Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

Messaggio Da bianco64squalo Sab 20 Apr 2013, 16:43

Ciao Enea, ben tornato tra noi....era da un po' che non ti si sentiva....
    Anch'io ho notato la cosa, sarebbe troppo bello pensare che si fossero accorti della sagoma sbagliata? Credo proprio di si, anche se aspetto di avere il pezzo tra le mani per controllare...
    Come sta procedendo il tuo cantiere?
    Attendiamo aggiornamenti...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

Messaggio Da ENEA78 Dom 21 Apr 2013, 01:53

e gia' e 'un bel po'..be si il disegno delle mie placche va a rilento e per continuarle aspetto il fascicolo che spiega come montare le murate cosi da disegnarle tutte corrette.. per il timone non saprei dal disegno presente in anteprima nel fascicolo pare avere la stessa sagoma del passato... ma vedremo avendolo tra le mani. credo pero' sia solo un errore.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517

Messaggio Da smiuf81 Dom 28 Apr 2013, 12:29

Vedendo la foto a me sembra identico al vecchio timone. Tuttavia io l'ho già realizzato in plastcard con la giusta sagoma.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Dom 28 Apr 2013, 17:28

io ho finito oggi di fare il timone in legno con le striscioline orizzontali .. mancano solo le cerniere.

ps. qualcuno sa spiegarmi perche' hachette sta temporeggiando a montare le murate in ottone ormai tutte uscite con i fascicoli? io prima di montarle vorrei vedere esattamente cosa propone hachette per il montaggio. la mia paura piu grande e' non riuscire a nascondere la giunzione tra le varie murate ,temo che lo stucco possa rovinare i rivetti etc.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 07 Mag 2013, 13:32

Riguardo ancora le murate dei ponti a pozzo, di poppa e di prua, più penso alla cosa e più mi convinco che non utilizzerò per niente, nella porzione dove le murate fanno da parapetto ai ponti a pozzo, nè i listelli di tiglio del fasciame dello scafo ( prua ) nè i listelli di betulla più sottili ( poppa ) forniti da Hachette.
    A mio avviso, su quelle zone, basterà lo spessore delle fotoincisioni, visto che nella nave reale le murate in questione erano delle semplici lamiere, rinforzate da costolature, puntelli e rilievi, ma pur sempre delle lamiere...
    Utilizzando ad esempio i listelli di tiglio da 1,5 mm. di spessore forniti da Hachette, anche senza considerare eventuali fotoincisioni da applicare sopra, equivarrebbe, in scala 1:250, ad avere una murata spessa 37,5 cm ( con un listello da 1 mm. ad una murata da 25 cm. di spessore ): con simili spessori il Titanic sarebbe affondato già al porto, senza neanche partire!!!!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mar 07 Mag 2013, 22:08

io ho messo le murate in legno di betulla a poppa e invece i listelli a prua tanto lo spessore carteggiando diminuisce. cmq se metti solo le fotoincisioni che sono molto delicate secondo me indebolisci la strutture in punti molto delicati e poi unire le due fotoincisioni a poppa sen avere sotto un listello ti verra difficilissimo!! idem a prua. per il discorso similitudine alla relata' siamo sempre la... in una scala vuoi o non vuoi le misure dei materiali saranno sempre diverse c'e poco da fare...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 08 Mag 2013, 07:31

Ciao Enea,
    sono perfettamente d'accordo sul discorso dei compromessi inevitabili da accettare lavorando in scala, però, nel caso specifico, non mi sembra così difficile tentare di migliorare il modello: guarda le due foto ache allego ( gentilmente "offerte" da DELUX ):
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 Prua0010
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 Poppa010
    Come vedi, basta presentare le murate sullo scafo, segnare i punti dove rimangono a vista, costituendo l'interno dei parapetti, e ridurre di conseguenza lo spessore prima di incollarle, anche considerandoo, come ben si vede dalle foto, che andranno poi aggiunti lo spessore della placcatura in plasticard ed anche dei portelli in fotoincisione...
    Riguardo la giunzione di fotoincisioni nelle murate di cui si parla, non vedo proprio punti di giunzione da fare, almeno non nelle murate di prua e di poppa...
    Alla prossima
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Gio 09 Mag 2013, 17:56

non sto riuscendo bene a capire io avevo capito diversamente quindi la parte segnata a penna con le linee cosa sarebbe nella tua sostituzione un pezzo di legno sottile limato? unico pezzo? tutta la parte trattegiata deve essere fata in un foglio sottile di betulla o altro e poi applicato_?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 10 Mag 2013, 13:06

Visto che sulle murate, sia di poppa che di prua, sarà incollata esternamente anche la placcatura in plasticard, credo mi limiterò ad assottigliare la prate interna delle murate, prima di attaccarle allo scafo ( farlo dopo penso sia praticamente impossibile...).
    Non credo che prenderò in considerazione l'idea di utilizzare uno strato a parte ( plasticard o betulla ) per queste murate, sia perchè non mi va di interrompere la continuità della listellatura, sia perchè si creerebbero nuove giunzioni, se non bastassero quelle che già ci sono...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Giu 2013, 13:25

delux sfogliando il tuo topic che per me e un anuale notavo che l'elica centrale e completamente sproporzionata parlo del pezzo di metallo fornito da hachette e praticamente il doppio se non piu del normale.. in realta tu lo hai poi modificato con del noce..che diametro ha in realta' questo asse centrale del titanic? in cad risulta 4 mm di diametro giusto? cmq nella realta' la nave mi pare lo avesse piu' piccolo degli assi laterali... allucinante hachette lo ha fatto invece piu' grande!!
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Mer 05 Giu 2013, 13:30

La misura reale è circa 1.20 m
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Giu 2013, 13:35

un metro e 20 da portare in scala 1:250 quindi quasi 5 mmm
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 05 Giu 2013, 13:55

Si, se trovi un tondino da 4.5 mm è il migliore
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Giu 2013, 14:03

quello hachette amati e di 9 mm invece anche se non capisco se quello fornito da loro e una base dove poi attaccheremo un tondino che ci daranno in seguito o e proprio il supporto dell elica definitivo se e cosi e un oscenita'... non ha nessuna lunghezza e ridicolo.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 05 Giu 2013, 16:21

L'elica va attaccata direttamente su quel supporto in metallo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Giu 2013, 18:12

bene.... dimostrazione che si sono impegnati. notavo cmq che i pezzi in metallo sono quelli piu sproporzionati e fatti peggio magari li hanno commissionati ad un unico reparto che ha lavorato malissimo...
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Messaggio Da semar39 Dom 23 Giu 2013, 15:10

Gentili Signori!  C'è qualcuno di Voi che gentilmente può farmi vedere la coperta del Vostro Titanic.

Grazie.

Saluti   Marino
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Lun 08 Lug 2013, 12:28

io ancora non ho montato mi dispiace!

volevo chiedere a delux una cortesia sempre se non gli crea problemi e se ha tempo.. ti sarebbe possibile considerando che dal prossimo numero hachette comincia la costruzione dei primi due fumaioli disegnare in cad la base in scala di questi con la forma reale? cosi che appena cominciamo a montarli possiamo farli con la forma perfetta? capisco ovviamente che sarai in ferie , e che di estate non lavori ma se non ti crea disturbo e non e 'un grosso lavoro volevo chiederti se potevi disegnare le basi dei fumaioli e magari indicarci l'esatta altezza dei fumaioli (che cmq sara di certo quella che abbiamo gia nel tuo disegno del prospetto) mi pare in hachette siano troppo strette le basi dei fumaioli. tu che hai i piani della nave di certo ti sara possibile disegnare questi elissi in cad e cosi ognuno di noi potra' farli stampare si tratta appunto di disegnare un solo ellisse visto che tutti i fumaioli sono uguali. grazie a nome di tutti se potrai faro.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 08 Lug 2013, 12:42

semar39 ha scritto:Gentili Signori!  C'è qualcuno di Voi che gentilmente può farmi vedere la coperta del Vostro Titanic.

Grazie.

Saluti   Marino

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 Victoriantitanicblanket

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 346837 

PS: Non ho resistito lol! 
    PS2: Deve essere colpa del caldo.

Paolo

http://www.modellistinavali.com Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 08 Lug 2013, 13:35

E poi dici che sono io.
    Ma tu sei molto peggio quando ti ci metti.
    Io sono diventato serissimo. All'improvviso mi hanno trovato problemi di salute e mi stanno rivoltando come un calzino. E' proprio il caso di dire che stavo meglio quando stavo peggio.
    Gianni Giordano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Lug 2013, 14:07

Molto divertente, è proprio il genere di umorismo che apprezzo di più...
    Mi spiace per l'amico che non ha ancora avuto risposte "serie", ma credo che se avrà la pazienza di "girare" per il forum troverà parecchie coperte del Titanic, non necessariamente di lana....Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 27 346837 
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Messaggio Da semar39 Lun 08 Lug 2013, 19:20

Si accettano anche gli scherzi. Grazie

Saluti Marino
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 09 Lug 2013, 10:15

Ciao Enea,

Ci sto lavorando questi giorni, spero di farteli avere al più presto.

Intanto ti dico, che i due fumaioli centrali, erano più alti, per ovviare alla curvatura del ponte.
    Per le misure, l'ovale era inscritto nelle misure di 24' X 19' (l'apostrofo sta per piedi) che equivalgono a m 7,31 x 5,79.

Le altezze non le ricordo, devo vedere queta sera.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mar 09 Lug 2013, 13:19

grazie delux sei un grande allora aspetto questi disegni che faro' stampare!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Dom 14 Lug 2013, 13:09

ho appena aperto il fascicolo 65 con questo siamo ufficialmente alla META' ESATTA DELL OPERA   e si festeggia con i primi due fumaioli... cmq le basi come detto da delux si vede ad occhio che sono troppo piccole i fumaioli erano si a forma di ellisse ma molto piu rotondi anche se mancano i listelli si vede che sono sbagliati e stretti.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 14:55