Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
JP
alessandroROMA
traippo
Laerte
pane arturo
IGianni Giordano
Giori Stefano
geppo
renzo428
cantierimodellinavali
Eta_Beta
marco 66
ErPiotta71
luigi43
giampieroricci
birba 60
Mario Tibollo
Walkyrja
Luca65
verino
omel64
ricigliano salvatore
26 partecipanti
Fregata Lupo scala 1/100
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°26
Re: Fregata Lupo scala 1/100
Alla via così...!!! :-)
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°27
Salvatore,
bella scelta, anche quella di renderlo dinamico.
Ma...dimmi, stai gettando le basi per il prossimo premio?
Mi piacerebbe conoscere il tuo sistema di controllo delle ali anti rollio,
ne ho uno anche io e mi piacerebbe confrontarlo.
Buon lavoro
marco
Buon lavoro
marco
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°28
vai sal, parti sparato ti seguo da vicinissimo.buon lavoro luigi
Numero di messaggi : 133
- Messaggio n°29
Ciao Salvatore,
io ho costruito alcuni modelli naviganti e per la Lupo, ti consiglierei di utilizzare il metodo delle tavolette sovrapposte per costruire lo scafo. Le linee d'acqua le trovi sui piani ANB e avresti il vantaggio di uno scafo più rigido e facilmente impermiabilizzabile.
Io ho usato tavolette di pioppo da 10 e 20 mm di spessore ma va bene qualsiasi legno purché privo di nodi.
In bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto.
Un caro saluto, renzo.
io ho costruito alcuni modelli naviganti e per la Lupo, ti consiglierei di utilizzare il metodo delle tavolette sovrapposte per costruire lo scafo. Le linee d'acqua le trovi sui piani ANB e avresti il vantaggio di uno scafo più rigido e facilmente impermiabilizzabile.
Io ho usato tavolette di pioppo da 10 e 20 mm di spessore ma va bene qualsiasi legno purché privo di nodi.
Un caro saluto, renzo.
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°30
cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
Buon lavoro
marco
Ciao marco, penso che sia ancora un po prestino a pensare ad un altro premio!
Per il momento mi gongolo ancora con questo!
Per il sistema delle ali anti rollio ce l'ho ancora in testa, non ho messo ancora giu niente.
Sai, il vantaggio di noi camionisti e che nel guardare per ore e ore la striscia di mezzeria ed il paesaggio passare, si ha molto tempo per pensare.
Appena butto giù qualcosa renderò tutti partecipi ti anticipo solo l'idea di usare un contrappeso sospeso che si muove in base alla nave è controlla il tutto, na specie di livellatrice.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°31
renzo428 ha scritto:Ciao Salvatore,
Un caro saluto, renzo.
Ciao Renzo Grazie, ma già ho impostato il cantiere col metodo classico!
Sarò forse un tradizionalista ma ho sempre lavorato così.
Ciao e grazie sal.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°32
ciao Salvatore mi piace la motivazione che ti spinge a scegliere questo modello.Considera che io ho costruito il mio primo modello partendo da un ciocchetto di legno
di un albero la cui storia serebbe troppo lunga da raccontare......
Ti volevo pero' fare una domanda.La nave che stai costruendo teoricamente e' di ferro.Come pensi di costruirla per mantenere fedelmente
la sua riproduzione?
Ti volevo pero' fare una domanda.La nave che stai costruendo teoricamente e' di ferro.Come pensi di costruirla per mantenere fedelmente
la sua riproduzione?
-
- Messaggio n°33
geppo ha scritto:ciao Salvatore mi piace la motivazione che ti spinge a scegliere questo modello.Considera che io ho costruito il mio primo modello partendo da un ciocchetto di legno
la sua riproduzione?
Ciao Geppo!
Semplice...stucco e primer!
Ed una colorazione adeguata.
Questa anche l'ho fatta io , pensa che è di cartoncino.
Questo è il diorama della mia SS.American Star, ad Euroma 2011 vinse la medaglia di bronzo.
E pensa che non sono un pittore eccezionale, c'è chi ne sa più di me nel imitare il ferro, vedi i modelli di jp e Rocco (ammiraglio)
Ciao sal.
-
- Messaggio n°34
l'idea di costruirla in metallo mi e' venuta dalla tua Surprise che presenta un rivestimento in rame e pensavo che esistessero lastrine simili da poter applicare .Lascia perdere forse ti sto complicando troppo la vita.Comunque mi piacerebbe realizzare un progetto del genere e se mi gira vado a comprare i progetti e ci studio sopra.
saluti da Geppo
saluti da Geppo
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
- Messaggio n°35
-
- Messaggio n°36
-
- Messaggio n°37
geppo ha scritto: l'idea di costruirla in metallo mi e' venuta dalla tua Surprise che presenta un rivestimento in rame e pensavo che esistessero lastrine simili da poter applicare .Lascia perdere forse ti sto complicando troppo la vita.Comunque mi piacerebbe realizzare un progetto del genere e se mi gira vado a comprare i progetti e ci studio sopra.
saluti da Geppo
Ciao Giuseppe.
No la lupo sarà costruito come una normale nave in legno, quindi con fasciame.
Lo stucco e la colorazione farà il resto...(vedi la Concordia di Eliseo)
Anche quella è in legno, ma sembra metallo.
Tra l'altro la lupo aveva le lamiere dello scafo saldate, e non rivettate o imbullonate come le navi d'inizio secolo.
Quindi basta fare una superficie liscia , magari con qualche segno di ruggine per un maggior realismo.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°38
Grazie Marco!
Ma se permetti, guardando la seconda foto, la vista laterale, se non sbaglio è rappresentata la Lupo vanezuelana, o irachena, adesso non ricordo, debbo vedere.
Vedi, cambia lo specchio di poppa.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°39
Ciao a tutti amici!
In Questo fine settimana mi sono dedicato alla costruzione del ossatura della lupo.
Dopo aver estrapolato le ordinate dal disegno sono finalmente passato alla costruzione vera e propria.
In più ho intenzione di aprire un tutorial "Gruppo Modellisti Navaliche " spiega dettagliatamente come estrarre le ordinate da un disegno, ed userò appunto il cantiere della mia Lupo come esempio.
Intanto ecco le foto aggiornate del cantiere.
Chiaramente è tutto montato a secco.
In seguito procederò ad incollare tutte le parti e ad iniziare gli angoli di quartabuono della rprua.
Per oggi ho fatto fin troppa segature, la mia cucina sembrava una segheria , e non vorrei mettere a dura prova la pazienza di mia moglie!
Alla prossima!
ciao sal.
In Questo fine settimana mi sono dedicato alla costruzione del ossatura della lupo.
Dopo aver estrapolato le ordinate dal disegno sono finalmente passato alla costruzione vera e propria.
In più ho intenzione di aprire un tutorial "Gruppo Modellisti Navaliche " spiega dettagliatamente come estrarre le ordinate da un disegno, ed userò appunto il cantiere della mia Lupo come esempio.
Intanto ecco le foto aggiornate del cantiere.
Chiaramente è tutto montato a secco.
In seguito procederò ad incollare tutte le parti e ad iniziare gli angoli di quartabuono della rprua.
Per oggi ho fatto fin troppa segature, la mia cucina sembrava una segheria , e non vorrei mettere a dura prova la pazienza di mia moglie!
Alla prossima!
ciao sal.
-
- Messaggio n°40
Grazie Salvatore ci fa sempre piacere a noi principianti conoscere i metodi di lavorazione .
saluti da geppo
saluti da geppo
Giori Stefano- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 60
Umore : Tranquillo
- Messaggio n°41
Ma lo spiegone di come estrarre le ordinate da un disegno non si potrà vedere anche sul forum? Auguri per il tuo nuovo lavoro che sarà sicuramente super e complimenti per il premio vinto al EUROMA.Saluti.
-
- Messaggio n°42
Salvatore,
in effetti come vedi dalla copertina quella è una brochure relativa alla Classe e non è specifica di Nave Lupo.
Venendo invece al tuo modello, che già presenta una bella silouette, se fossi in te ora che sei ancora in tempo farei una piccola modifica/variazione.
Le ampie finestrature di poppa sono praticamente, sebbene con i dovuti rinforzi,
in lamiera, dopotutto come l'intero scafo, quindi lo spessore del compensato dell'ultima ordinata è troppo grande, ben lungi dal rappresentare la lamiera.
Io toglierei queste finestrature fino all'altezza del ponte e sovrapporrei su questa ordinata
un'altra completa, come quella che hai in questo momento, di un compensatino di betulla di non più di un millimetro che in scala 1:100 è già troppo.
Buon prosieguo.
marco
Ma se permetti, guardando la seconda foto, la vista laterale, se non sbaglio è rappresentata la Lupo vanezuelana, o irachena, adesso non ricordo, debbo vedere.
in effetti come vedi dalla copertina quella è una brochure relativa alla Classe e non è specifica di Nave Lupo.
Venendo invece al tuo modello, che già presenta una bella silouette, se fossi in te ora che sei ancora in tempo farei una piccola modifica/variazione.
Le ampie finestrature di poppa sono praticamente, sebbene con i dovuti rinforzi,
in lamiera, dopotutto come l'intero scafo, quindi lo spessore del compensato dell'ultima ordinata è troppo grande, ben lungi dal rappresentare la lamiera.
Io toglierei queste finestrature fino all'altezza del ponte e sovrapporrei su questa ordinata
un'altra completa, come quella che hai in questo momento, di un compensatino di betulla di non più di un millimetro che in scala 1:100 è già troppo.
Buon prosieguo.
marco
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°43
ciao sal vedo che sei partito alla grande,ti seguirò cone un segugio aspettanto il tutorial in bocca al lupo luigi
- Messaggio n°44
cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
Buon prosieguo.
marco
Ciao Marco!
Ehm in effetti dovrei vedere dove trovarlo.
Intanto provo ad assottigliarla!
grazie per la precisazione!
Sal.
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°45
Se mi posso permettere un suggerimento:ricigliano salvatore ha scritto:cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
Buon prosieguo.
marco
Ciao Marco!
Ehm in effetti dovrei vedere dove trovarlo.
Intanto provo ad assottigliarla!
grazie per la precisazione!
Sal.
carta spagna (spessore 0,15 mm) o plasticard (spessore 0,25 o 0,5 mm) che consentirebbero una simulazione di uno spessore reale da 15 a 50 mm
si potrebbe applicare sull'ordinata già realizzata asportando la parte in compensato che risulta più alta del ponte retrostante il chè darebbe solidità al materiale aggiunto.
dai Sal che il "modellone" mi attira molto.
ciao
-
- Messaggio n°46
Ciao Osvaldo grazie.
Intanto penserò al dafarsi.
Nel frattempo iniziero ad incollare le ordinate dritte sulla chiglia, quando arriverò a poppa rifarò l'ordinata.
Ciao e grazie sal.
Intanto penserò al dafarsi.
Nel frattempo iniziero ad incollare le ordinate dritte sulla chiglia, quando arriverò a poppa rifarò l'ordinata.
Ciao e grazie sal.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°47
Le soluzioni che può adottare il buon Salvatore, sono infinite. La più classica o per meglio dire quella che si pratica più di frequente è quella di tagliare l'ordinata in compensato all'inizio dell'opera viva e sostituire il pezzo con una ordinata che riproduce la parte opera morta, con lamierino di ottone da due od al max tre decimi. Le due parti si uniscono con ciano e qualche chiodino ribattuto il tutto poi ben stuccato e pareggiato. La struttura diventa solidissima.
Gianni Giordano
Gianni Giordano
pane arturo- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
Umore : quando non mi provocano, sereno
- Messaggio n°48
ciao a tutti, volevo rispondere a Marco, riguardo la scala, vedi, il fatto che dici che in scala 1:100 un millimetro e troppo, non penso che sia corretto, perchè e appena un centimetro, ciao a tutti
renzo428- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 133
- Messaggio n°49
Ciao Arturo,
in scala 1:100 un millimetro diventa 100 millimetri che corrispondono a 10 cm che è oggettivamente troppo.
È pur vero che è probabile che sulle aperture la lastra non si fermi semplicemente ma sia curvata verso l'interno per aumentare la resistenza, in tal caso il maggior spessore potrebbe simulare questo rinforzo.
un caro saluto, renzo.
in scala 1:100 un millimetro diventa 100 millimetri che corrispondono a 10 cm che è oggettivamente troppo.
È pur vero che è probabile che sulle aperture la lastra non si fermi semplicemente ma sia curvata verso l'interno per aumentare la resistenza, in tal caso il maggior spessore potrebbe simulare questo rinforzo.
un caro saluto, renzo.
pane arturo- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
Umore : quando non mi provocano, sereno
- Messaggio n°50
messaggio
ciao Renzo, scusami e stata una distrazione, ho confuso con la scala 1:10 chisà a cosa pensavo, ciao e grazie arturo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE