Per Lorenzo: beato te che ci sei andato che spettacolo, immagino ritrovarsi davanti un colosso di quell'epoca.. ci stavo facendo un bel pensierino al modello del vasa sai!? è stupenda, chissà magari per natale non mi dispiacerebbe poi possiamo anche iniziare in sieme un nuovo cantiere e confrontarci qualche giorno fa ho letto un articolo sulla vasa, perbacco il capovolgimento dello scafo proprio il giorno del varo non si crede! immagino le facce sconcertate dei presenti..sarà partita qualche testa!!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti
La Couronne vascello francese in scala 1:98
LittleBinz- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 243
Umore : Po-si-ti-vo
- Messaggio n°326
Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98
Grazie ragazzi siete fantastici!!
Per Lorenzo: beato te che ci sei andato che spettacolo, immagino ritrovarsi davanti un colosso di quell'epoca.. ci stavo facendo un bel pensierino al modello del vasa sai!? è stupenda, chissà magari per natale non mi dispiacerebbe poi possiamo anche iniziare in sieme un nuovo cantiere e confrontarci qualche giorno fa ho letto un articolo sulla vasa, perbacco il capovolgimento dello scafo proprio il giorno del varo non si crede! immagino le facce sconcertate dei presenti..sarà partita qualche testa!!
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°327
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho finito le ferie e sono tornato ai miei solito orari sballati.
Sarebbe bello avere un compagno di avventura nelle costruzione del Vasa , sono daccordo con te nel dire che è un bellissimo vascello!
Ho letto bene la storia del vascello, è stata tutta colpa del re Gustavo Vasa... ha insistito per aggiungere un ponte alla nave ad opera gia iniziata... i tecnici avevano grandi dubbi sulla fattibilità del progetto ma il re non ha voluto sentire ragioni, solo colpa sua se la nave ammiraglia è affondata nel porto il giorno del varo con tanto di morti e feriti.
Comunque dal vivo è impressionante, facevo fatica a crederci!
Ti allego una foto scattata da me
Sarebbe bello avere un compagno di avventura nelle costruzione del Vasa , sono daccordo con te nel dire che è un bellissimo vascello!
Ho letto bene la storia del vascello, è stata tutta colpa del re Gustavo Vasa... ha insistito per aggiungere un ponte alla nave ad opera gia iniziata... i tecnici avevano grandi dubbi sulla fattibilità del progetto ma il re non ha voluto sentire ragioni, solo colpa sua se la nave ammiraglia è affondata nel porto il giorno del varo con tanto di morti e feriti.
Comunque dal vivo è impressionante, facevo fatica a crederci!
Ti allego una foto scattata da me
-
- Messaggio n°328
Che spettacolo, è affascinante e accattivante nello stesso tempo, dalla foto posso vedere le persone come sono minute dinanzi a una barca cosi enorme, mi chiedo come cavolo hanno fatto a quei tempi e con quali mezzi sono riusciti a fare una cosa simile!
Quando metto mano al modello ogni tanto mi immagino di stare davvero li sulla nave, come una volta al momento delle battaglie a quello che poteva succedere, il rumore dei cannoni morte e distruzione..mi viene la pelle d'oca! ti fa riflettere
Quando metto mano al modello ogni tanto mi immagino di stare davvero li sulla nave, come una volta al momento delle battaglie a quello che poteva succedere, il rumore dei cannoni morte e distruzione..mi viene la pelle d'oca! ti fa riflettere
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°329
Ciao Lorenzo, scusa se ti disturboma purtroppo sto avendo dei grossi problemi con le vele. Mia sorella (che in teorìa doveva aiutarmi) parte per il Messico e purtroppo mi ritrovo da solo a dover imparare a cucire con una macchina mai usata prima
Le domande che vorrei porti sono molto semplici:
_le vele le hai colorate prima o dopo la cucitura?
_per fare i ferzi hai fatto una singola o doppia cucitura?
Per il momento penso sia tutto (pure le forbici nuove mi tocca comprare), ti chiedo scusa ancora ma sto andando fuori di testa...
Un abbraccio...
Le domande che vorrei porti sono molto semplici:
_le vele le hai colorate prima o dopo la cucitura?
_per fare i ferzi hai fatto una singola o doppia cucitura?
Per il momento penso sia tutto (pure le forbici nuove mi tocca comprare), ti chiedo scusa ancora ma sto andando fuori di testa...
Un abbraccio...
-
- Messaggio n°330
Ciao Fede ma quale disturbo figurati anzi, grazie della presenza Dai niente paura c'è sempre una prima volta! Allora inizialmente è un po complicato ma poi sarà facile devi spenderci solo parecchio tempo cerco di spiegarti al meglio che posso.
Allora primo passo: la tela devi prima tingerla, scegli con cura la tonalità del colore, fai prima delle prove per sicurezza perchè una volta asciugato il tutto il colore tende a schiarire molto.
Bene secondo passo: disegnaci sopra con matita leggera la forma della vela, tutte le linee, ritagli e ripieghi un lato per volta lasciando 0,5 mm di spazio tra il perimetro della 'vela' e il bordo della 'tela' ti allego una foto (cerchio in rosso) cosi quando andrai a cucire a lavoro fiinito potrai proseguire con il gratile.
Terzo passo inizia il divertimento
Allora io ho fatto delle prove usando il pedale, la macchina cuce troppo veloce e se non sei pratico escono linee storte, quindi io l'ago l'ho fatto scorrere su e giu facendo girare a mano la ruota che lo fa muovere, insomma di una estrema lentezza lato per lato dopo 3 ore ma il risultato è buono e le linee sono belle che dritte. (Una singola cucitura per tutto)
Poi per il gratile ci sono alcune immagini all'inizio della pagina e li devi cucire a mano..
Spero di non aver fatto troppa confusione..se non ti è chiaro qualcosa puoi chiedere
Allora primo passo: la tela devi prima tingerla, scegli con cura la tonalità del colore, fai prima delle prove per sicurezza perchè una volta asciugato il tutto il colore tende a schiarire molto.
Bene secondo passo: disegnaci sopra con matita leggera la forma della vela, tutte le linee, ritagli e ripieghi un lato per volta lasciando 0,5 mm di spazio tra il perimetro della 'vela' e il bordo della 'tela' ti allego una foto (cerchio in rosso) cosi quando andrai a cucire a lavoro fiinito potrai proseguire con il gratile.
Terzo passo inizia il divertimento
Allora io ho fatto delle prove usando il pedale, la macchina cuce troppo veloce e se non sei pratico escono linee storte, quindi io l'ago l'ho fatto scorrere su e giu facendo girare a mano la ruota che lo fa muovere, insomma di una estrema lentezza lato per lato dopo 3 ore ma il risultato è buono e le linee sono belle che dritte. (Una singola cucitura per tutto)
Poi per il gratile ci sono alcune immagini all'inizio della pagina e li devi cucire a mano..
Spero di non aver fatto troppa confusione..se non ti è chiaro qualcosa puoi chiedere
Acheron- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 249
Umore : Sereno
- Messaggio n°331
Ciao Lorenzo! Sempre i più vivi complimenti per il tuo superbo lavoro con le vele...Preparati psicologicamente che quando sarà il momento delle vele per la mia Soleil Royal ti stresserò la vita...Anch'io non sono per niente pratico di Taglio/cucito !!!
Ti seguo, un abbraccio!
Ti seguo, un abbraccio!
-
- Messaggio n°332
Buongiorno caro Alessandro e ti ringrazio nuovamente..Ci vuole molta pratica e ti tornerà utile in tutto, come si dice "sbagliando si impara". Quando vuoi sono a tua completa disposizione.
Avanti tutta!
Avanti tutta!
Acheron- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 249
Umore : Sereno
- Messaggio n°333
Grazie di cuore Lorenzo!!! Sempre gentilissimo!
-
- Messaggio n°334
Buonasera ciurma dopo qualche giorno di pausa prosegue la realizzazione delle vele. Una bella tazzina di thè e si ricomincia, il secondo albero (trinchetto) è bello che sistemato con tutte le cime abbugliate, c'è voluto piu tempo per fissare il cordame che realizzare le vele stesse un vero e proprio macello! Dopo 2 settimane aggrovigliato tra i fili vi mostro i risulati.
Fuoco alle polveri!!
Fuoco alle polveri!!
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°335
Ciao Lorenzo, complimenti per le manovre delle vele, tutto molto realistico e ben fatto anche nei particolari... ho una domanda, visto che hai 23 anni e lavori già cosi bene, da quanto tempo fai modellismo?
Un saluto Lorenzo.
Un saluto Lorenzo.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°336
Gran bel modello ed interpretato magistralmente.
Ingrandendo la seconda foto piglia il fiato.
Complimenti Lorenzo, e poi è fantastico vedere che ci siano giovani che amano questo tipo di modellismo.
Bravo bravo bravo
Ingrandendo la seconda foto piglia il fiato.
Complimenti Lorenzo, e poi è fantastico vedere che ci siano giovani che amano questo tipo di modellismo.
Bravo bravo bravo
-
- Messaggio n°337
Ciao Giulia grazie infinite per i tuoi meravigliosi complimenti Amo il modellismo e questa passione mi è nata cosi per caso, vorrei gia iniziare un nuovo modello..credo che costruirò una bella teca per la mia couronne, la polvere comincia pian pian a depositarsi! Grazie ancora
-
- Messaggio n°338
Ciao lory, grazie anche da parte tua comunque non è molto, faccio modellismo da quando ho acquistato questo modello, cioè precisamente il 16 novembre dell'anno scorso..e non vedo l'ora di iniziare gia il secondo..Lorenzo Perilli ha scritto:Ciao Lorenzo, complimenti per le manovre delle vele, tutto molto realistico e ben fatto anche nei particolari... ho una domanda, visto che hai 23 anni e lavori già cosi bene, da quanto tempo fai modellismo?
Un saluto Lorenzo.
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°339
Ciao Boss... oltre che ad essere molto suggestiva il lavoro da te svolto merita i complimenti dell'intero forum e se permetti te lo dico come si dice dalle parte mie, HERMOSA NAVE... (dai che si capisce). Ti mando un abbraccione e avanti così...
-
- Messaggio n°340
Ciao caro fede..Boss? io? ahah maddai che paroloni! Ti ringrazio comunque del sostegno morale e dei complimenti molto graditi Come prosegue con le vele hai cominciato ad usare la macchina?Bishop 2012 ha scritto:Ciao Boss... oltre che ad essere molto suggestiva il lavoro da te svolto merita i complimenti dell'intero forum e se permetti te lo dico come si dice dalle parte mie, HERMOSA NAVE... (dai che si capisce). Ti mando un abbraccione e avanti così...
Gia che ci sono inserisco altre foto sulle manovre, intanto sto avanzando con la vela di maestra, è enorme e sarà molto dura per cucire tutto ma non sarà di certo quella a fermarmi! Ciaooo e buon modellismooo!!
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°341
Bravo veramente ben fatto, complimenti.
Alex.
Alex.
-
- Messaggio n°342
Buonasera a tutti... Sto avanzando con le vele il particolare quella di maestra dovrei sistemare, ma non voglio montarla aperta qualcuno sa dirmi gentilmente come si ripiega una vela?? O se c'è qualche metodo particolare con tutte le cime?
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°343
Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.
Me lo ricordo ancora dal Cutty Sark di tanti anni fa questo problema, ma ci sarà qualche esperto che ti saprà indirizzare ancor meglio.
Me lo ricordo ancora dal Cutty Sark di tanti anni fa questo problema, ma ci sarà qualche esperto che ti saprà indirizzare ancor meglio.
-
- Messaggio n°344
Ciao Giulia buongiorno e grazie della visita, e una volta arrotondata leggermente quali sono le manovre che dovrei fissare, o meglio le corde passano nei bozzelli del pennone e poi gli girano intorno?Walkyrja ha scritto:Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°345
No, le legature delle vele ai pennoni sono indipendenti dalle manovre, venivano "abbugliate" o "imbugliate" (dalle mie parti in gergo marinaro si dice "ca**ate" ma il forum non lo fa scrivere) a mano dai marinai, che salivano sulle coffe e poi lungo i marciapiedi, di questo sono certa, questo almeno sui trevi e sui trincarini dove c'erano le coffe, sui parrocchetti, sui velaccini, belvedere volanti o (pappafichi), non so come facessero a salirci, ma ci salivano, ecco, qui in questa foto si vede l'imbragatura delle vele come veniva fatta:
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°346
Quello che dice Giulia puoi vederlo nel mio cantiere dalla Santisima Trinidad:Walkyrja ha scritto:Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.
https://modellistinavali.forumattivo.com/t555p375-santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini?highlight=santisima+trinidad
- Messaggio n°347
Bravo Giampiero, era proprio ciò che intendevo.
Solo mi scuso per l'O.T. nel topic di Lorenzo ma il problema che ho trovato all'epoca e non vorrei ritrovarmelo quando sarò a quel punto con i modelli in cantiere, è proprio quello delle trozze:
in questo modo i pennoni mi stavano tutti obliqui e non perpendicolari all'albero, e non ho mai capito, una volta strette le trozze come fate a farli stare dritti.
Tant'è che all'epoca ci avevo messo la colla fra l'albero ed il pennone prima di tirare le trozze e poi aspettato che si asciugasse prima di imbrogliare le manovre.
Scusa ancora per l'O.T. Lorenzo.
Solo mi scuso per l'O.T. nel topic di Lorenzo ma il problema che ho trovato all'epoca e non vorrei ritrovarmelo quando sarò a quel punto con i modelli in cantiere, è proprio quello delle trozze:
in questo modo i pennoni mi stavano tutti obliqui e non perpendicolari all'albero, e non ho mai capito, una volta strette le trozze come fate a farli stare dritti.
Tant'è che all'epoca ci avevo messo la colla fra l'albero ed il pennone prima di tirare le trozze e poi aspettato che si asciugasse prima di imbrogliare le manovre.
Scusa ancora per l'O.T. Lorenzo.
-
- Messaggio n°348
Ciao Giampiero grazie della visita in cantiere e complimenti per la santissima trinitad davvero un bel lavoro.. Ho provato ad ammainare la vela come ha detto giulia piegando a trapezio e arrotondando il tutto ma non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro c'è qualcosa che non mi convince vi mostro i risultati che ne pensate?
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°349
A me sembra perfetta Lorenzo.
-
- Messaggio n°350
va bene giulia quindi i fili che passano attraverso i bozzelli non devo essere fissati alle caviglie?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE