Ciao a tutti Amici.
In realta anche io come disse Dante , mi "ritrovo in una selva oscura".
Volevo solo precisare che il "pendolo interno" non serve a bilanciare il modello, bensì a far ruotare le pinne sommerse, le quali dovrebbero bilanciare il modello nel beccheggio.
E la prima volta che creo una cosa del genere, sicuramente alla prima prova in vasca farò beccheggiare il modello per vedere che comportamento ha ,se la cosa non andasse come dovrebbe , gli do una bella spruzzata di Attak negli assi delle pinne e risolvo tutto.
Però penso che il congegno si debba almeno provare, anche perchè stasera l'ho completato a secco.
Inoltre per limitare l'effetto "pendolo" del contrappeso ho già trovato delle molle sottilissime, tolte da un dvd rotto, che dovrebbero ammortizzare il movimento del pendolo, il leveraggio delle pinne farà il resto.
Ma eccovi le foto e tutto vi sarà più chiaro.
In questa foto è rappresentata la pinna con un incidenza pari a 0°, cioè dritta, perchè appunto lo scafo e dritto.
Nella seconda foto la pinna ha assunto un incidenza positiva, ovvero rivolta verso l'alto, in questo caso lo scafo è imbardato a dritta di una decina di gradi.
Nella foto chiaramente, è rappresentata la pinna di dritta.
In questa foto invece è rappresentata la pinna sinistra, con incidenza negativa.
Così facendo, quest ultima ,lavorando insiema alla pinna di dritta dovrebbe teoricamente far ruotare di nuovo lo scafo verso sinistra raddrizzandolo.
Nella foto in basso si vede il sistema di leveraggi, il tutto, chiaramente è solo poggiato, giusto per vedere il funzionamento, il tutto verrà montato a scafo completo.
Il sistema come potete vedere è semplicissimo.
Il contrappeso è montato longitudinalmente alla chiglia, su due cuscinetti a sfera.
Di conseguenza, a seconda del movimento del contrappeso, così andranno a muoversi le pinne.
A sistema mancano solo le molle ammortizzatrici, ma in linea di massima e tutto qui.
Spero di essere stato chiaro, in seguito postero su You Tube un video della prova in vasca, giusto per vedere come si comporta il modello col beccheggio fermo.
Per stasera e tutto alla prossima .
Ciao sal.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal