Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+11
Conte Cassius
Giulio Meo Colombo
cervotto
magnani claudio
Giorgio 45
bianco64squalo
Walkyrja
Marco01
luigi43
ricigliano salvatore
omel64
15 partecipanti
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°151
Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)
Tutto interessante quello che fai, ma il fiasco le supera tutte. Se poi lo metti nel cesto che ho visto tempo fa, con patate e cipolle...
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°152
Giulio Meo Colombo ha scritto:Tutto interessante quello che fai, ma il fiasco le supera tutte. Se poi lo metti nel cesto che ho visto tempo fa, con patate e cipolle...
-
- Messaggio n°153
buonasera a tutti
come spesso mi capita mi fermo a guardare e riguardare quello che ho fatto e mi convinco che c'è qualcosa che non mi piace.
certo il mio modo di fare modellismo non è improntato alla replica "perfetta" di quello che stò riproducendo ma, utilizzando quello che mi ritrovo sottomano, a realizzare qualcosa che si avvicini all'originale e, soprattutto, soddisfi il mio gusto.
stavolta l'imputato è il prototipo del motore che stavo realizzando!
a guardarlo mi è parso sempre di più un pò grossolano!
la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato rendermi conto che avevo anche sbagliato la dimensione della parte inferiore del monoblocco impedendogli di entrare nel basamento già realizzato.
quindi decisione presa: mettere da parte quello già realizzato (eventualmente disponibile pre prove di verniciatura) e realizzazione in modo diverso!
-
- Messaggio n°154
ho realizzato delle nuove sagome in legno che ho poi rivestito con lamierino di ottone (sopra al lamierino ho incollato dei disegni per tagliare con più precisione)
ho poi realizzato su un pezzo di plastica la bullonatura della parte centrale del monoblocco e, nel frattempo, ho realizzato i coperchi delle testate:
la coppa dell'olio è stata realizzata con mezza matita da muratore incollata su un pezzo di scheda telefonica e rivestita di alluminio (la bulloneria è simulata con le teste di chiodini da 0,:
la flangia di collegamento all'invertitore, che avevo realizzato con un pezzo di portalampada, non mi piaceva ed era anche troppo grande.
ho quindi realizzato tutto il blocco che porta all'innesto con il motore ausiliario in piombo e zinco sldando il tutto a stagno:
ho poi realizzato su un pezzo di plastica la bullonatura della parte centrale del monoblocco e, nel frattempo, ho realizzato i coperchi delle testate:
la coppa dell'olio è stata realizzata con mezza matita da muratore incollata su un pezzo di scheda telefonica e rivestita di alluminio (la bulloneria è simulata con le teste di chiodini da 0,:
la flangia di collegamento all'invertitore, che avevo realizzato con un pezzo di portalampada, non mi piaceva ed era anche troppo grande.
ho quindi realizzato tutto il blocco che porta all'innesto con il motore ausiliario in piombo e zinco sldando il tutto a stagno:
-
- Messaggio n°155
questo è il confronto tra le due versioni:
e qui ho presentato il "manufatto" in piombo al monoblocco per vedere come si presenta l'insieme:
chiaramente andrà completato con leveraggi e quadro comandi.
ho anche già realizzato la verniciatura dei cilindri e adesso stò realizzando i carburatori (12 pezzi9 e pensando a come realizzare le 72 candele di accensione necessarie per corredare i cilindri.
ciao a tutti alla prossima
e qui ho presentato il "manufatto" in piombo al monoblocco per vedere come si presenta l'insieme:
chiaramente andrà completato con leveraggi e quadro comandi.
ho anche già realizzato la verniciatura dei cilindri e adesso stò realizzando i carburatori (12 pezzi9 e pensando a come realizzare le 72 candele di accensione necessarie per corredare i cilindri.
ciao a tutti alla prossima
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°156
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°157
Il motore "nuova versione" è senz'altro su un altro pianeta!
Continua così!!
Continua così!!
-
- Messaggio n°158
Luigi
Conte Cassius
Grazie!!!
Conte Cassius
Grazie!!!
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°159
Osvaldo,
il monoblocco rivestito con lamierino è tutt'altra cosa!
72? Mi stai dicendo che già usavano due candele per cilindro?
Questo particolare mi è sfuggito...
il monoblocco rivestito con lamierino è tutt'altra cosa!
... realizzare le 72 candele di accensione necessarie per corredare i cilindri ...
Questo particolare mi è sfuggito...
- Messaggio n°160
Marco
si! sono due candele per cilindro contrapposte
praticamente ho già realizzato (usando un tubo di rame come dima) la foratura dei tondini di alluminio 8x10 mm eseguendo 4 fori da 1 mm sfalsati di 30 gradi dall'asse trasversale nei quali andranno alloggiate le due candele (una per parte) affiancate dalle valvole di iniezione dell'aria compressa.
la conferma l'ho avuta dal manuale del motore:
si! sono due candele per cilindro contrapposte
praticamente ho già realizzato (usando un tubo di rame come dima) la foratura dei tondini di alluminio 8x10 mm eseguendo 4 fori da 1 mm sfalsati di 30 gradi dall'asse trasversale nei quali andranno alloggiate le due candele (una per parte) affiancate dalle valvole di iniezione dell'aria compressa.
la conferma l'ho avuta dal manuale del motore:
-
- Messaggio n°161
Ottimo!
- Messaggio n°162
Buonasera a tutti
dopo vari giorni di tentativi ho provato un paio di versioni delle candele di accensione:
e dopo averle "presentate" ad un cilindro:
ho scelto la terza versione che mi pare risulti più in scala con il resto del motore, realizzata con una perlina cilindrica da 1,6 mm ed un pezzetto di guaina bianca recuperata da filo elettrico
adesso le devo applicare due per cilindro e poi farci passare dentro un pezzetto di filo di rame che servirà per collegarci il cavetto nero che collega le candele ai magneti.
dopo vari giorni di tentativi ho provato un paio di versioni delle candele di accensione:
e dopo averle "presentate" ad un cilindro:
ho scelto la terza versione che mi pare risulti più in scala con il resto del motore, realizzata con una perlina cilindrica da 1,6 mm ed un pezzetto di guaina bianca recuperata da filo elettrico
adesso le devo applicare due per cilindro e poi farci passare dentro un pezzetto di filo di rame che servirà per collegarci il cavetto nero che collega le candele ai magneti.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°163
Per fortuna sei intervenuto nel mio lavoro così ho avuto modo di scoprire altre sorprese, chissà quante ancora me ne sfuggono, ma la cesta "nun se batte". Comunque anche qui i singoli pezzi sono già modelli a se stanti di bellezza.
-
- Messaggio n°164
ciao a tutti
ogni volta che rimetto "piede" nel forum mi ci vuole un sacco di tempo per scorrere tutti i wip aggiornati e acquisire tante informazioni utilissime!
ed ogni volta rimango stupito di quanto sono "ignorante" in termini di velieri!!!
ogni volta che rimetto "piede" nel forum mi ci vuole un sacco di tempo per scorrere tutti i wip aggiornati e acquisire tante informazioni utilissime!
ed ogni volta rimango stupito di quanto sono "ignorante" in termini di velieri!!!
-
- Messaggio n°165
comunque ho passato tanto tempo a rifare tentativi per costruire le bancate dei cilindri im modo che mi soddisfino.
nel frattempo per differenziare un po' ho realizzato il gruppo pompe acqua e benzina ed i magneti:
poi ho dato una mano di primer ed ho montato il blocco inferiore appoggiando i magneti che andranno poi fissati con delle fasce metalliche:
chiaramente poi il tutto andrà poi verniciato per differenziare le varie parti.
cosa ne pensate?
nel frattempo per differenziare un po' ho realizzato il gruppo pompe acqua e benzina ed i magneti:
poi ho dato una mano di primer ed ho montato il blocco inferiore appoggiando i magneti che andranno poi fissati con delle fasce metalliche:
chiaramente poi il tutto andrà poi verniciato per differenziare le varie parti.
cosa ne pensate?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°166
Io non ho mai visto da vivo un motore di quelli, non ho comparativi per dare un giudizio penso che ti potrò dare un mio parare ad opera completata.
Però credo che tu stia andando benissimo
Però credo che tu stia andando benissimo
-
- Messaggio n°167
Giulia
la documentazione del motore nel tipo imbarcato sui mas è molto carente se non inesistente.
io stò facendo riferimento ad alcune foto dei motori usati sugli aerei ed a un motore della serie successiva conservato in un museo inglese.
prendo un po' quà e un po' usando anche quello che mi piace di più.
comunque il motore dovrebbe essere più o meno così:
anche se, come ho detto, ho copiato da altri come per esempio la pompa della benzina di questo conservato a Vigna di valle:
la documentazione del motore nel tipo imbarcato sui mas è molto carente se non inesistente.
io stò facendo riferimento ad alcune foto dei motori usati sugli aerei ed a un motore della serie successiva conservato in un museo inglese.
prendo un po' quà e un po' usando anche quello che mi piace di più.
comunque il motore dovrebbe essere più o meno così:
anche se, come ho detto, ho copiato da altri come per esempio la pompa della benzina di questo conservato a Vigna di valle:
-
- Messaggio n°168
Buona serata a tutti
Stasera sono abbastanza soddisfatto: penso di essere arrivato alla soluzione per realizzare le bancate dei cilindri.
Ho finito la prima bancata inclinata a 60 gradi completa di cilindri, candele carburatori e tubi di raffreddamento dei cilindri e l'ho sistemata sul monoblocco sul quale poi eseguirò il dettaglio dei vari collegamenti benzina acqua scarichi ed aria compressa.
certo che la costruzione dei motori si stà rivelando come la realizzazione di un modello nel modello, però la cosa mi affascina molto!
spero solo che alla fine qualcosa resti abbastanza visibile dalla fiancata aperta.
ciao
Stasera sono abbastanza soddisfatto: penso di essere arrivato alla soluzione per realizzare le bancate dei cilindri.
Ho finito la prima bancata inclinata a 60 gradi completa di cilindri, candele carburatori e tubi di raffreddamento dei cilindri e l'ho sistemata sul monoblocco sul quale poi eseguirò il dettaglio dei vari collegamenti benzina acqua scarichi ed aria compressa.
certo che la costruzione dei motori si stà rivelando come la realizzazione di un modello nel modello, però la cosa mi affascina molto!
spero solo che alla fine qualcosa resti abbastanza visibile dalla fiancata aperta.
ciao
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°169
Con la foto del motore a confronto posso dirti che ti sta venendo proprio bene. Prima avrei detto una bugia. Seguo gli sviluppi.
-
- Messaggio n°170
Grazie Alessandro!
-
- Messaggio n°171
Osvaldo,
bel lavoro! A giudicare dalle foto dell'originale sembra che hai ancora parecchio lavoro da fare ...
comunque vai tranquillo che procede bene.
bel lavoro! A giudicare dalle foto dell'originale sembra che hai ancora parecchio lavoro da fare ...
comunque vai tranquillo che procede bene.
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°172
- Messaggio n°173
Buonasera a tutti
piano piano i lavori vanno avanti e la costruzione del motore si è rivelata più lunga del previsto ma molto più interessante dal mio punto di vista!
Non essendo un esperto di motori mi sono dovuto studiare la documentazione più volte per capire cosa erano le parti, non sempre, complete che compaiono su foto e manuali.
Ho scoperto peraltro che questi motori venivano avviati tramite aria compressa per mezzo di una bombola (che peraltro non ho ancora capito come venisse ricaricata sul battello!).
comunque ho ultimato la struttura del primo motore e, prima di passare a installare le varie tubazioni volevo che gli deste un'occhiata "critica"!!!
se qualcuno più esperto di motorizzazioni di questo tipo mi potesse dare qualche spiegazione sul funzionamento della sala macchine mi farebbe un immenso favore!
grazie
ciao a tutti
piano piano i lavori vanno avanti e la costruzione del motore si è rivelata più lunga del previsto ma molto più interessante dal mio punto di vista!
Non essendo un esperto di motori mi sono dovuto studiare la documentazione più volte per capire cosa erano le parti, non sempre, complete che compaiono su foto e manuali.
Ho scoperto peraltro che questi motori venivano avviati tramite aria compressa per mezzo di una bombola (che peraltro non ho ancora capito come venisse ricaricata sul battello!).
comunque ho ultimato la struttura del primo motore e, prima di passare a installare le varie tubazioni volevo che gli deste un'occhiata "critica"!!!
se qualcuno più esperto di motorizzazioni di questo tipo mi potesse dare qualche spiegazione sul funzionamento della sala macchine mi farebbe un immenso favore!
grazie
ciao a tutti
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°174
Osvaldo,
ormai la cura dei dettagli sfiora la perfezione, e traspare chiaramente la soddisfazione che provi nel realizzarli. Ormai questo è uno stile di fare modellismo tutto tuo. La prossima apparecchiatura che realizzerò per il mio modello, se mi verrà abbastanza bene, potrò dire che l'ho fatta in "stile Osvaldo"
E poi una curiosità:
Ma dove trovi quelle confezioni di dadi e bulloni di quelle diemnsioni?
ormai la cura dei dettagli sfiora la perfezione, e traspare chiaramente la soddisfazione che provi nel realizzarli. Ormai questo è uno stile di fare modellismo tutto tuo. La prossima apparecchiatura che realizzerò per il mio modello, se mi verrà abbastanza bene, potrò dire che l'ho fatta in "stile Osvaldo"
E poi una curiosità:
Ma dove trovi quelle confezioni di dadi e bulloni di quelle diemnsioni?
-
- Messaggio n°175
Grazie Giulio!!
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice