Dopo vari impicci e imbrogli le vele di bompresso sono sistemate, se vedete degli errori grossolani i vostri consigli mi aiuteranno a migliorare. Ho avuto un po di problemi già adesso con le prime vele per fissare le manovre, immagino quando andrò a mettere mano sugli alberi principali Per le manovre ho usato del filo di nylon color marroncino quasi uguale a quello delle vele, tutto sommato si adatta bene allo scafo..
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti
La Couronne vascello francese in scala 1:98
LittleBinz- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 243
Umore : Po-si-ti-vo
- Messaggio n°301
Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98
Buongiorno amici del forum.
Dopo vari impicci e imbrogli le vele di bompresso sono sistemate, se vedete degli errori grossolani i vostri consigli mi aiuteranno a migliorare. Ho avuto un po di problemi già adesso con le prime vele per fissare le manovre, immagino quando andrò a mettere mano sugli alberi principali Per le manovre ho usato del filo di nylon color marroncino quasi uguale a quello delle vele, tutto sommato si adatta bene allo scafo..
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°302
LittleBinz, scusa ma quei di stragli (mezzana e trinchetto) rovinano tutto il tuo lavoro. Nella prima foto (nelle foto precedenti non lo avevo notato) si vede che non sono tesi. È davvero un peccato rovinare il tuo modello per due manovre. Capisco che metterci mano necessita di parecchio lavoro ma il modello ne guadagnerebbe moltissimo.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°303
Ciao Pa, scusa l'intromissione ma non ho capito bene a quale manovra fai riferimento.
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°304
Federico, se noti gli stragli che ho citato, in particolare quello di trinchetto non sono tesi ma fanno pancia in corrisponde da della congiunzione della patta d'oca. Se non è chiaro domani evidenzio il particolare sulla foto.
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°305
Ciao Paolo, in effetti hai ragione..cavolo dovevo stare piu attento lo sapevo quel giorno non volevo esagerare tirando troppo per paura di creare strane inclinazioni degli alberi e forse spezzarli! Quando ho fissato le manovre (quelle nel mezzo dello straglio) e le ho tese si è creata la gobba, ho provato a tirarli di meno e lo straglio è tornato dritto ma le manovre uscivano disordinate perchè non erano ben tese..Siccome l'alberetto di controcivada mi si è spezzato 5 volte ho lasciato tutto cosi per evitare di spezzarlo di nuovo.
Allora ho fatto delle prove, sull'albero di mezzana non ho ancora fissato le manovre cerchiate in rosso nella fotografia,
quindi tirando l'albero un po all'indietro lo straglio si tende, di poco ma risulta un po piu dritto.
Mentre quello di trinchetto penso di non poterci mettere mano, a meno che dovrei fissare una manovra che parte nella metà dello straglio e va verso il basso in modo che andando a tirare la gobba sparisce, almeno quella è l'idea ma non so minimamente se sia corretto. Spero di non aver fatto troppa confusione..
Grazie comunque del tuo intervento Paolo!
Ps: ho notato che lo stesso problema si presenta anche sugli altri modelli come il mio, a chi piu a chi meno. Che mi consigli di fare? Thanks:D
Allora ho fatto delle prove, sull'albero di mezzana non ho ancora fissato le manovre cerchiate in rosso nella fotografia,
quindi tirando l'albero un po all'indietro lo straglio si tende, di poco ma risulta un po piu dritto.
Mentre quello di trinchetto penso di non poterci mettere mano, a meno che dovrei fissare una manovra che parte nella metà dello straglio e va verso il basso in modo che andando a tirare la gobba sparisce, almeno quella è l'idea ma non so minimamente se sia corretto. Spero di non aver fatto troppa confusione..
Ps: ho notato che lo stesso problema si presenta anche sugli altri modelli come il mio, a chi piu a chi meno. Che mi consigli di fare? Thanks:D
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°306
Ciao Lorenzo grazie mille per i saluti i quali li contraccanbio anche da parte mia ,peccato per quel piccolo inconveniente perchè stai facendo un bel modello ,ma ne sono certo che rimedierai il tutto come nel tuo stile . Buaona Domenica e buon lavoro Giancarlo
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°307
LittleBinz ha scritto:Ciao Paolo, in effetti hai ragione..cavolo dovevo stare piu attento lo sapevo quel giorno non volevo esagerare tirando troppo per paura di creare strane inclinazioni degli alberi e forse spezzarli! Quando ho fissato le manovre (quelle nel mezzo dello straglio) e le ho tese si è creata la gobba, ho provato a tirarli di meno e lo straglio è tornato dritto ma le manovre uscivano disordinate perchè non erano ben tese..Siccome l'alberetto di controcivada mi si è spezzato 5 volte ho lasciato tutto cosi per evitare di spezzarlo di nuovo.
Lorenzo, per quanto riguarda i problemi legati alla flessione degli alberi nell'installazione delle manovre, ti puoi aiutare con delle manovre di "servizio" che toglierai alla fine del l'installazione. Io bloccò in posizione gli alberi con delle cime legate direttamente attorno allo scafo in questo modo la flessione è nettamente inferiore.
Tu dici che hai modo di ridurre la tensione delle manovre collegate agli stragli ma che così facendo non risultano perfettamente tese. Se ho capito il problema, potresti passare le manovre ( in questa posizione) con della colla vinavilica in modo che risultino belle dritte quando andrai a diminuire la tensione dello straglio.
Se le manovre secondarie possono scorrere sullo straglio potresti anche alzare leggermente e tendere la cima tra le due bigotte per aumentare la tensione.
Sono sicuro che riuscirai a risolvere. Buon lavoro
Paolo
-
- Messaggio n°308
Paolo bella tecnica quella delle manovre di servizio, si hai capito bene, credo che metterò a punto il metodo della colla vinilica quando andrò a diminuire la tensione dello straglio anche se l'ho catramato con l'acrilico sarà un po difficile che assorba la colla. Per le manovre secondarie non posso farle scorrere perchè le ho fissate con puntine di colla..ma vedrò quello che posso fare tentar non nuoce! Grazie ancora per i consigli
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°309
LittleBinz ha scritto:Paolo bella tecnica quella delle manovre di servizio, si hai capito bene, credo che metterò a punto il metodo della colla vinilica quando andrò a diminuire la tensione dello straglio anche se l'ho catramato con l'acrilico sarà un po difficile che assorba la colla. Per le manovre secondarie non posso farle scorrere perchè le ho fissate con puntine di colla..ma vedrò quello che posso fare tentar non nuoce! Grazie ancora per i consigli
Lorenzo, sono sicuro che farai un ottimo lavoro
Paolo
-
- Messaggio n°310
Buongiorno amici del forum..ahh dopo una lunghissima estate di duro lavoro sempre di corsa finalmente sono tornato alla carica E' precisamente un anno che ho iniziato questo cantiere e aime' un po il tempo e le cose da sbrigare dopo 3 mesi senza metterci mano la voglia di continuare stava quasi svanendo.Ma oggi ho una gran voglia di ripartire e continuare da dove ero rimasto ovvero le vele di trinchetto "tinte con il caffè" dai piani Lusci; gli ultimi lavori sono stati effettuati a luglio, piu la guardo e la cosa si fa piu interessante..le cuciture le ho fatte a macchina spenta cioè facendo girare con la mano la rotella che manda su e giu l'ago; con il pedale la macchina va troppo veloce e le linee escono storte dovrò fare molta pratica per imparare ma sono soddisfatto dei risultati anche se ci vuole piu tempo. Mentre il gratile l'ho cucito a mano..ricordo che all'inizio stavo quasi per incollarlo per non perdere tempo a usare l'ago (Cosa impossibile) e meno male che c'ho ripensato ! Dopo tutto l'effetto è piu realistico e ne è valsa la pena.
Buon modellismoo.!!
Buon modellismoo.!!
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°311
Davvero molto bella, sia le cuciture che la tinta della vela è davvero realistica, credo che adesso come adesso il difficile sia districarsi in mezzo a tutto quel cordame, giusto??... buon modellismo Lorenzo.
-
- Messaggio n°312
Ciao lorenzo grazie della visita, esatto ho avuto un po di problemi per mettere le mani sul cordame infatti i nodi ho dovuto farli con 2 pinzette passando attraverso le griselle! Una faticaccia per sistemare tutto, appena vado a fare il nodo rimango aggrovigliato sulle altre corde...devo provare con delle pinze piu lunghe..
-
- Messaggio n°313
In effetti, più fili si mettono e più c'è possibilità di fare danni su quanto fatto in precedenza.
Confesso che mi preoccupa sapere che tra poco dovrò mettere manovre correnti e per giunta non ho ancora capito bene come vanno e a cosa servono, figuriamoci te che installerai addirittura le vele!!
Ci vorrebbe un modellista in scala 1:100 per lavorare tranquilli in santa pace
Un saluto e buon proseguimento con il cantiere.
Confesso che mi preoccupa sapere che tra poco dovrò mettere manovre correnti e per giunta non ho ancora capito bene come vanno e a cosa servono, figuriamoci te che installerai addirittura le vele!!
Ci vorrebbe un modellista in scala 1:100 per lavorare tranquilli in santa pace
Un saluto e buon proseguimento con il cantiere.
-
- Messaggio n°314
Da quello che so io ad esempio il "paterazzo" è una manovra corrente molto lunga tesata con un paranco, inizia dai colombieri delle barre fino ai parasartie e puo essere tesato in qualsiasi momento, altro non so spiegarti lascio la parola ai piu esperti. Potresti chiedere consigli a federico magari saprà aiutarti e trovare una soluzione, non disperare stai facendo un bel lavoro..avanti tutta ti seguo..
-
- Messaggio n°315
Buongiorno a tutti si comincia con la seconda vela di trinchetto. Primo passo disegnata per bene con matita leggera ho lasciato (0,5 mm) di spazio tra il bordo dove andrà cucito il gratile e il perimetro interno, (1 cm) tra una linea verticale e l'altra, (14 mm) tra quelle orizzontali.
Fatte le piegature sui bordi comincio con le linee continue verso l'interno andando spedito e deciso, poi partendo dall'alto verso il basso cominciano i guai. Le linee si interrompono hooiaaa..
Cucire un pezzetto alla volta per non oltrepassare quelle orizzontali stare li ogni momento a tagliare fili e ripartire sulla linea sottostante è un'agonia interminabile. Adagio adagio dopo varie incazzature con l'ago che si inceppa, fili aggrovigliati rimetti e rileva, ho dovuto anche fissare con una puntina di colla per non far sfilacciare il tutto..ecco i risultati..
Fatte le piegature sui bordi comincio con le linee continue verso l'interno andando spedito e deciso, poi partendo dall'alto verso il basso cominciano i guai. Le linee si interrompono hooiaaa..
Cucire un pezzetto alla volta per non oltrepassare quelle orizzontali stare li ogni momento a tagliare fili e ripartire sulla linea sottostante è un'agonia interminabile. Adagio adagio dopo varie incazzature con l'ago che si inceppa, fili aggrovigliati rimetti e rileva, ho dovuto anche fissare con una puntina di colla per non far sfilacciare il tutto..ecco i risultati..
-
- Messaggio n°316
Caspita, che abilità e che pazienza che ci vuole, non sono un esperto ma sembra davvero ben fatta! Credo che sia una delle cose più pallose, alla pari con sartie e griselle!!
Ristrutturando casa di mia nonna, ho trovato una macchina da cucire mezza scassata, vedendoti all'opera mi è venuta voglia di andare a controllare se è recuperabile... magari un futuro sarò cosi spavaldo da avventurarmi con la costruzione di un veliero con tanto di vele
Un saluto Lorenzo.
Ristrutturando casa di mia nonna, ho trovato una macchina da cucire mezza scassata, vedendoti all'opera mi è venuta voglia di andare a controllare se è recuperabile... magari un futuro sarò cosi spavaldo da avventurarmi con la costruzione di un veliero con tanto di vele
Un saluto Lorenzo.
-
- Messaggio n°317
Ciao lorenzo anche io ho fatto la stessa cosa è mi è andata bene l'ho trovata bella funzionante e l'ho portata a casa..con tutta comodità senza andare dalla sarta e spiegargli tutto quello che deve fare e spendere una cifra a pezzo, ti crei tu la tua vela come vuoi..è una bella decisione montarle, non è facile ma ne vale la pena..grazie della visita
-
- Messaggio n°318
Buonasera a tutti..mi servirebbero dei bozzelli per la mia couronne e volevo chiedere un vostro parere per andare sicuro...allora i bozzelli piu grandi a un foro che uso attualmente misurano (3 mm) dalla parte del foro e (4 mm) sugli altri 2 lati. L'altro giorno ho ordinato dei bozzelli su un sito online e sull'elenco ho scelto la misura di (3 mm) visto che era riportata solo quella misura ho pensato che fosse lo spessore dove c'è il foro come quelli che sto usando; ma invece a casa mi sono arrivati da (2 mm) dalla parte dove c'è il foro per (3 mm)..quindi penso che le misure riportate sull'elenco si riferivano alla larghezza del bozzello e non dove c'è il foro..Anche se mi servono lo stesso vorrei sapere come devo prenderli questi bozzelli da 4 mm? a cosa si riferiscono le misure riportate sui listini? Grazie in anticipo spero di non aver fatto troppa confusione..
-
- Messaggio n°319
Acheron- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 249
Umore : Sereno
- Messaggio n°320
Ciao Lorenzo!!! Complimentoni!!! Oltre ad avere una ottima mano ed essere davvero un bravo modellista....hai anche un futuro come sarto!!!
Davvero i miei più vivi complimenti per il lavoro che stai svolgendo !!!
Ti seguo!
P.S.: In merito alla tua domanda sui bozzelli....purtroppo non posso esserti d'aiuto...non ne ho la più pallida idea...mi spiace !
Davvero i miei più vivi complimenti per il lavoro che stai svolgendo !!!
Ti seguo!
P.S.: In merito alla tua domanda sui bozzelli....purtroppo non posso esserti d'aiuto...non ne ho la più pallida idea...mi spiace !
-
- Messaggio n°321
Ciao Ale grazie infinite dei complimenti e della visita ho mandato una e-mail sul sito per ulteriori info sui bozzelli e a riguardo il pagamento, ma ancora non mi è arrivato nulla. Mi conviene chiamare direttamente al negozio e chiedere.
Comunque finalmente dopo tre giorni armato di ago e filo che oltretutto mi sono anche bucato un dito riesco a vedere questa vela montata sugli alberi, ho terminato le manovre con bozzelli da 2 e 4 mm piu, scusate i termini, i filetti che escono fuori davanti e dietro a metà vela che non so come si chiamano e a cosa servono di 2,5 mm. Per i pennoni ho scelto il colore nero che si intona bene con le manovre. Mentre per abbugliare le cime sulle caviglie ho usato lo stesso cordame delle vele di un color marroncino chiaro. Ecco metto qualche foto Ciao e buon lavoro..
Comunque finalmente dopo tre giorni armato di ago e filo che oltretutto mi sono anche bucato un dito riesco a vedere questa vela montata sugli alberi, ho terminato le manovre con bozzelli da 2 e 4 mm piu, scusate i termini, i filetti che escono fuori davanti e dietro a metà vela che non so come si chiamano e a cosa servono di 2,5 mm. Per i pennoni ho scelto il colore nero che si intona bene con le manovre. Mentre per abbugliare le cime sulle caviglie ho usato lo stesso cordame delle vele di un color marroncino chiaro. Ecco metto qualche foto Ciao e buon lavoro..
-
- Messaggio n°322
-
- Messaggio n°323
Che spettacolo
Credo di avere un problema adesso... sto collezionando il dodici apostoli, sicuramente farò anche la Vasa svedese perchè l'ho vista dal vivo a Stoccolma e me ne sono innamorato, a marzo vedrò la Victory dal vivo e sicuramente come per la Vasa ne vorrò una... ADESSO VOGLIO ANCHE UNA COURONNE MANNAGGIA A TE
Per fortuna che sono ancora giovane
Credo di avere un problema adesso... sto collezionando il dodici apostoli, sicuramente farò anche la Vasa svedese perchè l'ho vista dal vivo a Stoccolma e me ne sono innamorato, a marzo vedrò la Victory dal vivo e sicuramente come per la Vasa ne vorrò una... ADESSO VOGLIO ANCHE UNA COURONNE MANNAGGIA A TE
Per fortuna che sono ancora giovane
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°324
Bella li Lory Complimentoni per la riuscita!!!!
Acheron- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 249
Umore : Sereno
- Messaggio n°325
Bravissimo Lorenzo...ancora i migliori complimenti!!!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE