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Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°601
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Non lasciatevi prendere in inganno dalla foto però, vista la proiezione e la lunghezza del Titanic, potrebbe essere un illusione ottica della foto, dovreste avere una foto che la inquadra di profilo, dalla prora alla poppa.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°602
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Per DAVBS:
però le murate in fotoincisione sono così dritte che potresti usrale come righelli...che mi dici?
però le murate in fotoincisione sono così dritte che potresti usrale come righelli...che mi dici?
davbs- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 581
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- Messaggio n°603
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
devo ancora vederle a dire il vero. sei sicuro che siano dritte?
forse sono dritte i singoli pezzi e sono curvi gli incastri. ma sul modello 2000 erano correttamente curve
forse sono dritte i singoli pezzi e sono curvi gli incastri. ma sul modello 2000 erano correttamente curve
DELUX- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1286
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- Messaggio n°604
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°605
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Ciao DELUX,
credo proprio che tu ( come al solito ) abbia ragione: probabilmente una piccola curvatura c'è, ma è davvero minima ( e non riprodotta nel modello, visto che le murate in ottone sono dritte come fusi ); fa il suo effetto anche la curvatura dello scafo in senso longitudinale/orizzontale ( non traversale/verticale ), che nelle viste laterali della nave fa sembrare le murate più curve di quello che in realtà sono...
Verificherò se nel modello Hachette il primo ponte a chiusura delle ordinate fosse previsto piano; certo che, guardando sia le foto del vero Titanic sia qualsiasi disegno della fiancata ( compreso il tuo ), le murate a parapetto dei ponti a pozzo di prua e di poppa sono inequivocabilmente in pendenza; considerando che le murate in legno di betulla fornite da Hachette e che vanno dai ponti a pozzo di prua e di poppa verso il centro della nave sono perfettamente rettilinee, si fa fatica ad impostarli sia in pendenza verso prua e poppa sia in piano per restare paralleli al ponte superiore ( cfr. schizzo sotto ):
Mah....
credo proprio che tu ( come al solito ) abbia ragione: probabilmente una piccola curvatura c'è, ma è davvero minima ( e non riprodotta nel modello, visto che le murate in ottone sono dritte come fusi ); fa il suo effetto anche la curvatura dello scafo in senso longitudinale/orizzontale ( non traversale/verticale ), che nelle viste laterali della nave fa sembrare le murate più curve di quello che in realtà sono...
Verificherò se nel modello Hachette il primo ponte a chiusura delle ordinate fosse previsto piano; certo che, guardando sia le foto del vero Titanic sia qualsiasi disegno della fiancata ( compreso il tuo ), le murate a parapetto dei ponti a pozzo di prua e di poppa sono inequivocabilmente in pendenza; considerando che le murate in legno di betulla fornite da Hachette e che vanno dai ponti a pozzo di prua e di poppa verso il centro della nave sono perfettamente rettilinee, si fa fatica ad impostarli sia in pendenza verso prua e poppa sia in piano per restare paralleli al ponte superiore ( cfr. schizzo sotto ):
Mah....
ENEA78- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1517
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- Messaggio n°606
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
ragazzi e' plesemente un illusione ottica se guardate un antico templio greco gli scalini erano costruiti appositamente al centro piu alti e ai lati pu'u bassi per correggere l'illusione ottica.. infatti se si vede a distanza una linea la si vede curvata e' un effetto di distorsione che da l'occhio umano... nel caso del titanic ci sono due possibilita': o appunto l'obbiettivo da appunto questo errore ottico oppure e una realta' che sia piu' bassa al centro ma io non ci credo... credo solo che sia perfettamente dritto il ponte in questione.
DELUX- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1286
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- Messaggio n°607
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Non è un illusione ottica, è la realtà, tutte le navi erano fatte così, il motivo non lo so, può essere solo un fatto estetico, le murate del modello hachette/Amati in ottone sono curve, parlo di quelle laterali, che in hachette sono divise in 3 parti e in Amati, sono divise in 2 parti
davbs- Capitano di vascello
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- Messaggio n°608
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
DELUX ha scritto:Non è un illusione ottica, è la realtà, tutte le navi erano fatte così, il motivo non lo so, può essere solo un fatto estetico, le murate del modello hachette/Amati in ottone sono curve, parlo di quelle laterali, che in hachette sono divise in 3 parti e in Amati, sono divise in 2 parti
allora ricordavo bene.
dopo verifico il modello 2000 e vi posto una foto.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°609
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
ma come biancosqualo anch io confermo che le murate sono dritte e non curve...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°610
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
In Amati sono curve al 100 x 100, in hachette lo deduco, stasera controllo.
Intanto allego uno stralcio sulle caratteristiche delle navi intitolato "APPUNTI DI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI":
"Nella maggioranza delle navi, l’intersezione del ponte con il piano diametrale è una curva con la concavità verso l’alto. Generalmente questa linea è tangente all’orizzontale in corrispondenza della sezione maestra e risale verso le estremità, più alta a prora. Questa curva longitudinale, che prende il nome di insellatura o cavallino (sheer), serve a prevenire l’entrata d’acqua ed è presa in considerazione per stabilire il galleggiamento permesso secondo le relative convenzioni inter-nazionali."
Intanto allego uno stralcio sulle caratteristiche delle navi intitolato "APPUNTI DI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI":
"Nella maggioranza delle navi, l’intersezione del ponte con il piano diametrale è una curva con la concavità verso l’alto. Generalmente questa linea è tangente all’orizzontale in corrispondenza della sezione maestra e risale verso le estremità, più alta a prora. Questa curva longitudinale, che prende il nome di insellatura o cavallino (sheer), serve a prevenire l’entrata d’acqua ed è presa in considerazione per stabilire il galleggiamento permesso secondo le relative convenzioni inter-nazionali."
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°611
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
e poi....
secondo voi, il Titanic ad occhio, è fatto come il disegno A, più armonico e meglio raccordato da prua a poppa,o come il disegno B,con i ponti centrali che non si raccordano con la poppa e la prua,è anche una questione di eleganza,tutte le navi d'epoca erano fatte così, galeoni, velieri, barchette a vela, ecc.
secondo voi, il Titanic ad occhio, è fatto come il disegno A, più armonico e meglio raccordato da prua a poppa,o come il disegno B,con i ponti centrali che non si raccordano con la poppa e la prua,è anche una questione di eleganza,tutte le navi d'epoca erano fatte così, galeoni, velieri, barchette a vela, ecc.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°612
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
non so credo che un particolare simle hachette lo avrebbe detto nelle istruzioni avrebbe forse fatto notare che al centro doveva essere piu' basso mentre invece non lo dice nelle istruzioni.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°613
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
sono i pezzi che di conseguenza fanno venire giuste le forme,le ordinate centrali, sono più basse di quelle laterali,in Amati è così,sono sucuro che è così anche su hachette.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°614
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Controllato, anche su hachette i ponti sono incurvati,sarebbe stato strano il contrario.
La curvatura è solo di qualche mm, se avete controllato con i pezzi divisi, non è facile notare la curvatura.
La curvatura è solo di qualche mm, se avete controllato con i pezzi divisi, non è facile notare la curvatura.
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
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- Messaggio n°615
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Ho controllato i miei piani amati... e i ponti sia A che lance sono leggermente curvi...
Anche le murate in ottone sono curve di poco..per cui sono daccordo con delux...
Anche i piccoli ponti B a poppa e a prua sono leggermente inclinati vero il basso.
Allego una foto dei piani
Infine ho misurato l'altezza delle ordinate n° 9, 12 e 15
la 9 misura circa 10.9 cm, la 12 10.5cm e la 15 10.6 cm.
Anche le murate in ottone sono curve di poco..per cui sono daccordo con delux...
Anche i piccoli ponti B a poppa e a prua sono leggermente inclinati vero il basso.
Allego una foto dei piani
Infine ho misurato l'altezza delle ordinate n° 9, 12 e 15
la 9 misura circa 10.9 cm, la 12 10.5cm e la 15 10.6 cm.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°616
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
anche le mie ordinate centrali sono piu basse ma sono sempre stato convinto che fosse un errore di montaggio infatti ho alzato un po il ponte al centro con un piccolo spessore.. bo non so che pensare la differenza era troppa per cui ero convinto ci fosse qualcosa che non andava
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°617
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Grazie a tutti per i preziosi contributi; concordo pienamente con le idee di DELUX e LORENZO; riguardo ENEA, credo che il fatto di aver compensato con uno spessore l'altezza diversa del ponte superiore nei vari punti sia stato un errore ( peraltro facilmente rimediabile, scollando tutto con l'alcool e ricollocando correttamente ).
Stasera controllerò a casa l'altezza delle ordinate, e credo che lì si trovi la soluzione del mio problema, oltre che nel fatto di aver rifatto da zero tutto lo scafo, e quindi nella somma di piccole imperfezioni nel montaggio finale...
Stasera controllerò a casa l'altezza delle ordinate, e credo che lì si trovi la soluzione del mio problema, oltre che nel fatto di aver rifatto da zero tutto lo scafo, e quindi nella somma di piccole imperfezioni nel montaggio finale...
davbs- Capitano di vascello
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- Messaggio n°618
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
non so se si vede, ma è curvo...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°619
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Si vede, si vede...
Si vede anche la tua passione per il Titanic, dal poster sul muro...
Ciao
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lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
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- Messaggio n°620
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Anche i ponti B a poppa e prua sono inclinati verso l'interno...infatti nel mio primo modello li avevo fatti orizzontali spessorando e pensando fosse un errore; in realtà non lo è!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°621
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
La curvatura longitudinale dei ponti, in inglese, si chiama "sheer"; ecco più sotto uno schema:
...ed era una caratteristica che rendeva la nave più stabile; un link alle spiegazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sheer_(ship)
...ed era una caratteristica che rendeva la nave più stabile; un link alle spiegazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sheer_(ship)
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°622
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°623
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
il motivo per cui ho messo lo spessore e' che in questo modo i finestroni di centro nave vengono piu piccoli (meno alti) a caausa dell abbassamento centrale del centro nave? e poi un altra cosa:ricordo che nelle istruzioni dicevano di fare attenzione che questa era una fase delicata della nave e bisognava stare attenti a mettere bene tutti i pezzi affinche' fossero piani o qualcosa di simile confermate?? ecco perche' ci hanno fregato
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°624
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
cmq ho appena verificato col grande foglio del modellino hachette ho misurato le ordinate e in effetti la 12 e la 13 sono piu' basse anche in questo disegno allegato con il fascicolo uno, guardacaso queste due ordinate erano le uniche sulle quale avevo dovuto fare delle modifiche per ataccarvi il ponte (spessori etc) quindi delux ha ragione., certo e' strano vedere un ponte storto... ma a quanto pare e cosi. cmq ho modificato il tutto e li ho resi curvi speriamo ora di non avere problemi con le murate e con le sovrastrutture,
Ultima modifica di ENEA78 il Mar 19 Mar 2013, 22:35 - modificato 1 volta.
davbs- Capitano di vascello
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- Messaggio n°625
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Ma io ho sempre saputo che i ponti erano curvi
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- Messaggio n°626
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