Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 01 Nov 2012, 17:16

    Ti seguo Alex.

    PS:Per la modellazione delle "Figure"...tranquillo,le vediamo insieme.....Vero Nino????

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 01 Nov 2012, 17:18

    Grazie Ragazzi!!!

    Nino, Rocco... Conto sul vostro aiuto!!! cheers
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Ven 02 Nov 2012, 01:07

    Ammiraglio ha scritto:Ti seguo Alex.

    PS:Per la modellazione delle "Figure"...tranquillo,le vediamo insieme.....Vero Nino????

    Ciao Rocco

    farò del mio meglio......


    _________________
    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORpiani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 637894[i][u]
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 50
    Località : Palermo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da giupy25 Ven 02 Nov 2012, 13:18

    Ciao Alex, davvero un bell'effetto col colore ad olio, ottimo lavoro!!
    Giuseppe
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 25 Apr 2013, 13:55

    Eccomi giusto per togliere un po di polvere al Wip, aggiungo qualche foto dei progressi.

    Ho abbandonato momentaneamente la questione fregi (loro hanno vinto la battaglia ma non la guerra, quindi ci tornero').


    Nel frattempo ho costruito i mantelletti da collocare nel lato dove terro' i sabordi chiusi, e ora mi sto dedicando alla prua, soprattutto alla struttura dello sperone che e' abbastanza complessa.

    Ho fissato la base allo sperone e ne ho modanato con il solito sistema il bordo, in questo modo si e' creato anche l'alloggiamento per la futura polena.

    Approfittando della festivita' del 25 Aprile ho iniziato a tagliare tutti i pezzi che formano le mensole della Serpa di prua. Queste che vedete nella foto sono le sagome di tutti e sei i componenti del lato di dritta.

    Lavoro abbastanza difficoltoso, non tanto per le forme quanto per la delicatezza dei pezzi finiti. Ma un'ottima mano mi e' stata data dalla tecnologia, con il traforo elettrico della Dremel (MOTO_SAW) eccezionale!!!!

    La sega a nastro non sarebbe stata adeguata per tagli di una certa precisione.

    Il risultato dopo 6 ore di misure tagli con seghetto (manuale e elettrico), carta vetrata lime ad ago ecc ecc, sono 4 pezzi su 6 del lato di dritta. (mi rendo conto che sono di una lentezza disarmante )

    Nelle foto potete vedere il risultato e alcune prove solo di appoggio alla prua.

    P.S. ho cambiato fotocamera. Le foto sembrano piu' nitide.

    Un saluto a tutti amici modellisti.
    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 110

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 410

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 510

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 610

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 610

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 25 Apr 2013, 19:12

    Ciao Alex, bentornato nel tuo cantiere Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 20120307_ribbonmarines_big
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Walkyrja Gio 25 Apr 2013, 20:04

    Un bentornato anche da parte mia.


    _________________
    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logo1w10      piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Avatar10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Bishop Gio 25 Apr 2013, 21:59

    Ciao Alex, era un da un pò che non ti si vedeva da queste parti. Tranquillo per la lentezza dei lavori, vedrai che il risultato finito appagherà ogni tua frustrazione. Un in bocca al lupo grosso quanto me...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuspiani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logob110
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 01 Mag 2013, 12:53

    Grazie mille Federico. Sai com'e' il lavoro porta via tanto tempo al modellismo e ci si applica quando si puo'. Meglio aspettare e fare le cose con convinzione che farle senza la giusta motivazione.

    Ne approfitto per un piccolo aggiornamento

    Ho completato di tagliare da una tavoletta di pero da 4mm di spessore tutte le mensole che sorreggeranno il paiolato della serpa di prua. Il lavoro e' stato reso ancor piu' complicato dalla dimensione dei pezzi da ricavare. Ora sono solo appoggiati per verificarne la giusta posizione. fatto questo verranno definitivamente fissati.

    Buon 1° MAggio

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 810
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Bishop Gio 02 Mag 2013, 22:48

    E già, hai proprio ragione Alex... ci si applica quando si può, soprattutto adesso che arrivano le belle giornate di sole e caldo e la voglia di mare è tanta. D'inverno è più facile perchè le giornate lo permettono, metti pure il lavoro di mezzo e qualche guaio qua e la e a volte diventa molto difficile. Grazie degli auguri e anche se in ritardo ricambio anch'io. Aspetto l'evolversi della situazione e ti seguo sempre...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuspiani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logob110
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 04 Mag 2013, 13:21

    Buon sabato a tutti, mi scuso nel messaggio precedente di non aver salutato anche Eta Beta e Walkyria, ma avevo il pc in palla e non mi visualizzava bene i messaggi.

    Rngrazio ora tutti.

    Oggi mi sono dedicato al lato di dritta della prua. Ho fissato le mensole e aggiunto le due serpi. anch'esse fisste. Ora devo solo aspettare almeno 24 ore che la colla faccia ben presa e poi passo all'altro lato

    Ho riscontrato qualche difficolta' nell'altezza delle mensole dei piani, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione e la curvatura delle serpi, niente comunque di cosi' grave, avendo gli scassi ampio gioco.

    Gli spazi vuoti che rimangono li riempiro' con del milliput in modo da dare omogeneita' al tutto.

    Buon week end.

    ALex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 910
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 06 Mag 2013, 20:37

    Questa sera ho iniziato a montare le mensole anche sull'altro lato, nel frattempo ho dipinto con la solita tecnica dei colori ad olio la base perche' sara' poi inaccessibile una volta incollato il paiolato.

    Le mensole verranno invece colorate successivamente con smalto giallo e trattate come i decori.

    Nel frattempo che aspetto asciughi la prua, continuo piano piano a costruire i mantelletti per il lato dove terro' i sabordi chiusi.
    Nel costruire i mantelletti ho cercato di dare continuita' al corso di fasciame.

    Buona serata

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1010

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1110

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1210
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Mag 2013, 12:27

    Ciao Alex, sta venendo molto bene e la colorazione mi piace molto. Continuerò a seguire i tuoi progressi piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 20120307_ribbonmarines_big
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 07 Mag 2013, 13:09

    Grazie per i complimenti Paolo.
    Per la colorazione devo dare onore a Nino (Der Admiral), in quanto e' stato lui a suggerirmela, ed e' tanto semplice quanto di effetto, e dal vivo e' ancora meglio, posso assicurartelo.

    Ciao Alex
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da birba 60 Mar 07 Mag 2013, 21:05

    Ciao Alex ,permettimi di farti i complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti ti seguo con grande interesse e complimenti ancora . Buon lavoro Giancarlo Very Happy


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logo2112
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 07 Mag 2013, 23:27

    Grazie Mille Giancarlo per i complimenti!

    In questa serata uggiosa, ho completato il montaggio delle serpi di prua e ho iniziato a fasciare il tutto.

    I pezzi ritagliati dai piani non prevedevano l'invito alla curvatura dei listelli, quindi ho agito di lima e alla fine ritocchero' gli spazi (che non sono poi molti) con il milliput.

    Buona serata a tutti ALex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1311
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 09 Mag 2013, 20:34

    Ho completato la fasciatura della struttura di prua, Ora aspettiamo che sia tutto bello asciutto e ritocco con il milliput il tutto.


    Buona Serata a tutti.

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1410


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1510
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 13 Mag 2013, 10:36

    Bentornato Alex,
    anche la tua Sovereign mi mancava da tempo.
    Ho notato che hai lasciato da parte la poppa per passare alla prua.
    Mi sembrava che stavi cimentarti sui decori, immagino che hai deciso
    di fare prima tutte le strutture, passerai dopo alle decorazioni?
    Buon proseguimento.

    marco
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 13 Mag 2013, 10:58

    CIao MArco, si finalmente con il sistemarsi di alcuni problemi, riesco a mettere mano al modello.

    Dici bene, ho accantonato momentaneamente i decori (hanno vinto la battaglia ma non la guerra, mi sono veramente tirato matto con pochi risultati drunken ).

    Ho preferito rimettere mano al mio materiale preferito (il legno), ma poi piano piano riprendero' gli stucchi.

    Ciao Alex
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Bishop Mar 14 Mag 2013, 23:02

    Ciao Alex, scusa se te lo chiedo ma saresti disposto a pubblicare il sistema di verniciatura del legno che ti ha consigliato der admiral? Compimeti ancora per la prua, ti è venuta veramente bene... piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1797121881


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuspiani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logob110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Walkyrja Mer 15 Mag 2013, 02:52

    Complimenti di rito Alex, veramente bella e degne di nota le serpi, le terrò presenti quando mi si porrà il problema.


    _________________
    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Logo1w10      piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Avatar10
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 15 Mag 2013, 10:26

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Alex, scusa se te lo chiedo ma saresti disposto a pubblicare il sistema di verniciatura del legno che ti ha consigliato der admiral? Compimeti ancora per la prua, ti è venuta veramente bene... piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 1797121881

    Io non ho nessun problema a pubblicarlo, anche se sarebbe più' giusto che fosse Nino stesso a farlo visto che ne è' l'ideatore. Se però' mi da l'ok posso provare a descriverlo in un breve passo passo (che è' semplicissimo).

    Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 15 Mag 2013, 14:56

    Walkyrja ha scritto:Complimenti di rito Alex, veramente bella e degne di nota le serpi, le terrò presenti quando mi si porrà il problema.

    Grazie mille per i compliemnti!

    Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 15 Mag 2013, 17:26

    Ho sentito Nino, e mi ha dato l'OK per spiegare la sua tecnica:

    Premetto che io l'ho utilizzata su legno di pero.

    Una volta rivestito completamente lo scafo con il fasciame in pero, deve essere perfettamente levigato e liscio (passandoci una mano nonsi devono sentire assolutamente imperfezioni) e assolutamente privo di macchie di colla.

    Fatto questo io ho preparato un colore ad olio mischiando per un 80% terra di siena bruciata e per un 20% bruno van Dycke (si scrive cosi?)
    e con un pennello ben pulito l'ho dato grasso (non diluito) sul modello e poi l'ho asportato tirandolo con un spugna asciutta. l'effetto e' quello che vedete nelle mie foto precedenti)

    Stessa cosa si puo' fare con i decori, pero' prima vanno dipinti con un fondo di smalto giallo (napoli o limone) e una volta ben asciutti anche in questo caso passati con terra di siena bruciata schiarita con del giallo. ATTENZIONE che con i decori il pennello deve essere assolutamente asciutto e non bagnato da solventi e il colore dato puro e grasso. Altrimenti i solventi andrebbero ad intaccare il fondo giallo.

    Spero di essere stato chiaro, e chiedo a Nino di corregegre eventuali svarioni che ho scritto.

    Ciao ALex
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Mag 2013, 17:40

    La tecnica che hai spiegato Alex, in genere si chiama "patinatura".
    E' una tecnica vecchissima e si usa in una molteplicità di situazioni come l' invecchiamento di mobili, l' antichizzazione di cancelli, modellismo (ovviamente !) ecc, ecc.
    Poi Nino è forse uno dei migliori modellisti che io conosca, quindi la usa da Dio, ma per carità, non è di suo appannaggio.
    Io stesso ne ho descritto l' uso su questo forum un paio di anni fa.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1396-colori-ad-olio-tecniche-di-base

    Con tutto questo non voglio certo sminuire il lavoro fatto da te o da Nino, ci mancherebbe altro, era solo per puntualizzare.

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 29 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 05:05