Salve a tutti,
Ho sempre avuto un amore nascosto per le imbarcazioni da lavoro del Mediterraneo.Nel vederle dal vivo o leggerle nei libri,per me è come se il tempo si fosse fermato in quell’epoca d’oro per i cantieri del Tirreno.
Negli ultimi anni ho costruito molte altre imbarcazioni da lavoro del Tirreno e Adriatico fino a quando avendo avuto tra le mani alcuni disegni di Sergio Spina e una rivista “Navi e Modelli di Navi “ degli anni ’80 di V. Lusci , non ho potuto fare a meno di costruire un leudo molto particolareggiato.Come sempre non è stata difficile la sua costruzione , ma la solita ricerca e il disegnarlo , mi ha impegnato e soddisfatto moltissimo.
Nel mio leudo quasi tutto lo spazio interno era destinato alle botti di grandi dimensioni,le quali erano costruite appositamente dentro la stiva.Rimaneva ben poco spazio per la minuscola cabina padronale e l’alloggio dell’equipaggio che si doveva accontentare della cala delle vele collocata ad estrema prua e alla quale si accedeva attraverso un tambuccio.
Lo potevo costruire con la sua chiglia , l’ossatura (madieri,staminali,scalmotti) in quercia,ma purtroppo questa essenza ha le venature troppo evidenti e non in scala con il modello,così ho preferito il legno di pero che è molto omogeneo,compatto e privo di nodi ; così come ho usato l’acero al posto del pino per la realizzazione del ponte.
La scala è 1/25 che permette di costruire con buona precisione anche i particolari più minuti.
Alla prossima
giuseppe
Ieri alle 19:26 Da bogart
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle