Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 60882 messaggi in 1864 argomenti

Abbiamo 3710 membri registrati

L'ultimo utente registrato è meluccio

USS Constitution, autocostruita, primo modello

Condividere

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago
    Numero di messaggi: 40
    Umore: poco mosso

USS Constitution, autocostruita, primo modello

Messaggio Da Seeadler il Mer Lug 13, 2011 4:34 pm

Salve a tutti mi sto cimentando nella autocostruzione di questo modello. Ho trovato i piani in internet e mi è venuta voglia di provare.

ho già costruito tutto lo scheletro (in compensato di pioppo da 4mm) e fatto una prova di assemblaggio delle ordinate a secco. Ho notato che da progetto non è prevista la presenza del ponte di batteria quindi penso che modificherò la struttura per ricrearlo.

Il mio problema attuale riguarda il legname da usare per fare il ponte di coperta. Pensavo di usare betulla da ricoprire con listelli può andare per voi? Io non ho esperienza di legnami ho pensato a questo solo perchè è facilmente reperibile.

Lo stesso vi chiederei che legno conviene usare per il fasciame? tenete conto che l'idea è quella di tirarci fuori un modello dinamico Cool

massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschile Scorpione Ratto
    Numero di messaggi: 105
    Umore: Sempre allegro

Re: USS Constitution, autocostruita, primo modello

Messaggio Da massimiliano il Mer Lug 13, 2011 5:50 pm

Ciao Seea,
    prima di tutto complimenti x la scelta del modello che hai intezione di fare, è di una grande importanza storica per quanto riguarda l'America, per quanto mi riguarda io avrei impostato scafo e chiglia da mm6 chiglia in betulla e ordinate in pioppo, per il ponte dato che hai detto che nn ai trovato i disegni, basta prendere carta, matita e un righello e ti tiri gioù il ponte con betulla da 0,8 e un rivestimento in teek da 2x4x50 mm, per il 1° rivestimento pioppo da 2x6 e garza con colla all'interno per irrobustire lo scafo,il secondo dovbrebbe essere in noce da 1x5 +-, ottima la sfida x farlo navigante, ma avresti bisogno di km di fili e servicomandi per tutta l'alberatura poi vedi tu.

Alla prossima

Massimiliano

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago

Messaggio Da Seeadler il Mer Lug 13, 2011 6:45 pm

ok grazie per i consigli! Cmq per quanto riguardo lo spessore di scafo e chiglia era indicato a 4mm sul progetto per questo ho usato quelle misure. Al massimo a questo punto potrei rifare la chiglia in betulla da 4mmm, ma ha senso secondo te? voglio dire che vantaggi avrei?

Riguardo ai chilometri di cavi per l'alberatura ho pensato che se dovevo farla per farlo dislay only tanto valeva modificarla leggermente per farlo dinamico.
    In teoria con 6 servi dovrei potermela cavare con movimenti base.
    Ovviamente semplificando i movimenti. Le vele sarebbero suddivise in alte e basse e i loro movimenti guidati da un solo servo per tutti e tre gli alberi. Ma questo è ancora fantascienza prima devo finire lo scafo Smile

morigigio
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Leone Gallo
    Numero di messaggi: 7
    Umore: sempre bel tempo!!

Messaggio Da morigigio il Lun Set 05, 2011 6:49 pm

salve a tutti sono mori gigio hofinitolalberatura della constitution ehocominciatole manovre su progettodispense dea zero disegni poche e piccole foto spiegazioni quasi zero cerco disegno per ancoraggio bozzelli due vie lato prua e messa in opera riggie- grasie che mai piu'-

Albatros
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Gemelli Drago
    Numero di messaggi: 2658
    Umore: ma..... dipende

Messaggio Da Albatros il Lun Set 05, 2011 8:23 pm

Ciao Gigio, le raccolte a fascicoli la fanno semplice, ma alla fine non avendo un progetto vero e proprio ti complica non di poco il lavoro.
    Ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione e poi di aprire un tuo topic con le foto del tuo lavoro in modo che possiamo vederlo anche noi e ti possiamo aiutare dandoti qualche consiglio.

Mauro

PS: per il progetto vediamo cosa sipuò fare.

luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Ariete Gallo
    Numero di messaggi: 524
    Umore: vado con le condizioni meteorologiche

-uss-constitution-autocostruita-primo-modello

Messaggio Da luigi 57 il Lun Set 05, 2011 8:24 pm

Ciao Seedler,per quanto riguarda lo spessore della chiglia-ordinate dipende molto dalla scala adottata.va da se che se il progetto indica 4mm vuol dire che in proporzione la quota deve essere quella,di solito ,e qui in parte do ragione a Massimiliano, la chiglia è leggermente più spessa.Comunque ciò non toglie che potrebbero essere le ordinate sovradimensionate(ma dato che non si vedono, non esiste il problema).Per i listelli tiglio o faggio(molto morbidi nella lavorazione)e come ultima fasciatura se lasciata al naturale bene il noce o il mogano(anche se questìultimo a volte è soggetto a scheggiarsi.Per il ponte ,hai pensato all'acero? bel tono di chiaro ma non troppo ,tipico dei ponti" passati" a pietra pomice.Ciao e buon hobby. Luigi

pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Pesci Tigre
    Numero di messaggi: 1584

Messaggio Da pietro bollani il Lun Set 05, 2011 9:46 pm

Seeadler ha scritto:In teoria con 6 servi dovrei potermela cavare con movimenti base.
    Ovviamente semplificando i movimenti. Le vele sarebbero suddivise in alte e basse e i loro movimenti guidati da un solo servo per tutti e tre gli alberi. Ma questo è ancora fantascienza prima devo finire lo scafo Smile

Personalmente amo pochissimo le realizzazioni dinamiche, ma ti suggerirei vivamente di cominciare da subito la progettazione dei meccanismi e dello stivaggio delle apparecchiature, così come l' isolamento dello scafo e tutto quello che potrebbe servirti per renderla navigante. Se aspetti di aver finito lo scafo, potresti non averne più il modo!
    In bocca al lupo !!

Wink

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago

Messaggio Da Seeadler il Lun Set 05, 2011 10:33 pm

Ho quasi abbandonato l'idea di renderla navigabile mi sono reso conto che la scala 1:96 è troppo piccola inoltre la realizzazione a ordinate piene rende lo scafo troppo pesante rendendola incapace di sopportare il peso delle apparecchiature soprattutto come avevo progettato in origine il massimo che potrebbe sopportare sono due servi per timone e pennone ma a quel punto non so quanto ne valga la pena.
    Penso che la completerò come statica facendo tesoro di questa prima esperienza di costruzione per le future realizzazioni.

ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Gemelli Maiale
    Numero di messaggi: 755

Messaggio Da ErPiotta71 il Lun Set 05, 2011 11:54 pm

Scala 1:96 dinamico?
    Troppo piccola!

Una nave a vela antica, credo, non deve scendere sotto il mezzo metro, molto consigliatu oltre il metro per il semplice fatto che le ondine del mare calmo, per il modellino, sono come onde grandi.
    Aggiungo anche le turbolenze del vento che su una nave piccola è come se avesse il vento intermittente con il rischio di farlo scarrocciare alla minima folata di vento.

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago

Messaggio Da Seeadler il Sab Ott 08, 2011 12:13 pm

dopo aver infine raccolto tutto il mio coraggio oso postare qualche foto del mio modestissimo lavoro.
    la prima foto mostra lo stato attuale dei lavori: il primo fasciame realizzato in balsa.

Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia
    Numero di messaggi: 810
    Umore: Ferreo

Messaggio Da Laerte il Ven Ott 14, 2011 3:48 pm

Scelta coraggiosa la "Connie" come prima costruzione, Seeadler! Devo onestamente farti osservare due cose: la prima è che le ordinate, verso prua e verso poppa, hanno bisogno di una certa rastrematura, detta "angolo di quartabuono", che serve ad accompagnare il fasciame senza forzare sugli spigoli delle ordinate stesse (per capirci meglio, immagina il ponte e il suo andamento rispetto alle coste perpendicolari.
    La seconda cosa, anche questa importante, è che di solito si posano i corsi di fasciame in pari numero contemporaneamente sui due lati, per evitare che la falsachiglia si svergoli e la nave si trasformi in una banana. Forse a te non è successo, sembra abbastanza lineare...Ma, credimi, è un problema di quasi tutti alla prima costruzione. La mancanza della sagomatura delle ordinate invece appare abbastanza evidente dalla tua foto e ti costringerà ad abbondare con lo stuccolegno prima di posare il secondo fasciame.
    Ti seguo con piacere, posta tante foto senza vergogna, sono il solo modo che abbiamo per poterti consigliare ed aiutare.
    Buon lavoro,

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago

Messaggio Da Seeadler il Ven Ott 14, 2011 5:53 pm

si lo so purtroppo quando ho iniziato la costruzione non avevo ancora la nozione dei cant frames e quindi ho toppato alla grande. Proverò a riparare con lo stucco se possibile.

Per quanto riguarda i corsi di fasciame ritengo che l'unica utilità di posarli in pari numero su entrambi i lati dello scafo riguardi il secondo fasciame per dare una disposizione coerente all'opera. Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...

luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Ariete Gallo
    Numero di messaggi: 524
    Umore: vado con le condizioni meteorologiche

-uss-constitution-autocostruita-primo-modello

Messaggio Da luigi 57 il Ven Ott 14, 2011 8:12 pm

Per quanto riguarda i corsi di fasciame ritengo che l'unica utilità di posarli in pari numero su entrambi i lati dello scafo riguardi il secondo fasciame per dare una disposizione coerente all'opera. Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...[/quote]

I listelli o meglio la listellatura va messa in opera,come giustamente suggeriva Laerte, alternando due,tre listelli per fianco,onde evitare che la trazione esercitata dal listello stesso sulle ordinate possa"svergolare la chiglia. E'un dato di fatto...che ahinoi, di sovente capita,quando non rispettiamo certe regole.Se l'effetto svergolamento sul tuo modello non c'è stato(cosi' sembra anche a me)tanto meglio,forse perchè i listelli sono di balsa,molto più "cedevoli" di altre essenze, ma ripeto,alternare sempre!!Sull'angolo di quartabuono e sui riempimenti c'è un articolo che tratta in maniera esaustiva tali argomenti.....Buon prosieguo dei lavori Seeaadler e ..grazie per i piani costruttivi!!
    Ciao.Luigi

OLONESE
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Bufalo
    Numero di messaggi: 2912
    Umore: Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE il Ven Ott 14, 2011 9:37 pm

Seeadler ha scritto:Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...

Ciao Seeadler,
    per quanto concerne la posa del primo fasciame, quoto in pieno quanto già detto da Luigi, specialmente in certe situazioni quando dobbiamo sospendere un lavoro per giorni, umidità e sbalzi di temperatura potrebbero giocare qualche brutto scherzo, mentre alternando la fasciatura, c'è un certo equilibrio tra le forze che agiscono sull'ossatura, rendendo il lavoro più sicuro e ordinato.

Comunque per quanto riguarda il tuo modello sembrerebbe tutto apposto, e quindi stai facendo un buon lavoro considerando che questo è il tuo primo modello.

Un salutone.

PS: Non temere di postare le foto, per il primo modello ci siamo passati tutti e rispetto al mio primo, il tuo è un capolavro.
    Tutti abbiamo dovuto imparare e tutti abbiamo da imparare

Armando De Lellis

"Pochi, i più temerari, issarono il Jolly Roger all'albero di mezzana e la bandiera rossa a riva del maestro, dichiarando una loro guerra privata contro l'intera umanità."

Arthur Conan Doyle

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Cancro Drago

Messaggio Da Seeadler il Sab Ott 15, 2011 10:45 am

ok ho capito d'ora in poi solo avanzamento del fasciame parallelo study

intanto ringrazio tutti per gli incoraggiamenti e aggiungo qualche altra foto dei lavori.

La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2013 7:18 pm