Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

Messaggio Da ape81 Dom 27 Gen 2013, 09:36

Ciao Ganjalf,
    hai una "mano" davvero bella, sta venendo veramente bene complimenti!
    ho visto che hai fatto le griselle e le sartie, volevo chiederti se le sartie le hai dovute pitturare di nero o lo erano già e se le hai pitturate lo hai fatto a sartie montate o prima di montarle?
    riguardando le immagini mi pare che tu le stia pitturando da montate; è abbastanza semplice farlo da montate?
    grazie e continua così!
    Marco.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Umore : ma che domanda è?

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

Messaggio Da Ganjalf Dom 27 Gen 2013, 12:35

ape81 ha scritto:Ciao Ganjalf,
    hai una "mano" davvero bella, sta venendo veramente bene complimenti!
    ho visto che hai fatto le griselle e le sartie, volevo chiederti se le sartie le hai dovute pitturare di nero o lo erano già e se le hai pitturate lo hai fatto a sartie montate o prima di montarle?
    riguardando le immagini mi pare che tu le stia pitturando da montate; è abbastanza semplice farlo da montate?
    grazie e continua così!
    Marco.
    grazie ancora, guarda, tutte le corde che erano nel kit sono al naturale, e come hai giustamente intuito ho dipinto di nero una volta montate, tranne per una veloce passata a meta delle sartie (visto lateralmente nella parte superiore), dove le incastravo sull'albero(sotto la coffa). anche perche dipingere quella parte dopo è quasi impossibile senza sporcare parti in legno. una volta tirate e fissate un gioco da ragazzi, nero diluito e in 5 minuti sono nere.
    Sinceramente vedendo il risultato ora forse le preferivo tutte al naturale, ma ormai è tardi mi tocca tenerle cosi Neutral

nel frattempo con gli acrilici...
    questo è il tessuto con sopra stampati gli stendardi, ovviamente non mi accontento di come sono e ci dipingo sopra, per ora ho fatto questo, la rottura è che dovro fare tutto 2 volte :(

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 Egnxj5
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 11hbciu
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178

Messaggio Da ape81 Dom 27 Gen 2013, 12:55

Grazie..io le vedo meglio nere staccano di più e si notano meglio.
    io purtroppo sono un pò fermo a trincare cannoni, ho finito il filo e devo ordinarlo :(
    buon lavoro!
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Dom 27 Gen 2013, 19:47

secondo stendardo e mio pollice Very Happy
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 34jdvzk
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Dom 27 Gen 2013, 21:58

Ciap Ganjalf, sempre più bella la tua fregata, una domanda però me la devi concedere. Cos'è che hai dipinto di preciso nelle bandiere??? Buon inizio di settimana...
    ...Federico...
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Lun 28 Gen 2013, 11:25

Bishop 2012 ha scritto:Ciap Ganjalf, sempre più bella la tua fregata, una domanda però me la devi concedere. Cos'è che hai dipinto di preciso nelle bandiere??? Buon inizio di settimana...
    ...Federico...
    certo
    la prima foto di tutte le bandiere era come era nella scatola(semplice stampa di pochi colori diversi), io dipingo sopra ad ogni parte colorata(a parte lo sfondo) migliorando i dettagli che devo dirlo erano molto scadenti, sopratutto per una cosa come un veliero in miniatura, e penso che le bandiere saltino velocemente all'occhio quando si valuta la cura nella costruzione
    spero che negli altri Kit(non mamoli) le bandiere siano stampate meglio di queste qui, con quello che costano Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Lun 28 Gen 2013, 11:29

Grazie della tua risposta Ganjalf, allora devo dire che hai una mano da Michelangelo, complimenti ancora e buon lavoro...
    ...Federico...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Lun 28 Gen 2013, 12:42

ciao,hai fatto propio un bel lavoro con le bandiere,le hai migliorate di parecchio valorizzandole al massimo,....si vede,che hai la mano del figurinista! La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 84256
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Lun 28 Gen 2013, 14:09

henry morgan ha scritto:ciao,hai fatto propio un bel lavoro con le bandiere,le hai migliorate di parecchio valorizzandole al massimo,....si vede,che hai la mano del figurinista!

Mi hai tolto le parole dal... Dito !!
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Lun 28 Gen 2013, 20:08

ma non e' che sto visitando un sito di alieni?dopo questi lavori alle bandiere mi sta venendo il dubbio.Comunque complimenti per il tuo lavoro un saluto da Geppo
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 28 Gen 2013, 20:26

Ciao Ganjalf!
    Mi complimento come al solito per la riuscita di questo tuo modello, mi piace molto.
    Tuttavia....debbo farti una tiratina d'orecchie! La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 987893
    guardando la terza foto di questa pagina, ho notato che il boma ed il picco della randa non sono stati rastremati in punta.
    Una dimenticanza?
    Vedi se riesci a renderle più sottili in punta altrimenti rischiano di sembrare semplicemente due mazze connesse alla mezzana.
    Nel complesso poi il lavoro debbo dire che è veramente ben fatto.
    Ciao e scusami!
    Sal.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mar 29 Gen 2013, 12:10

grazie mille dei complimenti (esagerati Very Happy normalmente gli stendardi sono molto piu piccoli e molto piu dettagliati nel modellismo fantasy) potrei montarmi la testa jocolor faccio quasi del mio meglio, anche se vedo errori ovunque che se non fosse il primo veliero che costruisco avrei eliminato.
    intanto ecco l'ultimo stendardo ritoccato.
    non mi resto che rifarli tutti.... dietro. pale non ne ho piu voglia!
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 21bnkhk

@salvatore: una critica!bene! non mi resta che capire cosa siano il boma e il picco della randa Neutral , un attimo che cerco su google Laughing
    comunque credo di aver rastremato(assottigliato) ogni tondino di legno usato, magari l'ho fatto troppo poco

trovato: magari dalla foto lo spessore è un po distorto, ma li ho rastremati tutti, magari alcuni di meno perche sono sporgenti, e li volevo un pochino piu resistenti Cool non si sa mai quali urti accidentali dovra subire pale .
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Dom 03 Feb 2013, 13:26

Nel frattempo, ho quasi finito l'albero maestro B) una faticaccia, ho sbagliato ordine ai passaggi in alcuni punti e mi sono complicato la vita, dovevate vedermi con una pinzetta per mano mentre cercavo di fare dei nodi in punti quasi inaccessibili :silly:
    mi sono trovato un po in difficolta(piu che con l'albero di trinchetto) nel tendere il giusto molte corde..... ho dovuto tagliarne alcune perche si erano allentate anche se quando le avevo legate erano ben tese, anche voi avete questi problemi o sono duvuti al fatto che sono un principiante?

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 S5vio4
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 2wcl4pj
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 2me90qp
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 1hv38i

BORDATAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :woohoo:
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 23kdta1
    Saluti, il vostro sguattero di Bordo Mattia cheers
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Feb 2013, 14:34

I problemi li abbiamo tutti raggiunti quel livello, ma di la verità che ti stai divertendo da matti !!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Dom 03 Feb 2013, 15:03

anch'io ci sono passato...ma mi succedeva quando non sapevo la tecnica che bisognava fare il cappio in testa alle sartie,quindi tiravo un lato e poi quando mettevo in trazione l'altro...mi si allentava il tutto.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Feb 2013, 17:02

Bravo mattia , sei quasi alla fine, visto che soddisfazione!
    Alla prossima ciao sal.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Lun 04 Feb 2013, 10:10

henry morgan ha scritto:anch'io ci sono passato...ma mi succedeva quando non sapevo la tecnica che bisognava fare il cappio in testa alle sartie,quindi tiravo un lato e poi quando mettevo in trazione l'altro...mi si allentava il tutto.
    a dire la verità io non ho fatto nessun cappio alla testa delle sartie, sono la stessa corda che parte da un lato e arriva fino all altro, mi è sembrata la soluzione piu comoda e sicura, ma forse è per questo che mi sono venute un po alte e basse Laughing , anche se reggono che è una meraviglia, e tanto i nodi che dovrebbero esserci non si vedrebbero comunque.
    il divertimento e la soddisfazione son assicurati Very Happy in questo tipo di modellismo, anche se la lunghezza di questi lavori fanno titubare gran parte di quelli che ci provano, penso.
    Ma saro io che sono abituato a lavorare per ore su cose cosi "piccole"
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 06 Feb 2013, 17:05

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 2re64g4

sono nelle fasi finali signori.
    mentre le sartie dell'albero di mezzana aspettano le griselle,sto aggiungendo decori un po qui e un po la, ho trovato per caso 2 miniscudi con sopra un giglio(simbolo francese) e li ho dipinti. era anche ora di fare la copertura degli agganci( o come si chiamano) allo scafo delle sartie, ci ho dipinto sopra un decoro che mi sembrava gradevole, tanto per non farli piatti di un solo colore.
    avete qualche altro consiglio riguardo ad abbellimenti lussuosi da fare? mi riferisco allo scafo sopratutto.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mer 06 Feb 2013, 19:30

per i decori ti puoi ispirare ad altri modelli...anche se stai cambiando di fantasia il progetto reale per lo scafo, puoi arricchire il modello anche internamente con aggiunte di piccoli particolari che servivano alla vita quotidiana all'equipaggio.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Gio 07 Feb 2013, 09:52

henry morgan ha scritto:per i decori ti puoi ispirare ad altri modelli...anche se stai cambiando di fantasia il progetto reale per lo scafo, puoi arricchire il modello anche internamente con aggiunte di piccoli particolari che servivano alla vita quotidiana all'equipaggio.
    penso che è proprio quello che faro Wink
    study
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Gio 07 Feb 2013, 11:04

scusate ho cercato un po in giro per il forum ma non ho trovato un vero Topic che parlasse di come abbellire con aggiunte e particolari il ponte.
    cioè, ho visto nelle foto botti semplici e remi, sapreste indicarmi in che sezione cercare? perche ho cercato per 2 ore senza risultati molto utili le foto sono quasi tutte da lontano e non evidenziano particolari
    anche una rapida spiegazione della grandezza che dovrebbero avere a scala 1:90 mi aiuterebbe assai, grazie, come sempre gentilissimi La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 1797121881
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 03 Apr 2013, 21:02

Salve intrepidi modellisti navali! sono tornato con il mio primo Veliero finito!
    nel senso che ho finito di montare tutte le corde , tutto quello che c'era nella scatola, ho anche dipinto le 4 bandiere da entrambi i lati evidenziando i particolari.
    vi mostrerei ora delle foto, ma preferisco aspettare il completamento finale, per fare foto fatte bene del modello finito al 100%

L'ultima cosa che rimane da fare è dare la Cera allo scafo per renderlo bello brillante e proteggerlo al meglio. ho chiesto al mio ferramenta ma come immaginavo non aveva la piu pallida idea di quale era il piu adatto.
    Per cui chiedo a voi, che tipo di cera(o gommalacca)è meglio usare? se qualcuno puo darmi istruzioni un po precise perche non l'ho mai fatto e vorrei evitare di comprare qualcosa che poi non va bene.
    sara l'ultima cosa che vi chiedero, promesso, siete stati fin troppo gentili ad aiutarmi nella costruzione Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Mer 03 Apr 2013, 21:21

Dipende molto di che tipo di legno hai scelto come secondo stratto di fasciame... facci sapere.
    ...Federico...

Patientia Sit VirtusLa Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 03 Apr 2013, 21:59

Mi auguro di cuore che non continuerai a chiedere qualche consiglio ma bensi a darne ad altri che vogliano iniziare a fare modellismo. Hai fatto un lavoro che ti ha dato delle soddisfazioni ed ora spero ne comincerai un altro altrettanto impegnativo.
    Gianni Giordano
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mer 03 Apr 2013, 22:30

Ganjalf, per la finitura sto provando quella che viene chiamata cera inglese. Puoi vedere l'effetto sulla polena del mio wip sulla Belle. Ha un effetto un po' setoso che si può lucidare con un panno di lana volendo. Non so consigliarti un prodotto specifico perché mi è stato regalato un vasetto anonimo come campione da mio zio. Rispetto alle cere canoniche è quasi incolore e quindi non altera il colore del legno. È facile da stendere e si può marcare l'effetto con più passate anche se non ho proprio idea di come si comporti nel tempo (anche se come tue le cere dovrebbe essere un protettivo).

Paolo

http://www.modellistinavali.com La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 9 20120307_ribbonmarines_big

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 14:08