Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:37 Da giuseppe molisani

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:28 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyIeri alle 20:35 Da bogart

» Curvatura listelli per Bireme Greca
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyIeri alle 19:09 Da cospotti

» PRESENTAZIONE
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:11 Da Vincenzo78

» Presentazione
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyMer 16 Ott 2024, 11:50 Da cantierimodellinavali

» Una TECA per proteggere i modelli
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:39 Da cantierimodellinavali

» ho un modellino di barca a vela clipper
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:27 Da cantierimodellinavali

» Negozi riforniti di materiale Navale
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 18:03 Da Oscar10

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109604 messaggi in 3733 argomenti

Abbiamo 7399 membri registrati

L'ultimo utente registrato è chiaramonte.giuseppe


+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da pietro bollani Mar 29 Ott 2013, 20:29

    Ciao Acheron, intanto complimenti per il modello !
    Riguardo la colorazione non so se usare il blu cobalto sia la strada giusta.
    Dai quadri sembrerebbe che il blu fosse un po' più pallido, più un color celeste... Te la butto lì con foto... dimostrative, se sei interessato si può approfondire l' argomento.

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Aft_of10

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Soleil10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 43
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mar 29 Ott 2013, 22:14

    Ciao Ale... innanzi tutto mi scuso con te perchè involontariamente ho espresso un parare che poi si è rivelato aloquanto sbagliato riguardo il posizionameto degli incintoni e la colorazione del modello o viceversa. Volevo inoltre farti i complimenti per il modello in esecuzione perchè ogni volta che entro trovo un tuo messaggio con delle foto stupefacienti. Continua così e non montarti alla testa:sorriso1: royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusroyal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Logob110
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 30 Ott 2013, 10:38

    Buongiorno a tutti cari amici!

    Vorrei innanzitutto Luigi, Pietro e Fede per la visita e i complimenti...fanno sempre molto piacere!!!

    @ Pietro: Effettivamente, per quanto riguarda la colorazione blu non sono mai stato molto convinto...certo, come dicevo, il blu cobalto è una bella tonalità, ma non credo rispecchi totalmente la realtà... Credo sia, come da te espresso, più adeguata una colorazione un po' più chiara, tendente al celeste...mi sa che devo andare a fare un giro dove ho preso gli acrilici a vedere se trovo una tonalità più "pallida"! Ritengo inoltre che ci sia anche un altro aspetto da valutare...un blu così intenso (come il cobalto), a mio avviso, su una suerficie così "vasta" (passatemi il termine ma tra balconate, bottiglie e murate la superficie da colorare non è per niente irrisoria rispetto al complessivo del modello) potrebbe "rovinare" il modello...dico rovinare perchè c'è il rischio che vada ad "ammazzare" lo scafo facendo cadere l'occhio direttamente sulla porzione colorata (distogliendolo da altri particolari) invece che, magari, far apprezzare l'opera nella sua interezza...non so se ho reso l'idea royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 987893  .
    Ne consegue che, forse, una colorazione più tenue (in contrasto anche con la restante parte dello scafo che essendo in mogano è abbastanza scura) sarebbe più adatta...bisognerà assolutamente provare!!!

    @ Fede: Carissimo, non c'è assolutamente bisogno di scusarsi, un errore di valutazione ci può sempre stare...e poi il forum serve proprio per questo...confrontare diverse idee per ottenere il meglio per le nostre opere d'arte royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 993409 !!! Grazie ancora per i complimenti e stai tranquillo che non ho idea di montarmi la testa (se dovesse succedere ti prego vienimi a trovare e prendimi a royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 780850  )...io qui ho tutto da imparare da maestri del modellismo come voi! Inoltre sono consapevole che basta una ca__ata e si compromette tutto quanto di buono fatto fino a quel momento...e recuperare è difficile!!!

    Visto che ci sono, colgo l'occasione per postare un paio di foto di quanto svolto ieri sera.
    Innanzitutto ho incollato i gradini sulla paratia di bompresso e la piattaforma di prua, ecco la foto:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_26

    Mi sono poi deciso ad affrontare l'argomento "lance" e così ho cominciato ad imbastirle incollando alle falsechiglie le varie ordinate...:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_27

    E con questo è tutto! Un abbraccio a tutti!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Aggiornamento cantiere

    Messaggio Da Acheron Lun 04 Nov 2013, 14:51

    Buongiorno a tutti! Eccomi ad aggiornare il mio WIP con il lavoro svolto in questi giorni...

    Innanzitutto ho portato a termine le lance e non senza qualche intoppo! Addirittura le schede DeA suggerivano, qualora necessario, di accorciare le estremità del capodibanda di prua al momento di incollare quello di poppa... Io mi sono trovato nella situazione di dover pensare ad una soluzione per "riempire" lo spazio che rimaneva tra i due pezzi. Ho pensato quindi di installare un banco di voga a filo dei capodibanda. Ne è risultato che: sulla lancia piccola il listello è andato praticamente a coprire il banco di voga "originale"; nella lancia più grande il listello aggiunto sembra essere lo schienale del banco di voga più a poppa. Ma ecco un paio di immagini delle lance finite:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_34

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_29

    Successivamente ho portato a termine la fase di colorazione della parte esterna di tutti i mantelletti. In questo caso non ho voluto seguire le istruzioni DeA (che suggerivano di stendere solamente del turapori trasparente) ma ho colorato con tinta testa di moro ritenendo che, una volta colorata di rosso la parte interna, si avrà un bel contrasto (non ho fatto foto ai mantelletti, purtroppo me ne sono dimenticato).

    Infine ho cominciato con l'installazione dei capodibanda sulla S.R. installando anche le prime 14 colonnine sul lato di dritta... Ecco come si presenta ora il modello:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_32

    Dettaglio con le colonnine del lato di dritta:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_33

    Bene, anche per questo aggiornamento è tutto!
    A presto! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Lun 04 Nov 2013, 16:01

    bravo Alessandro. bel lavoro pulito continua così Luigi


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 04 Nov 2013, 16:28

    Grazie Luigi, davvero molto gentile!!! Embarassed


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 04 Nov 2013, 16:42

    Ciao Alessandro, sono tornato oggi a casa dopo una settimana fuori, vedo con piacere che stai andando da dio... modello davvero pulito e ordinato, sei già un ottimo modellista a mio modesto parere, continua cosi!!
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 1797121881 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 04 Nov 2013, 16:59

    Ciao Lorenzo, bentornato! Grazie di cuore per i complimenti Wink ...fanno sempre piacere e stimolano a proseguire cercando sempre di migliorare!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 43
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Lun 04 Nov 2013, 19:56

    Ciao Ale, vedo con piacere che a differenza mia ti stai dando da fare alla grande con la Soleil. Complimenti e contunua così che vai alla grande!!! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 1797121881  Un abbraccio...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusroyal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Logob110
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 05 Nov 2013, 08:34

    Ciao Fede! Già, la mia fortuna è che non sono appassionato di televisione e così, la sera, quando il mio piccolo campione va a nanna, posso dedicare un po' di tempo alla Soleil...e adesso siamo al punto che ad ogni lavoro compiuto si vedono concreti risultati...
    Grazie per i complimenti e ricambio l'abbraccio!!! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 169917 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 169917


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty IL MIO NUOVO TORNIO

    Messaggio Da Acheron Gio 07 Nov 2013, 10:33

    Buongiorno a tutti cari amici!!!

    Ieri sera non ho messo mano alla mia S.R. ma ho comunque fatto "modellismo dinamico"!

    Ebbene, dato che i lavori sulla mia piccola procedono abbastanza bene e tra qualche tempo dovrò affrontare l'argomento "Alberi e Pennoni", ho pensato bene di prendermi avanti...così, recuperati al lavoro un po' di "scarti" di vario genere, mi sono costruito questo piccolo tornio che mi aiuterà (almeno spero) quando sarà ora di "assottigliare" e rendere coniche le estremità degli alberi e dei pennoni!

    Ecco una foto d'insieme del nuovo tornio "COMIXTORN" (nome che ho deciso di attribuire all'aggeggino):

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Tornio10


    Ecco invece una foto del mandrino dove si nota anche l'interruttore di accensione a 3 posizioni (0, 1 e 2 che mi permette di far girare il mandrino sia in un senso che nell'altro - non so quanto mi possa servire questa funzione ma dato che c'ero mi sembrava bello metterla):

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Tornio11


    La contropunta:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Tornio12


    Ed infine la parte posteriore del "carro mobile" della contropunta con il particolare del serraggio rapido del carro stesso:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Tornio13

    Ma un aspetto negativo c'è...la velocità del mandrino! Purtroppo essendo il mandrino di un avvitatore il numero di giri del motore è limitato...ma sarà sempre meglio che niente e soprattutto otterrò (spero) una conicità abbastanza uniforme! E poi, non è detto che se trovo un motore migliore non lo possa sempre sostituire! C'è SEMPRE TEMPO PER MIGLIORARE!!!

    Ecco fatto...ho condiviso con voi e vi ho presentato il nuovo arrivato in famiglia...

    Un saluto e una buona giornata a tutti!!!
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 07 Nov 2013, 11:26

    Davvero molto interessante Shocked 
    Sembra solido e funzionale! Benvenuto a bordo tornio "COMIXTORN"...
    Un saluto
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 169917 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 07 Nov 2013, 15:03

    Ciao Lorenzo, grazie 1000 per la visita!

    Ebbene si, in quanto a robustezza non credo ci saranno particolari problemi...altrimenti cercheremo di risolverli... royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 993409 

    A presto!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 69
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty solel....

    Messaggio Da robomako Sab 09 Nov 2013, 19:37

    Ciao , come promesso ti seguo nel tuo avanzamento lavori:bounce:  Intanto devo dire che , quanto a precisione e pulizia , ne hai da vendere , complimenti.
    ora qualche consiglio (mi viene spontaneo dal momento che ho appena avuto a che fare con questo bestione:tongue: ...)
    Stai attento a non aspettare troppo a posizionare i cannoni sotto il ponte posteriore (quello anteriore non riesco a vederlo) perche'poi potrebbe risultare complicato posizionarli correttamente e fissarli coi rispettivi tiranti e bozzelli.
    Per gli incintoni prendi in considerazione l'eventualita' di creare delle finte chiodature nei punti di giunzione dei vai pezzi....ciao e buon lavoro.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Dom 10 Nov 2013, 11:18

    Ciao Alessandro, bello il tuo tornio perchè non metti il trapano al posto dell'avvitatore? Io ho risolto così .Per il resto complimenti un bel lavoro . Luigi


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 11 Nov 2013, 09:00

    Buongiorno a tutti cari amici!!!

    @robomako: Ciao Roberto e grazie 1000 per la visita, i suggerimenti e i complimenti...fanno sempre piacere royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837  !!! Ad essere sincero, non avevo pensato alla difficoltà del posizionamento dei cannoni sul ponte principale verso poppa nella zona sottostante il ponte di castello (per fortuna sono solo 2 cannoni...verso prua invece non ci dovrebbero essere queste problematiche (magari, se riesci e se ti va, posta una foto in dettaglio del lavoro fatto da te - mi sarebbe utile anche per vedere come hai posizionato tiranti e bozzelli)! Per quanto riguarda la finta chiodatura ci stavo pensando...anche in questo caso mi sarebbe utile se postassi qualche immagine di come hai fatto te e la tecnica utilizzata (ogni suggerimento è sempre preziosissimo royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 !!!

    @luigi43: Ciao Luigi e grazie di cuore anche a te per la visita!!! Effettivamente ci avevo già pensato a sostituire il motore dell'avvitatore con quello di un trapano per ovviare al problema della velocità...il problema ora è solo trovarne uno da smontare...al massimo devo passare al negozio dei cinesi per vedere se ne trovo uno senza spendere troppo (non voglio smontare quello che ho...tra l'altro è praticamente nuovo e non è costato poco)!!!

    Bene, ringraziandovi nuovamente per la vostra visita e per i vostri sempre preziosi suggerimenti, vi saluto e vi do appuntamento a più tardi per l'aggiornamento del cantiere!!! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty AGGIORNAMENTO CANTIERE

    Messaggio Da Acheron Lun 11 Nov 2013, 10:38

    Eccoci di nuovo qui, come anticipato, ad aggiornare il mio WIP con alcune foto del lavoro svolto in questi giorni...
    Ho continuato con la realizzazione dei capodibanda e relativi corrimano e colonnine di metallo; ho inoltre realizzato le cinte (verso prua e verso poppa) in prosecuzione ai capodibanda installati.
    Successivamente ho modellato e installato i braccioli dello sperone per continuare con le rispettive cinte fino a poppa su entrambi i lati.
    Infine, dopo lunga attesa, ho montato la balconata inferiore con i primi rinforzi (anche qui modificando i vari componenti in modo da far combaciare nel migliore dei modi i lati a contatto dei vari pezzi)...
    Ed ecco a voi alcune immagini di come si presenta la mia S.R. attualmente:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_35

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_36

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_37

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_38

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Image_39

    Ed anche per oggi è tutto!!!

    A presto e buona settimana a tutti!!! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Lun 11 Nov 2013, 11:34

    Alessandro non devi smontare il trapano.ma soltanto fare un invaso dove alloggiare il collo del trapano fissandolo con delle fascette metalliche stringenti .non so se mi sono spiegato se no fammi sapere ciao Luigi


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 11 Nov 2013, 13:46

    Ciao Luigi, va bene, posso vedere di fare in questo modo! Se hai la possibilità, posta una foto di quello che hai realizzato te così posso prendere spunto (da quanto detto mi sembra di capire che anche tu ne hai realizzato uno)... L'idea di montare solo il motore era per ridurre il peso e l'ingombro di tutto il sistema...
    Ciao


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 11 Nov 2013, 15:01

    Ben fatto Alessandro, questa fase della realizzazione è sicuramente la più entusiasmante perché si vedono progressi strutturali che danno soddisfazione... ti seguo con curiosità, un saluto Lorenzo.
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 12 Nov 2013, 09:31

    Ciao Lorenzo, grazie infinite anche a te per la visita e gli apprezzamenti! Ebbene si, in questa fase si notano subito i progressi del modello, e le soddisfazioni sono grandi...anche se bisogna fare sempre più attenzione a quello che si fa...più si avanza e più diventa difficile recuperare eventuali sbagli che si possono commettere... pale !!!
    Un saluto anche a te royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 34
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mar 12 Nov 2013, 10:14

    Ciao Alessandro ti faccio i miei migliori complimenti per la realizzazione, un lavoro notevole anche nei dettagli...caspita ci sarà un bel da fare qui! Mi piace il colore naturale del legno, lo lascerai cosi?
    Ciao e buon modellismo..ti seguo Lorenzo
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 12 Nov 2013, 12:03

    LittleBinz ha scritto:Ciao Alessandro ti faccio i miei migliori complimenti per la realizzazione, un lavoro notevole anche nei dettagli...caspita ci sarà un bel da fare qui! Mi piace il colore naturale del legno, lo lascerai cosi?
    Ciao e buon modellismo..ti seguo Lorenzo
    Ciao Lorenzo, grazie di cuore per i complimenti...molto graditi! Per rispondere alla tua domanda sulla colorazione...non ho ancora deciso come procederò...sono ancora indeciso su due opzioni:
    la prima è quella di colorare, come da istruzioni, tutta la parte alta delle murate come mostra la foto seguente

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Dettag12

    la seconda invece è quella di colorare in blu solo la poppa, e più precisamente la parte delle balconate e delle bottiglie come da foto seguente...

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Dett_c10

    La cosa certa è che rimarrà una grande parte dello scafo con legno al naturale (solo protetto con turapori o olio di lino cotto - non ho ancora deciso)...anche perchè il secondo fasciame è venuto abbastanza bene e omogeneo...credo sia un peccato coprirlo...ma è solo un mio gusto personale...
    Che ne pensi?
    Ciao e ancora grazie per la visita!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 34
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mar 12 Nov 2013, 12:56

    Ciao ale..che spettacolo! mi sono innamorato di questa nave, peccato costa un botto altrimenti me la regalavo per natale...io ti consiglio di colorare anche le murate come mostrano le istruzioni, magari di un blu leggermente piu chiaro. Anche il tono del legno non mi dispiacerebbe ma con il blu è decisamente piu bella, poi sono gusti.. io sulla mia ho usato solo turapori e mi sono trovato benissimo, a te la scelta Wink 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 12 Nov 2013, 13:57

    LittleBinz ha scritto:Ciao ale..che spettacolo! mi sono innamorato di questa nave, peccato costa un botto altrimenti me la regalavo per natale...io ti consiglio di colorare anche le murate come mostrano le istruzioni, magari di un blu leggermente piu chiaro. Anche il tono del legno non mi dispiacerebbe ma con il blu è decisamente piu bella, poi sono gusti.. io sulla mia ho usato solo turapori e mi sono trovato benissimo, a te la scelta Wink 
    Ottimo, terrò sicuramente in considerazione questa tua idea...che non mi dispiace affatto!!!
    Per quanto riguarda i costi di questi modelli hai pienamente ragione...costano un occhio della testa...io ho fatto tutta la raccolta della DeA in abbonamento e, bene o male, la spesa non mi è pesata più di tanto (circa 28 euro al mese in media)...poi ho ritardato nel portare avanti i lavori perchè dopo una prima fase iniziale ho dovuto sospendere per la nascita del piccolo e ho ripreso solo a ottobre mettendomi di buon ritmo!!! Intanto sto raccogliendo anche i fascicoli del 12 Apostoli e non credo che comincerò prima della fine della raccolta (o almeno finchè non si arriva all'uscita 100/130...ora siamo alla 44). Intanto x Natale farò un giro a Monza...sono entrato in contatto con un ragazzo che mi S-vende un paio di modelli da costruire...trattasi di un galeone (se non ricordo male mi disse che è il S.Felipe) e niente popò di meno che il TITANIC (modello che mi ha sempre affascianto e che, vuoi anche per la sua breve ma intensa storia, vorrei costruire)!!! Poi per un pezzo sarò a posto (già così la moglie chiederà il divorzio...povera...e considera che a febbraio mi nascerà anche una bimba royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 346837 )!!!

    Visto che questo modello ti piace tanto, dici che ti sia impossibile provare a realizzaro comprando solo le tavole di costruzione? Dici che non si riescano a trovare da qualche parte? Poi in questo forum avresti tutto l'aiuto possibile necessario...a cominciare da me con la mia piccola esperienza!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Slice_10

    Contenuto sponsorizzato


    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 4 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2024, 10:38