerei a scopi "alimentari", a mio avviso non avrei messo neanche patate e cipolle,
in un MAS, un mezzo da incursione, tutto facevano meno che a pensare di cucinare cipolle,
Potresti utilizzare la cesta come contenitore della tuta e stracci sporchi del meccanico di bordo ...
Umore : sereno
- Messaggio n°130
Cesta bellissima ...
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°131
Quella cesta è veramente notevole!
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°132
-
- Messaggio n°133
cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,
Marco, l'idea della tuta sporca non sarebbe male! anche se dovrei mettere a dura prova le mie scarsissime capacità di sartoria!
l'idea delle scorte alimentari mi era venuta in mente leggendo la denominazione "cambusa" del locale di poppa!
comunque ormai le patate e le cipolle ci sono e, volenti o no, i miei marinai le avranno a bordo!
comunque se ci sta in sala macchine (peraltro oggi ho cominciato a fare le prove di costruzione dei motori) la cesta la metto li e ci butto dentro qualche attrezzo e qualche pezzo di ricambio!
-
- Messaggio n°134
Giorgio 45 ha scritto:Cesta bellissima ...
Conte Cassius ha scritto:Quella cesta è veramente notevole!
JACK SPARROW 53 ha scritto:
grazie!!!!
-
- Messaggio n°135
Osvaldo,
in quella scala non serve essere sarti, le stoffe sono troppo spesse, è sufficiente lavorare di carta velina bagnata con colla vinilica diluita per dare le forme
buon appetito allora ...
per i pezzi di ricambio sarebbe più indicata una cassa in legno;
a questo punto, scusa, visto che ci sei usa la cesta per i panni e poi fai una cassa in legno con i pezzi di ricambio ...
Buon prosieguo.
... l'idea della tuta sporca non sarebbe male! anche se dovrei mettere a dura prova le mie scarsissime capacità di sartoria! ...
... comunque ormai le patate e le cipolle ci sono e, volenti o no, i miei marinai le avranno a bordo! ...
... la cesta la metto li e ci butto dentro qualche attrezzo e qualche pezzo di ricambio ...
a questo punto, scusa, visto che ci sei usa la cesta per i panni e poi fai una cassa in legno con i pezzi di ricambio ...
Buon prosieguo.
- Messaggio n°136
cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,
per i pezzi di ricambio sarebbe più indicata una cassa in legno;
Buon prosieguo.
OK Marco
vada per la cassa e la cesta in sala macchine
la cassa però andrà riempita e quindi (mentre proseguono le prove per la realizzazione dei motori) mi sono portato avanti realizzando un piccolo accessorio
poi nella cassa andranno gli attrezzi elencati nel manuale del motore
-
- Messaggio n°137
avrei bisogno di un suggerimento:
sto realizzando i monoblocchi dei due motori Isotta Fraschini ma il rivestimento del prototipo risulta troppo liscio!
vorrei che riproducesse un po' la rugosità del procedimento di fusione.
pensate che se lo rivestissi di nastro carta, una volta verniciato, potrebbe rendere l'idea?
sto realizzando i monoblocchi dei due motori Isotta Fraschini ma il rivestimento del prototipo risulta troppo liscio!
vorrei che riproducesse un po' la rugosità del procedimento di fusione.
pensate che se lo rivestissi di nastro carta, una volta verniciato, potrebbe rendere l'idea?
-
- Messaggio n°138
L'oliatore! Grande Osvaldo! fichissimo
secondo me non tanto e poi risulta piuttosto scomodo con tendenza a nascondere i dettagli più minuti,io farei così:
vernicia a spruzzo il pezzo, a vernice ancora fresca immergilo in una graniglia che può essere sale fino, zucchero, pepe farina ... vedi tu il grado di rugosità che vuoi ottenere,
infine una volta essiccata la vernice con la polvere/graniglia appiccicata sopra vernicia di nuovo.
Otterrai un prodotto di sicuro effetto
... vorrei che riproducesse un po' la rugosità del procedimento di fusione.
pensate che se lo rivestissi di nastro carta, una volta verniciato, potrebbe rendere l'idea? ...
vernicia a spruzzo il pezzo, a vernice ancora fresca immergilo in una graniglia che può essere sale fino, zucchero, pepe farina ... vedi tu il grado di rugosità che vuoi ottenere,
infine una volta essiccata la vernice con la polvere/graniglia appiccicata sopra vernicia di nuovo.
Otterrai un prodotto di sicuro effetto
- Messaggio n°139
L'oliatore non ha prezzo quanto la cesta, impagabili, da noi quei tipi di oliatori lì li chiamiamo "Pantigane" forse perché assomigliano a dei ratti.
-
- Messaggio n°140
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°141
Mah? Devi considerare la scala Osvaldo, la carta è forse troppo, l'effetto semola mi piace se non è troppo grosso per la scala, anche con la farina non è male, calcola che i blocchi motore possono essere più ruvidi e mal colati durante la fusione da una parte, e più satinati e lisci dall'altra:
Che poi se ha un blocco motore così bello e pulito è una motosilurante nuova di pacca appena varata, perché secondo me quei motori lì, dopo un paio di uscite, hanno già il vano ed il blocco pieni di morca nera.
Che poi se ha un blocco motore così bello e pulito è una motosilurante nuova di pacca appena varata, perché secondo me quei motori lì, dopo un paio di uscite, hanno già il vano ed il blocco pieni di morca nera.
-
- Messaggio n°142
Osvaldo,
se vernici a spruzzo purtroppo questo problema sussiste, se vernici a pennello basta mescolare la graniglia che hai scelto nella vernice
che poi è lo stesso sistema di verniciatura "goffrata"
... le più adatte sembrerebbero semola e farina, l'unico problema è che bisogna essere molto veloci perchè l'acrilico asciuga molto in fretta-cosa ne pensate? ...
- Messaggio n°143
Per ottenere l'effetto che vuoi ottenere sul monoblocco, ti suggerisco di provare in alternativa anche il gesso acrilico dato a pennello.
Lo usavo ai tempi del modellismo ferroviario per dare quella rugosità ai muri degli edifici e giocando col pennello puoi ottenere diversi effetti
Lo usavo ai tempi del modellismo ferroviario per dare quella rugosità ai muri degli edifici e giocando col pennello puoi ottenere diversi effetti
-
- Messaggio n°144
cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,se vernici a spruzzo purtroppo questo problema sussiste, se vernici a pennello basta mescolare la graniglia che hai scelto nella vernice... le più adatte sembrerebbero semola e farina, l'unico problema è che bisogna essere molto veloci perchè l'acrilico asciuga molto in fretta-cosa ne pensate? ...
Marco
ma se mischio farina o semola ad una vernice acrilica a base acqua non si crea una sorta di impasto?
a quel punto non sarebbe meglio provare con della sabbia finissima (ammesso di riuscire a trovarla)?
-
- Messaggio n°145
dovrei provare a trovare qualche video per riuscire a capire il procedimentoConte Cassius ha scritto:Per ottenere l'effetto che vuoi ottenere sul monoblocco, ti suggerisco di provare in alternativa anche il gesso acrilico dato a pennello.
-
- Messaggio n°146
GiuliaWalkyrja ha scritto:
la mia intenzione è proprio quella di realizzare una sala macchine "vissuta"
-
- Messaggio n°147
nel frattempo sono andato avanti con la realizzazione del prototipo del motore principale.
non ho fatto tutte le foto perchè i tentativi falliti sono stati così numerosi che avrei dovuto annoiarvi con tante foto inutili.
peraltro qualunque cosa io utilizzi mi devo assicurare di averne in numero doppio per poter realizzare un secondo motore uguale.
Vi posso assicurare che è una faticaccia!!! soprattutto perchè con queste chiusure bisogna ricorrere a quello che si trova in casa!
comunque ho realizzato la prova del primo monoblocco corredato della priva bancata di cilindri:
cosa ne pensate?
poi a tempo perso ho realizzato anche un fiasco! non si sa mai che i miei marinai volessero portarsi un goccetto di rosso!!!
ciao a tutti
non ho fatto tutte le foto perchè i tentativi falliti sono stati così numerosi che avrei dovuto annoiarvi con tante foto inutili.
peraltro qualunque cosa io utilizzi mi devo assicurare di averne in numero doppio per poter realizzare un secondo motore uguale.
Vi posso assicurare che è una faticaccia!!! soprattutto perchè con queste chiusure bisogna ricorrere a quello che si trova in casa!
comunque ho realizzato la prova del primo monoblocco corredato della priva bancata di cilindri:
cosa ne pensate?
poi a tempo perso ho realizzato anche un fiasco! non si sa mai che i miei marinai volessero portarsi un goccetto di rosso!!!
ciao a tutti
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°148
Osvaldo, ma la campana del volano o della frizione è un raccordo per la pompa per annaffiare?
La fiasca è a dir poco eccezionale, Chianti tosco-laziale autentico.
-
- Messaggio n°149
Walkyrja ha scritto:Osvaldo, ma la campana del volano o della frizione è un raccordo per la pompa per annaffiare?
Sbagliato!!!!
è un pezzo di portalampada! (bisogna arrangiarsi con quello che si trova!)
-
- Messaggio n°150
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice