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La Black Pearl di Giulia
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- Messaggio n°76
Re: La Black Pearl di Giulia
Ecco, io penso che in un vascello di altri tempi, sia esso storico o di fantasia, le manovre siano una giungla di sartie e gomene, cioè una cosa del genere:
Ultima modifica di Walkyrja il Gio 29 Mar 2018, 20:59 - modificato 1 volta.
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°77
Re: La Black Pearl di Giulia
Ciao Giulia,
quello che hai magistralmente disegnato è un grillo o maniglia, e serviva a tenere due redance (es. del bozzello e della manovra, ecc.) per evitare i collegamenti diretti dei cavi tra loro con rischi di sfregamenti e rotture.
Sulla Tartana che ha uno scafo di cm. 62 x 20, avevo iniziato a realizzarli a mano, ma non venivano proprio bene, per puro caso ho invece visto dei gancetti di passamaneria che avevano la misura prevista, erano più regolari di quelli che riuscivo a fare, ed ho provveduto ad utilizzarli cuocendoli sul fornellino per ruotare l’anello senza spezzarli e scurendoli con il brunitore, come è chiarito meglio in questa foto:
naturalmente la Tartana è del 1863 e come da progetto erano previsti, e sulla Perla Nera????
Le viti e relativo dado si possono reperire nei negozi di modellismo (se ricordo bene mm. 1 x 5), non sono quelli regolarmente previsti, perché la vite in realtà non ha una testa piatta ma un anello e filetta non in un dado ma in un occhiello della maniglia (puoi vederne in internet, sono molto usati in carpenteria).
Buon lavoro, ora scendo giù nel garage, dovrebbe essersi asciugata la colla. Pino
quello che hai magistralmente disegnato è un grillo o maniglia, e serviva a tenere due redance (es. del bozzello e della manovra, ecc.) per evitare i collegamenti diretti dei cavi tra loro con rischi di sfregamenti e rotture.
Sulla Tartana che ha uno scafo di cm. 62 x 20, avevo iniziato a realizzarli a mano, ma non venivano proprio bene, per puro caso ho invece visto dei gancetti di passamaneria che avevano la misura prevista, erano più regolari di quelli che riuscivo a fare, ed ho provveduto ad utilizzarli cuocendoli sul fornellino per ruotare l’anello senza spezzarli e scurendoli con il brunitore, come è chiarito meglio in questa foto:
naturalmente la Tartana è del 1863 e come da progetto erano previsti, e sulla Perla Nera????
Le viti e relativo dado si possono reperire nei negozi di modellismo (se ricordo bene mm. 1 x 5), non sono quelli regolarmente previsti, perché la vite in realtà non ha una testa piatta ma un anello e filetta non in un dado ma in un occhiello della maniglia (puoi vederne in internet, sono molto usati in carpenteria).
Buon lavoro, ora scendo giù nel garage, dovrebbe essersi asciugata la colla. Pino
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- Messaggio n°78
Re: La Black Pearl di Giulia
Idea geniale,
ho controllato i gancetti più piccoli che ci siano in commercio, (li ho in casa per i miei indumenti) ma sono ancora troppo grandi, sarebbero delle dimensioni della testa di un uomo per intenderci, però le idee arrivano una dietro l'altra dai vostri suggerimenti. Grazie di cuore.
ho controllato i gancetti più piccoli che ci siano in commercio, (li ho in casa per i miei indumenti) ma sono ancora troppo grandi, sarebbero delle dimensioni della testa di un uomo per intenderci, però le idee arrivano una dietro l'altra dai vostri suggerimenti. Grazie di cuore.
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°79
Re: La Black Pearl di Giulia
Ora facevo un paio di calcoli,
in seguito a questa figura postata da Drake nel suo cantiere, postata per avere informazioni su un incastro di ordinata, sotto c'è scritto scala 1:65
però, se così fosse, non tornerebbero alcune cose:
il diametro di un tappo di una bottiglia di rum per esempio, generalmente è attorno ai 2,5 cm, quelle in dotazione hanno il tappo di 0,8 mm il che significherebbe che le bottiglie di rum nella perla avrebbero il collo largo 5,2 cm ed essendo lunghe circa 1,3 cm in realtà sarebbero alte 84,5 cm il che mi pare eccessivo per una bottiglia di rum, Hai voglia a berla.
Il punto più basso del ponte di sentina è di 3 cm, quindi 1,95 m e ci sta.
Sto facendo questi calcoli per capire poi quanto dovrebbero essere grandi gli oggetti che vorrei collocare al di fuori di quelli in dotazione, una redancia di un millimetro è pari a 6,5 cm e ci sta, viste le gomene di bordo.
in seguito a questa figura postata da Drake nel suo cantiere, postata per avere informazioni su un incastro di ordinata, sotto c'è scritto scala 1:65
però, se così fosse, non tornerebbero alcune cose:
il diametro di un tappo di una bottiglia di rum per esempio, generalmente è attorno ai 2,5 cm, quelle in dotazione hanno il tappo di 0,8 mm il che significherebbe che le bottiglie di rum nella perla avrebbero il collo largo 5,2 cm ed essendo lunghe circa 1,3 cm in realtà sarebbero alte 84,5 cm il che mi pare eccessivo per una bottiglia di rum, Hai voglia a berla.
Il punto più basso del ponte di sentina è di 3 cm, quindi 1,95 m e ci sta.
Sto facendo questi calcoli per capire poi quanto dovrebbero essere grandi gli oggetti che vorrei collocare al di fuori di quelli in dotazione, una redancia di un millimetro è pari a 6,5 cm e ci sta, viste le gomene di bordo.
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°80
Re: La Black Pearl di Giulia
Ciao Giulia,
in effetti in scala 1:36 della Tartana il grillo era previsto nella misura di mm. 7,1 x 4,0 ed i gancetti che ho trovato sul mercato sono di mm. 7,5 x 4,4 pochissimi decimi di millimetro in più.
Nella realtà corrisponderebbero a cm. 25 x 15 circa, che ridotti in scala 1:65 diventerebbero mm. 3,8 x 2,3 che forse in commercio non ci sono, considerato che quelli che ho usato io sembrerebbero i più piccoli esistenti in commercio.
Salutami Trieste ci sono stato alcuni giorni per la Barcolana, calma piatta, scherzando qualcuno mi ha suggerito di soffiare per far vincere la mia favorita.
Pino
in effetti in scala 1:36 della Tartana il grillo era previsto nella misura di mm. 7,1 x 4,0 ed i gancetti che ho trovato sul mercato sono di mm. 7,5 x 4,4 pochissimi decimi di millimetro in più.
Nella realtà corrisponderebbero a cm. 25 x 15 circa, che ridotti in scala 1:65 diventerebbero mm. 3,8 x 2,3 che forse in commercio non ci sono, considerato che quelli che ho usato io sembrerebbero i più piccoli esistenti in commercio.
Salutami Trieste ci sono stato alcuni giorni per la Barcolana, calma piatta, scherzando qualcuno mi ha suggerito di soffiare per far vincere la mia favorita.
Pino
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°81
Re: La Black Pearl di Giulia
Hihihi, se verresti a farla ora la barcolana, mi sa che rimarresti senza l'albero e le vele diventerebbero aquiloni, io sto in decimo piano e la bora mi fa rollare l'appartamento.
Vedo le creste delle onde alzate dalla bora anche dal terrazzo di casa.
Vedo le creste delle onde alzate dalla bora anche dal terrazzo di casa.
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- Messaggio n°82
Re: La Black Pearl di Giulia
Ieri, scambiando qualche messaggio privato con Sal, mi sono ricordata di aver notato anch'io una strana anomalia a bordo della Perla Nera.
Un enorme cabestano alla base dell'albero di maestra:
A prescindere dal fatto che li non ci potrebbe stare, le manovre della maestra dove dovrebbero essere fissate secondo voi? Ma a cosa sarebbe dovuto servire in realtà? A salpare? Sotto l'albero di maestra?
E se li ci fossero solo delle cavigliere (pazienze) con tante belle caviglie dove fissare le manovre di maestra ed il cabestano andasse a finire sul castello di prora a fare il suo lavoro con le ancore, non sarebbe meglio?
Un enorme cabestano alla base dell'albero di maestra:
A prescindere dal fatto che li non ci potrebbe stare, le manovre della maestra dove dovrebbero essere fissate secondo voi? Ma a cosa sarebbe dovuto servire in realtà? A salpare? Sotto l'albero di maestra?
E se li ci fossero solo delle cavigliere (pazienze) con tante belle caviglie dove fissare le manovre di maestra ed il cabestano andasse a finire sul castello di prora a fare il suo lavoro con le ancore, non sarebbe meglio?
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°83
Re: La Black Pearl di Giulia
Ciao Giulia,
per quanto riguarda la tua domanda sulla posizione dell'ordinata 12, questa va certamente nello scasso al lato della ordinata undici, poiché tutto il costolame (ordinate nella tua costruzione) è poggiato sulla controchiglia e/o bloccato dal paramezzale, quello in alto è invece certamente lo scasso per l'albero di mezzana.
Certo le pazienze sono indispensabili alla base del'albero di maestra, bisognerebbe vedere cosa è indicato sul pdc, se disponibile e ben fatto.
Pino
per quanto riguarda la tua domanda sulla posizione dell'ordinata 12, questa va certamente nello scasso al lato della ordinata undici, poiché tutto il costolame (ordinate nella tua costruzione) è poggiato sulla controchiglia e/o bloccato dal paramezzale, quello in alto è invece certamente lo scasso per l'albero di mezzana.
Certo le pazienze sono indispensabili alla base del'albero di maestra, bisognerebbe vedere cosa è indicato sul pdc, se disponibile e ben fatto.
Pino
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°84
Re: La Black Pearl di Giulia
Ecco. Mi avete trasmessa, senza saperlo, una irrafrenabile voglia, quando finirò la Perla Nera, voglio iniziare a cimentarmi con questa:
La Passera Lussignana
Sulla rotta dei profughi
Dovete sapere che quand'ero piccola il mio papà aveva preso una di queste Passere, la nostra però aveva 9,5 metri, da uno di questi profughi, che se l'era fatta da solo per fuggire dalla ex Yugoslasvia di Tito, ed arrivò a remi, da Lussino a Trieste vendendola poi a mio papà.
Papà la fece tugare ed alberare da mio prozio che era mastro d'ascia ed aveva un piccolo cantiere a Muggia cittadella vicina a Trieste.
Quindi sarà con groppo alla gola ed occhi lucidi che mi riproporrò di creare la stessa passera lussignana che avevo quando andavo da piccola a bordeggiare con il mio papà.
Avrò però bisogno di qualcuno di voi per aiutarmi a scanerizzare quel poco che c'è a riguardo, e vedere di riuscire a creare una scala ad 1:30 sui 9,50 m originali.
Conterò su di voi. Grazie.
La Passera Lussignana
Sulla rotta dei profughi
Dovete sapere che quand'ero piccola il mio papà aveva preso una di queste Passere, la nostra però aveva 9,5 metri, da uno di questi profughi, che se l'era fatta da solo per fuggire dalla ex Yugoslasvia di Tito, ed arrivò a remi, da Lussino a Trieste vendendola poi a mio papà.
Papà la fece tugare ed alberare da mio prozio che era mastro d'ascia ed aveva un piccolo cantiere a Muggia cittadella vicina a Trieste.
Quindi sarà con groppo alla gola ed occhi lucidi che mi riproporrò di creare la stessa passera lussignana che avevo quando andavo da piccola a bordeggiare con il mio papà.
Avrò però bisogno di qualcuno di voi per aiutarmi a scanerizzare quel poco che c'è a riguardo, e vedere di riuscire a creare una scala ad 1:30 sui 9,50 m originali.
Conterò su di voi. Grazie.
henry morgan- Contrammiraglio
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Umore : ottimo
- Messaggio n°85
Re: La Black Pearl di Giulia
sarà un piacere aiutarti!anch'io ho riprodotto una imbarcazione tipica della mia città,....ricca di ricordi di quando ero bambino...con mio padre e mio nonno che mi portavano a pescare con loro. lo chiamata come mia moglie,alessandra.
killik- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°86
Re: La Black Pearl di Giulia
Se ci fosse la possibilità di vedere l'imbarcazione di prua, credo che si riuscirebbe a ricavare un disegno abbastanza buono per realizzare il modello in seguito.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°87
Re: La Black Pearl di Giulia
E' una idea bellissima.
Volevo fare questo modello diversi anni fa. Sono poi stato distratto da alcune barche popolari genovesi e sarde ed ho lasciato perdere. Avevo anche parecchi appunti ma tutto distrutto.
Se ti dai da fare,a Trieste è ancora una barca abbastanza popolare ed alcuni piccoli cantieri la costruiscono ancora.Girando un po' negli ambienti nautici della tua città è molto probabile che riesci a reperire dei disegni più che accettabili. Hai anche la possibilità di fotografarne qualcuna fin nei più piccoli particolari.
Forza.Datti da fare e, se nelle tue possibilità e se lo ritieni opportuno, mandami una copia di tutto quello che trovi. Una volta, a Trieste, c'era anche una libreria che trattava solo libri di nautica. Se esiste ancora, facci una visitina.
Gianni
Volevo fare questo modello diversi anni fa. Sono poi stato distratto da alcune barche popolari genovesi e sarde ed ho lasciato perdere. Avevo anche parecchi appunti ma tutto distrutto.
Se ti dai da fare,a Trieste è ancora una barca abbastanza popolare ed alcuni piccoli cantieri la costruiscono ancora.Girando un po' negli ambienti nautici della tua città è molto probabile che riesci a reperire dei disegni più che accettabili. Hai anche la possibilità di fotografarne qualcuna fin nei più piccoli particolari.
Forza.Datti da fare e, se nelle tue possibilità e se lo ritieni opportuno, mandami una copia di tutto quello che trovi. Una volta, a Trieste, c'era anche una libreria che trattava solo libri di nautica. Se esiste ancora, facci una visitina.
Gianni
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°88
Re: La Black Pearl di Giulia
Ho provato ora a contattare tramite mail un cantiere navale di Venezia che tratta ancora questo tipo di imbarcazione, vediamo se rispondono oppure no.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : allegro
- Messaggio n°89
Re: La Black Pearl di Giulia
Mi sono anche ricordato che questa barca è stata anche progettata con modifiche rispetto all'originale dal grande progettista Sciarelli.
Gianni
Gianni
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°90
Re: La Black Pearl di Giulia
Bene,
accantoniamo per ora la mia ex passera lussignana e torniamo alla famigerata Perla Nera.
Sto facendo ricerche sul web a riguardo, certo non sulla Perla Nera che non è mai esistita, ma sui vascelli che potevano solcare i mari di quei periodi.
Tutto sommato, guardando e riguardando, ipotetizzando che un personaggio come Jack Sparrow possa essere realmente vissuto, lo porrei a cavallo del XVII secolo e quindi anche il vascello dovrebbe avere più o meno la stessa età.
Infatti, fra tutti quelli che ho controllato, quello che si avvicina maggiormente alla Perla Nera, è il Sovereign of the Seas, completato nel 1637.
Sovereign of the Seas
e qui si possono notare alcune incongruenze della Perla Nera.
Le coffe per esempio, erano ancora rotonde, anche omettendo quella sul bompresso della Sovereign of the Seas che era di gran lunga un vascello più grande e sfarzoso di una nave pirata. C'era la civada, ed il bompresso, più rialzato rispetto al rostro ed alla bolena, aveva, sebbene molto inclinato, anche un pennaccino, come si può notare sul modello della Couronne a fianco nella stessa pagina.
Presumo che i cabestani o il cabestano per le ancore erano posti dentro il castello di prua in questo caso, sulla Perla sarà da decidere se e dove collocarlo.
accantoniamo per ora la mia ex passera lussignana e torniamo alla famigerata Perla Nera.
Sto facendo ricerche sul web a riguardo, certo non sulla Perla Nera che non è mai esistita, ma sui vascelli che potevano solcare i mari di quei periodi.
Tutto sommato, guardando e riguardando, ipotetizzando che un personaggio come Jack Sparrow possa essere realmente vissuto, lo porrei a cavallo del XVII secolo e quindi anche il vascello dovrebbe avere più o meno la stessa età.
Infatti, fra tutti quelli che ho controllato, quello che si avvicina maggiormente alla Perla Nera, è il Sovereign of the Seas, completato nel 1637.
Sovereign of the Seas
e qui si possono notare alcune incongruenze della Perla Nera.
Le coffe per esempio, erano ancora rotonde, anche omettendo quella sul bompresso della Sovereign of the Seas che era di gran lunga un vascello più grande e sfarzoso di una nave pirata. C'era la civada, ed il bompresso, più rialzato rispetto al rostro ed alla bolena, aveva, sebbene molto inclinato, anche un pennaccino, come si può notare sul modello della Couronne a fianco nella stessa pagina.
Presumo che i cabestani o il cabestano per le ancore erano posti dentro il castello di prua in questo caso, sulla Perla sarà da decidere se e dove collocarlo.
whitehall- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°91
Re: La Black Pearl di Giulia
ciao Giulia ,riguardo alla posizione dell'argano, poteva essere posizionato pressapoco lì vicino , dietro o davanti all'albero con lo spazio per far girare le aspe . Nel 1600 e rotti i cavi cioè le gomene legate alle ancore erano ancora grosse e quindi si usava il cavo messaggero per dare le volte necessarie intorno alla campana
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°92
Re: La Black Pearl di Giulia
whitehall ha scritto:ciao Giulia ,riguardo alla posizione dell'argano, poteva essere posizionato pressapoco lì vicino , dietro o davanti all'albero con lo spazio per far girare le aspe . Nel 1600 e rotti i cavi cioè le gomene legate alle ancore erano ancora grosse e quindi si usava il cavo messaggero per dare le volte necessarie intorno alla campana
Ah vedi?! Molto interessante, non si finisce mai d'imparare. Grazie per questa interessante curiosità.
Quindi a rigor di logica, potrebbe anche ruotare attorno alla maestra, ma in questo caso le manovre fisse di maestra dove dovrebbero essere fissate?
E poi mi chiedo, ma la gomena e la cima di recupero corrono lungo il ponte di coperta, o corrono sotto il ponte?
Ultima modifica di Walkyrja il Mer 07 Nov 2012, 06:23 - modificato 2 volte.
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°93
Re: La Black Pearl di Giulia
I FORZIERI!
Nell'attesa delle nuove pubblicazioni per iniziare il ponte di coperta, ieri mi sono detta: -Ma c'è una cosa che l'Hachette non ha pensato nel progetto. I forzieri! Una nave di pirati che si rispetti, ed in particolar modo quella di Jack Sparrow, non è possibile che sia sprovvista di forzieri depredati agli inglesi ed agli spagnoli.
Ed allora eccomi qua, con pezzetti di scarto di carta pressata e di listelli, ho dato sfogo alla fantasia, ed ho inventato qualche forziere per la Perla Nera.
Nell'attesa delle nuove pubblicazioni per iniziare il ponte di coperta, ieri mi sono detta: -Ma c'è una cosa che l'Hachette non ha pensato nel progetto. I forzieri! Una nave di pirati che si rispetti, ed in particolar modo quella di Jack Sparrow, non è possibile che sia sprovvista di forzieri depredati agli inglesi ed agli spagnoli.
Ed allora eccomi qua, con pezzetti di scarto di carta pressata e di listelli, ho dato sfogo alla fantasia, ed ho inventato qualche forziere per la Perla Nera.
Ultima modifica di Walkyrja il Mar 03 Apr 2018, 11:28 - modificato 1 volta.
Walkyrja- Admin
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Località : Trieste
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- Messaggio n°94
Re: La Black Pearl di Giulia
Eccoli tutti assieme.
in rapporto alle botti ed alle bottiglie di rum date in dotazione, sono perfetti.
in rapporto alle botti ed alle bottiglie di rum date in dotazione, sono perfetti.
Ultima modifica di Walkyrja il Mar 03 Apr 2018, 11:29 - modificato 1 volta.
pietro bollani- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2206
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Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°95
Re: La Black Pearl di Giulia
Si, direi che sono riusciti bene... Molto bene.
Walkyrja- Admin
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Età : 66
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°96
Re: La Black Pearl di Giulia
pietro bollani ha scritto:Si, direi che sono riusciti bene... Molto bene.
Grazie pietro, si, è stato uno spasso farli, non mi sarei neppure fermata, e non è detto che non ne faccia ancora qualcuno.
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
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Data d'iscrizione : 10.10.12
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Località : Ravenna
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°97
Re: La Black Pearl di Giulia
Si Giulia , scua soo vuoti pensao che li riempivi di dobloni d'oro ? Comunque bel lavoro complmenti Birba
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : Martina Franca
Umore : sereno!
- Messaggio n°98
Re: La Black Pearl di Giulia
Bellissimi!.....
E bella soprattutto l'idea!
E bella soprattutto l'idea!
_________________
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 950
Data d'iscrizione : 14.09.12
Età : 43
Località : San Marcello (AN)
Umore : Lunatico
- Messaggio n°99
Re: La Black Pearl di Giulia
Complimenti Walkyrja, davvero belli e molto realistici, ma come ti è venuta una idea così geniale e soprattutto con quale tecnica sei riuscita a farli? Continua così ...
...Federico...
...Federico...
henry morgan- Contrammiraglio
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Umore : ottimo
- Messaggio n°100
Re: La Black Pearl di Giulia
brava! sei un vulcano di idee!io ne farei qualcuno pieno...giusto giusto per dare l'idea.
Ieri alle 21:43 Da bogart
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