Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyDom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyDom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyDom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7422 membri registrati

L'ultimo utente registrato è idrico

+11
Conte Cassius
Giulio Meo Colombo
cervotto
magnani claudio
Giorgio 45
bianco64squalo
Walkyrja
Marco01
luigi43
ricigliano salvatore
omel64
15 partecipanti

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

Messaggio Da Walkyrja Gio 26 Mar 2020, 18:38

Sì, e a parte ciò che dice Marco, volevo capire, quei serbatoi poggiano sulle costole o va fatto un paiolato a griglia tipo carabottino?

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

Messaggio Da omel64 Ven 27 Mar 2020, 20:28

Buonasera a tutti
    è vero quello che dice Marco che sarebbe convenuto terminare il sostegno prima di inserirlo, ma, dopo diversi tentativi, ho abbandonato l'idea perchè no riuscivo a realizzare le quattro costolature di sostegno con la giusta inclinazione!
    Ho quindi inciso sui quattro lati il tronco di cono rovescio e dopo averlo fissato al paramezzale ho inserito le costole e realizzato i rinforzi di fissaggio.
    Mi è costato un pò di più in mascheratura prima della verniciatura ma mi pare che ne sia valsa la pena!
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Ven 27 Mar 2020, 20:34

Walkyrja ha scritto:Sì, e a parte ciò che dice Marco, volevo capire, quei serbatoi poggiano sulle costole o va fatto un paiolato a griglia tipo carabottino?

Ciao Giulia
    i serbatoi posano direttamente sulle ordinate senza pagliolato.
    io pensavo che ci fosse almeno una porzione di pagliolato in mezzo per consentire il passaggio ma non ce traccia in nessun disegno.
    probabilmente erano così "spartani" gli interni che non ne hanno sentito la necessità.
    di pagliolato ne realizzerò una parte di lato dei propulsori (giusto il minimo per il transito dei meccanici) e la parte relativa al quadrato al WC ed alle cabine.
    pensa che anche questi ambienti non avevano alcun rivestimento interno neanche delle pareti!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 935417713
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Ven 27 Mar 2020, 20:40

sto facendo le prove di realizzazione delle strutture di fissaggio dei serbatoi:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_36
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_36
    il difficile sarà lavorare negli spazi strettissimi che sono rimasti, purtroppo le mie "ditone" non ci passano molto agevolmente e quindi dovro lavorare molto con le pinzette!!!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 775936

PS grazie a Luigi e Claudio per la visita!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 28 Mar 2020, 10:37

... e quindi dovro lavorare molto con le pinzette ...
    le pinzette per noi sono d'obbligo ... e quando ne usi a coppia una per mano allora? .... MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Sab 28 Mar 2020, 11:32

Mi ero completamente perso questo cantiere spettacolare! Mi sono divorato tutte le 5 pagine di post! Complimentoni!
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 29 Mar 2020, 19:39

cantierimodellinavali ha scritto:
    ... e quindi dovro lavorare molto con le pinzette ...
    le pinzette per noi sono d'obbligo ... e quando ne usi a coppia una per mano allora? .... MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 312361

Marco oggi ti ho pensato! : "Marco me l'aveva detto!!!!"
    mentre cercavo di tenere due pinzette dentro quegli spazietti e la mente pensava cose irripetibili!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903
    però alla fine ho vinto io! il primo serbatoio (quello posizionato nel punto meno accessibile!) è andato al suo posto completo di fasce e tiranti di tenuta e del primo pezzo della tubazione carburante!

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_38
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_40MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_39

diciamo che sono moderatamente soddisfatto!

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 87751
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 29 Mar 2020, 19:40

Conte Cassius ha scritto:Mi ero completamente perso questo cantiere spettacolare! Mi sono divorato tutte le 5 pagine di post! Complimentoni!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 346837
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Sab 04 Apr 2020, 15:53

ciao a tutti
    piccoli avanzamenti:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_42
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_43
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_45
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_44
    preparazione dei pezzi necessari al bloccaggio dei serbatoi
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 4040717618
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Sab 04 Apr 2020, 16:00

ultimato il posizionamento dei serbatoi di sinistra (quelli più difficili da posizionale perche dal lato dove è presente il fasciame!):
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_47
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_46
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_48
    ho ultimato la posa dei tre serbatoi corredati delle fasce di tenuta all'armatura laterale ed i tiranti per assicurarli alle ordinate di fondo.
    ho realizzato anche le tubazioni carburante fino al punto, nella sala macchine, dove posizionerò il collettore del carburante.
    Avrei necessità di consigli su come effettuare, in modo realistico, la sporcatura degli ambienti.
    Penso che soprattutto i serbatoi e la sala macchine fossero un po' sporchi di grasso e carburante!
    ho fatto anche una prova nella cambusa (si vede sulla sinistra nelle foto) ma non mi ha soddisfatto!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 987893
    ciao!!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 05 Apr 2020, 10:30

Osvaldo,
    ... Avrei necessità di consigli su come effettuare, in modo realistico, la sporcatura degli ambienti.
    Penso che soprattutto i serbatoi e la sala macchine fossero un po' sporchi di grasso e carburante! ...
    puoi usare i cosiddetti "lavaggi" cioè colore molto diluito che finisce dentro gli angoli e "pennello asciutto" sugli spigoli.
    Il lavaggio molto simpaticamente si distribuisce da solo, tu posizioni il pennello imbevuto (inizia con piccole dosi per impratichirti) nella parte più alta della zona da trattare, essendo la soluzione moto liquida questa scivola da sola verso il basso in modo naturale e rimana incastrata tra gl'interstizi.

Il pennello asciutto, come dice la parola, è praticamente il pennello "sporco" di colore, questo lo passi sullo spigolo da trattare in modo tangenziale in senso longitudinale oppure in senso perpendicolare a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Poi dovresti pensare alla sentina che è quasi sempre bagnata, in genere si usano resine effetto acqua ma nel tuo caso la immagino sporca anche di olii ed un pò di combustibile, per questo senza che ti vai ad acquistare la resina, a meno che tu già non la hai, andrebbe bene anche del flatting che oltre ad essere un semilucido ha anche, in quantità e spessore, un colore caratteristico giallo/marrone che ben si avvicina agli olii sporchi.
    Buon prosieguo.

Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Dom 05 Apr 2020, 10:40

...o ci metti un po' di olio usato della tua automobile, l'effetto è assicurato. lol!

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 05 Apr 2020, 14:01

cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,
    ... Avrei necessità di consigli su come effettuare, in modo realistico, la sporcatura degli ambienti.
    Penso che soprattutto i serbatoi e la sala macchine fossero un po' sporchi di grasso e carburante! ...
    puoi usare i cosiddetti "lavaggi" cioè colore molto diluito che finisce dentro gli angoli e "pennello asciutto" sugli spigoli.
    Il lavaggio molto simpaticamente si distribuisce da solo, tu posizioni il pennello imbevuto (inizia con piccole dosi per impratichirti) nella parte più alta della zona da trattare, essendo la soluzione moto liquida questa scivola da sola verso il basso in modo naturale e rimana incastrata tra gl'interstizi.

Il pennello asciutto, come dice la parola, è praticamente il pennello "sporco" di colore, questo lo passi sullo spigolo da trattare in modo tangenziale in senso longitudinale oppure in senso perpendicolare a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Poi dovresti pensare alla sentina che è quasi sempre bagnata, in genere si usano resine effetto acqua ma nel tuo caso la immagino sporca anche di olii ed un pò di combustibile, per questo senza che ti vai ad acquistare la resina, a meno che tu già non la hai, andrebbe bene anche del flatting che oltre ad essere un semilucido ha anche, in quantità e spessore, un colore caratteristico giallo/marrone che ben si avvicina agli olii sporchi.
    Buon prosieguo.
    Grazie Marco!
    faccio delle prove!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 993409
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 05 Apr 2020, 14:02

Walkyrja ha scritto:...o ci metti un po' di olio usato della tua automobile, l'effetto è assicurato. lol!
    Giulia
    penso anche un po' di puzza!!!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 05 Apr 2020, 15:30

... Grazie Marco! faccio delle prove!...
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Dom 05 Apr 2020, 20:56

omel64 ha scritto:ultimato il posizionamento dei serbatoi di sinistra (quelli più difficili da posizionale perche dal lato dove è presente il fasciame!):
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_47
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_46
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_48
    ho ultimato la posa dei tre serbatoi corredati delle fasce di tenuta all'armatura laterale ed i tiranti per assicurarli alle ordinate di fondo.
    ho realizzato anche le tubazioni carburante fino al punto, nella sala macchine, dove posizionerò il collettore del carburante.
    Avrei necessità di consigli su come effettuare, in modo realistico, la sporcatura degli ambienti.
    Penso che soprattutto i serbatoi e la sala macchine fossero un po' sporchi di grasso e carburante!
    ho fatto anche una prova nella cambusa (si vede sulla sinistra nelle foto) ma non mi ha soddisfatto!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 987893
    ciao!!

Io non ho parole, è veramente uno SPETTACOLO! Questo tipo di cantieri mi fanno impazzire! MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Dom 05 Apr 2020, 23:02

Sì, dimmi, quando lo finisci devo fare un altro viaggio a Macomer a vedere anche questa dal vivo? Sai che ho ancora una contravvenzione presa con l'autovelox sulla SS131 di quel giorno.

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 246293

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Lun 06 Apr 2020, 22:00

Conte Cassius ha scritto:

Io non ho parole, è veramente uno SPETTACOLO! Questo tipo di cantieri mi fanno impazzire! MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881

grazie!!

omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Lun 06 Apr 2020, 22:06

Walkyrja ha scritto:Sì, dimmi, quando lo finisci devo fare un altro viaggio a Macomer a vedere anche questa dal vivo? Sai che ho ancora una contravvenzione presa con l'autovelox sulla SS131 di quel giorno.  

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 246293

Giulia

con la velocità con cui procedo farai in tempo a venirmi a trovare un paio di volte almeno!!!

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 829903

però avvisami prima che preparo un bel pranzetto da ultimare con queste:

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_49
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_50

PS la prossima volta vai piano in 131 che l'autovelox è in agguato!!!!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 486329
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 08 Apr 2020, 19:13

Buonasera a tutti
    i lavori, complice la clausura, sono andati avanti!
    ultimata la posa dei serbatoi e delle tubazioni carburante:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_51
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_53
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_52
    peraltro dopo che avevo già fissato i serbatoi mi sono accorto di aver dimenticato i fori di alloggio dei tiranti sui longheroni di fondo!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 775936  MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 987893
    già pensavo di dover smontare tutto ma poi mi sono inventato un trapanino a mano con uno spiedino di bamboo!

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_54

e devo dire che, anche se non è il massimo dell'attrezzatura, il suo sporco lavoro lo ha fatto bene!
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 08 Apr 2020, 19:19

a questo punto ho iniziato l'arredamento della cambusa:

pagliolato

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_55

mensolone di poppa

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_56

scaffale (penso delle cassette munizioni)

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_57

verniciato il tutto

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_59
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_58

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Mer 08 Apr 2020, 19:25

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 855371 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 1797121881
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 08 Apr 2020, 19:26

ho infine pensato che, nonostante i mas penso non passassero lunghi periodi in mare, l'equipaggio dovesse pur avere qualcosa da mangiare!
    quindi ho aggiunto un bel sacco di patate ed una cassetta di cipolle ed una cassetta per l'attrezzatura:

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_63

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_60

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 Photo_61

almeno una zuppa se la potevano cucinare!!!

ciao a tutti

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Mer 08 Apr 2020, 19:33

Aaaaaaah comincio a riconoscere il tuo zampino Osvaldo.

MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 855371 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 855371 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) - Pagina 5 855371

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 08 Apr 2020, 20:26

Giorgio e Giulia
    grazie

Giulia ricordati dell'invito! (vedi messaggio 119)

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 26 Nov 2024, 01:44