Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mar 12 Nov 2013, 16:45

    La cosa si fa interessante quasi quasi ci faccio un pensiero.. Ma se trovo le tavole come funziona? Suppongo che dovrò tagliarmi tutti i pezzi vero? E comprare a parte online tutta la rimanente degli accessori della nave??
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 12 Nov 2013, 17:00

    LittleBinz ha scritto:La cosa si fa interessante quasi quasi ci faccio un pensiero.. Ma se trovo le tavole come funziona? Suppongo che dovrò tagliarmi tutti i pezzi vero? E comprare a parte online tutta la rimanente degli accessori della nave??
    Ebbene si, funziona proprio così...poi dipende sempre dalla tua inventiva e dal tuo spirito di riciclaggio di tutto quanto è possibile...e chiaramente dipende da quanto spazio, dagli attrezzi e macchinari (seghetto, tornio, trapano) che hai a disposizione nel tuo "ambiente di lavoro"! La cosa positiva di partire dai piani costruttivi è che ti puoi sbizzarrire a tuo piacere sui materiali da utilizzare in base al tuo gusto (puoi usare un tipo di legno piuttosto di un altro, ecc...). Chiaramente la cosa è meno semplice che trovare tutto già pronto ma, credo, la soddisfazione cresce in modo esponenziale!!! In più credo che con al max una trentina di euro tu possa trovare le tavole...se becco qualcosa in giro te lo faccio presente! Magari prova a mettere un annuncio anche qui sul forum per vedere se qualcuno sa già dove indirizzarti per l'acquisto delle tavole e poi farai le tue valutazioni!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mer 13 Nov 2013, 01:35

    Caspita il trapano è tutto quello che ho..anche se è bello crearti le cose da solo ma non ho nulla a riguardo le attrezzature, esperienza zero e la cosa gia mi preoccupa.. comunque grazie mille delle info e del pensiero ma spero di trovare qualche occasione online su kit di montaggio, magari un modello di grandezza simile al tuo a doppio fasciame e per lavorarci meglio su, sistemare tutti i particolari sui ponti senza impazzire per farli piccoli ecc ecc...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 13 Nov 2013, 09:38

    LittleBinz ha scritto:Caspita il trapano è tutto quello che ho..anche se è bello crearti le cose da solo ma non ho nulla a riguardo le attrezzature, esperienza zero e la cosa gia mi preoccupa.. comunque grazie mille delle info e del pensiero ma spero di trovare qualche occasione online su kit di montaggio, magari un modello di grandezza simile al tuo a doppio fasciame e per lavorarci meglio su, sistemare tutti i particolari sui ponti senza impazzire per farli piccoli ecc ecc...
    Non preoccuparti di nulla, siamo passati tutti di là: per le attrezzature...a mano a mano che avanzerai con i tuoi modelli e ti servirà qualcosa in particolare, vedrai che l'ispirazione e l'ingegno del modellista che è in te verranno fuori...come si suol dire, di necessità virtù!!! Giusto per farti un esempio...ieri all'uscita da lavoro, mi dovevo procurare qualcosa per poter far penetrare (in tutti gli spazi vuoti delle bottiglie) lo stucco, senza rischiare di sporcare la parte dello scafo che non andrà dipinta e che rimarrà col legno al naturale...alla fine con 0,49 euro ho comprato in farmacia un siringone da 20cc (non ti dico l'espressione della farmacista Shocked  - tra l'altro è anche un'amica - quando le ho chiesto: "mi daresti per cortesia la siringa più grande che hai?") e ho risolto il problema...vedessi che bene che andava a mettere lo stucco nelle fessure...quindi mi raccomando royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 924441 

    Per quanto riguarda il kit, forse è una buona soluzione, almeno per ora che sei neofita...poi il tutto verrà da se...

    Visto che ci sono e ho anticipato il lavoro di ieri sera, posto un paio di foto che documentano la prima fase di stuccaggio della parte delle bottiglie verso poppa (verso prua sono ancora aperte e procederò con la chiusura più avanti)...chiaramente lo stucco deve ancora essere levigato e sicuramente dovrò applicare una seconda mano di stucco e forse anche una terza...e così via fino a quando la superficie non sarà perfettamente liscia e uniforme, ma soprattutto armoniosa con le linee delle bottiglie stesse!!!
    Ecco le foto:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_40

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_41

    A presto!!! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Mer 13 Nov 2013, 16:22

    Ciao Alessendro ti posto le foto per farti vedere come ho fatto io scusa per il cattivo risultato delle foto ma l e ho fatte con il telefonino spero ti siamo d'aiuto ciao Luigi


    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Img_2010


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Mer 13 Nov 2013, 16:25

    [img]http://i58.servi[url=https://servimg.com/view/18066259/21]royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Img_2012mg.com/u/f58/18/06/62/59/img_2011.jpg[/img][/url]


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Mer 13 Nov 2013, 16:31

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Img_2013


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Mer 13 Nov 2013, 16:32

    spero di esserti stato utile un saluto Luigi


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 13 Nov 2013, 16:54

    luigi43 ha scritto:spero di esserti stato utile un saluto     Luigi
    Ciao Luigi, ti ringrazio infinitamente...sei stato davvero d'aiuto...appena riesco vedo di realizzare il supporto per il trapano!!! Addirittura ho visto che ti sei autocostruito anche la seghetta circolare...COMPLIMENTI!!! Con un semplice trapano hai realizzato, nello stesso tempo, una seghetta circolare, un tornio e una smerigliatrice circolare...mi sa che saranno in molti a prendere spunto dalla tua idea... royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 

    Grazie ancora. A presto!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 13 Nov 2013, 17:01

    Ciao a tutti, il sistema di Luigi in effetti è da sballo!! adesso che sto rastremando a mano i pennoni, ci vorrebbe proprio un attrezzetto del genere Very Happy 
    Tornando alla soleil di Alessandro, ho visto i post precedenti relativamente alla scelta per la colorazione del modello, concordo nel dire che la soluzione della prima foto è secondo me la migliore, con un celeste anziché blu.
    Devo riconoscere che i vascelli francesi hanno qualcosa di esteticamente accattivante...
    Un saluto, buon modellismo, anche se nel vostro caso dovrei dire buona ingegneria meccanica Laughing 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 14 Nov 2013, 09:25

    Ciao Lorenzo...sempre grazie per i preziosi interventi!!! L'argomento tornio/trapano/seghetto circolare è sopraggiunto proprio per la realizzazione degli alberi e pennoni...e le soluzioni proposte dall'amico Luigi possono tornare utili a tutti...specialmente per coloro che, essendo ancora agli arbori, non possiedono molti attrezzi..con i tempi che corrono poi, poter risparmiare qualcosa non è una brutta cosa pale ...
    Per quanto riguarda la colorazione sabato vedo di portare al centro commerciale la moglie così mi posso intrufolare in qualche negozio del "fai da te" e cerco una tonalità di blu più chiara rispetto a quella delle foto...se vai a ritroso troverai una foto di un campione verniciato in blu cobalto...questo blu è già più chiaro rispetto a quello che proporrebbero le istruzioni DeA (blu oltremare)...ma concordo che, probabilmente, una tonalità meno "sobria" potrebbe risaltare il modello nella sua interezza...Purtroppo tra le tonalità di blu degli acrilici che sto utilizzando ci sono solo il cobalto, l'oltremare e un azzurro molto chiaro (che utilizzerò per le finestre) e così devo cercare altrove... L'alternativa è quella di comprare altri 2/3 vasetti di blu cobalto e uno di bianco e miscelare ben bene. Nel mescolare devo però tenere una percentuale ben definita (calcolata in vasetti - che non sono molto grandi - saranno sui 100 ml) in modo tale che, qualora dovessi rifare altro colore, non troverei grosse difficoltà!... Ma l'ideale sarebbe di trovare una tonalità definita in modo da poterla facilmente reperire in futuro... Wink


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 14 Nov 2013, 14:24

    Ciao a tutti...ho un piccolo quesito da porvi per risolvere un dubbio che ho royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 987893 ...

    Ieri sera mi sono recato in ferramenta per acquistare della vernice turapori per la mia Soleil Royal... Visto che a breve dovrò verniciare lo scafo mi sono preso avanti...

    In negozio mi hanno dato un prodotto denominato FONDO NITRO TRASPARENTE dicendomi che è del tutto equivalente al turapori. Guardando la scheda tecnica che ho trovato on-line sembrerebbe proprio così ma vorrei avere conferma da qualcuno che ha maggiori esperienze in merito e che conosce meglio il settore.
    Quindi, cortesemente, se qualcuno mi sa dare maggiori delucidazioni e mi sa dire se va bene o meno, gli sarei veramente molto ma molto grato!!!

    Allego la scheda tecnica:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Kw302_11

    Mi scuso fin d'ora con tutti se dovessi in qualche modo aver violato qualche regola (ho cercato di eliminare i loghi e la marca del prodotto nella foto postata).

    Grazie fin d'ora a tutti coloro vorranno aiutarmi!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 14 Nov 2013, 17:02

    Ciao Alessandro, premetto che non sono un esperto, quindi lascio la parola definitiva ai più esperti, ma mi azzardo a risponderti che la differenza tra i due prodotti è sostanzialmente questa:

    Il fondo nitro è una protezione per il legno e serve a "proteggere" il legno o a prepararlo per una successiva verniciatura, mentre il fondo turapori, di fatti serve appunto a chiudere i pori del legno, impedendogli di assorbire umidità ed inevitabilmente anche ulteriori prodotti.

    Considerando che non lascerai il modellino sul balcone mentre piove, anche il fondo che hai preso, se ti soddisfa esteticamente nelle prove fuori modello, è sicuramente un valido prodotto protettivo.

    Ti ripeto che non sono un esperto quindi non considerare troppo quello che ho scritto (anzi forse era meglio non rispondere a questo post), ma mi stò appassionando al tuo vascello e ci tenevo a dirti la mia Laughing 
    Un saluto Lorenzo
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 15 Nov 2013, 08:39

    Buongiorno Lorenzo, grazie 1000 per il tuo intervento!!! Come ho risposto agli amici Gianni e Giancarlo nell'altro post che ho aperto ieri in merito, sicuramente farò delle prove fuori modello per verificarne il reale risultato...la cosa che più moi preoccupa è che, essendo alla nitro, risulterà difficile da stendere a pennello da quanto mi ha scritto Giancarlo (birba60)! Proveremo!!! intanto grazie ancora!!! Buona giornata!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty vernice nitro

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 15 Nov 2013, 11:14

    Ciao Alessandro ,sono Enrico dopo aver visto la stupenda soleil che stai costruendo volevo rassicurarti sulla vernice che voresti usare come tura pori va benissimo poichè se vuoi carteggiare puoi darla senza diluire tanto andrai a levicare il tutto altrimenti dovrai come faccio anch'io diluirla con acqua  in percentuale minima la giusta proporzione è quando dopo averla bene agitata  presa fra due dita fara un filo sottilissimo quasi nullo ,a quel punto puoi usarla anche come un  buon trasparente se vuoi ma come tura pori andra benissimo ,anch'io la sto usando sulla sovrana della D.&.A come trasprente lucido ma sopratutto essendo molto liquida entra ovunque e ti aiuta molto come collante nei piccoli fregi metallici nel farli rimanere sù e sopratutto nel proteggere il colore .
    ora ti saluto augurandoti un buon lavoro nella tua stupenda soleil
    cordialmente  Enrico
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 15 Nov 2013, 11:51

    enrico cervellini ha scritto:Ciao Alessandro ,sono Enrico dopo aver visto la stupenda soleil che stai costruendo volevo rassicurarti sulla vernice che voresti usare come tura pori va benissimo poichè se vuoi carteggiare puoi darla senza diluire tanto andrai a levicare il tutto altrimenti dovrai come faccio anch'io diluirla con acqua  in percentuale minima la giusta proporzione è quando dopo averla bene agitata  presa fra due dita fara un filo sottilissimo quasi nullo ,a quel punto puoi usarla anche come un  buon trasparente se vuoi ma come tura pori andra benissimo ,anch'io la sto usando sulla sovrana della D.&.A  come trasprente lucido ma sopratutto essendo molto liquida entra ovunque e ti aiuta molto come collante nei piccoli fregi metallici nel farli rimanere sù e sopratutto nel proteggere il colore .
    ora ti saluto augurandoti un buon lavoro nella tua stupenda soleil
    cordialmente  Enrico
    Ciao Enrico, ti ringrazio infinitamente per la vistita al mio cantiere e soprattutto per la preziosissima risposta al mio quesito sulla vernice! Ora che ho avuto il parere di qualcuno che la sta utilizzando (e con risultati soddisfacenti) sono molto più tranquillo...il solo pensiero di rovinare tutto il lavoro fatto per colpa di una vernice inadatta mi faceva raggelare il sangue No No !!!
    Quindi il tuo suggerimento, per utilizzarla come turapori, è di diluire leggermente con acqua (potabile immagino, no acquaragia vero?) e poi posso darla su tranquillamente a pennello...giusto? Ringraziandoti nuovamente, ti saluto!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    aquiladellanotte
    aquiladellanotte
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 27.06.13
    Età : 43
    Località : salerno
    Umore : sempre gioviale e felice

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty x acheron

    Messaggio Da aquiladellanotte Ven 15 Nov 2013, 23:11

    Acheron ha scritto:
    enrico cervellini ha scritto:Ciao Alessandro ,sono Enrico dopo aver visto la stupenda soleil che stai costruendo volevo rassicurarti sulla vernice che voresti usare come tura pori va benissimo poichè se vuoi carteggiare puoi darla senza diluire tanto andrai a levicare il tutto altrimenti dovrai come faccio anch'io diluirla con acqua  in percentuale minima la giusta proporzione è quando dopo averla bene agitata  presa fra due dita fara un filo sottilissimo quasi nullo ,a quel punto puoi usarla anche come un  buon trasparente se vuoi ma come tura pori andra benissimo ,anch'io la sto usando sulla sovrana della D.&.A  come trasprente lucido ma sopratutto essendo molto liquida entra ovunque e ti aiuta molto come collante nei piccoli fregi metallici nel farli rimanere sù e sopratutto nel proteggere il colore .
    ora ti saluto augurandoti un buon lavoro nella tua stupenda soleil
    cordialmente  Enrico
    Ciao Enrico, ti ringrazio infinitamente per la vistita al mio cantiere e soprattutto per la preziosissima risposta al mio quesito sulla vernice! Ora che ho avuto il parere di qualcuno che la sta utilizzando (e con risultati soddisfacenti) sono molto più tranquillo...il solo pensiero di rovinare tutto il lavoro fatto per colpa di una vernice inadatta mi faceva raggelare il sangue No No !!!
    Quindi il tuo suggerimento, per utilizzarla come turapori, è di diluire leggermente con acqua (potabile immagino, no acquaragia vero?) e poi posso darla su tranquillamente a pennello...giusto? Ringraziandoti nuovamente, ti saluto!

    ciao acheron, come gia ti ho risposnto nell'altro wip la vernice che tu hai preso non va diluita con acqua normale ma acquaragia royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 993409 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 993409 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 993409 
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da enrico cervellini Sab 16 Nov 2013, 10:57

    ciao Alessandro ,scusami ma Aquiladellanotte ha ragione ho ingrandito la tua scheda tecnica e c'è scritto chiaro ,mentre nel mio prodotto c'è scritto HYDRO e la diluisco con acqua semplice poichè è uno specifico prodotto all'acqua che ti consiglio di acquistare poi ne prendi un pò poichè le confezzioni sono tutte da chilo la metti in un contenitore con coperchio che oltre a farla agitare facilmente ti permette di averla sempre disponibile con la giusta diluzione scusami di nuovo per il malinteso ma se tornerai in negozio cheidi vernice protettiva per legno ad acqua tanto ti dovevo
    ti saluto Enrico
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 18 Nov 2013, 10:11

    Grazie 1000 Vincenzo e Enrico...Enrico non ti preoccupare, non ci sono problemi, stai tranquillo royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 1797121881 !!!
    Come ho scritto nell'altro topic (sezione "aiuto") rispondendo a Vincenzo, sabato in un "fai da te" ho trovato il turapori e l'ho comprato...così mi sono scrollato di dosso tutte le perplessità (la vernice la usero per qualcos'altro...tanto in casa ci sono sempre "restauri" da fare) e almeno ho proceduto ai lavori senza paure! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 346837


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 18 Nov 2013, 10:32

    Buongiorno a tutti...
    Come anticipato nel messaggio precedente, venerdì ho trovato e acquistato la vernice turapori e così ieri pomeriggio, approfittando della bella giornata e del piccolo che dormiva, ho dato la prima mano di turapori al modello (non ho ancora finito in quanto sul lato di dritta devo ancora verniciare la zona che va dalla seconda batteria a salire verso le murate... Ecco come si presentava lo scafo prima di applicare il turapori:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_42

    E qui invece dopo la fase di verniciatura:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_43

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_44

    Ecco un dettaglio dello specchio di poppa (purtroppo la vernice non era ancora asciutta quando ho scattato la foto):

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_45

    Ed infine un dettaglio di come ho rifinito com lo stucco la base dele bottiglie fino al collegamento con la parte inferiore della balconata inferiore (scusate la ripetizione) che andranno colorate in blu:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_46

    Bene, anche per questo aggiornamento è tutto...a presto e buona settimana a tutti!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Lun 18 Nov 2013, 13:43

    Ciao alessandro..ottima scelta per il turapori e complimenti per lo scafo che si presenta molto bene..se ti posso dare un consiglio come ho fatto io il turapori almeno 3 mani leggere con alternanza di uno due giorni a passata se non di piu, in modo che si asciuga e penetri bene in profondità.
    Occhio a non far svolazzare troppa polvere che una volta appiccicata sulla vernice per toglierla sono guai...Io mi sono trovato benissimo cosi avendo dei buoni risultati..oltretutto questa vernice ha un'altro vantaggio oltre a rafforzare e a impermeabilizzare il legno, copre segni evidenti di colla, ovviamente quella scartavetrata cioè le chiazze lisce rimaste sul legno quindi vai tranquillo. Unico difetto ha un odore sgradevole..dai che sta uscendo una meraviglia.. royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 1797121881
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 18 Nov 2013, 14:24

    Ciao Lorenzo e sempre grazie per la visita e i complimenti!!! Hai perfettamente ragione...sicuramente applicherò altre mani di turapori...minimo altre 2!!! Intanto stasera spero di riuscire a finire la prima mano sulle murate di dritta (poi purtroppo stasera ho una partita e non posso lavorare al modello dopo cena). Così domani sera si potrà procedere alla seconda passata...e così via!!! Tanto mentre asciuga ci sono tantissime altre cose che si possono fare!!!
    A presto. royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 19 Nov 2013, 08:52

    Buongiorno a tutti cari amici!
    Questo breve messaggio è solo per presentarvi il vero autore di questo cantiere!

    Ecco a voi il mio piccolo royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 647582 :

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Image_47

    Buona giornata a tutti! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mar 19 Nov 2013, 21:17

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 Bello Bombolone!!! Complimenti per il bimbo Ale... royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 855371 


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusroyal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mar 19 Nov 2013, 23:41

    Caspita ma quanto misura? È piu grande la nave che il bimbo Very Happy  Complimenti al piccolo aiutante Very Happy 

    Contenuto sponsorizzato


    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 5 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 06:05