Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti

    La Black Pearl di Giulia

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 31 Ott 2012, 17:40

    Ecco, io penso che in un vascello di altri tempi, sia esso storico o di fantasia, le manovre siano una giungla di sartie e gomene, cioè una cosa del genere:

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Dsc06010


    Ultima modifica di Walkyrja il Gio 29 Mar 2018, 20:59 - modificato 1 volta.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da onip Mer 31 Ott 2012, 17:56

    Ciao Giulia,

    quello che hai magistralmente disegnato è un grillo o maniglia, e serviva a tenere due redance (es. del bozzello e della manovra, ecc.) per evitare i collegamenti diretti dei cavi tra loro con rischi di sfregamenti e rotture.

    Sulla Tartana che ha uno scafo di cm. 62 x 20, avevo iniziato a realizzarli a mano, ma non venivano proprio bene, per puro caso ho invece visto dei gancetti di passamaneria che avevano la misura prevista, erano più regolari di quelli che riuscivo a fare, ed ho provveduto ad utilizzarli cuocendoli sul fornellino per ruotare l’anello senza spezzarli e scurendoli con il brunitore, come è chiarito meglio in questa foto:

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010648

    naturalmente la Tartana è del 1863 e come da progetto erano previsti, e sulla Perla Nera????

    Le viti e relativo dado si possono reperire nei negozi di modellismo (se ricordo bene mm. 1 x 5), non sono quelli regolarmente previsti, perché la vite in realtà non ha una testa piatta ma un anello e filetta non in un dado ma in un occhiello della maniglia (puoi vederne in internet, sono molto usati in carpenteria).

    Buon lavoro, ora scendo giù nel garage, dovrebbe essersi asciugata la colla. Pino
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 31 Ott 2012, 18:57

    Idea geniale,

    ho controllato i gancetti più piccoli che ci siano in commercio, (li ho in casa per i miei indumenti) ma sono ancora troppo grandi, sarebbero delle dimensioni della testa di un uomo per intenderci, però le idee arrivano una dietro l'altra dai vostri suggerimenti. Grazie di cuore.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 31 Ott 2012, 20:47

    Ora facevo un paio di calcoli,

    in seguito a questa figura postata da Drake nel suo cantiere, postata per avere informazioni su un incastro di ordinata, sotto c'è scritto scala 1:65

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Perla10

    però, se così fosse, non tornerebbero alcune cose:

    il diametro di un tappo di una bottiglia di rum per esempio, generalmente è attorno ai 2,5 cm, quelle in dotazione hanno il tappo di 0,8 mm il che significherebbe che le bottiglie di rum nella perla avrebbero il collo largo 5,2 cm ed essendo lunghe circa 1,3 cm in realtà sarebbero alte 84,5 cm il che mi pare eccessivo per una bottiglia di rum, Hai voglia a berla. Laughing

    Il punto più basso del ponte di sentina è di 3 cm, quindi 1,95 m e ci sta.

    Sto facendo questi calcoli per capire poi quanto dovrebbero essere grandi gli oggetti che vorrei collocare al di fuori di quelli in dotazione, una redancia di un millimetro è pari a 6,5 cm e ci sta, viste le gomene di bordo.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da onip Mer 31 Ott 2012, 20:55

    Ciao Giulia,

    in effetti in scala 1:36 della Tartana il grillo era previsto nella misura di mm. 7,1 x 4,0 ed i gancetti che ho trovato sul mercato sono di mm. 7,5 x 4,4 pochissimi decimi di millimetro in più.

    Nella realtà corrisponderebbero a cm. 25 x 15 circa, che ridotti in scala 1:65 diventerebbero mm. 3,8 x 2,3 che forse in commercio non ci sono, considerato che quelli che ho usato io sembrerebbero i più piccoli esistenti in commercio.

    Salutami Trieste ci sono stato alcuni giorni per la Barcolana, calma piatta, scherzando qualcuno mi ha suggerito di soffiare per far vincere la mia favorita.

    Pino
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 31 Ott 2012, 22:15

    Hihihi, se verresti a farla ora la barcolana, mi sa che rimarresti senza l'albero e le vele diventerebbero aquiloni, io sto in decimo piano e la bora mi fa rollare l'appartamento. Laughing
    Vedo le creste delle onde alzate dalla bora anche dal terrazzo di casa.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Gio 01 Nov 2012, 09:18

    Ieri, scambiando qualche messaggio privato con Sal, mi sono ricordata di aver notato anch'io una strana anomalia a bordo della Perla Nera.

    Un enorme cabestano alla base dell'albero di maestra:

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Cabestano

    A prescindere dal fatto che li non ci potrebbe stare, le manovre della maestra dove dovrebbero essere fissate secondo voi? Ma a cosa sarebbe dovuto servire in realtà? A salpare? Sotto l'albero di maestra?

    E se li ci fossero solo delle cavigliere (pazienze) con tante belle caviglie dove fissare le manovre di maestra ed il cabestano andasse a finire sul castello di prora a fare il suo lavoro con le ancore, non sarebbe meglio?


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da onip Gio 01 Nov 2012, 10:08

    Ciao Giulia,

    per quanto riguarda la tua domanda sulla posizione dell'ordinata 12, questa va certamente nello scasso al lato della ordinata undici, poiché tutto il costolame (ordinate nella tua costruzione) è poggiato sulla controchiglia e/o bloccato dal paramezzale, quello in alto è invece certamente lo scasso per l'albero di mezzana.

    Certo le pazienze sono indispensabili alla base del'albero di maestra, bisognerebbe vedere cosa è indicato sul pdc, se disponibile e ben fatto.

    Pino
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Gio 01 Nov 2012, 17:08

    Ecco. Mi avete trasmessa, senza saperlo, una irrafrenabile voglia, quando finirò la Perla Nera, voglio iniziare a cimentarmi con questa:

    La Passera Lussignana

    Sulla rotta dei profughi

    Dovete sapere che quand'ero piccola il mio papà aveva preso una di queste Passere, la nostra però aveva 9,5 metri, da uno di questi profughi, che se l'era fatta da solo per fuggire dalla ex Yugoslasvia di Tito, ed arrivò a remi, da Lussino a Trieste vendendola poi a mio papà.
    Papà la fece tugare ed alberare da mio prozio che era mastro d'ascia ed aveva un piccolo cantiere a Muggia cittadella vicina a Trieste.
    Quindi sarà con groppo alla gola ed occhi lucidi che mi riproporrò di creare la stessa passera lussignana che avevo quando andavo da piccola a bordeggiare con il mio papà.

    Avrò però bisogno di qualcuno di voi per aiutarmi a scanerizzare quel poco che c'è a riguardo, e vedere di riuscire a creare una scala ad 1:30 sui 9,50 m originali.
    Conterò su di voi. Grazie.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da henry morgan Gio 01 Nov 2012, 17:19

    sarà un piacere aiutarti!anch'io ho riprodotto una imbarcazione tipica della mia città,....ricca di ricordi di quando ero bambino...con mio padre e mio nonno che mi portavano a pescare con loro. lo chiamata come mia moglie,alessandra.
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 50
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da killik Gio 01 Nov 2012, 17:22

    Se ci fosse la possibilità di vedere l'imbarcazione di prua, credo che si riuscirebbe a ricavare un disegno abbastanza buono per realizzare il modello in seguito.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 01 Nov 2012, 17:47

    E' una idea bellissima.
    Volevo fare questo modello diversi anni fa. Sono poi stato distratto da alcune barche popolari genovesi e sarde ed ho lasciato perdere. Avevo anche parecchi appunti ma tutto distrutto.
    Se ti dai da fare,a Trieste è ancora una barca abbastanza popolare ed alcuni piccoli cantieri la costruiscono ancora.Girando un po' negli ambienti nautici della tua città è molto probabile che riesci a reperire dei disegni più che accettabili. Hai anche la possibilità di fotografarne qualcuna fin nei più piccoli particolari.

    Forza.Datti da fare e, se nelle tue possibilità e se lo ritieni opportuno, mandami una copia di tutto quello che trovi. Una volta, a Trieste, c'era anche una libreria che trattava solo libri di nautica. Se esiste ancora, facci una visitina.
    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Gio 01 Nov 2012, 18:01

    Ho provato ora a contattare tramite mail un cantiere navale di Venezia che tratta ancora questo tipo di imbarcazione, vediamo se rispondono oppure no.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 01 Nov 2012, 18:01

    Mi sono anche ricordato che questa barca è stata anche progettata con modifiche rispetto all'originale dal grande progettista Sciarelli.

    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 02 Nov 2012, 07:57

    Bene,

    accantoniamo per ora la mia ex passera lussignana e torniamo alla famigerata Perla Nera.

    Sto facendo ricerche sul web a riguardo, certo non sulla Perla Nera che non è mai esistita, ma sui vascelli che potevano solcare i mari di quei periodi.

    Tutto sommato, guardando e riguardando, ipotetizzando che un personaggio come Jack Sparrow possa essere realmente vissuto, lo porrei a cavallo del XVII secolo e quindi anche il vascello dovrebbe avere più o meno la stessa età.
    Infatti, fra tutti quelli che ho controllato, quello che si avvicina maggiormente alla Perla Nera, è il Sovereign of the Seas, completato nel 1637.

    Sovereign of the Seas

    e qui si possono notare alcune incongruenze della Perla Nera.
    Le coffe per esempio, erano ancora rotonde, anche omettendo quella sul bompresso della Sovereign of the Seas che era di gran lunga un vascello più grande e sfarzoso di una nave pirata. C'era la civada, ed il bompresso, più rialzato rispetto al rostro ed alla bolena, aveva, sebbene molto inclinato, anche un pennaccino, come si può notare sul modello della Couronne a fianco nella stessa pagina.
    Presumo che i cabestani o il cabestano per le ancore erano posti dentro il castello di prua in questo caso, sulla Perla sarà da decidere se e dove collocarlo.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da whitehall Mar 06 Nov 2012, 17:19

    ciao Giulia ,riguardo alla posizione dell'argano, poteva essere posizionato pressapoco lì vicino , dietro o davanti all'albero con lo spazio per far girare le aspe . Nel 1600 e rotti i cavi cioè le gomene legate alle ancore erano ancora grosse e quindi si usava il cavo messaggero per dare le volte necessarie intorno alla campana

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Cavo_m11
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mar 06 Nov 2012, 22:06

    whitehall ha scritto:ciao Giulia ,riguardo alla posizione dell'argano, poteva essere posizionato pressapoco lì vicino , dietro o davanti all'albero con lo spazio per far girare le aspe . Nel 1600 e rotti i cavi cioè le gomene legate alle ancore erano ancora grosse e quindi si usava il cavo messaggero per dare le volte necessarie intorno alla campana

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Cavo_m11

    Ah vedi?! Molto interessante, non si finisce mai d'imparare. Grazie per questa interessante curiosità.
    Quindi a rigor di logica, potrebbe anche ruotare attorno alla maestra, ma in questo caso le manovre fisse di maestra dove dovrebbero essere fissate?
    E poi mi chiedo, ma la gomena e la cima di recupero corrono lungo il ponte di coperta, o corrono sotto il ponte?


    Ultima modifica di Walkyrja il Mer 07 Nov 2012, 06:23 - modificato 2 volte.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mar 06 Nov 2012, 23:34

    I FORZIERI!

    Nell'attesa delle nuove pubblicazioni per iniziare il ponte di coperta, ieri mi sono detta: -Ma c'è una cosa che l'Hachette non ha pensato nel progetto. I forzieri! Una nave di pirati che si rispetti, ed in particolar modo quella di Jack Sparrow, non è possibile che sia sprovvista di forzieri depredati agli inglesi ed agli spagnoli.
    Ed allora eccomi qua, con pezzetti di scarto di carta pressata e di listelli, ho dato sfogo alla fantasia, ed ho inventato qualche forziere per la Perla Nera.

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010216

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010217

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010220

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010218

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010219


    Ultima modifica di Walkyrja il Mar 03 Apr 2018, 11:28 - modificato 1 volta.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mar 06 Nov 2012, 23:39

    Eccoli tutti assieme.   affraid  

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010222

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 P1010221


    in rapporto alle botti ed alle bottiglie di rum date in dotazione, sono perfetti.  Razz


    Ultima modifica di Walkyrja il Mar 03 Apr 2018, 11:29 - modificato 1 volta.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da pietro bollani Mer 07 Nov 2012, 00:11

    Si, direi che sono riusciti bene... Molto bene. La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 1797121881
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 07 Nov 2012, 06:27

    pietro bollani ha scritto:Si, direi che sono riusciti bene... Molto bene. La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 1797121881

    Grazie pietro, si, è stato uno spasso farli, non mi sarei neppure fermata, e non è detto che non ne faccia ancora qualcuno.


    _________________
    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo1w10      La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da birba 60 Mer 07 Nov 2012, 08:09

    Si Giulia , scua soo vuoti pensao che li riempivi di dobloni d'oro ? Comunque bel lavoro complmenti Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Logo2112
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da giampieroricci Mer 07 Nov 2012, 11:12

    Bellissimi!.....
    E bella soprattutto l'idea! La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 855371 La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 855371


    _________________

    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Bishop Mer 07 Nov 2012, 11:41

    Complimenti Walkyrja, davvero belli e molto realistici, ma come ti è venuta una idea così geniale e soprattutto con quale tecnica sei riuscita a farli? Continua così La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 1797121881 ...
    ...Federico...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da henry morgan Mer 07 Nov 2012, 23:04

    brava! sei un vulcano di idee!io ne farei qualcuno pieno...giusto giusto per dare l'idea.

    Contenuto sponsorizzato


    La Black Pearl di Giulia - Pagina 4 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:11