Paolo
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°76
Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero
Ciao Ganjalf, limalo dopo aver applicato un po' di vinilica nelle giunzioni, farà effetto stucco, coprendo gli scalini;)
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 200
Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°77
geniale l'idea, lo faro senz'altro!Eta_Beta ha scritto:Ciao Ganjalf, limalo dopo aver applicato un po' di vinilica nelle giunzioni, farà effetto stucco, coprendo gli scalini;)
Paolo
intanto proseguo con costanza, ho finito timone,tutte le cavigliere (inevitabilmente ho dovuto dipingere di marrone anche il legno che le supporta), la chiesuola con le bitte(spero si chiamino cosi) e mi accingo a finire il pollaio a poppa nei prossimi giorni.
e il ponte sara finito
non mi piace molto la diversita che si nota fra i pezzi di metallo dipinti e quelli in legno ma credo sia inevitabile, mica potevo lasciare i pezzi in metallo grezzi color argento dopotutto.
qualche consiglio per farli sembrare piu polverosi e legnosi? oltre a lasciarlo a prendere polvere una volta finito il tutto cosa che sara inevitabile visto che non ho e non voglio farci una vetrina
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°78
Un ottimo lavoro, bravo! Forse per le cavigliere avresti potuto usare una vernice opaca ma direi che non stonano nemmeno così. Se proprio vuoi dargli un effetto più vissuto con la tecnica del drybrush e un po' di grigio scuro le puoi ripassare.
Complimenti
Paolo
-
- Messaggio n°79
grazieEta_Beta ha scritto:
Un ottimo lavoro, bravo! Forse per le cavigliere avresti potuto usare una vernice opaca ma direi che non stonano nemmeno così. Se proprio vuoi dargli un effetto più vissuto con la tecnica del drybrush e un po' di grigio scuro le puoi ripassare.
Complimenti
Paolo
è questo il problema, per fare le cavigliere ho dato due mano di marrone , poi seguite da una lavatura apposta per colori legnosi.
ad ogni pezzo di metallo singolo una volta dpinto ho applicato una vernice spray trasparente opaca, anche se di opaco ha ben poco
pennello asciutto quindi? mhhh si ci posso provare cn un pennello piccolo con le setole un po rovinate
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°80
bravo Ganjalf,mi piace sempre più,mi sta appassionando ...quasi quasi ci farei un pensierino...
Ganjalf- Capitano di corvetta
-
- Messaggio n°81
addirittura! è solo un piacere per me che sono nuovo appassionare dei Lupi di Mare come voihenry morgan ha scritto:bravo Ganjalf,mi piace sempre più,mi sta appassionando ...quasi quasi ci farei un pensierino...
è in assoluto il primo Kit che ho comprato di una nave, non saprei dirti se è meglio o peggio di altre marche pero.
Sai per caso se qualcuno di questo Forum ne ha realizzata una uguale?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°82
Ganjalf ha scritto:Sai per caso se qualcuno di questo Forum ne ha realizzata una uguale?
Credo di no, ma non saprei dire per i topic più vecchi.
Io ho preso i disegni di questa nave, ma è uno dei tanti miei progetti abbandonati prima di cominciare !!
Solo una precisazione (pignoleria), sulle navi in metallo lucido è più facile trovare l' ottone che l' acciaio.
-
- Messaggio n°83
capiti a fagiolo, stavo pensando a come rimuovere il "placcaggio" dorato(forse è ottone ma ne dubito) alle decorazioni delle parti grandi di metallo(che è un metallo che si piega facilmente ).pietro bollani ha scritto:
Solo una precisazione (pignoleria), sulle navi in metallo lucido è più facile trovare l' ottone che l' acciaio.
perche dipingere con gli acrilici una superficie che si scrosta leggermente non è il massimo
come faccio? acetone e spazzolino?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°84
Si, è un metallo poco consistente, tipo lega di zama o qualcosa di simile.
Per cominciare a dare una bella sgrassatura l' acetone va benissimo per altro ti rimando qui:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1396-colori-ad-olio-tecniche-di-base
Per cominciare a dare una bella sgrassatura l' acetone va benissimo per altro ti rimando qui:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1396-colori-ad-olio-tecniche-di-base
-
- Messaggio n°85
io sicuramente usero gli acrilici per dipingerlo, e andro giu di sfumature ,lavature e velature
carino l'effetto dei colori ad olio, non li ho mai provati a dir la verità
i colori finali che ho scelto saranno principalmente Oro e Blu per i decori da " sgrassare "
carino l'effetto dei colori ad olio, non li ho mai provati a dir la verità
i colori finali che ho scelto saranno principalmente Oro e Blu per i decori da " sgrassare "
-
- Messaggio n°86
Finite le ringhiere e il pollaio!
vi fara un brutto effetto vedere quella sorta di zanzariera nella seconda foto, che tra l'altro è una zanzariera ma mentre provavo a limare il pezzo di metallo prestampato che chiudeva il pollaio(tipo una gabbia con le sbarre) si è distrutto in decine di pezzi impossibile da aggiustare, allora ho costruito questa cosa, che non mi dispiace affatto.
Nell ultima foto vi faccio vedere i 3 livelli esterni dello scafo e spiegarvi come avevo intenzione di procedere. provate a immaginarvi il risultato finale e ditemi come vi sembra
quello centrale dei cannoni dal legno un po giallino pensavo di lasciarlo cosi, pero dipingendo i sabordi d'oro.
mentre le parti sopra e sotto delimitate dal quadrello di noce spesso 2 mm pensavo di farle blu.
Per vedere come dovrebbe essere originariamente guardate il primo post alla prima pagina, non è che mi piaccia molto a dir la verita , lo scafo inferiore di bianco sicuramente non lo faro
un altra domanda: prima di dipingere sul legno, qualche consiglio? magari per omogeneizzare e lisciare la superficie piu di quanto non abbia fatto la scartavetratura? Non vorrei saltare qualche passaggio.
e volevo provare a applicare la cera(tant per provare una tecnica di lavorazione nuova ) quando è ora di applicarla? dovrei farlo solo sullo scafo esterno in noce o anche sul ponte? e sopratutto, quale cera dovrei usare?grazie mille
-
- Messaggio n°87
nell attesa che qualcuno mi illumini sui miei dubbi sull applicazione della cera sullo scafo o di arcani passaggi che ignoro , vi mostro la scialuppa che ho finito adesso.
era prestampata in metallo(la ho dovuta limare pesantemente per eliminare le linee di fusione) e ho cercato di creare il colore piu simile possibile al legno della nave con gli acrilici.
come dai piani la ho ricoperta in parte di listelli e quadrelli
Saluti
era prestampata in metallo(la ho dovuta limare pesantemente per eliminare le linee di fusione) e ho cercato di creare il colore piu simile possibile al legno della nave con gli acrilici.
come dai piani la ho ricoperta in parte di listelli e quadrelli
Saluti
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°88
La scialuppa è venuta molto bene.
Per la cera non saprei aiutarti in qanto non l'ho mai data.
Per quello ch eti posso dire questi tipi di rifiniture vanno dati sempre dopo aver montato tutti i particolari altrimenti poi hai difficoltà ad incolarli.
Sulle fiancate del modello si vede ancora qualche scalino e qualche listello non rifinito, specialmente sopra i sabordi (si vedono e segni della sega). Vedi se riesci a rifinirli meglio.
Io spesso utilizzo al posto della carta vetrata la lama del taglierino che passata a 90° sul fasciame fà un effetto pialla.
Mauro
-
- Messaggio n°89
grazie del complimento.Albatros ha scritto:
La scialuppa è venuta molto bene.
Per quello ch eti posso dire questi tipi di rifiniture vanno dati sempre dopo aver montato tutti i particolari altrimenti poi hai difficoltà ad incolarli.
Sulle fiancate del modello si vede ancora qualche scalino e qualche listello non rifinito, specialmente sopra i sabordi (si vedono e segni della sega). Vedi se riesci a rifinirli meglio.
Io spesso utilizzo al posto della carta vetrata la lama del taglierino che passata a 90° sul fasciame fà un effetto pialla.
Mauro
Oh, allora mi preoccupero della cera fra un po, finita tutta la base.
Posso chiederti tu cosa usi per proteggere la costruzione a fine lavoro? spray trasparente per caso?
quali segni della sega? non ho usato niente del genere, magari intendi quelle fessure che stonano un po tra i listelli inferiore e superiore dei sabordi? eh lo so, anche a me non piace ma ho provato a tapparli con dei minilistelli uguali da 0,5mm ma non viene granche..... ho abbandonato l'idea dopo un numero imprecisato di imprecazioni
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°90
-
- Messaggio n°91
Ah ecco cosa intendevi, tagliero un pezzetto di carta vetro e provero a lisciarlo ancora senza intaccare gli inspessimenti di noce che saperano diversi tipi di legno
-
- Messaggio n°92
me gusta assai B) .
secondo voi conviene dipingere d'oro anche l'inspessimento di listello di noce superiore? sono un po indeciso, ma credo che cedero alla tentazione.
Mi sono discostato dai colori originali(li potete vedere nel primo post della discussione) e cosi mi piace molto di piu.
Ho intenzione di scartavetrare con la 220 leggermente i listelli dorati cercando di farli piu lisci(sono troppo legnosi ancora per i miei gusti), e ripassare l'oro.
Ho letto che nei piani consiglia di applicare a fine pittura e costruzione dello scafo uno spray trasparente opaco. Io ho una delle migliori marche(Talken) che uso sulle miniature fantasy, usero quella, a meno che qualcuno di voi non abbia qualche consiglio su metodi alternativi , tipo olio, cera o quantaltro
grazie
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°93
Ciao Ganjalf, bella la colorazione, per la carta vetrata starei su una grana più fina (600)
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°94
grazie del consiglio ma il mio nezogiante non ne ha una piu fine.Eta_Beta ha scritto:Ciao Ganjalf, bella la colorazione, per la carta vetrata starei su una grana più fina (600)
Paolo
ma per caso quella a 600 è in proporzione 3 volte piu fine di quella 200? incredibile e io che credevo fosse una delle piu "leggere" quella che usavo
per te ci starebbe bene l'incitone superiore dorato? o lo lascio cosi?
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°95
Ciao Ganjalf, bella esecuzione per un tuo primo modello navale.
Ma i sabordi non hanno i mantelletti? (i portelli)?
Ciao sal.
Ma i sabordi non hanno i mantelletti? (i portelli)?
Ciao sal.
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°96
Se ti impressiona la grana 600 allora ti dico che cè anche quello da 1000
Queste carte servono normalmente per lisciare al massimo le superfici metalliche.
Per la nave in legno, a mio parere, va benissimo anche la 400.
Io uso 80, 180 e 400.
Nel mio president ho usato anche la carta 1000 ma non cambia granchè.
Queste carte servono normalmente per lisciare al massimo le superfici metalliche.
Per la nave in legno, a mio parere, va benissimo anche la 400.
Io uso 80, 180 e 400.
Nel mio president ho usato anche la carta 1000 ma non cambia granchè.
-
- Messaggio n°97
proprio no, neanche nel progetto originario. Sinceramente non mi dispiacciono cosiricigliano salvatore ha scritto:Ma i sabordi non hanno i mantelletti? (i portelli)?
.
credo che la linea di galleggiamento sia molto in giu nello scafo, per questo non imbarcava acqua.
A meno che non mi diciate che è una vaccata e che rischiava di affondare con leggero mare mosso non sono abbastanza documentato su cio
grazie a tutti, sono molto soddisfatto di come sta venendo su non me lo aspettavo inizialmente
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°98
Ganjalf ha scritto:
grazie del consiglio ma il mio nezogiante non ne ha una piu fine.
ma per caso quella a 600 è in proporzione 3 volte piu fine di quella 200? incredibile e io che credevo fosse una delle piu "leggere" quella che usavo
per te ci starebbe bene l'incitone superiore dorato? o lo lascio cosi?
La trovi in qualsiasi Brico... Io normalmente per il legno parto da una 220 per la sgrossatura, 320 per la rifinitura, 600 per la passata semi definitiva e 800 per quella finale. Per il metallo parto dalla 400 e in alcuni casi arrivo ai tamponi da lucidatura a 3200 (effetto specchio).
Per l'incintone io lo lascerei così.
Paolo
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°99
ciao Ganjalf,,sta venendo sù molto bene,la mano è buona...il prossimo sarà anche meglio.ps.i mantelletti o "portelli" non servivano solo per l'acqua... i cannoni non potevano stare esposti in fase di attacco sempre,avrebbero dato un'impressione "sbagliata "alle altre navi.
-
- Messaggio n°100
grazie nuovamente dei commenti.
ora mi accingo a dipingere tutte le parti prestampate in metallo, mi stavo chiedendo se la classica scultura di sirena a prua fosse dipinta veramente d'oro nella realtà.
oppure dipinta come una donna vera, o color legno.
sinceramente non lo so
ora mi accingo a dipingere tutte le parti prestampate in metallo, mi stavo chiedendo se la classica scultura di sirena a prua fosse dipinta veramente d'oro nella realtà.
oppure dipinta come una donna vera, o color legno.
sinceramente non lo so
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55