ErPiotta71 ha scritto:Finora ho sempre visto usare blocchi di riempimento dalla prua (o anche dalla poppa) fino alla prima ordinata per poi essere completamente coperto dal fasciame.
Qui invece vedo che hai usato i blocchi per ben 7 ordinate e in più non hai nemmeno fasciato.
Posso sapere il motivo di questa soluzione?
Ciao Ste bella domanda.
Dunque, come avrai visto, la prua di questa nave presenta innumerevoli curve strettissime, vedi ad esempio il bulbo prodiero.
Inoltre il tagliamare è estremamente sottile.
Per questi motivi, ho deciso di fermare i listelli ad un ordinata che non avrebbe creato problemi nella fasciatura.
Dalle foto non si nota, ma per il fasciame ho usato ben tre tipi diversi di listelli, oltre al compensato da 1 mm per le murate.
Il primo tipo, largo 1x5 per le parti normali, il secondo largo 1X6 per le parti relativamente piane, ed in fine, ho usato 4 listelli 1x3 per eseguire la strettissima curva del ordinata giusto prima il bulbo prodiero,al altezza della chiglia, dove listelli più larghi mi avrebbero dato problemi.
Inoltre come sempre penso avrai notato la prua della Lupo presenta uno spigolo di carena al altezza dei masconi.
Altro dettaglio che con i listelli in quel punto sarebbe stato difficile riprodurre.
Inoltre visto che la nave dovrà essere stuccata non faro il secondo fasciame.
Le ordinate del massiccio di prua, proprio perchè il secondo fasciame non sarà presente, sono state maggiorate in fase progettuale di 1,5 mm, proprio per compensare la presenza del fasciame nelle ordinate successive.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao sal.
Oggi alle 11:59 Da Giorgio 45
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Oggi alle 11:53 Da Giorgio 45
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini
» Royal Caroline