Da onip Mer 10 Dic 2014, 22:25
Al momento il cantiere è fermo e sono indeciso sul da farsi, cosa che mi ha spinto ad alcune riflessioni.
Ho avuto difficoltà con la posa del fasciame, ma dopo aver sistemato alcuni corsi (torello e contro torello, due corsi sotto le cinte ed altri due nella zona centrale dello scafo) ed aver compreso come segnare l’andamento dei corsi sui quinti, il tutto mi sembra ora meno problematico.
Guardando però il lavoro allo stato attuale mi sta piacendo sempre di più l’idea di fare un fasciame parziale sull’opera viva (aggiungendo solo qualche altro corso – uno o due) perché mi piace vedere e lasciar intravedere il serrettame (che è solo su questo bordo del veliero), e come fasciame e serrettame “abbracciano” e legano tra loro i quinti.
Sul bordo destro si vedrebbe l’accostolato nella sua interezza, sul bordo sinistro una struttura più complessa con fasciame (parziale) e serrettame (che si intravede). La luce che attraversa i due bordi lascia intravedere meglio gli interni.
Altre soluzioni? Fare (o meglio rifare) il fasciame completo sul bordo sinistro? Lasciare tutta l’opera viva senza fasciame? Certo non mi piace tagliare i quinti per lasciare intravedere gli interni, nessun giudizio negativo per chi lo fa. Ad ogni modellista il suo modello, conforme ai suoi gusti e perché si scontra con la manualità che si ritrova, come me.
Ora sono fermo per vari motivi ed ho il tempo di valutare.
Sin dall’inizio di questo cantiere ho deciso che non attrezzerò il modello, ho già attrezzato la Tartana ed un modello attrezzato ha bisogno di una bacheca molto voluminosa. La Belle avrà sul suo supporto alcuni elementi della costruzione (palischermo, alcuni cannoni etc.), ed una bacheca meno voluminosa.
Tutto è da rifinire, levigare, uniformare e scurire con la gommalacca.
Oggi alle 12:51 Da bogart
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Oggi alle 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Ieri alle 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25