Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 20 Nov 2013, 09:09

    Fede e Lorenzo ben trovati!!!
    Visto che roba?!? Quando sono via posso stare "tranquillo" che il lavoro prosegue anche senza di me royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 829903 !
    Scherzi a parte, vi ringrazio per gli apprezzamenti al mio piccolo Jonathan! Pensate solo che ha compiuto 2 anni ad agosto...è un piccolo gigante!!!...e a febbraio nascerà la sorellina...poi si che diventerà dura lavorare al modello!!! Speriamo solo assomigli al fratello che ha iniziato a dormire tutta la notte da quando aveva 10 giorni royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 !!!
    Per quanto riguarda il modello, Lorenzo, alla fine sarà lungo più di un metro... Adesso non ricordo con precisione la misura ma comunque è una buona stazza...solo lo scafo è attorno agli 87-88 cm!!!
    Ho visto che Fede ha aggiornato l'avatar con una foto personale...ottima idea per farsi conoscere...mi sa che farò lo stesso (anche se non potrà mancare Capitan Jonathan dato che io sono solo il mozzo)!!!
    Un abbraccio! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mer 20 Nov 2013, 10:17

    Allora tantissimi auguroni in anticipo non manca molto, è si poi sarà dura lavorare al modello quindi datti da fare fin che puoi...trasmetterai la grande passione a capitan Jonathan quando crescerà cheers 
    Caspita piu di un metro!?!? una bella bestiolina complimenti ancora per il lavoro è il mio sogno realizzarne una cosi enorme..sicuramente ti troverai molto comodo quando andrai a montare i dettagli e le vele, puoi lavorare in grande..
    Vedo con piacere l'avatar di Fede bell'idea di farsi conoscere, peccato solo qui sul forum..royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 
    Un salutone
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 20 Nov 2013, 11:42

    Infatti Lorenzo, è proprio per questo che sto cercando di darci dentro a più non posso...anche se il tempo non è mai molto!!! Ma non demordo!

    Grazie per gli auguri!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 20 Nov 2013, 18:55

    Complimenti per il bimbo, è davvero un bel tipetto Very Happy 
    Mi sono fatto contagiare dal fatto di mettere le foto come avatar Razz anche se devo dire che la queen anne revenge che avevo prima mi piace ancora tantissimo...
    Un saluto Lorenzo.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da geppo Mer 20 Nov 2013, 19:41

    vai Alessandro bel lavoro e non ti preoccupare che se hai la passione per questo hobby niente ti puo' fermare.
    Salutoni da Geppo
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 21 Nov 2013, 11:40

    Buongiorno a tutti, trascinato dalla corrente ho cambiato l'immagine del profilo...Sono io con Capitan Jonathan quando aveva 3 mesi (purtroppo al momento di più recenti non ne ho...provvederò a farne una il prima possibile)...

    @Lorenzo: grazie 1000 per i complimenti al bimbo e per la visita!!!
    @Geppo: Grazie infinite anche a te per la visita...sicuramente non mi fermerò...l'unica cosa è che finchè la nuova arrivata sarà piccolina dovrò pensare ad aiutare un po' di più mia moglie...ti assicuro che star dietro all'ometto un paio d'ore è come fare un'intera giornata (straordineri compresi) di lavoro royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 346837 !!!

    Un abbraccio!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 21 Nov 2013, 11:56

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 312361  con un piccolo aggiornamento del cantiere!

    Innanzitutto ho installato le porte sulla paratia di bompresso:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_48

    Successivamente ho preparato e incollato il supporto dello specchio di poppa; ho colorato le finestre e le porte del cassero e del casseretto, ho realizzato la balaustra con le colonnine del cassero e preparato e incollato le scalette:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_49

    Infine ho preparato le finestre delle balconate (visibili nella prima foto inserita in questo messaggio) e colorato la parte dello specchio di poppa dove andranno incollate le finestre stesse:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_50

    Ed ecco una foto di come si presenta ora la mia Soleil Royal:

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_51

    Purtroppo mi sono accorto solo stamattina che sullo scafo, nella parte inferiore sul lato di dritta, c'è un piccolo segno color oro che, inavvertitamente, devo aver fatto mentre preparavo le finestre delle balconate...ci sarà quindi del lavoro da svolgere per recuperare al "danno"...spero che carteggiando per bene e verniciando nuovamente con turapori riesca a eliminare il segno color oro Embarassed Embarassed !!!

    Anche per questa volta è tutto!
    A presto!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da luigi43 Gio 21 Nov 2013, 16:28

    Caro Alessandro, prima di tutto complimenti per il capitanino molto bello,e complimenti per il lavoro che sta venendo proprio bene,continua così.Buon modellismo Luigi


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 21 Nov 2013, 16:33

    luigi43 ha scritto:Caro Alessandro, prima di tutto complimenti per il capitanino molto bello,e complimenti per il lavoro che sta venendo proprio bene,continua così.Buon modellismo      Luigi
    Ciao Luigi, ti ringrazio infinitamente per i complimenti sia per il piccolo che per il modello!!! Fanno sempre davvero piacere! A presto!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Gio 21 Nov 2013, 21:36

    Ciao Ale... innanzi tutto piacere di conoscere te ed il tuo battuffolino hehehehe... poi logicamente complimentoni per la Soleil. Un abbraccio...

    PS: ma poi come ti sei trovato con il turapori???


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusroyal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Ven 22 Nov 2013, 01:56

    Stupenda ottimo lavoro ale..pulito e preciso..per il danno dai una bella scartavetrata poi vai con il turapori e il problemino è risolto! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 22 Nov 2013, 08:53

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Ale... innanzi tutto piacere di conoscere te ed il tuo battuffolino hehehehe... poi logicamente complimentoni per la Soleil. Un abbraccio...

    PS: ma poi come ti sei trovato con il turapori???
    Buongiorno Fede, il piacere è tutto mio e del piccolo comandante!!! Grazie 1000 per i complimenti! Alla fine con il turapori che ho comprato venerdì scorso è andato tutto liscio...il risultato è ottimo e dona allo scafo una buona armonia per quanto riguarda la "lucentezza"...ora stiamo a vedere come apparirà quando avrò completato le balconate e le bottiglie e verniciato la fascia in blu... Un abbraccio anche a te e sempre grazie per la visita!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 22 Nov 2013, 08:59

    Ciao Lorenzo, grazie infinite per gli apprezzamenti!!! Per quanto riguarda il danno ho risolto...ho proceduto proprio come hai detto tu...ieri sera, prima cosa che ho fatto, ho levigato per bene la zona (nemmeno tanto a dire la verità, visto che il turapori ha fatto in modo che la vernice non penetrasse ma restasse solo in superficie) e poi giù di turapori...e il risultato è come se non avessi avuto l'inconveniente...fortunatamente sunny sunny sunny !!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 25 Nov 2013, 09:52

    Buongiorno e bentrovati a tutti!
    Rieccomi nuovamente con un ulteriore piccolo aggiornamento del cantiere.
    I progressi alla S.R. sono i seguenti:
    prima di tutto ho incollato le finestre di poppa delle balconate:
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_52

    Ho poi terminalo la balaustra del casseretto e i vari corrimano (prua e laterali) del castello e ho incollato definitivamente le latrine:
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_54

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_55

    Infine, come avrete già notato, ho realizzato le bottiglie (sono ancora al grazzo, da levigare e stuccare per uniformarne le superfici):
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_56

    Ed infine la classica foto d'insieme della mia Soleil Royal:
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_57

    Volevo sottolineare un fattore negativo che ho incontrato in questi giorni: non avevo materiale a sufficienza per portare a termine i corrimano del castello di prua...per 15 cm scarsi di listello mancante ho dovuto fare 60 km (30+30) per andare al negozio di modellismo più vicino a comprare il materiale che mi serviva (costo di 1 listello da 1 mt euro 0,54...). A quel punto, per evitare sorprese future, ho pensato bene di fare la scorta di tutto il materiale possibile...listelli di varie dimensioni e tondini per gli alberi di vari diametri...speriamo di essere a posto fino alla fine della realizzazione della S.R. La cosa che mi infastidisce è che, visto il costo delle varie uscite (che paragonato al costo dei materiali in negozio, ritengo molto elevato) la DeA avrebbe potuto almeno fornire 1 listello in più...non avrebbe certamente fatto la fame...mi sa che hanno fatto male qualche conto!!!

    Anche per questo agiornamento è tutto e non mi resta che augurare a tutti una buona giornata e una buona settimana!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Walkyrja Lun 25 Nov 2013, 11:53

    Sta venedo una meraviglia Ale, veramente un gran bel vedere. Solo un piccolo dubbio, le gru di capone, mi da l'impressione dalle foto che siano posizionate troppo verso prora e molto sporgenti con poca base sul castello di prora.
    Da da pensare al fatto che dovendo reggere un'ancora di molti quintali siano poco robuste posizionate così, ma forse è solo una mia idea ed in realtà vanno benissimo.

    Complimenti per il lavoro.


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Logo1w10      royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Avatar10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 25 Nov 2013, 14:17

    Ciao Giulia, ti ringrazio per la visita e per gli apprezzamenti che fanno davvero piacere!
    Per quanto riguarda le gru di capone, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siano molto (forse troppo) sporgenti a prua con poca superficie d'appoggio sul castello... Garantisco sul fatto che, in questo caso, ho seguito alla lettera le istruzioni della DeA sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per il posizionamento sul castello! Ciò non toglie che possano essere errate le istruzioni dato che in alcune immagini delle istruzioni stesse le gru sembrano essere più corte...proverò a vedere se trovo qualche informazione in merito ed eventualmente, una volta montato il tutto, verifico la fattibilità di accorciarle un pochino (fortunatamente ad accorciare si fa sempre in tempo Wink ). Intanto ti ringrazio per avermi fatto presente il possibile errore!!! A presto! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 26 Nov 2013, 09:39

    Buongiorno a tutti colleghi modellisti!!!

    Scrivo questo breve messaggio per condividere con voi quanto fatto ieri sera nel poco tempo che ho potuto dedicare al modello: ho preparato il colore che utilizzerò per le balconate e le murate.
    Qualche tempo fa avevo postato una foto di un campione di legno colorato con un blu cobalto (già più chiaro rispetto al blu oltremare proposto dalle schede DeA). Dopo alcuni interventi alla discussione si era giunti alla conclusione di trovare o realizzare una tinta di blu più chiara rispetto a quella da me proposta...e così ieri sera, armato di bilancia, ho mescolato il blu cobalto con il celeste utilizzato per la colorazione delle finestre (ho utilizzato la bilancia per avere le quantità di riferimento qualora debba rifare dell'altro colore); la tonalità ottenuta è data da 50 gr di blu cobalto e 15 gr di celeste...rispettivamente il 77 e il 23% circa!
    Ecco il risultato delle balaustre colorate con il blu creato affiancate dal campione di legno colorato in blu cobalto:
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Nuovo_10

    Inoltre, come potere notare, ho applicato un listello di noce 2*4 di rinforzo a filo superiore (all'interno) delle balaustre (anche perchè i pezzi forniti dalla amata DeA erano tagliati male e ho dovuto incollarli per rimediare all'errore)!

    Bene, anche per questo aggiornamento è tutto; a voi i commenti!!! A presto! royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da LittleBinz Mar 26 Nov 2013, 14:25

    Ciao Ale..ottimo lavoro stai andando alla grande royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 bell'idea sul dosagio dei colori cosi hai tutto scritto per le quantità e non andrai a tentoni.. bhè il colore sembra azzeccato, mi piace molto e credo che ci stia proprio bene! vaiiii cheers 
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 26 Nov 2013, 20:32

    Ciao Ale, vedo con piacere che il cantiere avanza, ottima cosa quella di pesare i colori in modo da poterli ricreare se servono. Per quanto riguarda il colore, a mio parere è quello giusto royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 
    Buone cose Lorenzo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Walkyrja Mar 26 Nov 2013, 23:51

    Si, anche secondo me è il colore giusto, in particolare quello del primo e del quarto pezzo che sembrano leggermente più chiari di quelli centrali. E' lo stesso colore che dovrebbe avere anche la Royal Caroline come sfondo dei decori e delle modanature su parte dell'opera morta.


    _________________
    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Logo1w10      royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Avatar10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 27 Nov 2013, 09:06

    Ciao Lorenzo, ciao Lorenzo e ciao Giulia, vi ringrazio per la visita e per l'approvazione della tonalità di colore.
    A questo punto...AVANTI TUTTA!!! Un abbraccio!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Lun 16 Dic 2013, 09:03

    Buongiorno a tutti,
    sono passate ormai tre settimane dall'ultimo aggiornamento ed eccomi qui a presentarvi i lavori svolti... A dire la verità, nella settimana centrale di queste tre non ho lavorato al modello in quanto mi sono dedicato -assieme al mio ometto - alla realizzazione di una piccola oasi per il presepe dell'asilo.
    Vi avevo lasciati con le foto delle bottiglie realizzate al "grezzo" e con una foto delle balaustre colorate con il blu da me realizzato.

    Ho proseguito quindi con la fase di stuccatura di tutte le giunzioni dei vari componenti delle bottiglie e delle balconate...

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_58


    ...per poi proseguire con la fase di levigatura e successiva verniciatura...

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_59


    Dopo un paio di mani di colore alla poppa, mi sono messo di buona voglia a rivestire tutte le cinte e i vari capodibanda con del nastro carta per poi passare alla fase di verniciatura (2 applicazioni) delle murate. Ed ecco a voi come si presenta ora la mia Soleil Royal (le cinte sono ancora protette dal nastro carta - non l'ho ancora rimosso in quanto stasera deciderò se applicare una ulteriore mano di colore o se così è già sufficiente):

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_60

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_61

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Image_62


    Bene, anche per questo aggiornamento è tutto! A voi i commenti!
    A presto.  royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 16 Dic 2013, 16:28

    Complimenti Ale, bellissimo effetto, da quello che vedo in foto sembra che 2 mani siano state sufficienti... continua cosi, ti seguo!
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Lun 16 Dic 2013, 22:01

    WOW, WOW, WOW e ancora WOW!!!  royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 1797121881  Ottimo lavoro Ale... permettimi di chiederti due cose... la prima: cosa hai utilizzato per verniciare? Acrilico o Sintetico?
    E poi la seconda: pennello o aerografo???
    Grazie anticipate della tua risposta e continua così che stai andando alla grande  royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 346837 royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 346837 
    Un abbraccio...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusroyal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Logob110
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 17 Dic 2013, 08:40

    Lorenzo Perilli ha scritto:Complimenti Ale, bellissimo effetto, da quello che vedo in foto sembra che 2 mani siano state sufficienti... continua cosi, ti seguo!

    Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti! Oggi posso confermare, a colore perfettamente asciutto, che due mani di colore sono state sufficienti, il colore è omogeneo e lascia ancora intravedere la venatura del legno...che sinceramente era quello che speravo (una ulteriore mano di colore avrebbe sicuramente coperto la venatura rendendo la parte colorata una "macchia" - spero di essere stato chiaro  royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 987893 .
    Un abbraccio


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Slice_10

    Contenuto sponsorizzato


    royal - La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 6 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:49