Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+11
metallico
verino
Ammiraglio
davbs
Albatros
Tuvok
Giorgio
Conte Cassius
Marco01
giampieroricci
Zoe
15 partecipanti

    Leida: il mio primo modello

    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Gio 09 Set 2010, 20:32

    certo Marco ci mancherebbe,quando puoi e ti va :-) tanto non ho fretta :-) :-)

    Grazie Marco e buona serata :-)
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Gio 09 Set 2010, 21:36

    Ah ragazzi il mordente dove lo trovo? un negozio di ferramenta lo può avere?

    grazie

    Smile
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Albatros Gio 09 Set 2010, 21:56

    Zoe ha scritto:Non ho capito il discorso del mordente....

    Cosa è il mordente ti è già stato spiegato.
    Ti evidenzio la parte che andrebbe trattata con il mordente o eventualmente rivestita in noce da 0,5,
    Il compensato che si vede non è bello e sarebbe preferibile rivestirlo.
    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Dscn1135y


    Ultima modifica di Albatros il Gio 09 Set 2010, 22:08 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Albatros Gio 09 Set 2010, 21:57

    Zoe ha scritto:Ah ragazzi il mordente dove lo trovo? un negozio di ferramenta lo può avere?

    Sicuramente in un negozio di ferramenta costa molto meno di un negozio di modellismo.

    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Gio 09 Set 2010, 21:58

    Sicuro!
    In passato si vendevano delle polverine da sciogliere in acqua o alcool... Ora trovi le boccette già preparate: scegli la tonalità che più ti piace o che più si adatta (noce, ciliegio, mogano, giusto per fare qualche esempio) e lo passi a pennello.
    Prima fai qualche prova su un pezzo di legno a parte per vedere la tonalità, che puoi schiarire aggiungendo acqua (o alcool)


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Gio 09 Set 2010, 22:43

    Provo a spiegarti un po' cos'è l'angolo di quartabuono:
    In pratica e' l'angolo formato tra l'andamento del fasciame con la parallela alla chiglia, tangente al fasciame stesso. E' più facile a farsi che a dirsi. Io uso un rettangolo di legno, abbastanza lungo da poter coprire la superficie di almeno tre ordinate contemporaneamente, rivestito di carta vetrata a grana grossa; devi fare in modo che il bordo delle ordinate venga consumato per dare la giusta superficie di appoggio al listello; ovviamente, sarà tanto più accentuato man mano che ci si avvicina alle ordinate estreme (a prua e a poppa).
    Usa un listello intero mentre rastremi per verificare l'andamento del lavoro: deve essere regolare, senza gobbe o avvallamenti


    _________________

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Gio 09 Set 2010, 22:56

    Aggiungo a cio' che ha detto Giampiero un piccolo accorgimento che utilizzo io per essere sicuro di non scartavetrare troppo.

    Io pitturo con un pennarello il bordo delle ordinate in modo che quando vado a scartavetrare per il quartabuono tengo sempre sotto controllo di non togliere mai completamente il nero così sono sicuro di lasciare inaterato il profilo dell'ordinata e non cambiare l'armonia dello scafo.

    Alex


    Ultima modifica di Tuvok il Ven 10 Set 2010, 09:00 - modificato 1 volta.
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 08:11

    Giampiero ti ringrazio per la spiegazione, tempo fa ho letto qui sul forum la spiegazione dell'angolo di quartabuono ed avevo capito appunto che è la smussatura che si da alle ordinate per rendere omogeneo lo scafo una volta posati i listelli, senza appunto avere avvallamenti o che altro!Ma non mi era ben chiaro il come realizzarla, per cui grazie Smile

    Alex ho capito, non sembra male come idea,grazie!

    Questa mattina cercherò di fare proprio questa operazione di preparazione!

    In sostanza cmq devo rastremare dal centro verso prua e dal centro verso poppa giusto?Mi regolo guardando il disegno della nave per mantenere la curvatura, oltre a fare come dice Alex?

    RAGAZZI GRAZIE MILLE Very Happy
    ora vado anche a prendere il mordente!raga non sapete quanto mi sta piacendo sta cosa, man mano che vado avanti è una soddisfazione in più!!!!
    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 993409
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Set 2010, 09:07

    Brava! hai capito perfettamente!
    Fai qualche prova posando un listello mano a mano che vai avanti col lavoro!


    _________________

    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 10:43

    ho preso il mordente ma l'ho trovato solo in polvere.. però è molto pratico lo stesso, l'ho diluito in acqua, il colore è noce e sembra che lo scopo citato da Mauro sia stato raggiunto, ora nel foro della scala non si vede più l'ordinata bianca Smile Grazie Mauro, ottimo consiglio Smile
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 10:52

    giampieroricci ha scritto:Brava! hai capito perfettamente!
    Fai qualche prova posando un listello mano a mano che vai avanti col lavoro!


    ok perfetto grazie Smile

    una cosa: che grammatura di carta vetrata mi consigliate per eseguire l'angolo di quartabuono?

    Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    ciao, Zoe
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Set 2010, 12:04

    Vai sulla 80... Se poi hai la mano pesante (ma non credo!!!! :-) ) 120


    _________________

    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 13:06

    va bene Giampiero,sto usando la carta da 80. Stasera vorrei iniziare con la posa del primo fasciame. Il primo fasciame qui è composto di listelli in tiglio (Giampiero avevi ragione quando me lo dicesti all'inizio :-) ) e hanno una sezione di 1x4mm. Mi piacerebbe sapere il metodo di posa,qui dice di lasciarli abbondantemente immessi in acqua tiepida, quanto li lascio?è necessario questo passaggio?inoltre mi preoccupa la partenza,inizio a posarlo da dove?a prua ad esempio come mi devo comportare all'estremo?a poppa essendo piatta non credo di avere problemi ma a prua c'è quella specie di punta che non so come si chiama. Abbiate pazienza x la terminologia,ma apprendo velocemente...
    Per ora ringrazio tutti e chi sarà paziente da spiegarmi la posa del fasciame. Grazie grazie grazie :-) :-) :-)
    poi ovviamente stasera metterò qualche foto per farvi vedere il punto della situazione così è più facile pure x voi che mi seguite :-)
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Ven 10 Set 2010, 13:19

    Ciao Zoe mi permetto di provare a darti qualche consiglio, se ti e' possibile di evitare di bagnare i listelli, perche' l'umidita' tende a sfibrarli e quando seccano possono avere pieghe strane.

    Comunque il primo listello posizionalo all'altezza del ponte e segui la sua curvatura. I listelli puoi tenerli fermi con degli spilli infilati sulle ordinate.

    A prua dove c'e' lo sperone (il coso a punta) puoi aiutarti anche con delle mollette per tenere il listello in posa finche' la colla e' asciugata.

    Spero di esserti stato utile.

    Alex
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 13:35

    Alex a pensare che lo stavo x scrivere sperone. Va beh,ora almeno lo so con certezza. Cmq sia io ho pensato che fosse meglio non bagnarli x evitare che ritirandosi creassero problemi dopo l'incollatura. Ma ho chiesto x sicurezza. Farò finire i listelli a lato sperone, mi conviene fare prima un lato poi l'altro o alternare i listelli x parte?

    Grazie Alex :-)
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Ven 10 Set 2010, 13:43

    Alterna assolutamente i listelli da un lato e dall'altro, perche' se dovessi fare un solo lato, con l'asciugatura la colla tende a tirare e rischi seriamente di svergolare la chiglia.

    Quindi procedi alternativamente a destra e a sinistra.

    Magari ne fai 2 o 3 da un lato e poi dall'altro.

    Alex
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 13:50

    alex un ultimo dubbio riguardo al primo listello. Allora il ponte ha il suo spessore giusto? Bene allora il primo listello va subito sotto il ponte o invece lo devo incollare a coprire lo spessore del ponte?
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Tuvok Ven 10 Set 2010, 13:59

    Arriva proprio a filo del ponte (coprendo lo spessore)
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Set 2010, 15:25

    Il primo listello, quello a filo del ponte, puoi anche lasciarlo senza smussature.
    Da questo in poi, procedendo versola chiglia, devi rastremarne l'estremità perchè, ovviamente, la superficie di appoggio dei listelli disponibile sulle ordinate di prua (e di poppa, stesso discorso) è inferiore a quelle centrali.
    Come giustamente ti ha fatto notare Alex, non bagnare i listelli, anche perchè, visto lo spessore di appena un millimetro, non ce n'è bisogno: piegheranno ugualmente se lo fai delicatamente!!
    Ricordati, dal secondo listello in poi, di mettere il vinavil non solo a contatto tra ordinata e listello, ma anche e soprattutto lungo tutto il bordo tra listello e listello cercando di non lasciare "aria" tra i listelli.
    Dopo aver fissato ogni listello, pulisci con un panno bagnato i residui di colla, è importante, perchè, asciugando, possono creare noiosi spessori....


    _________________

    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 17:20

    Oh ragazzi, dovrei essere pronta a posare i listelli, vi metto 2 foto per farvi vedere che ho combinato. Nella prima si vede come ho dipinto con il mordente i lati delle ordinate adiacenti al foro della scala e come ho rastremato le ordinate, nell'altra si vede lo spessorino che ho aggiunto all'ordinata "scarsa" cosa identica peraltro dall'altro lato.

    stasera inizio a posare i listelli Smile

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Dscn1137

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Dscn1210
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 10 Set 2010, 17:44

    Bene Zoe...Non ricordo il tuo vero nome scratch ......buon inizio.
    Attendiamo il Progress.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Spacermz

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Logo1wj
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 17:48

    Ammiraglio ha scritto:Bene Zoe...Non ricordo il tuo vero nome scratch ......buon inizio.
    Attendiamo il Progress.

    Ciao Rocco


    Ciao Rocco, mi chiamo Zoe Smile e ti ringrazio, domani metterò delle foto con ciò che riesco a posare stasera del 1° fasciame Smile

    Ciao Very Happy
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Zoe Ven 10 Set 2010, 18:26

    C'è un problema, i listelli di tiglio essendo da 1mm (probabilmente per questo) non posso fissarli con degli spilli perchè si spaccano! Siccome il Leida la curva più accentuata ce l'ha a prua posso usare l'attack li?altrimenti come li tengo?con pinze nn fa perchè non c'è appoggio.

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 486329
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 10 Set 2010, 18:43

    Prova con delle Punte da disegno.....lo spillo della punta lo metti sul ordinata,mentre il "cerchio" della puntina va a fermare il listello.
    Se tiene bene....altrimenti usa l'Attak (anche se non sono di questa idea)

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Spacermz

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Logo1wj
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da verino Ven 10 Set 2010, 20:41

    Zoe ha scritto:C'è un problema, i listelli di tiglio essendo da 1mm (probabilmente per questo) non posso fissarli con degli spilli perchè si spaccano! Siccome il Leida la curva più accentuata ce l'ha a prua posso usare l'attack li?altrimenti come li tengo?con pinze nn fa perchè non c'è appoggio.

    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 486329

    Io ti suggerisco di piegarli un pò: bagna il listello e poi lo pieghi delicatamente con una fonte di calore non troppo forte e infine ci metti gli spilli.
    é la base di ogni modellista.
    Ciao,Franco

    Contenuto sponsorizzato


    Leida: il mio primo modello  - Pagina 2 Empty Re: Leida: il mio primo modello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 12:43