Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+11
metallico
verino
Ammiraglio
davbs
Albatros
Tuvok
Giorgio
Conte Cassius
Marco01
giampieroricci
Zoe
15 partecipanti

    Leida: il mio primo modello

    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 23:45

    che fatica raga!cmq sia con molta calma e un infinità di pazienza :-) :-) ho iniziato la posa dei listelli del 1fasciame,per ora solo 3 x parte poi ho dovuto abbandonare x impegni e domani spero di poter continuare in prima mattina o al tardo pomeriggio,poi metterò delle foto così mi dite se procedo bene o meno.
    Grazie dei consigli Franco,capisco che sia la base del modellista ma io sono ancora parecchio lontana dal definirmi modellista,ma ti ringrazio tanto dei consigli :-)

    Notte ragazzi :-) :-)
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Albatros Ven 10 Set 2010, 23:50

    Ciao Zoe, ricordati che andando avanti sarà necessario rastremare i listelli. Ad un certo punto tenderanno a sovrapporsi a poppa ed a prua, e quello è il sintomo che indica che devi rastremare.
    Il Leida è una imbarcazione olandese a scafo piatto e non è molto semplice.
    Se hai difficoltà o i conti non ti tornano fermati, inserisci qualche foto ed attendi un aiuto.

    Mauro
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 11 Set 2010, 00:00

    Ok Mauro ho capito che vuoi dire, va bene se trovo problemi posto foto e attendo consiglio.

    Grazie Mauro :-) :-)
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 11 Set 2010, 07:23

    Buongiorno ragazzi, vi mostro ciò che ho fatto fin'ora..

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Dscn1211

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 993409 buona giornata a tutti

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 87751 Zoe
    metallico
    metallico
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 43
    Località : oltrepò pavese

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da metallico Sab 11 Set 2010, 09:44

    buon lavoro!
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 11 Set 2010, 10:08

    Grazie metallico Smile
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Sab 11 Set 2010, 10:39

    ciao Zone, per piegare i listelli anzichè servirti della tecnica di bagnarli, puoi utilizzare una candela e una pinza così come sotto specificato:
    PIEGARE I LISTELLI

    Usualmente nell’ambiente dei modellisti navali la tecnica per piegare i listelli è quella di bagnare questi e uccessivamente metterli in piega.

    E’ una tecnica a mio parere errata, perché i listelli, assorbendo l’acqua si impregnano di questa e perciò vengono a modificarsi le loro dimensioni anche se in maniera non visibile e, una volta posizionati sullo scafo ed evaporata l’acqua, tornando alle loro dimensioni originali si creano fra le loro connessioni evidenti fessure che compromettono il risultato, di conseguenza per nascondere questa anomalia si applica il secondo fasciame, ripetendo quindi il lavoro della fasciatura dello scafo. Pertanto ribadisco essere una tecnica errata.

    Quella che io propongo è molto più semplice ed economico sia sotto il profilo di tempo che di denaro.

    Infatti si tratta di una tecnica che io adotto da quando attraverso mio padre ho iniziato a realizzare e a restaurare modelli e che brevemente qui di seguito espongo.

    Gli strumenti da utilizzare sono una candela, un paio di pinze grandi o piccole, un listello e le mani.

    Si accende la candela, si prende il listello già lavorato ad un’estremità per poter non sovrastare il listello precedentemente applicato, si tiene questa estremità con la pinza e con la mano libera si impugna la rimanente parte del listello, in questo modo si prende posizione sopra la candela in maniera che arrivi soltanto il calore, a questo punto si procede con un movimento da destra a sinistra o viceversa esercitando una leggera pressione sulle due parti soggette alla presa mantenendo a contatto con il calore la parte del listello che deve subire la curvatura, durante questa fase si noterà che la parte interessata inizierà a cedere gradualmente fino a raggiungere l’arco di curva che si vuole ottenere (l’importante è non eccedere nella pressione).

    Con questo metodo non si avranno fessure fra i listelli, non si dovrà applicare nessun secondo fasciame, quindi non si dovrà ripetere l’operazione ed inoltre non si dovrà spendere ulteriore somma in denaro per acquistare il secondo fasciame.

    Lo spessore dei listelli in questo caso dovrà essere di mm. 1,5.

    Buon lavoro
    Pietro
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 11 Set 2010, 17:25

    Ciao Pietro, avevo già letto questo articolo, l'avevo trovato su internet, ma ti ringrazio cmq per averlo postato

    Ciao, Zoe Smile
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Sab 11 Set 2010, 17:32

    Ringrazio te per averlo letto. E' frutto del mio sacco. Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 873948
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Sab 11 Set 2010, 17:36

    BravoTango ha scritto:Ringrazio te per averlo letto. E' frutto del mio sacco. Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 873948


    Ah ecco vedi, io l'ho trovato in rete in una pagina dallo sfondo perlato tipo pergamena invecchiata, ma non sapevo fosse tuo, beh allora grazie 2 volte!!

    Very Happy Very Happy Very Happy
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Sab 11 Set 2010, 21:10

    Ciao Zoe,

    hai indovinato, quello sfondo è il foglio della mia carta intestata proprio in carta pergamena. Like a Star @ heaven Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 647582
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Dom 12 Set 2010, 12:54

    buongiorno ragazzi. Dunque piccolo aggiornamento,sto proseguendo con la posa dei listelli del primo fasciame,non ho avuto molto tempo ma mi sembra di andare cmq avanti. Lavorandoci sto capendo il perché certe cose vanno fatte in quel modo,ed è sempre più interessante :-) c'è qualche piccola imperfezione ma risolvibile :-) purtroppo ho prestato la macchina fotografica. Ma appena posso metto le foto del punto della situazione :-) buona domenica a tutti ragazzi :-)
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da sebastian Dom 12 Set 2010, 13:02

    La Leida è un bellissimo modello Smile ottimo anche per iniziare..
    Se non sbaglio anche il caro Perru l'aveva fatta, modificando alcune cose come alcune finestrelle e rifacendo i remi..
    L'unica cosa è lo scafo un pò bombato tipico di queste imbarcazioni da diporto Olandesi, ma comunque un ottimo modello, ti seguo con interesse..

    ps. io per piegare i listelli li bagno giusto un poco, li asciugo e poi utilizzo un classico piegalistelli a pinza..il bagnarli più che per renderli flessibili lo faccio per non avventuare troppo la piegatura all'interno
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Dom 12 Set 2010, 13:56

    Ciao Zoe!
    Ho visto la foto con i tre listelli posati; io avrei già rastremato un po' dal secondo listello, comunque sei ancora in tempo per farlo, altrimenti poi potresti avere maggiori difficoltà: i listelli si sovrapporranno troppo e sarai costretta a tagliare l'esubero.
    In quantoai consigli di Pietro, fanne tesoro: è davvero un Grande!!!


    _________________

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Dom 12 Set 2010, 14:30

    Scusate l'OT

    BENTORNATO SEBAAAAA!!!! Like a Star @ heaven
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Dom 12 Set 2010, 16:02

    giampieroricci ha scritto:Ciao Zoe!
    Ho visto la foto con i tre listelli posati; io avrei già rastremato un po' dal secondo listello, comunque sei ancora in tempo per farlo, altrimenti poi potresti avere maggiori difficoltà: i listelli si sovrapporranno troppo e sarai costretta a tagliare l'esubero.
    In quantoai consigli di Pietro, fanne tesoro: è davvero un Grande!!!


    Sai perchè non l'ho fatto già dal secondo? perchè il Leida nella foto ha uno scafo a prua un pò strano non curva subito in giù cioè non rientra subito ma all'inizio resta dritto quasi, per quello ho fatto cosi.

    Grazie Giampiero Smile Smile

    Ciao Zoe

    Ps: all'inizio non ero convinta di questo modellino, ma è vero che più vado avanti più mi piace, mi ci sto affezionando Very Happy
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Dom 12 Set 2010, 21:01

    Ehilà Giampiero, mi lusinghi, grazie troppo buono! Anzi devo dire che quasi sono un novellino, ho tanto ancora da imparare. Per me siete tutti dei maestri. Like a Star @ heaven
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Lun 13 Set 2010, 09:38

    BravoTango ha scritto:Ehilà Giampiero, mi lusinghi, grazie troppo buono! Anzi devo dire che quasi sono un novellino, ho tanto ancora da imparare. Per me siete tutti dei maestri. Like a Star @ heaven

    eh caspita! se sei quasi un novellino tu, io che so? ahahahahahah una praticante negli inizi primordiali ahahaha, no a parte tutto ragazzi siete tutti maestri ma è incredibile come siate modesti, è bello sto forum, pieno di gente competente ma umile! eccezionale Smile Smile Smile
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Lun 13 Set 2010, 09:48

    Ragazzi ho finito con il primo fasciame Very Happy però dovrei coprire qualche piccola imperfezione, mi potete consigliare uno stucco adatto? considerando che poi dovrò anche dipingerla la barca...

    grazie mille a tutti

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 346837

    ps: stasera metto foto Smile
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Lun 13 Set 2010, 09:52

    Ciao Zoe, io ti consiglio per il primo fasciame di usare dello stucco in pasta di legno. lo puoi trovare in qualsiasi Brico

    Alex
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Lun 13 Set 2010, 11:33

    Tuvok ha scritto:Ciao Zoe, io ti consiglio per il primo fasciame di usare dello stucco in pasta di legno. lo puoi trovare in qualsiasi Brico

    Alex


    Ciao Alex, ascolta ma è sufficiente sapere stucco in pasta di legno? o ci sono altri parametri? pensi che lo posso trovare in un negozio di ferramenta?

    Grazie mille Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 346837

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 87751
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Lun 13 Set 2010, 11:42

    E' sufficiente che sia specificato sulla confezione che lo stucco e' formato da polvere di vero legno. Questo quando secca diventa parte integrante del legno su cui l'hai steso e puoi lavorarlo come se fosse legno vero (che in effetti lo e').

    Lo puoi trovare in diverse essenze, ma essendo il primo fasciame questo e' ininfluente, comunuqe prendilo "tiglio".

    Non so nella ferramenta se lo trovi, piu' facile in un colorificio o negozio affine.

    Io uso questo:

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Stucco10
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Lun 13 Set 2010, 12:00

    eccellente Alex, ti ringrazio tanto Smile



    Ps: cosa prendo per "spalmarlo" ? esiste qualche attrezzo comodo e pratico?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da caracciolo Lun 13 Set 2010, 14:20

    o anchio uso questo stucco
    io uso una piccola spatolina che trovi nelle belle arti a forma di cazzula
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da BravoTango Mar 14 Set 2010, 14:18

    Ciao Zoe,
    sono soltanto consapevole di non essere perfetto e migliore di nessuno.
    Like a Star @ heaven

    Contenuto sponsorizzato


    Leida: il mio primo modello  - Pagina 3 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 13:37