Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyOggi alle 7:30 am Da Giorgio 45

» dragamine classe abete
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyIeri alle 8:48 am Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyIeri alle 7:41 am Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyGio Apr 25, 2024 4:47 pm Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyGio Apr 25, 2024 3:36 pm Da giuseppe molisani

» Mi presento
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyGio Apr 25, 2024 1:06 pm Da magnani claudio

» Custoza 1872
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptySab Apr 20, 2024 6:10 pm Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptySab Apr 20, 2024 4:17 pm Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 EmptyGio Apr 18, 2024 2:10 pm Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109389 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab Nov 21, 2009 11:07 am

    Oggi mi sono arrivate dal falegname le due tavole in noce nazionale che avevo ordinato da sostituirle alla chiglia allo sperone e alla poppa. Cosi' posso finalmente iniziare a lavorare sul montaggio dell'ossatura, avendo ormai finito di tagliare le 16 ordinate.

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Tavole10
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2009 2:10 pm

    Ciao Alex,
    una domanda. Ci sono venature di rilievo sul noce?? Puo' darsi anche sia l'effetto della foto che accentua.
    Non vorrei che tu possa avere problemi di fuori scala.

    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab Nov 21, 2009 3:55 pm

    La foto ha accentuato parecchio le venature, il colore e' molto piu' omogeneo, anche se effettivamente qualche venatura c'e'...
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Dom Nov 22, 2009 7:09 am

    Ciao Alex

    Da quello che vedo,stai per traforare la parte alta della chiglia (la falsa chiglia per intenderci),quindi quello che rimarrà a vista saranno solo lo sperone e un tratto del dritto.
    La chiglia esterna allo scafo (quella che rimane a vista),la realizzerai successivamente?
    Se si farai gli scassi a palella?
    Se procederai in questo modo,teoricamente sarebbe bene effettuare degli scassi di raccordo tra sperone e chiglia sempre a palella,e non dritti.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom Nov 22, 2009 8:59 am

    Ammiraglio ha scritto:Ciao Alex

    Da quello che vedo,stai per traforare la parte alta della chiglia (la falsa chiglia per intenderci),quindi quello che rimarrà a vista saranno solo lo sperone e un tratto del dritto.
    La chiglia esterna allo scafo (quella che rimane a vista),la realizzerai successivamente?
    Se si farai gli scassi a palella?
    Se procederai in questo modo,teoricamente sarebbe bene effettuare degli scassi di raccordo tra sperone e chiglia sempre a palella,e non dritti.

    Ciao Rocco

    esatto Rocco, la falsa chiglia rimarra' in multistrato tanto poi verra' coperta, e sostituiro' la parte a vista con il legno pregiato. Esattamente come hai fatto tu per la tua zu Pferde.

    Per gli incastri a palella infatti ci avevo pensato, e anche èer gli incastri del dritto di prua e dello pserone. Stavo giusto guardando come sono fatti dal tuo "WIP zu Pferde". Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio Nov 26, 2009 10:25 pm

    Buona Serata amici miei.
    Un piccolo aggiornamento WIp.

    Stasera dalle 8.30 ad ora (circa 3 ore) solo per riuscire a fare la chiglia in noce massello divisa da un incastro in 2 pezzi .

    Il problema e' che ho dovuto rifare 3 volte la parte della chiglia verso poppa, perche' nello scartavetrare ho inciso troppo l'incastro a palella.

    Finalmente dopo tanto peregrinare, sono giunto ad una soluzione decente.

    Mamma mia tre ore per 2 listelli di legno.... Inizio a pensare che i 3 anni preventivati siano mooolto inferiori alla realta'

    Allego due foto, la seconda e' il particolare della palella!

    Buona notte

    Alex

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Chigli10

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Partic10
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Ven Nov 27, 2009 12:54 pm

    ARGHHHH!......Alexxxxxxx!
    Quale assurdo affronto!
    Per quanto io possa voler bene alla Sovrana dei Mari (Nave che mi ha regalato il Bronzo a Parigi nel 2002)....essa non può assolutamente sovrastare sua Maestà la NCC 1701 di James Tiberius Kirk!

    Tuttavia per quanto riguarda il tuo lavoro,....che dire....Palella perfetta (Anche se il complimento non te lo meriteresti per ciò che ho detto sopra Evil or Very Mad )

    Scherzo chiaramente.....ma non troppo.

    Lunga vita e prosperità....e se io fossi Klingon,ti direi "P-Tach"!!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven Nov 27, 2009 12:59 pm

    Ammiraglio ha scritto:ARGHHHH!......Alexxxxxxx!
    Quale assurdo affronto!
    Per quanto io possa voler bene alla Sovrana dei Mari (Nave che mi ha regalato il Bronzo a Parigi nel 2002)....essa non può assolutamente sovrastare sua Maestà la NCC 1701 di James Tiberius Kirk!

    Tuttavia per quanto riguarda il tuo lavoro,....che dire....Palella perfetta (Anche se il complimento non te lo meriteresti per ciò che ho detto sopra Evil or Very Mad )

    Scherzo chiaramente.....ma non troppo.

    Lunga vita e prosperità....e se io fossi Klingon,ti direi "P-Tach"!!!!

    Ciao Rocco

    ah ah ah, Rocco non capivo!!!
    Ci sono arrivato dopo un po'. ALtri non e' che il Flipper di Star Trek, il suo Vetro temperato e' la cosa piu' piana e livellata che ho a disposizione. Very Happy

    Passando al modello, second te un solo incastro a palella e' poco per le dimensioni della chiglia? :?:

    Alex (trink) mi ha fatto effettivamente notare questa cosa, e nonpenso abbia del tutto torto.

    Aspetto tue consideraizoni!

    Alex Neutral
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2009 1:24 pm

    Si parla di palelle per caso???? piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 843604

    Alex,
    la palella non e' male. Ma secondo me potevi fare anche meglio.
    Lo sai che sono sincero!!!
    La mia osservazione deriva dal fatto che la palella in questione prende un po' "d'aria" e poi sembra dalla foto che lo spessore della parte bassa sia un po piu' ampio della parte alta mentre dovrebbero essere speculari. Per fartela breve, non mi convince molto.

    Ciao
    Luca


    Ultima modifica di ammutinato il Ven Nov 27, 2009 1:30 pm - modificato 3 volte.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Ven Nov 27, 2009 1:25 pm

    Il Flipper di Star Trek!?!....Porca Miseriaccia lo voglio anche io!!!

    Per quanto riguardano gli scassi della chiglia,il buon Trink non ha tutti i torti.....pensavo ne avessi fatti almeno 3 più lo scasso della ruota e quello del dritto!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven Nov 27, 2009 1:37 pm

    mi sa allora che li rifaro' e dividero' la chiglia in 3/4 pezzi con quindi 2 o 3 incastri a palella! Like a Star @ heaven

    Grazie!!!

    O.T. Il flipper e'un prergiato pezzo della mia collezione Trek! Very Happy
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Marco01 Ven Nov 27, 2009 2:45 pm

    Ciao Alex, vedo che ti stai impegnando alla grande!
    Bravo! Wink
    Una domanda, che strumenti usi per fare l'incastro a palella?
    Cioè, taglio a mano e rifinitura con carteggio? Taglio con la sega circolare? Qualche tipo di fresa? Non riesco a rendermi conto delle dimensioni.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven Nov 27, 2009 2:58 pm

    Marco01 ha scritto:Ciao Alex, vedo che ti stai impegnando alla grande!
    Bravo! Wink
    Una domanda, che strumenti usi per fare l'incastro a palella?
    Cioè, taglio a mano e rifinitura con carteggio? Taglio con la sega circolare? Qualche tipo di fresa? Non riesco a rendermi conto delle dimensioni.


    Ciao Marco, si si, la cosa mi sta prendendo proprio alla grande, anche se il tempo in questo periodo e' un po' poco. Comunuqe per le palelle io ho usato il taglio a mano e rifinitura a carteggio.

    Purtroppo non ho frese e la sega a nastro e' troppo grande per un taglio del genere, quindi via di archetto! Very Happy

    Per le misure considera che il listello in noce e' alto 1 cm. Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Aggiornamento WIP

    Messaggio Da Tuvok Mer Dic 02, 2009 9:53 pm

    Buona serata a tutti, in questo ultimo periodo, ascoltando i consigli datomi da Trink e Ammiraglio, ho rifatto la chiglia in massello e invece che dividerla in due soli pezzi (inverosimile) l'ho divisa in 4 pezzi uniti da palelle alternate (vedi foto 1)

    nel contempo ho anche iniziato la lavorazione del dritto di prua e dello sperone, al quale manca solo una rifinitura nelle parti piu' complesse (foto 2)

    Il tutto e' solo appoggiato e non ancora incollato

    Buona serata a tutti e buon Modellismo!!!
    Like a Star @ heaven

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Chigli11

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Poppa_10
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio Dic 10, 2009 10:40 am

    Rieccomi dopo una pausa ponte dell'immacolata!

    Ho trovato della documentazione sulla Sovereign dove si racconta che la chiglia era formata da circa 8 travi con incastro a palella

    cito testuale: "Alla posa della chiglia, realizzata impiegandolegname di spessore pari a 800 mm alla mezzeria,
    presenziò Sua Maestà in persona. Non più di otto
    travi diverse costituivano l’intera lunghezza della
    chiglia; le travi erano collegate tra loro con incastri
    a palella, ciascuno dei quali era lungo oltre un
    metro e mezzo."

    .... Cio' significa che io avendola divisa in 4 .... :(
    devo riprendere in mano ancora la situazione e rivederla..

    Se qualcuno ha proposte idee o quant'altro sono ben accette. Sigh. e' la terza volta che la rifaccio questa benedetta chiglia.. Evil or Very Mad

    A stasera novita'.

    Ciao a tutti.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Marco01 Gio Dic 10, 2009 12:50 pm

    Se dividi le travi che hai a metà ne otterresti 8, risparmieresti di fare qualche palella, però credo che con il taglio e rifinitura perderesti un po' in lunghezza totale della chiglia, però considerando la scala, 8 non sono forse troppe?
    Da che fonte hai preso la notizia? :?:


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Gio Dic 10, 2009 1:31 pm

    Beh io non credo siano poi così tante (8 intendo)....considerando la lunghezza della nave (circa 90 metri se non sbaglio) e tenendo conto che un troncone di chiglia avrebbe potuto essere ance in torno ai 12 metri....!
    Tuttavia,per non ri fare l'intera chiglia,potresti lasciare tutto così com'è e tirar avanti.
    importante che se vuoi riportare la scala in maniera giusta,consideri bene i tagli della ruota e del dritto,dato che quelli sono a vista.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio Dic 10, 2009 1:35 pm

    Marco01 ha scritto:Se dividi le travi che hai a metà ne otterresti 8, risparmieresti di fare qualche palella, però credo che con il taglio e rifinitura perderesti un po' in lunghezza totale della chiglia, però considerando la scala, 8 non sono forse troppe?
    Da che fonte hai preso la notizia? :?:

    La fonte e' questa:

    http://www.leganavale.it/portale/notiziario/10_09art7.pdf

    oltretutto chiedo altri numi.

    La scala del modello e' 1:78 per una lunghezza totale di 110cm equivalente a circa 85m reali... se non ricordo male dall'articolo di rocco su alfamodel risulta che fosse lunga 70m...

    ci sono diverse incongruenze, chiedo aiuto!! :?:

    Ammiraglio ha scritto:considerando la lunghezza della nave (circa 90 metri se non sbaglio) e tenendo conto che un troncone di chiglia avrebbe potuto essere ance in torno ai 12 metri....!

    @ Rocco : per i tagli della ruota di prua, hai qualche disegno dell'epoca?
    Se mi dici che e' lunga circa 90m allora coincidono le misure con la scala.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Gio Dic 10, 2009 1:56 pm

    Ciao Alex

    70 metri era di scafo,con un fuori tutto di circa 90 tra bompresso e randa.
    A meno che l'influenza non mi stia dando "abbagli"!
    Comunque mi vado a rileggere le fonti da cui ho tratto l'articolo.

    Per i tagli della ruota e dello sperone dovrei avere qualcosina.
    Il tempo di trovarli.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Spacermz

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio Dic 10, 2009 2:29 pm

    Ammiraglio ha scritto:Ciao Alex

    70 metri era di scafo,con un fuori tutto di circa 90 tra bompresso e randa.
    A meno che l'influenza non mi stia dando "abbagli"!
    Comunque mi vado a rileggere le fonti da cui ho tratto l'articolo.

    Per i tagli della ruota e dello sperone dovrei avere qualcosina.
    Il tempo di trovarli.

    Ciao Rocco

    Tutto coincide allora, perfetto. Attendo per i tagli.

    Grazie Rocco sei un amico!!!
    Very Happy
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da madamalouise Gio Dic 10, 2009 7:50 pm

    L'Ammiraglio ha ragione... 70 metri di scafo sono credibili, nel rispetto del famoso limite strutturale intorno al 60 m di lunghezza presi al primo ponte di batteria.
    Tuvy, le tue palelle sono una favola, ma se optassi per una chiglia in unico pezzo da impiallacciare non avresti meno grattacapi?
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio Dic 10, 2009 9:48 pm

    Hai ragione madama, ma a me piace vedere il massello sulla chiglia... non so come spiegare la cosa, lo preferisco, e' una cosa che sento dentro...

    Intanto ho fatto una scansione della prua, ho provato a fare una divisione approssimativa dei pezzi che compongono dritto di prua e sperone.

    La parte tratteggiata dovrebbe essere il limite del fasciame dello scafo, mentre i tratti viola sono le mie divisioni.

    Chiedo per cortesia a chiunque sia in grado di analizzare la foto ed eventualmente correggerla con i giusti tagli.

    Grazie mille Alex Embarassed

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Propos10
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da madamalouise Ven Dic 11, 2009 5:20 am

    in attesa che la crocetta rossa si trasformi in immagine degna di questo nome, volevo chiederti a proposito della chiglia in massello: questo significa che non intendi verniciare di bianco l'opera viva, oppure che vuoi realizzare un modello aperto su un lato?
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven Dic 11, 2009 6:32 am

    Si Madama, ho intenzione di lasciarla color legno senza dipingere l'opera viva, ma non la faccio aperta da un lato. :-)
    avatar
    Ospite
    Ospite


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 11, 2009 9:26 am

    Ciao Alex,
    mi piacerebbe analizzare la suddivisione che hai fatto sul dritto di prua e sullo sperone, ma purtroppo non vedo l'immagine!!!!
    Mica ti è rimasta nella tastiera per caso???
    Saluti, Carlo.-

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 8 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:09 am