Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Albatros Gio 11 Nov 2010, 21:21

    Bel lavoro Alex, certo che per riempire quella poppa di sculture ce ne vorrà di lavoro.

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 11 Nov 2010, 23:17

    Grazie Mauro. Ti posto una foto di una poppa della sovrana con tutti i decori giusto per dare un'idea. Naturalmente quelli del kit amati non sono cosi', ma la mia intenzione e' quella di avvicinarmi il piu' possibile a questa.

    Ciao Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Kriegs10
    marcello
    marcello
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Capra
    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 26.06.10
    Età : 68
    Località : pisa
    Umore : felice

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da marcello Ven 12 Nov 2010, 07:50

    se vuoi avvicinarti il piu' possibile a come poteva essere pensa che questa sia quella giusta, vedi te e buon lavoro
    ciao Very Happy [img][piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 3310/img]
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 12 Nov 2010, 07:53

    Esatto Marcello, e' il famoso quadro di Pett. il modello a destra invece mi mancava nella mia raccolta fotografica. Ql'immagine che avevo che piu' si avvicinava e' quello che ho postato sopra.

    Ti ringrazio ancora per il grande aiuto che mi stai dando fornendomi molta documentazione interessantissima.

    Alex

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Albatros Ven 12 Nov 2010, 08:34

    Certo che un modello del genere lascia senza parole.
    Ma le sculture le acquisti o le farai tu?
    Hai notato nella foto che hai postato che manca un leone in alto a destra?

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 12 Nov 2010, 08:41

    Purtroppo (oppure meglio cosi') le sculture sono gioco forza costretto a "TENTARE" di farle da me, in quanto quelle in commercio non si adattano alle modifiche che ho fatto nella poppa, quindi usero' gli stucchi.

    Sinceramente mi era sfuggita la mancanza della statua, che pero' dovrebbe essere un unicorno e non un leone. Very Happy

    Hai ragione Mauro!

    Alex
    marcello
    marcello
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Capra
    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 26.06.10
    Età : 68
    Località : pisa
    Umore : felice

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da marcello Ven 12 Nov 2010, 09:29

    Tuvok ha scritto:Esatto Marcello, e' il famoso quadro di Pett. il modello a destra invece mi mancava nella mia raccolta fotografica. Ql'immagine che avevo che piu' si avvicinava e' quello che ho postato sopra.

    Ti ringrazio ancora per il grande aiuto che mi stai dando fornendomi molta documentazione interessantissima.

    Alex

    se vuoi un po' di materiale foto ne ho un po' xke avevo intenzione anch'io di rifare la sovrana tra qualche anno, quindi mi ero gia' premunito nel da fare x costruirla piu' fedele possibile se mi dici dove posso inviarti le foto
    le mando volentieri
    ciao Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 12 Nov 2010, 09:48

    Ti ho mandato un P.M. con il contatto.

    Grazie ancora.

    Alex
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Nostromo Ven 12 Nov 2010, 10:22

    Nella foto postata da Tuvok non manca un Leone nella parte di dritta del coronamento ma un Unicorno. Se possono servire posto un po di foto dal mio "archivio". Il Modello che fa parte di una collezione unica al mondo, fu eseguito da Henry Culver tra il 1918 ed il 1920, è in assoluto il più fedele ad i resoconti, scritti ed iconografia, dell'epoca.

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 112

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 210

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 310

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 410

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 510


    Ultima modifica di Nostromo il Ven 12 Nov 2010, 10:31 - modificato 1 volta.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Nostromo Ven 12 Nov 2010, 10:28

    ...ancora.

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 610

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 710

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 811

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 910

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 1010

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Histor13




    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 12 Nov 2010, 10:34

    Ottimo Riccardo, ti ringrazio sia per le ottime foto anche per la conferma che la statua mancante e' l'unicorno.

    Materiale sempre prezioso.

    Ringrazio anche Marcello per le mail che mi ha mandato. Fantastiche.

    Alex
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da giampieroricci Lun 15 Nov 2010, 15:02

    Secondo voi, come si può dare quello splendido effetto delle vele gonfiate dal vento??


    _________________

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Marco01 Lun 15 Nov 2010, 16:04

    Una volta avevo letto una tecnica del genere, non so se funziona:
    "bagnare bene le vele con un po di colla molto diluita con acqua, ascigare con il phon per capelli nella direzione del "vento" una volta asciutte le vele dovrebbero rimanere in posizione."

    Non se sia una soluzione possibile, cmq l'effetto che si vede nelle foto è proprio bello.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 15 Nov 2010, 18:45

    Avevo letto anceh io la stessa tecnica. tra l'altro albatros aveva scritto un trattato relativo proprio alla tecnica sopra spiegata, ma non ricordo dove... Embarassed
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da caracciolo Lun 15 Nov 2010, 18:50

    io l ho usata e va bene devi solo scegliere una buona concentrazione
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da giampieroricci Lun 15 Nov 2010, 19:09

    Dite che il getto di aria del phon potrebbe creare quell'effetto??


    _________________

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 15 Nov 2010, 19:26

    Cia giampiero, sono riuscito a trovare il trattato scritto da Albatro sulle vele.

    Ecco il link, spero possa esserti utile:

    http://www.alfamodel.it/modules/smartsection/item.php?itemid=259&keywords=vele

    @ Albatros: Se non posso pubblicarlo toglilo pure . Smile

    Alex
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Albatros Lun 15 Nov 2010, 19:30

    giampieroricci ha scritto:Dite che il getto di aria del phon potrebbe creare quell'effetto??

    Io anzichè utilizzare il phon, le appendo in orizzontale in modo che tramite la forza di gravità le vele assumano la forma voluta.
    Si bagna la vela con acqua e vinavil ed il giorno dopo, quando la vela è ben asciutta materrà la forma assunta.
    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da giampieroricci Lun 15 Nov 2010, 22:00

    Da provare sicuramente!!!


    _________________

    marcello
    marcello
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Capra
    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 26.06.10
    Età : 68
    Località : pisa
    Umore : felice

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da marcello Mar 16 Nov 2010, 08:02

    x le vele effetto vento:
    io le bagno con the e zucchero e colla vinavil, lr lascio x 1/2 gg
    fermate con un elastico intorno a dei fischi o bottiglie in modo che prendano la giusta piega e poi questo e' il risultato ciao
    [img]piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 10012013[/img] Cool Cool
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 16 Nov 2010, 08:12

    Interessante Marcello, quella dello Zucchero non la sapevo! Very Happy

    Alex
    RemoL
    RemoL
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 03.07.09

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da RemoL Mar 16 Nov 2010, 14:01

    ciao Alessio,anche se non intervengo spesso nelle discussioni seguo il tuo wip e debbo bire che stai avanzando magnificamente, bravo.Visto che non è stato citato mi permetto di farlo io ,sarebbe il vecchio amido(quello per i panni).Il vantaggio è che non lascia aloni e usandolo nella versione spry si distribuisce uniformemente.Aiutandosi con un ferro da stiro si irrigidisce un pò di più,cosi si ottiene una vela rigida e bombata a piacimento.Ciao e buon lavoro Remo
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da caracciolo Mar 16 Nov 2010, 14:40

    io eviterei lo zucchero è comunque un composto organico se bnon attira le mosche degenera col tempo
    marcello
    marcello
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Capra
    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 26.06.10
    Età : 68
    Località : pisa
    Umore : felice

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da marcello Mar 16 Nov 2010, 15:32

    caracciolo ha scritto:io eviterei lo zucchero è comunque un composto organico se bnon attira le mosche degenera col tempo
    in 30 anni di modellismo no ho visto una mosca su i miei modelli, se no ad ora avvevo piena la casa di mosche Evil or Very Mad
    cmq ognuno e' libero di fare quello che vuole........piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 10012014.......
    non mi pare che ci siano mosche nelle vicinanze.......... Evil or Very Mad
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 16 Nov 2010, 18:47

    RemoL ha scritto:ciao Alessio,anche se non intervengo spesso nelle discussioni seguo il tuo wip e debbo bire che stai avanzando magnificamente, bravo.Visto che non è stato citato mi permetto di farlo io ,sarebbe il vecchio amido(quello per i panni).Il vantaggio è che non lascia aloni e usandolo nella versione spry si distribuisce uniformemente.Aiutandosi con un ferro da stiro si irrigidisce un pò di più,cosi si ottiene una vela rigida e bombata a piacimento.Ciao e buon lavoro Remo

    Grazie mille Remo, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere conoscendo la tua fama di modellista.

    Ti ringrazio per la dritto sull'amido, era un altro elemento che non avevo mai considerato

    Alex

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 20 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:18