Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Dom 27 Dic 2009, 16:06

    Ciao Tuvok
    ti posto qualche foto (se riesco)

    https://i.servimg.com/u/f18/14/68/57/25/kriegs10.jpg

    vediamo se funziona
    Naufrago
    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Dom 27 Dic 2009, 16:14

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 27 Dic 2009, 17:03

    Ciao a tutti, eccomi connesso con un computer di riserva nell'attesa che venga riparato il mio. Ringrazio Naufrago per la documentazione.! Like a Star @ heaven
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 21.12.09
    Età : 51
    Località : Pomezia {RM}
    Umore : Sempre allegro

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da massimiliano Dom 27 Dic 2009, 23:31

    Ciao ragazzi,
    scusate l'intomissione sono zagor72, ora ho in cantiere il mississipi,
    (pesto inviero foto per un topic) costruire la sovrana è uno dei miei
    sogni, però dovè esposto quella meraviglia di modello per poterlo ammirare, anche su modelshipworld c'è nè una con le decorazioni intarsiate.
    Alla possima Zagor72
    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Lun 28 Dic 2009, 00:05

    Ciao Massimiliano
    Se ti riferisci alle foto postate da me quel modello è esposto al museo dell'Accademia Navale di Annapolis nel Meryland e fino a qualche tempo fa era visibile su un sito che però ora sembra non più attivo.
    Le avevo trovate anche tramite un altro sito polacco o cecoslovacco che ne rimandava il link al fotografo che aveva scattato le foto.
    Guarderò fra le migliaia di link che ho memorizzato in sei anni di ricerche e se lo trovo sarà mia cura postarvelo.

    In ogni modo quello che tu vedi è il mio target,è come io intendo fare la mia Sots come decorazioni, anche se secondo i testi di Heywood i fondi sono neri,come richiesti da Carlo I° e non blu elettrici,azzurri o altro.
    Quello che generalmente si vede in giro, modello Sergal,per intenderci NON è la Sovereign of the seas ma è il ROYAL SOVEREIGN, dopo la sua ricostruzione nel 1650 voluta da Cromwell ove sulla poppa fece togliere tutte le decorazioni che rimandavano a Carlo I° e alla moglie Henrietta e fece mettere le proprie insegne.
    Io voglio costruire la Sots al momento del varo e per ciò mi baso sui riferimenti di Lely ,di Payne, di Van De Welde e degli scritti di Heywood.

    Spero a presto di postare la storia,a puntate,di sei anni di ricerche storiche.
    Ciao
    Gianfranco
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 28 Dic 2009, 18:18

    Ciao Naufrago, stavo guardando le foto dei tuoi link, mi sembra pero' che le sculture dello specchio di poppa non siano quelle raffigurate sul quadro con Pett (che e' anche il tuo avatar), per le sculture prova a dare un'occhiata a questo sito di un modellista canadese e dimmi che ne pensi.

    http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=1710
    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Lun 28 Dic 2009, 23:52

    Grazie Tuvok
    Il "vecchio" Bill Short lo seguo da 6 anni e sta facendo un ottimo lavoro anche se ultimamente sta facendo più che la Sots il business della vendita del suo libro di come intagliare ( se vuoi copia ce l'ho). Stavo anch'io per fare la stessa cosa,poi ho scelto l'ammiragliato.
    Short, come me,si accorse che costruendo la Sots della Sergal,in verità stava facendo la Royal Sovereign del 1650 quella della poppa dei tuoi primi post che chiedevi che nave fosse.In quel periodo a causa della inesistenza di prodotti protettivi per il legno ogni 25-30 di norma una nave doveva essere messa in cantiere,smontata,il buono tenuto e il marcio cambiato.Qui cambiò anche la nave,visto che nel frattempo il buon Carlo I° era stato decapitato e Cromwell divenne il primo capo di governo non reggente,fece riadattare un poco la Sots rifacendo la poppa dove al posto di tutti i riferimenti a "Carolus Rex" e a "Henrietta Maria" e della fortuna con eolo e nettuno,fece inserire i suoi fregi come il cavallo inglese e l'unicorno scozzese.
    Tornando a noi il modello della Sergal,comprato all'epoca a 1000000 di lire non era la Sots ma la royal e anch'io mi sono un pochino incaz...to!! Come Shorts ho iniziato a riscolpire almeno i soggetti di poppa,ma non essendo bravo come lui,ho dovuto desistere causa risultati non troppo confortanti e ho optato ad una scala più grossa la 1:48 (1/4" = 1' ) 1' (piede inglese =304,8 mm) 1" (pollice inglese 25,4 mm) per cui 1 piede equivale a 12 pollici se il pollice lo porto ad 1/4 equivale a dire che 1/4 pollice in scala equivalgono a 48/4 di pollici al vero pari a 1 foot (1 piede) da qui il famoso 1:48.
    Acquistati i piani del National MM ho iniziato a progettare tutta la scheletratura della Sots.... ma questo è un altro discorso che farò con calma e dovizia di particolari in seguito.

    Per la tua prima domanda se vedi una delle foto che ho postato,riguarda la targhetta sul modello. I sigg. Chalfin e Culver l'hanno costruita fra il 1918 e il 1920 e credo proprio che si siano basati su schizzi ricevuti da qualche conoscente arrivato da Londra se non sulla base di qualche foto sbiadita del quadro che oggi possiamo riprodurre con pc,macchine fotgrafiche digitali etc.
    In ogni modo le figure non sono esattamente quelle ma non sono neppore tanto distanti dal dipinto!!
    Noterai che la "fortuna" ha in mano i detti "nava" e "clava", ergo la figura del quadro in qualche modo l'hanno avuta, ma manca del tutto il motto "soli Deo Gloriam" che è inciso sulla sommità del castello appena sotto al parapetto della lanterna, che starebbe,secondo me,ad indicare che i dati visivi di riferimento non erano di alta qualità.

    Per quanto riguarda il tuo Sots, ho visto che stai utilizzando i disegni Amati.Dato che avevo acquistato una copia di tali disegni tre o quattro anni fa avevo notato alcune ben precise e importanti differenze fra i disegni del sito russo e quelle tavole aggiornate,ma al momento non ricordo esattamente cosa fossero quelle diversità,dato che ero intento a tagliare e segare la poppa della mia Sots Sergal per farla diventare una Sovrana dalla Royal che era.
    Tu,secondo il mio modesto parere,tieniti come riferimento le curvature dello scafo che si evidenziano nel quadro di Lely e su quello continua la tua costruzione.

    Ti do un consiglio d'amico. Fai MOLTA attenzione se vuoi entrare nei particolari di costruzione navale,come tipologie di palelle,di curvature e attacchi alle ruote o ai dritti,perchè,ti posso garantire che di quelle cose i dati storici che si possono avere NON SONO ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILI.

    Dal 1627 (anno dell'affondamento del Wasa) e il 1650 nella costruzione cantieristica Inglese si evidenzia un clamoroso BUCO NERO di informazioni, soprattutto poi sulla Sovereign, dato che Pett potè dare sfogo a tutte le sue idee senza badare a spese.

    In un passo su uno dei suoi due libri scritti sulla Sovrana Thomas Heywood scrisse che per trascinare un solo pezzo della chiglia della Sovereign occorrevano almeno dodici robusti buoi. Tagliando anche l'esagerazione a metà puoi pensare quanto poteva pesare un troncone di chiglia che,non posso pensare fosse,in ogni caso,più lungo di 6-6,5 metri anche perchè di querce di sezione tonda atta a ricavare un quadro di 600 mm di lato diritto e lungo 6 metri non ne trovi moltissime,anche nelle immense foreste inglesi del '600.
    Considera che con gli scarti di costruzione della Sots sono state costruite 2 navi la prima di 120 tonnellate, la Greyhound, ed il secondo vascello ,il Roebuch, di 90 tonnellate di stazza.
    Per cui per la Sovereign of the seas i normali numeri che gli annali riportano come "base" con Lei non valgono. costò all'epoca 10 volte più di una fregata di 2° rango da 60 cannoni.
    Fu il primo vascello di 1° rango con tre ponti di batteria 1520 tonnellate di stazza!!!

    Ciao Tuvok ci risentiamo
    Buona notte
    Gianfranco
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 29 Dic 2009, 10:26

    Grazie Gianfranco!!! affraid
    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Mer 30 Dic 2009, 13:52

    Tuvok ciao
    http://modelshipworld.com/phpBB2/gallery/album249/album250/

    sembre Bill Short
    Ciao
    Gianfranco
    Naufrago
    Naufrago
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Località : Cardano
    Umore : Sempre sereno ... o quasi

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Naufrago Mer 30 Dic 2009, 14:45

    Errata-corrige

    in un post precedente avevo scritto che Heywood aveva parlato di dodici buoi che necessitavano al traino di un pezzo di chiglia

    MI sbagliavo...

    "... Another, (as worthy of especiall Observation is) that one peece of Timber which made the Kel-son, was so great, and weighty, that 28. Oxen, and 4. Horses with much difficulty drew it from the place where it grew, and from whence it was cut downe, unto the water-side. ...)
    da:"A True Description of His Majesties Royall Ship
    By Thomas Heywood "
    Printed by Iohn Okes for Iohn Aston, London, 1637.

    erano 28 buoi e 4 cavalli per un madiere da montare sul paramezzale

    Scusami mi ero confuso,sai ..l'età

    Ciao
    Gianfranco
    paolone110
    paolone110
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 41
    Località : MILANO
    Umore : tendenzialmente pacifico...tendenzialmente

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da paolone110 Mar 05 Gen 2010, 11:54

    Ciao Tuvok,
    una domanda per te e per chiunque sappia rispondermi:
    i decori raffigurati sui piani amati quanto si avvicinano a quelli delle stampe di Van De Welde e al quadro di Pett??

    Grazie mille,
    Paolo
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 07 Gen 2010, 09:04

    Ciao a tutti ragazzi, oggi con il rientro al lavoro posso tornare a seguire il forum finalmente visti i problemi con il mio pc di casa (che dovrebbe tornare settimana prossima).

    Per gli aggiornamenti fotografici del mio WIP devo aspettare il ritorno del computer. Intanto i lavori procedono!!

    Bentrovati a tutti

    Alex
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Gio 07 Gen 2010, 12:51

    Ciao Alex,
    ben trovato. Resto in attesa dei tuoi progress. Computer permettendo. Un caro saluto.

    P.S.: Ho trovato la tua chiamata sul mio cellulare... credo il 24 scorso. Perdona se non ti ho richiamato ma sono stati giorni campali per me. Auguroni di buon inizio d'anno Alessio. piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 169917
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 07 Gen 2010, 13:09

    Figurati Luca Very Happy , appena mi arriva il pc aggiorno subito con foto il mio WIP.

    P.S. Per la chiamata era per farti gli auguri, non preoccuparti e ricambio di cuore!!

    Alex Like a Star @ heaven
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 07 Gen 2010, 18:43

    Buona serata, con qualche difficolta' usando il cellulare sono riuscito ad aggiungere una foto della ruota di prua e sperone giusto per cercare di tenere aggiornato il WIP. Anche se i lavori sono leggermente piu' avanti.

    Appena tornato tecnologicamente al 100% posto il resto.

    Buona serata a tutti

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Prua2010
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 14 Gen 2010, 19:59

    Ciao a tutti, intanto che apetto il ritorno del pc faccio un breve aggiornamento WIP con il cellulare.

    Posto la foto dello sperone e della prua completi in noce. Questi verranno uniti alla falsachiglia in compensato di betulla.

    Buona serata a tutti

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Speron10


    Ultima modifica di Tuvok il Gio 14 Gen 2010, 20:54 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Albatros Gio 14 Gen 2010, 20:27

    Ciao Alex, stai facendo un ottimo lavoro curando i minimi particolarei, verrà sicuramente un ottimo modello.
    Guardando il tuo lavoro non si direbbe che è il tuo secondo modello, pertanto da te ci aspettimo grandi cose.

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 14 Gen 2010, 20:53

    Grazie mille Mauro, Sottolineo sempre e non mi stanco di farlo, che senza i vostri consigli non riuscirei a fare cio' che vedete. Like a Star @ heaven
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 14 Gen 2010, 20:56

    Ottimo l'aproccio con i masselli Alex.
    Complimenti!
    Daltronde non si poteva aspettare di meno da un buon Trekker! Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Gio 14 Gen 2010, 21:16

    Ciao Alex,
    stai facendo davvero un ottimo lavoro.

    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 14 Gen 2010, 23:07

    grazie amici, sono felice di ritrovare ricontro positivo sul mio oprato.
    Buona notte e buon modellismo!!
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 27 Gen 2010, 20:44

    Finalmente sono ritornato operativo con il PC riparato, quindi posso postare l'avanzamento dei lavori dlla Sovrana.

    Completato il taglio della falsachiglia in multistrato, manca solo lo sgrosso degli incastri delle ordinate che faro' successivamente prima di montare l'ossatura completa.

    intanto ho incollato la chiglia in noce alla falsachiglia, ora mi manca solo l'applicazione del dritto di poppa.

    Allego qualche foto. (Non guardate lo sfondo :o)

    buona serata a tutti

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Foto_110

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Foto_210

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Foto_311
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 27 Gen 2010, 21:02

    OK Alex....ci siamo!Ora ci sei dentro fino all'osso,quindi attendo le immagini delle ordinate per poterti dire che solo al secondo modello ti appresti a realizzare quella che un "normale" modellista farebbe al quarto!

    OT:Urka......devo per forza trovare quel Flipper,che dice:........Space the final frontiars......this is a Voyagers of Star Schip Enterprise......ecc.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 27 Gen 2010, 23:10

    Grazie Rocco!!! appena finit la poppa monto le ordinate.

    P.S. O.T. per il flipper, devi vedere che figata quando simula il teletrasporto...!!! Laughing
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010, 10:44

    Ciao Alex,
    stai facendo un buon lavoro. Permettimi solo di farti due osservazioni.
    L'incollaggio della carta sul compensato non e' proprio perfetta.
    Ci sono numerose ondulazioni. Come mai? Che tipo di colla stai usando?
    Per la falsa chiglia in compensato, laddove andrai a sistemare i longaroni di chiglia, ci sei andato pesante con la cartavetrata.

    Luca

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 10 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 03:49