Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Il mio primo modello EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Il mio primo modello EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Il mio primo modello EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Il mio primo modello EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Il mio primo modello EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio primo modello EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Il mio primo modello EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Il mio primo modello EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Il mio primo modello EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    Il mio primo modello

    avatar
    Luigi Bellu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 02.02.13
    Età : 65
    Località : Torino
    Umore : Non potrebbe andare meglio

    Il mio primo modello Empty Il mio primo modello

    Messaggio Da Luigi Bellu Lun 04 Feb 2013, 16:18

    Spero di essere nella sezione corretta.
    Mi sono iscritto solo l'altro ieri a questo validissimo forum ed è da allora che sto leggendo e attingendo come una spugna tutto quello che trovo.

    Sono intenzionato a partire, certo che vedendo la maestria e la pazienza che traspare da questo forum, so che mi sto prendendo un bell'impegno e non so proprio dove riuscirò ad arrivare, ma inutile fasciarsi la testa ancor prima di cominciare, so di aver trovato una miniera di passione e bravura e con il vostro aiuto imparerò senz'altro tantissime cose, una cosa alla volta e poi chi vivrà vedrà.

    La prima cosa che chiedo agli esperti è cosa mi consigliate per iniziare.

    Parto da due scatole di montaggio che da troppo tempo giacciono chiuse in cantina.

    Una è della COREL ed è un FLYING FISH del 1860 scala 1:50
    Di questo modello ho solo preparato lo scheletro e dovrei iniziare a posare il fasciame.

    L'altra frutto di un regalo è un H.M. CUTTER il Lady Nelson della AMATI S.p.A. in scala 1:64 mai cominciato.

    A parte la scala che sicuramente ha la sua importanza, a quale delle due toccherà l'ingrato compito di fare da cavia?
    Aspetto un consiglio per aprire il mio primo cantiere.
    luigi
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 04 Feb 2013, 17:24

    Luigi, se fossi in te io partirei dal Cutter, più piccolo più semplice, soprattutto nell'alberatura. Personalmente tra i due mi piace di più il Flying Fish ed è per questo che eviterei di usarlo come "cavia" però è una scelta tua, dettata unicamente dal gusto.

    Buon Cantiere Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Il mio primo modello 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    Luigi Bellu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 02.02.13
    Età : 65
    Località : Torino
    Umore : Non potrebbe andare meglio

    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Luigi Bellu Lun 04 Feb 2013, 18:10

    Si un albero invece di due, vedendo il lavoro che porta è senz'altro meno impegnativo.
    Cosa mi consigli di acquistare di indispensabile per iniziare il lavoro?
    Quali attrezzi per iniziare il mio piccolo cantiere?
    C'è un topic dove trovare queste info?
    Certo che noi neofiti siamo proprio dei gran rompiballe.
    Grazie per la gentile disponibilità.
    luigi
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Acheron Lun 04 Feb 2013, 18:59

    Ciao Luigi, concordo pienamente con Paolo...anche secondo me il Cutter dovrebbe risultare più semplice e credo che sia meno impegnativo anche a livello di angolo di quartabuono...mi sembra meno accentuato (prua più appuntita, per intenderci) e dunque più semplice da fasciare...comunque sia, Paolo ha detto una sacrosanta verità: la decisione spetta solamente a te in funzione dei toui personali gusti...tieni ferma quella che più ti piace e fai pratica con l'altro modello e una volta presa la mano...via col secondo cantiere!!!

    Se permetti ti do anch'io qualche indicazione sugli attrezzi (Paolo non volermene...) da acquistare giusto per iniziare...poi via via che procedi ti renderai conto di quello che ti può servire...
    Innanzi tutto ti serviranno sicuramente delle pinzette, un tagliabalsa, un cutter, colla vinilica a presa rapida, attack, pennellino per stendere la colla, un righello e una matita, una squadretta che ti tornerà utile per il posizionamento delle ordinate, un piantachiodi e un martellino da modellista...per cominciare credo possa bastare! Poi, una volta che vai in negozio, se credi opportuno, puoi prendere una piegalistelli (io ce l'ho e mi trovo benissimo - o puoi usare un barattolo di latta e una candela) e una taglialistelli (utile per tagliare in modo più preciso e veloce i listelli a misura e con varie inclinazioni). Comunque, se dai un'occhiata tra gli argomenti della sezione "metodi di lavorazione" e tra i vari "Laboratori", troverai senz'altro ulteriori informazioni utili alla causa!

    Sperando di esserti stato di aiuto, ti auguro una buona serata e soprattutto buon lavoro. Wink


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Il mio primo modello Slice_10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 04 Feb 2013, 22:24

    Luigi Bellu ha scritto:Si un albero invece di due, vedendo il lavoro che porta è senz'altro meno impegnativo.
    Cosa mi consigli di acquistare di indispensabile per iniziare il lavoro?
    Quali attrezzi per iniziare il mio piccolo cantiere?
    C'è un topic dove trovare queste info?
    Certo che noi neofiti siamo proprio dei gran rompiballe.
    Grazie per la gentile disponibilità.
    luigi

    Acheron ha scritto:
    Se permetti ti do anch'io qualche indicazione sugli attrezzi (Paolo non volermene...) da acquistare giusto per iniziare...poi via via che procedi ti renderai conto di quello che ti può servire...
    Innanzi tutto ti serviranno sicuramente delle pinzette, un tagliabalsa, un cutter, colla vinilica a presa rapida, attack, pennellino per stendere la colla, un righello e una matita, una squadretta che ti tornerà utile per il posizionamento delle ordinate, un piantachiodi e un martellino da modellista...per cominciare credo possa bastare! Poi, una volta che vai in negozio, se credi opportuno, puoi prendere una piegalistelli (io ce l'ho e mi trovo benissimo - o puoi usare un barattolo di latta e una candela) e una taglialistelli (utile per tagliare in modo più preciso e veloce i listelli a misura e con varie inclinazioni). Comunque, se dai un'occhiata tra gli argomenti della sezione "metodi di lavorazione" e tra i vari "Laboratori", troverai senz'altro ulteriori informazioni utili alla causa!

    Sperando di esserti stato di aiuto, ti auguro una buona serata e soprattutto buon lavoro. Wink


    Alessandro, certo che non te ne voglio... Siamo qui per discutere Wink

    Luigi, ti posso consigliare di non acquistare nulla più dell'indispensabile; fai acquisti mirati al tipo di lavorazione che devi fare. Ho cassetti pieni di utensili che fanno ruggine.
    Per iniziare dovrai partire dallo scafo: chiglia, ordianate e fasciame.
    Parti con l'acquisto di un buon taglierino tipo x-cut, un barattolo di colla vinilica (la classica vinavil è la migliore) un martellino, un righello in metallo, dei morsetti in plastica (tipo mollette) e una buona dose di carta vetrata in varie grane (120, 200, 400) Aggiungi un po' di elastici misti e avrai il necessario per i primi mesi di lavorazione. Tutto il resto lo hai in casa senza fare acuisti inutili, come il barattolo di pelati vuoto e una candela (come consigliava Alessandro).

    Ps: fondamentale è una macchina fotografica digitale (o cellulare) per documentare e condividere con noi le varie fasi.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Il mio primo modello 20120307_ribbonmarines_big
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Acheron Mar 05 Feb 2013, 08:17

    Eta_Beta ha scritto:
    Ps: fondamentale è una macchina fotografica digitale (o cellulare) per documentare e condividere con noi le varie fasi.

    Paolo

    Paolo, hai ragione...mi ero dimenticato Il mio primo modello 246293 della cosa più importante che è l'anima del forum..la macchina fotografica Il mio primo modello 897901 per scattare foto da condividere con tutti noi...


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Il mio primo modello Slice_10

    Contenuto sponsorizzato


    Il mio primo modello Empty Re: Il mio primo modello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 10:20