Grazie a Dio ti sei fatta solo un po' male...
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti
La Black Pearl di Giulia
killik- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...
- Messaggio n°151
Re: La Black Pearl di Giulia
Rimettiti presto, Giulia!!!
DavideCrivellaro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°152
Info Tecnica
Buongiorno a tutti!
Per prima cosa, tanti auguri di veloce guarigione anche da parte mia!
In seconda cosa, sono un totale inesperto di costruzione di modelli navali e mi sto cimentando anche io con la Perla Nera.
La mia attuale difficoltà sta nel fatto che non so quanto limare le "asticelle verticali" (non ricordo il nome! ) per fare in modo che il fasciame si adatti correttamente, specialmente nelle parti rotonde!
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie!
Per prima cosa, tanti auguri di veloce guarigione anche da parte mia!
In seconda cosa, sono un totale inesperto di costruzione di modelli navali e mi sto cimentando anche io con la Perla Nera.
La mia attuale difficoltà sta nel fatto che non so quanto limare le "asticelle verticali" (non ricordo il nome! ) per fare in modo che il fasciame si adatti correttamente, specialmente nelle parti rotonde!
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°153
Ciao Davide,
intanto ti porgo il benvenuto nel forum e ti rendo noto che dovresti passare a presentarti nel topic delle presentazioni.
Da quello che hai spiegato io credo che tu ti stia riferendo a quello che viene chiamato "angolo di quartabuono" e quelle che hai denominato "asticelle verticali", siano le ordinate.
(Qui mi sto facendo una cultura a riguardo).
Io penso che il sistema migliore sia quello di avere un tampone di una lunghezza superiore alle tre ordinate dove sistemare la carta vetrata e passare dalla chiglia (tagliamare) fino alle ordinate centrali, delicatamente ed in ugual misura da entrambe le parti in maniera da creare quella che sarà la ruota di prora. Cerca di non carteggiare il tagliamare della chiglia.
Qualcuno che è molto più navigato di me comunque, ti saprà dare l'informazione che cerchi e se quello che ti ho detto io è corretto.
Buon lavoro.
intanto ti porgo il benvenuto nel forum e ti rendo noto che dovresti passare a presentarti nel topic delle presentazioni.
Da quello che hai spiegato io credo che tu ti stia riferendo a quello che viene chiamato "angolo di quartabuono" e quelle che hai denominato "asticelle verticali", siano le ordinate.
(Qui mi sto facendo una cultura a riguardo).
Io penso che il sistema migliore sia quello di avere un tampone di una lunghezza superiore alle tre ordinate dove sistemare la carta vetrata e passare dalla chiglia (tagliamare) fino alle ordinate centrali, delicatamente ed in ugual misura da entrambe le parti in maniera da creare quella che sarà la ruota di prora. Cerca di non carteggiare il tagliamare della chiglia.
Qualcuno che è molto più navigato di me comunque, ti saprà dare l'informazione che cerchi e se quello che ti ho detto io è corretto.
Buon lavoro.
oldsalt- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 307
Umore : Quasi sereno
- Messaggio n°154
leggo solo adesso del tuo incidente, mi dispiace, ti auguro buona guarigione!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°155
Grazie Oldsalt.
DavideCrivellaro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°156
Grazie mille per la risposta!
In effetti ho uno strumento nel quale attaccare la carta vetrata ed lungo abbastanza per coprire le tre ordinate! Il mio dubbio era.. Quanto limo e con che inclinazione?
Poi dalle tue foto in prima pagina, noto che non hai usato i chiodini per il fissaggio del fasciame! Hai usato una colla a presa rapida?
Per colmare eventuali fessure tra un fasciame e l'altro cos'hai utilizzato?
Grazie!!!
PS oggi va meglio?
In effetti ho uno strumento nel quale attaccare la carta vetrata ed lungo abbastanza per coprire le tre ordinate! Il mio dubbio era.. Quanto limo e con che inclinazione?
Poi dalle tue foto in prima pagina, noto che non hai usato i chiodini per il fissaggio del fasciame! Hai usato una colla a presa rapida?
Grazie!!!
PS oggi va meglio?
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°157
DavideCrivellaro ha scritto:PS oggi va meglio?
Insomma... grazie, sono ancora tutta ammaccata, ieri ho visto l'entità del taglio sulla fronte che mi ha mandata in depressione, è notevole.
E poi ho visto l'auto che mi ha mandata ancor più in depressione, è da buttare, distrutta completamente, in realtà non so nemmeno come sia ancora qui a scrivere e raccontare.
DavideCrivellaro ha scritto:Grazie mille per la risposta!
Grazie!!!
Allora; parlo sempre per la mia esperienza, è sempre meglio andarci piano. Io ho scartavetrato gli angoli anteriori verso prora delle ordinate facendo in modo che l'angolo verso poppa restasse a spigolo vivo, non so se mi sono spiegata bene.
Ti ho fatto uno schizzo a matita in velocità, perdona la riuscita e guarda solo il concetto.
Il tratteggiato è il listello che deve appoggiare su tutta la superficie delle ordinate e rimanere lineare e non creare vuoti o avallamenti, e la cosa dev'essere fatta il più possibile simmetricamente sia a babordo che a tribordo, in maniera che i listelli siano allineati alla chiglia.
Non uso mai chiodini, uso una colla vinilica della Bostik che si chiama "Construct legno", è come la Vinavil ma molto più forte a mio avviso, ed asciuga molto rapidamente.
poi sul secondo fasciame, stendo la vinilica su tutto il listello ed alle estremità ho messo una mezza goccia di Attack, in maniera da non dover stare ad aspettare con le dita premute per minuti.
Per quanto riguarda la posa dei listelli, se l'angolo di quartabuono è stato eseguito tutto bene, il fasciame dovrebbe andare da se, senza fessure, poi rastremato verso prora e verso poppa con una taglierina e leggermente scartavetrato. Anche alla parte del listello che poggia sulla chiglia di prora, (tagliamare) va tagliato un angolino, in maniera che siano tutti in linea e ben aderenti al tagliamare.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°158
Quindi fra listello e listello non ci va nulla, ed io non ho messo nulla, ma se proprio devi riempire qualche imperfezione, o ti fai da solo uno stucco a base di segatura e colla vinilica, o puoi prendere uno stucco per legno apposito, (ma lo puoi usare solo dove dopo viene dipinto, perché se lasci il legno a vista si vede.)
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°159
Ti puoi aiutare anche creando la forma della prora intera prima con un cartoncino tipo Bristol, e vedere pian piano scartavetrando l'angolo di quartabuono, come il cartoncino va sempre più ad aderire sull'intera sezione dell'ordinata.
-
- Messaggio n°160
ho notato che hai già aperto gli ombrinali posti a fianco dei sabordi, ma se non sbaglio le istruzioni nei fascicoli, almeno fino al 60, non dice alcunchè.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°161
oldsalt ha scritto:ho notato che hai già aperto gli ombrinali posti a fianco dei sabordi, ma se non sbaglio le istruzioni nei fascicoli, almeno fino al 60, non dice alcunchè.
Si, vero, io ci ho ragionato un po' su a riguardo, loro dicevano di montare gli incintoni, (già dipinti per giunta), prima di aprire gli ombrinali, ed allora ho pensato che mi sarebbe stato molto più semplice aprirli prima di aggiungere gli incintoni senza correre il rischio di rovinarli, e non solo, ma così facendo, mi sono semplificata anche la posa degli incintoni stessi facendo proprio riferimento agli ombrinali aperti.
Thyrsos- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 16
- Messaggio n°162
ciao, spero che ti sia rimessa, stimo tanto tutti i modellisti e i loro lavori ma quando è una donna a cimentarsi e a questi livelli, hai tutta la mia stima, bravissima. ti seguirò con la massima attenzione
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°163
Thyrsos ha scritto:ciao, spero che ti sia rimessa, stimo tanto tutti i modellisti e i loro lavori ma quando è una donna a cimentarsi e a questi livelli, hai tutta la mia stima, bravissima. ti seguirò con la massima attenzione
Grazie di cuore.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°164
Giulia,
scusami se non l'ho fatto prima ma soltanto adesso leggendoti
ho appreso ciò che ti è capitato.
Ti auguro una guarigione veloce e non ti proccupare troppo se ti rimarrà qualche segno
sei sempre tu e nulla potrà cambiarti.
Per la macchina distrutta, non ci pensare più di tanto.
Sai cosa ti posso dire?
" Per fare un'automobile ci vuole qualche giorno
per fare Giulia ci vogliono ciquantaquattro anni e non sarà neanche uguale"
marco
Ti auguro una guarigione veloce e non ti proccupare troppo se ti rimarrà qualche segno
Sai cosa ti posso dire?
marco
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°165
cantierimodellinavali ha scritto:Giulia,
Sai cosa ti posso dire?
marco
Hehehe, sei riuscito a farmi sorridere Marco, hai ragione, ci son voluti 54 anni per farmi essere come sono. Ed è vero che le automobili si comprano, si usano, si vendono e si buttano.
Mi ero un po' affezionata alla mia 500 Fiat 1400 16V Sport. Era una scheggia ed era proprio carina, ma anche se dovessi spendere 12.000€ per risistemarla,(e non vale la pena) non mi fiderei più di lei.
Ecco com'è.
Credo di essere stata io a rompere il tettuccio con la testa quando l'auto s'è capottata facendo perno sul muso, ed è molto probabile che lo scarto a destra sia stato causato da quel copertone anteriore.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°166
Cara Giulia, sono ritornato al forum solo oggi dopo parecchi giorni ed ho appreso del tuo guaio. Sono felice per te che sia tutto passato, la macchina si ricompera così si aiuta la ripresa e con qualche giorno di riposo anche tu tornerai nuova.
Per quanto riguarda l'angolo di quartabuono io uso fare riferimento al ponte: lo installo provvisoriamente e poi rifilo e scartavetro le ordinate fino alla sua sagoma. Questo e l'uso di un listello di riferimento fatto scorrere sulle ordinate mi da il corretto angolo. A presto, tien duro mula!
Ciao, Laerte
Per quanto riguarda l'angolo di quartabuono io uso fare riferimento al ponte: lo installo provvisoriamente e poi rifilo e scartavetro le ordinate fino alla sua sagoma. Questo e l'uso di un listello di riferimento fatto scorrere sulle ordinate mi da il corretto angolo. A presto, tien duro mula!
Ciao, Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°167
Ciao Giuia delle macchine carine che vanno anche più di una scheggia ne fanno ancora dispiace per la macchina ma non ci pensare , l'importante è essere quì a raccontarla guarisci in fretta più forte di prima Birba
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°168
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°169
Oh prego, ma guarda che sei stata tu a farla così bene, non io !!
-
- Messaggio n°170
Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°171
oldsalt ha scritto:Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!
Grazie Oldsalt,
...ma anch'io sai ho ancora molto da apprendere qui, è una manna aver trovato questo forum durante la costruzione della Perla.
giupy25- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 74
- Messaggio n°172
Condivido Giulia è veramente forte questo forumWalkyrja ha scritto:oldsalt ha scritto:Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!
Grazie Oldsalt,
...ma anch'io sai ho ancora molto da apprendere qui, è una manna aver trovato questo forum durante la costruzione della Perla.
Cosa hai utilizzato per ottenete questo effetto?
Bello mi piace!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°173
giupy25 ha scritto:
Condivido Giulia è veramente forte questo forum
Cosa hai utilizzato per ottenete questo effetto?
Bello mi piace!
Su suggerimento di Pit, (Pietro Bollani),
siccome avevo già in casa, visto che ogni tanto mi piace anche dipingere, i colori ad olio.
Ho cosparso un po' di "terra d'ombra naturale" direttamente dal tubetto sul fasciame, e poi steso e subito pulito con uno straccio e con dei cottonfioc negli angoli. E zacchete! L'effetto è immediato.
Poi ai bordi dei listelli, ho forato con una punta 0,3 ed ho inserito le punte degli stuzzicadenti con un po' di colla, per simulare le caviglie, o cavicchi, che sostituivano i chiodi in ferro per tenere il fasciame alle ordinate.
Peccato che le istruzioni dell'Hachette non facevano finire i listelli in maniera reale e razionale, allora su qualche ordinata ho simulato il cambio di listello facendo un taglio netto con punta della taglierina, del resto all'epoca, non avevano tavole di legno lunghe 40 metri per coprire una nave.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°174
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°175
Giupy,
ieri, in mancanza delle nuove pubblicazioni, ho pensato di ovviare al problema di cui parlavamo tempo fa.
Il ponte di batteria, visto dalla parte dello spaccato, era proprio troppo sottile. Poi scema io che non l'ho intavolato come gli altri, e si notava l'inconsistenza di un foglio sottile di balsa con un cartoncino.
Allora ho preso dei listelli che mi sono avanzati del fasciame, prima quelli in tiglio e poi quelli in rovere, e li ho aggiunti sullo spaccato all'altezza del ponte di batteria.
Il ponte ha subito acquistato una notevole robustezza, e le ordinate, che prima erano completamente aperte, si sono fuse perfettamente.
Certo, così facendo, ho abbassato il ponte di sentina di 2 millimetri riducendone impercettibilmente la visuale, ma l'effetto è di gran lunga più reale credo.
Devo solo limare un po' il listello verso poppa per dargli più armonia nel fare l'arco della sella.
ieri, in mancanza delle nuove pubblicazioni, ho pensato di ovviare al problema di cui parlavamo tempo fa.
Il ponte di batteria, visto dalla parte dello spaccato, era proprio troppo sottile. Poi scema io che non l'ho intavolato come gli altri, e si notava l'inconsistenza di un foglio sottile di balsa con un cartoncino.
Allora ho preso dei listelli che mi sono avanzati del fasciame, prima quelli in tiglio e poi quelli in rovere, e li ho aggiunti sullo spaccato all'altezza del ponte di batteria.
Il ponte ha subito acquistato una notevole robustezza, e le ordinate, che prima erano completamente aperte, si sono fuse perfettamente.
Certo, così facendo, ho abbassato il ponte di sentina di 2 millimetri riducendone impercettibilmente la visuale, ma l'effetto è di gran lunga più reale credo.
Devo solo limare un po' il listello verso poppa per dargli più armonia nel fare l'arco della sella.
Ultima modifica di Walkyrja il Sab 22 Dic 2018, 10:04 - modificato 2 volte.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE