Salve a tutti amici!
Data una nuova tinteggiata al lato sinistro mi sono dato un po allo studio delle vele.
Innanzitutto , in totale le vele (comprese quelle di straglio) ne sono 22, quindi una gran bella superficie velica.
Ho cercato di trovare un metodo per cucire le ferze delle vele nel modo piu preciso possibile, aiutato anche dal fatto che ho una sarta personale che ha cucito tutte le vele dei miei modelli, mia mamma (più che sarta a sto punto è diventata una maestra velaia).
Il sistema consiste in questo, innanzitutto bisogna disporre di un piano velico completo del modello, una volta deciso la vela da riprodurre si procede così.
Di preciso ho iniziato con la vela di civada.
Ho preso poi della carta trasparente, di quella dei carta modelli appunto delle sarte, lo sovrapposta al piano velico, e con la matita mi son segnato tutti i punti di vertice, che poi ho unito in modo preciso con una squadretta.
In seguito, e qui non ho foto da postare, si sovrapporrà il carta modello alla vela e si cuciranno tutte le ferze, e i rinforzi dei terzaioli, cucendo letteralmente il carta modello alla vela.
In seguito la carta lacerandosi si togliera e resteranno solo le cisiture alla vela.
La vela si potrebbe anche bagnare , migliorando il distacco carta stoffa, cosi si toglierà anche quel effetto di rigiditezza del tessuto nuovo, rendendo la vela ancora più reale.
Cosa importante, non farò risvolti sul bordo, si rischia di inspessire la vela.
Una volta passato un lieve strato di vinavil sui bordi cucirò direttamente del refe lungo tutto l'orlo della tela.
Il sistema a me sembra valido, purtroppo non l'ho ancora sperimentato, ma vi terro presente all esito dell esperimento.
Ciao sal.
Ieri alle 22:15 Da bogart
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini