Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

La Couronne vascello francese in scala 1:98

LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Umore : Po-si-ti-vo

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da LittleBinz Mer 12 Giu 2013, 01:01

geppo ha scritto:Caro LittleBinz non e' che sei un alieno ?lavori alla velocita' della luce usi macchinari che un ragazzo all'eta tua non sarebbe capace di usare.Non ti devo nascondere che provo una certa invidia nei tuoi confronti.Per questo preferisco pensare che sei un alieno
    ciao da Geppo dalla base terra.... La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 829903
    Ciao Geppo ahahah grazie mille!! Anche io ti invidio sto seguendo con interesse il tuo cantiere..Diciamo che mi piace molto imparare, nella vita bisogna intendersi un po' di tutto..dico bene o dico giusto? tongue per la velocità dedico al massimo un paio d'ore al modellismo e poi vado al lavoro..domani si comincia con le vele al piu presto metterò delle foto. Ciao e in bocca a lupo per il " Diavolo d'oro"..

Per Gianni: Io ho fatto la stessa cosa, ho tracciato prima i ferzi a matita e poi li ho passati a macchina e mi sono trovato benissimo. Il problema poi sarà per il gratile cucirlo a mano pale Comunque grazie per i consigli, a buon rendere! Ciao
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da LittleBinz Mer 12 Giu 2013, 13:41

Ciao a tutti, si comincia a cucire la prima vela!! La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 337345 dopo vari tentativi su tela di colore differente ho scelto quella che ho tinto con del caffè, con tono chiaro e filo piu scuro ma ho dei dubbi a riguardo le dimensioni..ho sovrapposto la vela sui piani e le dimensioni sono identiche ma sembra un po' piccolina..Non è il massimo secondo voi potrebbe andar bene?? Come procedo?
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1721
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1722La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1723La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1724
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

Messaggio Da pennaccino Gio 13 Giu 2013, 00:05

ciao 
    è decisamente sproporzionata , inoltre l'orlo è dalla parte sbagliata 
    una foto x esempio
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_0013
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 13 Giu 2013, 00:37

Ciao Enrico, in che senso? Come dovrei proseguire?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 13 Giu 2013, 01:01

LittleBinz ha scritto:Ciao Enrico, quindo le dimensioni dei piani sono sbagliate!? scratch in che senso dici? dovrei farla piu grande?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 13 Giu 2013, 11:34

Buongiorno naviganti, certo che queste vele sono proprio un guaio Evil or Very Mad  ho fatto l'ennesimo tentativo a macchina con la stessa tela, mi vostro i risultati l'ho solo appoggiata al pennone e devo ritagliare ancora i fili ma per sicurezza vorrei chiedervi se sto andando bene...rispetto a quella di prima è molto piu larga.. La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1725
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da pennaccino Gio 13 Giu 2013, 13:35

ciao 
    evidentemente i tuoi piani sono approssimativi dovrebbe essere piu' alta ,ma non è facile dire come e quanto senza avere i piani.
    x quanto riguarda gli orli x le vele latine o di taglio rande e fiocchi gli orli devono essere a destra 
    x le vele quadre sul lato posteriore.
    a me le vere cucite non piacciono le cuciture sono sempre clamorosamente fuori scala con punti che al vero avrebbero una cadenza di mezzo metro almeno comunque ognuno ha i suoi gusti
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 13 Giu 2013, 14:13

Ciao Enrico hai pienamente ragione infatti le dimensioni dei piani non ci azzeccano per niente...sono riuscito a rimediare quelle del grande Lusci e ho seguito ogni minimo spazio e distanza di tutte le cuciture; decisamente piu alta direi e migliorata. Non mi resta che proseguire con il gratile ma non so quale spessore devo usare a riguardo la cordicina..dico una cavolata se utilizzo la corda che ho messo per le ancore? Anche perchè ce n'è a volontà e non vedo il motivo di usarla su altre parti della nave..Grazie per le info:ok1:
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Gio 13 Giu 2013, 22:13

Secondo me no, quelle delle ancore risulterebbero troppo grosse e quindi fuori scala, la refe va bene, ma decisamente più sottile di quella delle ancore.

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Logo1w10      La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Avatar10
    harlook
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 91
    Umore : tranquillo

Messaggio Da harlook Gio 13 Giu 2013, 22:56

ciao littlebiz per il  il diametro del gratile prova a vedere su questo sito HobbyModellismo,qua dicono per le  scale da 1:100 si dovrebbe adoperare il 0,75,cmq sei velocissimo io ancora litigo con stragli, paterazzi e manovre fisse in genere....nn finirò mai:pale: secondo me sto invecchiando....
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 14 Giu 2013, 00:06

Ciao Giulia dovrò comprare online altro rafe ma non sono sicuro per il diametro, il modello è in scala 1:98..che mi consigliate? Grazie ragazzi 
    Harlook non è la vecchiaia ahaha è il tempo che dedichi al modellismo oltre a tutti gli impicci, io ci lavoro solo la mattina e con le vele sto andando molto a rilento ma meglio priseguire adagio..comunque grazie del sito appena posso ci darò uno sguardo..thanks
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da pennaccino Ven 14 Giu 2013, 00:11

ciao 
    in una merceria e prendi del filo di cotone color canapa del n16  va benissimo
    e costa pochisimo
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 14 Giu 2013, 00:50

Grazie Enrico, ho provato a sfibrare la canapa che ho usato per le ancore, sono 3 fili attorcigliati in sieme e togliendone uno si puo usare la rimanente ma devo vedere se basta per tutte le vele.. Gia che ci sono voglio chiare qualche dubbio sul gratile, se compro la canapa che mi hai consigliato la cucitura con l'ago avviene attraverso il filo oppure fa il giro intorno al gratile stesso e poi nella tela e via di seguito? Grazie Lorenzo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 14 Giu 2013, 06:42

Credo che nella realtà la vela doveva scorrere sul gratile, e quindi la cucitura non dovrebbe essere a filo unico, ma ogni occhiello dovrebbe essere a se, certo che in quelle dimensioni è praticamente interminabile fare una cosa del genere, quindi lo si cuce con un filo unico, magari un po' allentato e non stretto, in modo che dia l'idea di poter far scorrere la vela negli occhielli.

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Logo1w10      La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Avatar10
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da pennaccino Ven 14 Giu 2013, 13:11

ciao 
    temo che ci siano delle idee .....Smile confuse  il gratile è solidamente cucito alla vela nelle vele moderne è addirittura inserito in una tasca del tessuto,
    gli anelli presenti nei fiocchi son fissati al gratile e la vela scorre lungo lo straglio o  la draglia.
    nelle mie vele il gratile è semplicemente incollato alla vela
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 14 Giu 2013, 13:56

Ciao ragazzi ecco un'immagine del gratile per rendere le idee piu chiare..Enrico non so come hai fatto ad incollarlo!? Suspect 

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Gratil10

Allora dato che i miei piani non sono dettagliati, ho deciso di seguire quelli di Lusci cominciando dalle vele del bompresso. Riparto da zero mi sono dato un bel da fare stamattina e ho provato a dare forma alle vele di civada e controcivada, ditemi se vado bene e se ci sono degli errori..in piu ho rimediato un bel filo molto simile alla canapa per il gratile, ma è bianco quindi dovrò colorarlo con il caffè come ho fatto con le vele..Allora la prima vela l'ho realizzata io a macchina con un filo molto sottile  e a tratti cortissimi che sovrapposta ai piani ha la dimensione originale..in piu si adatta molto bene alla tonalità "grezza" dello scafo e dei ponti.. 

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1726

Mentre la seconda vela piu scura, l'ho fatta realizzare da una sarta ma credo sia fuori scala, è piu larga, il colore non si adatta bene e le cuciture sono grigie e troppo distanziate..

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1727

A voi i commenti bounce..Buon lavoro a tutti!!
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da pennaccino Ven 14 Giu 2013, 17:41

ciao 
    questa è una mia vela
    come vedi le false cuciture sono doppie come erano al vero
    l'orlo è incollato come il gratile  
    sono già fatte le brancarelle x le manovre
    la maggior parte delle manovre è già montata
    e come vedi il tutto è molto più leggero delle tue considerata la scala in 1-60
    come detto l'orlo è sulla faccia posteriore mentre la benda di terzaruolo è sulla faccia anteriore 
    x il dettaglio dell'esecuzione ti ho già dato la dritta
    ciao ENRICO
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 P1020410
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 21 Giu 2013, 12:15

Buongiorno amici..che caldo bestiale oggi!! Per questo mi sono rintanato nel mio fresco magazzino avanzando con le vele, dopo un bel caffè e un po di buona musica di sottofondo mi sono armato di ago e filo iniziando a cucire il gratile che giorni fa ho macchiato con il caffè per renderlo ben visibile. Per le manovre ho pensato di usare lo stesso spago delle vele, ovvero un marroncino chiaro,  in modo da adattarlo un po al grezzo dello scafo, ho provato anche con il solito grigio ma non mi piaceva. Che ne pensate?? Invece per inferire la vela al pennone ho usato il grigio, ho alternato troppo i colori secondo voi?? Ecco cosa ne è uscito spero di averle realizzate come si deve e di aver fissato correttamente le manovre..

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1728La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1729La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1730La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1731La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1733
    eugenio75
    eugenio75
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 35

Messaggio Da eugenio75 Ven 21 Giu 2013, 23:43

Ciao, complimenti il tuo modello e' bellissimo, dopo la santisima trinidad vorrei intraprendere questo nuovo cantiere.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Sab 22 Giu 2013, 01:26

Ciao Eugenio, grazie dei complimenti e della visita, anche il tuo cantiere va a gonfie vele stai facendo un bel lavoro..aspettiamo altri aggiornamenti!! 
    Ciao Lorenzo
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Lun 24 Giu 2013, 10:25

Buongiorno a tutti..un passo alla volta si va avanti, per adesso non è stato molto complicato sto dando forma alle vele di civada e controcivada..

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Img_1734

A breve inserirò altre foto..
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Lun 24 Giu 2013, 19:25

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 1797121881
    Gran el lavoro Lory, personalmente avrei preso in considerazione il consiglio di Pennaccino su le false cuciture doppie.

Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Lun 24 Giu 2013, 19:58

Bishop 2012 ha scritto:La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 1797121881
    Gran el lavoro Lory, personalmente avrei preso in considerazione il consiglio di Pennaccino su le false cuciture doppie.

Ciao Fede grazie della visita, non è male l'idea di Pennaccino ma i piani di lusci che sto seguendo, mostrano le doppie cuciture fatte solo in orizzontale sulle vele piu grandi e non in verticale.. scratch
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da pennaccino Mar 25 Giu 2013, 17:35

ciao 
    le doppie cuciture orizzontali rappresentano le bende di terzaruolo in realtà strisce di tela cucite sulle faccia anteriore della vela x rinforzo ai terzaruoli.
    le cuciture verticali rappresentano il punto di giuntura dei ferzi (le vele erano composte da strisce di tela dette ferzi)  i ferzi erano uniti da cuciture piuttosto complesse x ovvie ragioni di robustezza che è piu' corretto rappresentare da 2 linee parallele .
    inoltre le cuciture erano realizzate con filo di colore molto simile a quello della tela della vela nelle pitture o anche nelle foto che mostrano vele le cuciture si vedono molto poco
    in ogni modo fai come credi il modello è tuo  
    ciao ENRICO .
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Mer 26 Giu 2013, 01:40

Ciao Enrico grazie delle info adesso è tutto piu chiaro, accidenti è un bel complesso realizzarle in questo modo, sarà anche veritiero ma per essere il primo modello non sarei in grado di creare tutto questo, per ora mi limito a fare pratica a macchina come meglio mi riesce poi chissà, magari al secondo modello saprò dove andare a guardare.La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 12 1797121881

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 02:00