Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+11
metallico
verino
Ammiraglio
davbs
Albatros
Tuvok
Giorgio
Conte Cassius
Marco01
giampieroricci
Zoe
15 partecipanti

    Leida: il mio primo modello

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Marco01 Mar 14 Set 2010, 15:37

    Ciao Zoe vedo che vai alla grande, che intendi per imperfezione? Avvallamenti?
    Per quanto riguarda la verniciatura non preoccuparti per ora, c'è ancora il secondo fasciame da mettere, lì dovrai essere molto precisa nella posa, anche se risulterà molto più semplice perchè se non sbaglio e in listelli in noce più sottili di 1 mm che si piegano molto facilmente!
    Cmq aspettiamo... Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 897901
    Ciao a presto!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Mar 14 Set 2010, 18:25

    a parer mio il secondo fasciame è una cattiva abitudine.
    Possibile che non si riesce a posare un solo fasciame? Se vedete sul mio sito i modelli da me realizzati sono tutti ad un solo fasciame, da mm. 1,5 piegati a fiamma.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da verino Mar 14 Set 2010, 21:04

    BravoTango ha scritto:a parer mio il secondo fasciame è una cattiva abitudine.
    Possibile che non si riesce a posare un solo fasciame? Se vedete sul mio sito i modelli da me realizzati sono tutti ad un solo fasciame, da mm. 1,5 piegati a fiamma.
    concordo con te.
    bisognerebbe invitare tutti a cimentarsi nell'applicare un solo fasciame. certo,le prime volte ci sarà da imprecare, ma con l'esperienza il prodotto viene fuori bene. scaricatevi (ma penso l'abbiate già) quel piccolo volumetto di Lusci o anche di altri.
    Franco
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Mar 14 Set 2010, 22:03

    allora non sono l'unico a cimentarmi con un solo fasciame. Ad essere sincero questa tecnica l'ho appresa da mio padre quando lo vedevo costruire i modelli durante i miei periodi di licenza che usufruivo quando ero in Marina. Purtroppo oggi va per i 90, ma aveva le mani d'oro, gli scafi erano sciabole per quanto erano lineari e proprio ad un solo fasciame. Piegava i listelli servendosi della fiamma di una candela, delle pinze e delle mani. Ricordo il primo modello che feci fu uno sciabecco, feci lo scheletro utilizzando una cassetta del pesce che avevo rimediato alla cucina della mensa equipaggio quando ero di stanza a Marisardegna. Puzzava in una maniera oscena, alla fine non l'ho ultimato, ma è stato un buon inizio.
    Like a Star @ heaven
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mer 15 Set 2010, 00:19

    ragazzi scusate l'assenza,ma ho un esame piuttosto grande il 28 settembre e x questo vado a rilento!lo scafo non è proprio preciso nel senso che qualche avvallamento c'è ma penso si possa risolvere.cmq sapete che mi pare carino come primo modello.tenete pure conto che è la prima volta che pratico con utensili carta vetrata,piegature ecc x cui ho dovuto iniziare proprio da zero :-) il secondo fasciame c'è xke lo prevede la scatola di montaggio e x ora,essendo proprio alle prime armi mi pare sia meglio seguire le istruzioni e i vostri consigli :-) purtroppo non mi hanno ancora reso la macchina fotografica e non riesco a scattare foto ma spero di farlo al più presto x tener aggiornato il lavoro :-) qui! Ragazzi ancora grazie x i vostri consigli,piano piano farò mio un mondo di lavorare e spero tanto di potermi confrontare con voi :-)

    A presto,notte a tutti :-) :-)
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Mer 15 Set 2010, 14:37

    E come si suol dire il primo è sempre il più bello
    Vedrai che con il tempo, la pratica e i consigli raggiungerai ottimi traguardi.
    In gamba con l'esame, siamo tutti con te! Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 993409
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mer 15 Set 2010, 17:12

    BravoTango ha scritto:E come si suol dire il primo è sempre il più bello
    Vedrai che con il tempo, la pratica e i consigli raggiungerai ottimi traguardi.
    In gamba con l'esame, siamo tutti con te! Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 993409

    Grazie mille Pietro, davvero troppo gentile Smile
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mer 15 Set 2010, 18:02

    bene ho fatto qualche foto con il cellulare, ho prestato la macchina fotografica, ma dev'essere che questa persona che l'ha presa avrà creduto che gliel'ho regalata Shocked ......... Evil or Very Mad

    dunque vi sarà più chiaro il termine imperfezioni Smile

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Dscn1212

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Dscn1213

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Dscn1214

    eccoci qua, questo è il primo fasciame,ho quasi finito con la murata,con calma e per piacere insomma vo avanti Very Happy

    ciao, Zoe

    Ps: vedo che le foto sono piccine ma è perchè ho usato il cellulare, abbiate pazienza per ora...
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 15 Set 2010, 18:16

    Bene Zoe.....vediamo un po!:

    Indipendentemente dalle 2 Ordinate che sono decisamente "maggiorate" delle altre (o sono le altre che sono leggermente piu strette !?!),e che a loro volta formano quegli avvallamenti sullo scafo noiosi a vedersi,il lavoro si direbbe pulit e ben eseguito.
    Tuttavia tornando a quei "Bozzi".....che non si possono guardare (senza offesa Wink ) proverei a sistemarli in qualche modo.

    Come?

    O con dello stucco....!
    O tramite un 2° fasciame posto tra un avvallamento e l'altro (poi carteggiato opportunamente) riportare il "dritto" dello scafo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Spacermz

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Logo1wj
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Mer 15 Set 2010, 18:20

    bene, molto bene Zoe! Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 993409
    Se ti senti, come me, un chirurgo, allora là dove c'è il ringrosso, devi eseguire due tagli alle estremità con il tagliabalsa, così da scoprire quella costola che non è stata sgrossata. Una volta scoperta la costola porti via l'eccedenza e poi riapplichi i pezzi di listello per richiudere la "ferita". Tanto poi va verniciata.
    Non ti impressionare, in questo forum c'è chi conosce i miei interventi "chirurgici" e sa che vanno sempre a buon fine.
    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 993409
    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 873948
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Marco01 Mer 15 Set 2010, 18:24

    Ammiraglio ha scritto:O tramite un 2° fasciame posto tra un avvallamento e l'altro (poi carteggiato opportunamente) riportare il "dritto" dello scafo.

    Mio modesto parere, consiglio questa soluzione di Rocco... Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mer 15 Set 2010, 19:13

    altro che non ti offendere NON SI POSSONO GUARDARE PROPRIO!!!! allora io avevo pensato alle stesse soluzioni di Rocco, quella che mi stimola di più è di compensare l'avvallamento con dei listelli, effettivamente poi va verniciata, L'intervento chirurgico di Pietro è affascinante, non lo avrei mai pensato, ma credo che allo stato attuale farei più danni che altro! Che listelli metto sempre quelli di tiglio da 1mm?forse è troppo magari meglio se più sottili? che dite?Eppure avevo fatto attenzione alle ordinate, (direte a quanto pare no!) va beh mi servirà da lezione ! Very Happy

    domanda, nelle istruzioni non compare ma vi chiedo, per caso il primo fasciame deve scendere fino giù nella verticale dello scafo, o vanno bene e bastano cosi?
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Gio 16 Set 2010, 14:17

    Ciao Zoe,

    sarà che io vado per le cose complesse (all'apparenza, di prima impressione) ma poi sono le più pratiche e quelle che riescono meglio.
    Il fatto di applicare i listelli sopra al fasciame ti dà già una prima immagine della "toppa" che non ci sta affatto bene.
    Invece l'intervento apparentemente difficile alla fin fine è il più semplice e il più "pulito". Se vuoi assistenza non hai che da chiedere, sono qua.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Gio 16 Set 2010, 14:26

    Secondo me sono tutti ottimi i consigli che ti hanno dato (ottimo quello di Bravo Tango, un sistema che non conoscevo ma che e' sicuramente risolutore), ma prima bisogna capire se l'errore effettivo sta nell'avvallamento (e quindi in una carenza dell'ordinata) oppure nella gobba (quindi in un eccesso dell'ordinata).

    Appurato questo si puo' agire di conseguenza. Altrimenti se togli o aggiungi dove non devi, rischi di modificare la giusta linea dello scafo.

    Alex
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Gio 16 Set 2010, 14:50

    Tuvok ha scritto:Secondo me sono tutti ottimi i consigli che ti hanno dato (ottimo quello di Bravo Tango, un sistema che non conoscevo ma che e' sicuramente risolutore), ma prima bisogna capire se l'errore effettivo sta nell'avvallamento (e quindi in una carenza dell'ordinata) oppure nella gobba (quindi in un eccesso dell'ordinata).

    Appurato questo si puo' agire di conseguenza. Altrimenti se togli o aggiungi dove non devi, rischi di modificare la giusta linea dello scafo.

    Alex

    Ciao Alex, dunque di fatto c'è un avvallamento che va compensato, le ordinate protuberanti sono corrette, sono quelle centrali che sono più basse.... :(
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Gio 16 Set 2010, 15:00

    A questo punto puoi fare come ti ha suggerito Bravo Tango, asportando parte del fasciame dove c'e' l'avvallamento, e poi incollando un listello lungo il fianco dell'ordinata finche' non raggiungi la misura giusta, fatto questo riapplichi il fasciame tolto.

    oppure agisci come ti ha suggerito Rocco con un 2° fasciame posto tra un avvallamento e l'altro poi carteggiato opportunamente.

    Alex
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Gio 16 Set 2010, 15:44

    L'idea di Pietro è interessante davvero ma credo che combinerei più danni che altro, opto per il suggerimento di Rocco che mi pare più adatto a me Smile

    Grazie Alex Smile
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Gio 16 Set 2010, 23:01

    Ebbene, la soluzione è la stessa. Asportare la parte di fasciame necessaria per operare, aggiungere spessore là dove necessita o viceversa, verificare il lavoro di riparazione e successivamente "ricucire" e dimettere il "paziente".
    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 873948
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mar 02 Nov 2010, 13:31

    Ciaoooooo ragazzi!!!!! con gioia potrò finalmente riprendere a lavorare sulla mia modesta imbarcazione Smile Smile Smile L'università mi prende troppo tempo ma ora che gli orari si sono stabilizzati, almeno la sera potrò continuare la costruzione del modello!!!!!!!! si riparte dal secondo fasciamee!!!!
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Mar 02 Nov 2010, 14:07

    bentornata!! Like a Star @ heaven
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Mar 02 Nov 2010, 17:49

    ci sei mancata!!!


    _________________

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Marco01 Mar 02 Nov 2010, 19:27

    Ciao e bentornata! Hai risolto poi gli avvallamenti del primo fasciame? Prima di iniziare il secondo mi raccomando fai tutti gli interventi necessari, se li fai sul primo non c'è problema tanto poi non si vedono, mentre il secondo deve essere il più preciso possibile, ciao e buon lavoro! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Mar 02 Nov 2010, 20:59

    ragazzi grazie grazie Very Happy

    giampiero sempre gentilissimo! Embarassed

    Marco tranquillo, ho stuccato per bene e gli avallamenti sono scomparsi! devo carteggiare un pochino ancora, controllerò mille volte prima di procedere e metterò delle foto prima di posare il secondo fasciame, così secondo i vostri consigli potrò perfezionare il tutto. Grazie mille ragazzi!!!!

    Prevedo di riprendere domani sera al massimo giovedi!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 993409
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 06 Nov 2010, 15:08

    ciao a tutti Smile ok ci sono, sto finendo di carteggiare lo scafo, ora vi metto qualche foto e mi consigliate se vi va Wink

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 346837
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 06 Nov 2010, 16:39

    Zoe ha scritto:ciao a tutti Smile ok ci sono, sto finendo di carteggiare lo scafo, ora vi metto qualche foto e mi consigliate se vi va Wink

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 346837

    Se ci va.....chiedi?
    Sarà un piacere e un Dovere....qualora ve ne fosse bisogno Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Spacermz

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Leida: il mio primo modello  - Pagina 4 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 16:30