Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 18:00

Ciao Ganjalf,

ho evidenziato i punti dove forse c'è ancora da lavorare un pochino. Dalle foto non capisco se devi carteggiare o stuccare ma questi avvallamenti ti possono dare qualche noia con il secondo fasciame:

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Amw3t010

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 2b5tt510

qui invece dovresti riempire con un po' di stucco:

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Rgyvj910

Se hai usato stucco da legno non avrai nessun problema di tenuta, la colla tiene come sul legno.

Paolo
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Umore : ma che domanda è?

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

Messaggio Da Ganjalf Mar 24 Gen 2012, 19:26

rimedio subito, Mister Very Happy !
    sullo stucco che ho usato c'è scritto per muro e legno, quindi andra bene.
    per le foto dei listelli mi sono dimenticato, le faro domani alla luce del sole cosi finalmente mi aiutate a capire quali vanno usati per il secondo fasciame Wink

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 20:45

Gajalf, per i listelli sono quelli che descrivi al punto 2. Se fanno difficoltà a piegarsi vanno immersi in acqua (da 20 minuti a un ora) e curvati a caldo:
    Prendi un barattolo in metallo e ci metti all'interno una candela o un lumino. Prendi il listello bagnato e lo appoggi sul barattolo rovente premendo alle estremità in modo da dargli la curvatura necessaria (sulle estremità che andranno sulla prua e sulla poppa). Una volta asciutto manterrà la forma e quindi lo incolli.
    In questo modo non si romperanno o scheggeranno e il posizionamento sul primo fasciame sarà facilitato.

Paolo

http://www.modellistinavali.com La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 09:58

Per vedere se il barattolino e candelina fa il suo lavoro basta sentire lo sfrigolio del listello.
    Se sfrigola significa che l'acqua che è nel legno si sta evaporando.
    Inoltre stai attento alle dita che possono scottarsi sulla lamiera, a me capita sovente Smile
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 10:28

mi consigliate di piegarli con il barattolino-candela tutti insieme i listelli, prima di incollarli?
    o piegarne e incollarne uno alla volta?
    ah, e sopratutto.... come li fisso? non posso piu usare le spillette con la testa in plastica usate per il primo fasciame perche fa buchi troppo grandi anche se è molto comodo.
    dovrei usare i chiodini del Kit? sono molto sottili lunghi meno di un centimetro ma hanno la punta dorata..... farebbe una brutta impressione alla fine.
    Ho letto che qualcuno di voi usa gli spilli in acciaio piegandoli verso il listello, ma lo stucco non si stacca un po troppo durante questa operazione? Neutral
    grazie ancora i vostri consigli sono assai preziosi
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 10:43

Una alla volta!!!
    Questo perchè ogni listello sullo scafo è diverso dalle altre quindi vanno curvati secondo necessità.
    Nel secondo fasciame ho usato spilli ma infilando solo sul primo fasciame, in modo angolato che in qualche modo tiene fermo il listello.
    Poi visto che sono tagliati in più parti (dipendente dalla scala, nel tuo caso tra 7 e 9 cm) quindi l'applicazione è agevolata.
    Infine si usa colla vinilica a presa rapida (5 minuti max).
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 11:09

ErPiotta71 ha scritto:
    Poi visto che sono tagliati in più parti (dipendente dalla scala, nel tuo caso tra 7 e 9 cm) quindi l'applicazione è agevolata.
    Infine si usa colla vinilica a presa rapida (5 minuti max).

Ah giusto stavo dimenticando, questa cosa dei listelli lunghi 7-9 cm(scala 1:90).
    Io incollo i listelli per intero, poi li divido incidendoli(una volta asciutta la colla) con una lama per simulare le assi giusto? perche non usavano assi piu lunghe nella realta.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 11:57

Puoi anche usare questo sistema, solo che è più difficile applicare i listelli in tutta la sua lunghezza cercando di far combaciare alla perfezione con i listelli già fissati cioè senza una minima fessura.

Già al primo fasciame l'ho spezzettato, rastremato e anche palellato per farlo per allenarmi per farlo meglio nel secondo fasciame
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 12:05

gia, immagino che sia piu complesso farlo ad assi corte.
    vorra dire che provero a inciderle successivamente, una volta finito il secondo fasciame.

Nel primo fasciame per rastremali(cioè assottigliarli vicino poppa e prua giusto?) io disegnavo sul listello la parte da asportare e la incidevo con la lama, poi passavo la parte tagliata parallelamente ad una lima da metallo per omogeneizzare il taglio.
    va bene come procedimento o voi avete un metodo piu comodo?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Gen 2012, 12:35

il metodo va benissimo, io uso un pialletto, ma il sistema è ugualmente valido.
    Stai attento a poppa, di solito non serve asportare materiale.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 13:15

pietro bollani ha scritto:Stai attento a poppa, di solito non serve asportare materiale.

in effetti ho asportato 1-2 mm per listello verso poppa nel primo fasciame, ma poi ho dovuto incollarne 2 triangolari per ridare spessore alla linea dei listelli(spero di essermi spiegato chiaramente)
    provero a non asportare niente questa volta e vedere come va
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 18:40

Anche io mi sono incappato in questo errore a poppa! Smile
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 21:21

ErPiotta71 ha scritto:Anche io mi sono incappato in questo errore a poppa! Smile
    Iarrrr! quei filibustieri che scrivono i Piani di costruzione! Lo fanno apposta !
    Che possano andare da Davy Jones al piu presto La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 30378

ritornando in argomento...... sto avendo difficolta enormi a piantare gli spilli nel legno coperto di stucco(non si piegano neanche essendo di acciaio inoltre mi sto facendo male alle dita nel tentare di infilzarli!), quindi sono ritornato alle puntine con corpo di plastica , millemila volte piu comode a mio avviso, spro di non incappare in qualche problema, per ora non mi risulta
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Mer 25 Gen 2012, 21:53

Mmm.... io personalmente ho usato i chiodini in ottone anche nel secondo fasciame... alla fine puoi chiudere i fori con un pò di vinilica e segatura dello stesso materiale dei listelli... oppure in fase di levigatura metti un goccio di colla in prossimità dei fori e inizi a cartavetrare il tutto,noterai a lavoro ultimato che i fori sono spariti....Comunque ogni volta che usi un metodo nuovo ti conviene fare prima delle prove per vederne i risultati...
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81

Messaggio Da pbosio Mer 25 Gen 2012, 22:56

Ciao Ganjalf,
    per applicare gli spilli o i chiodini sul fasciame io uso delle pinze tipo queste (pochi euro nei vari self dei supermercati)...

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Images10

Lo trovo molto più semplice che usare martelli e meno doloroso delle dita Very Happy
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mer 25 Gen 2012, 23:03

Se non vuoi avere dita doloranti prova un ditale da sarto. Comunque esiste un attrezzo nel modellismo, il pianta chiodi,ad un costo ragionevole e
    molto utile. Ciao

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Image14

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 23:47

Per ora sto mettendo i listelli vicino i sabordi(non sono necessari chiodini),per quelli lunghi ho provato con delle pinzette come quelle nella foto ma non mi sembra molto comodo.
    credo che continuero pian piano con lo stesso metodo usato per il primo fasciame(magari senza conficcare cosi tanto, al limite i buchi risultanti cerchero di coprirli come mi avete suggerito.

gia che ci siamo, con quanti chiodi venivano fissate le assi sopra le ordinate nella realtà(cosi so dove infilzare le spillette)?
    Ho visto alcuni vostri lavori ma il numero di buchi cambia da nave a nave, sto parlando di fasciame non del tavolato del ponte
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Gen 2012, 00:03

Se vuoi realizzare il secondo fasciame senza usare i chiodini, esiste questo metodo:

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Sam_0910

Si tratta di realizzare delle "molle" in acciaio armonico per tener fermi i listelli fino a che non asciuga la colla.
    Il metodo è sicuro, al massimo quello che rischi è di graffiare un po' il listello dovesse scivolarti la molla, niente che una buona carteggiatura non sia in grado di rimediare.
    Te ne puoi fare all' infinito di piccoli e di grossi, e te li tagli sul momento quando ti servono.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Gio 26 Gen 2012, 00:51

Questa me la annoto! Domani si passa dal ferramenta Very Happy

Grazie Pit.

http://www.modellistinavali.com La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Gio 26 Gen 2012, 01:24

Eta_Beta ha scritto:Questa me la annoto! Domani si passa dal ferramenta Very Happy

Grazie Pit.
    Ottimo metodo La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 1797121881 evvai con la ferramenta!!!!....
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Gen 2012, 09:46

Per evitare graffiature si può applicare dei piccoli pezzi di gomma sulle punte.
    Oppure pezzi di legno con incollato un film di gomma sul legno.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Gio 26 Gen 2012, 13:12

pietro bollani ha scritto:
    Si tratta di realizzare delle "molle" in acciaio armonico per tener fermi i listelli fino a che non asciuga la colla.
    Il metodo è sicuro, al massimo quello che rischi è di graffiare un po' il listello dovesse scivolarti la molla, niente che una buona carteggiatura non sia in grado di rimediare.
    Te ne puoi fare all' infinito di piccoli e di grossi, e te li tagli sul momento quando ti servono.
    Mi intriga sta cosa La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 987893 , di che spessore deve essere?
    poi per darci la forma basta una grande pinza, che so una morsa e i soliti attrezzi?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Gen 2012, 14:10

@ Ganjalf.
    Il mio filo d' acciaio è di circa 1,8 mm e per piegarlo uso una semplice pinza da elettricista.
    Naturalmente puoi farlo del diametro che sei più comodo, ma non troppo sottile, altrimenti non ha forza a sufficienza.

@ ErPiotta.
    Si potrebbe fare come dici tu, ma preferisco che la molla si fissi bene al listello e le piccole sporgenze che si formano tagliando il filo d'acciaio con il tronchese, fanno al caso mio.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Mar 31 Gen 2012, 11:57

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Ojjtz

La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 2 Qyio1f

piu utili le immagini che le parole Wink

al meglio che posso sto mettendo il secondo fasciame cercando di essere piu simmetrico e lineare possibile Smile
    usando sempre spillette perche il cavo d'acciaio non lo ho trovato
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 31 Gen 2012, 21:53

bravo ganjalf ... ben fatto !
    Continua così!
    Ciao sal.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 10:30