Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Mar 2013, 07:35

    ENEA78 ha scritto:cmq ho appena verificato col grande foglio del modellino hachette ho misurato le ordinate e in effetti la 12 e la 13 sono piu' basse anche in questo disegno allegato con il fascicolo uno, guardacaso queste due ordinate erano le uniche sulle quale avevo dovuto fare delle modifiche per ataccarvi il ponte (spessori etc) quindi delux ha ragione., certo e' strano vedere un ponte storto... ma a quanto pare e cosi. cmq ho modificato il tutto e li ho resi curvi speriamo ora di non avere problemi con le murate e con le sovrastrutture,

    L'importante è che hai fatto in tempo a correggere l'errore Wink
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 20 Mar 2013, 08:39

    Ciao ragazzi,
    smorzo un po' il polverone che ho alzato: dopo un attento controllo sulle murate in fotoincisione ( almeno i primi due elementi usciti ) ho riscontrato che in uno dei due ( quello centrale ) una curvatura c'è, e neanche tanto minima:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Murate11
    ...quindi va bene così, Hachette non ha fatto poi così male...
    Cercherò quindi di correggere l'errore del mancato allineamento delle mie murate di prua ( vedi discussione di qualche giorno fa ) tenendo conto di questa curvatura e verificando con cura, stavolta, l'altezza delle ordinate ed il posizionamento del ponte sopra di esse...
    Alla prossima
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 20 Mar 2013, 08:41

    Scusate, ho sbagliato l'allegato: questo è quello giusto:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Murate12
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Ven 22 Mar 2013, 11:59

    la curvatura si vede bene.. (la foto la accentua anche, direi)

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Img_0712
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Ven 22 Mar 2013, 11:59

    oddio, potevo fare una foto migliore, a dire il vero..
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 22 Mar 2013, 13:55

    Stavo pensando.... siccome devo ancora rivestire il mio scafo con i listelli....andrebbe bene se iniziassi a rivestire dal basso?
    Paretndo sotto dalla chiglia e finendo alle murate dei ponti C.....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 23 Mar 2013, 09:23

    no secondo me poi non saprai piu dove mettere mano... ascolta le istruzioni ascolta a me...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 23 Mar 2013, 13:19

    Però se inizio a fasciare lo scafo da sopra devo piazzare e incollare i ponti di poppa e prua... e di conseguenza le pareti ottonate dei ponti C rispettivi del sotto castello e cassero....
    Cosi facendo ho paura che durante il rivestimento scafo maneggiandolo, girandolo cartavetrando l'eccesso e stuccando possa danneggiare le pareti ottonate dei ponti C.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 23 Mar 2013, 14:06

    no no tutte le pareti fotoincise vengono messe a scafo finito quella e' un altra cosa che viene fatta in un secondo momento.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 23 Mar 2013, 14:28

    Però come vengono messe correttamente le pareti infondo nel sotto cassero e castello di poppa e prua se sopra ci sono i ponti che ostruiscono il posizionamento?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 23 Mar 2013, 15:07

    secondo le istruzioni hachette quelle parti vanno messe dopo vengono incastrate. anche nelle istruzioni lo dice chiaramente ci sara' una tecnica ma la diranno dopo nelle istruzioni.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 23 Mar 2013, 15:31

    Purtroppo il mio kit e amati...per cui diverso da hachette..... nelle mie istruzioni dice di metterle prima di fasciare...pero ho paura di rovinarle nel rastremare poi lo scafo....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 23 Mar 2013, 16:33

    a ok io pensavo ad hachette allora forse puo 'aiutarti delux...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 15 Apr 2013, 22:04

    vorrei chiedere un informazione..siccome sto valutando di fare i piccoli canali di scolo dell acqua che sono presenti nel ponte di poppa e di prua; posto una foto per far capire meglio:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 777711

    Dovrebbero essere di colore nero...vorrei un parere....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mar 16 Apr 2013, 07:54

    Dovrebbero essere di color rosso, lo stesso dell'antivegetativa!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 09:06

    Andando a memoria, mi sembra di ricordare che le waterways ( così vengono chiamate nei libri ) fossero di colore nero ( in fondo era anche ovvio, visto che oltre all'acqua vi si accumulava dello sporco ...).
    Comunque controllerò meglio e ti saprò dire; se comunque guardi le foto del modello di Peter Davies Garner ( che è la Bibbia per noi titanisti ), dovresti toglierti ogni dubbio.
    Ciao
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 12:06

    Qualcuno aveva già pensato a riprodurre queste waterways:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Wip3010
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Wip3310
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Wip_2510
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Wip_2710
    ...si tratterebbe soltanto di tagliare il rivestimento dei ponti leggermente più scarso, e dipingere di nero la goletta che si viene a creare, niente di particolarmente difficile, a dirsi, poi a farsi bisogna vedere...
    Credo valga la pena di tentare; io lo farò sicuramente...
    Ciao
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 16 Apr 2013, 12:37


    Ho verificato sul libro di davies garner non si capise bene se è un grigio scuro o un nero...poterbbe esere che utilizzi lo stesso colore che ce nelle basi degli areatori che è un grigio???
    Comunque per realizzarli ho un altro metodo..:
    utilizzo il rivestimento da 1mm che fornisce il kit dove poi si incollano sopra le murate in ottone con le ringhiere...e coloro la parte in vista superiore...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 13:03

    E' un sistema possibile, sicuramente semplice, ma secondo me manca della necessaria tridimensionalità, e soprattutto al posto di avere una goletta incavata hai qualcosa in rilievo ( per quanto sottile sia lo strato di pittura...); vedi tu cosa fare, io ancora non mi pongo il problema ( mi aspetto un duro lavoro per ricavarmi di nuovo tutti i pezzi per lo scafo...)
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 16 Apr 2013, 13:16

    Beh ma sulla scala cosi piccola chi lo puo notare....? volendo potrei rastremare un po le murate in legno...in modo da farle leggermente incavate....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 13:38

    Hai toccato un tasto su cui volevo dire qualcosa, e già che l'hai fatto adesso conviene andare a fondo subito:
    visto che le murate dei ponti a pozzo di poppa e di prua ( vedi foto allegata ):
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 2510
    ....saranno costituiti nel ns. modello da listelli di tiglio ( che resteranno visibili sul lato interno e saranno rivestiti da fotoincisioni sul lato esterno ), direi che lo spessore di queste murate è decisamente eccessivo, e andrà ridotto PRIMA di incollare il listello sulle ordinate, altrimenti farlo DOPO sarà impossibile...
    Meditate gente, meditate...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 13:41

    Guarda questa foto del modello di DELUX per capire cosa voglio dire:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 18310
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Apr 2013, 13:51

    Anche da quest'altra foto sembra che le waterways siano nere:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 3510
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 16 Apr 2013, 14:11

    Vada per il nero....
    per il discorso murate dei ponti a pozzo sto valutando un ipotesi...nel mio kit amati quelle verso poppa sono fatte con un listello spesso 1 mm con tanto di forellini (naturalmente posizionati male eh eh eh) mentre quella a prua sono fatte con un listello spesso 1,5 (che sono quelli del fasciame scafo) senza forellini.
    Io stavo optando per farli entrambi con il listellino da 1 mm e rifarmi i forellini nel posto giusto ed infine rivestire l'interno con i tubicini e i pezzi in rilievo come si vede nella foto sopra ....il tutto prima di fasciare lo scafo.
    Nella foto di delux lo spessore pareti e di 1,5 per cui credo che 1 mm sia sufficiente.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 20 Apr 2013, 12:26

    ragazzi scusate forse e gia stato detto cmq volevo sapere come mai nell ultimo fascicolo del titanic numero 53 hanno rimesso il timone gia uscito con un altro fascicolo?

    Contenuto sponsorizzato


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 26 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 10:33