Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+4
Giorgio 45
Laerte
Giulio Meo Colombo
cervotto
8 partecipanti

    Costruzione fregata Unicorn

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da cervotto Mar 05 Dic 2017, 13:27

    Forse dipende dal tipo di nave o da scelte del comandante, perché anche in stampe dell' epoca non ci sono, pur essendo piene di particolari minuziosi.Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 7b10
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 28_dau10
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 10010
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Mar 05 Dic 2017, 17:39

    ...qualche esempio:
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Img_0110
    HMS Agamemnon
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Hms_ag10
    HMS Agamemnon
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Hms_en10
    HMS Endeavour
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Hms_ki10
    HMS Kingfisher
    Tutte navi Inglesi più o meno del periodo;
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Licorn10
    ...e la Francese Lycorne
    Quanto sopra per darti un'idea del metodo di tenuta di sicurezza del timone.
    Se ne vuoi ancora basta dirlo...
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 05 Dic 2017, 18:08

    Grazie Umberto e Laerte. Mi pare di capire che non è un particolare sempre presente, diciamo obbligatorio, ma se piace si può fare. E a me piace.
    Scusate se approfitto della vostra gentilezza: ho visto che venivano usate prevalentemente catene e che non avevano una funzione di manovra di emergenza perchè se ho visto bene le catene erano fissate allo scafo, ma quello di impedire al timone di andare perso in caso si rompessero i cardini. E' corretto?
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Mar 05 Dic 2017, 18:22

    La manovra del timone avveniva sempre all'interno, tramite barra fino a circa la metà del '700 e successivamente, sulle navi più grandi, tramite ruota e sistema di pulegge.
    Quello che vedi sugli esempi è esclusivamente un sistema per far sì che il timone non andasse perduto specialmente durante i grossi fortunali. In molti casi la catena poteva essere sostituita da cime.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 07 Dic 2017, 11:09

    Ciao a tutti
    fatti gli alberi e i pennoni.
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Alberi
    Ho cominciato a realizzare le crocette sotto le coffe per poi montare gli alberi.
    Confermate se è un'idea giusta: prima di incollare le coffe agli alberi credo che convenga posizionare quel grappolo di bozzelli che è agganciato sotto le coffe e le crocette. Il punto è che le istruzioni sono sempre più stringate. Sembra che si siano stufati di dare tante indicazioni. Per esempio i disegni ci sono quasi sempre, ma è una caccia al tesoro andarli a scovare tra le varie tavole perchè non viene menzionata neanche l'esistenza.
    Piccolo consiglio per i principianti:
    16 - Nel preparare le crocette sotto le coffe le istruzioni indicano di posizionare i listelli lunghi a filo delle aperture delle coffe. Non è così: prima di incollare i vari listelli prendete l'albero interessato e l'altro pezzo che ne è la continuazione e relativa testa di moro. Controllate dove si va a parare e fate in modo che l'apertura rettangolare che si forma al centro della crocetta coincida con gli alberi.
    Alla prossima
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Gio 07 Dic 2017, 12:06

    Giusto consiglio, Giulio... quell'apertura rettangolare è detta "buco del gatto", giusto per precisione.
    Ti consiglierei un'ottimo libro per la dotazione degli alberi di una fregata del XVIII sec.:
    Lennarth Petersson, Rigging Period Ship Models - Chatham Publishing
    Magari un regalo di Natale...
    A presto e guarda la tua mail personale...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 07 Dic 2017, 13:05

    Ciao Laerte,
    sei assolutamente impagabile, e ora già conosco quali saranno le mie letture di Natale!
    Il "buco del gatto" lo conoscevo grazie ai romanzi di O' Brian che parlano delle avventure della Surprise, che ovviamente ho letto tutti d'un fiato.
    Comunque nelle mie osservazioni sulla costruzione delle crocette, per apertura rettangolare non mi riferivo al buco del gatto che si trova tra i listelli corti e la coffa, ma a quell'apertura centrale che verrà occupata dal passaggio degli alberi. Ovvio che non sono riuscito a spiegarmi...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Gio 07 Dic 2017, 16:20

    Avevo frainteso io!
    Adesso ho capito a cosa ti riferivi.
    Poco male, invece spero ti sia utile il mio regalino...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da cervotto Gio 07 Dic 2017, 17:57

    Le crocette della coffa sono costituite dalle Barre Costiere (rosso) che sono sopra le maschette e sul fianco dell' albero; Barre traverse, di cui una dietro l' albero, che forma il Buco del gatto (giallo); una davanti all' albero (blù); la terza più a prua forma un quadrato con la seconda (verde) in cui alloggia il piede (rabazza) dell' albero di gabbia. Più sopra la crocetta sarà uguale per l' alberetto di velaccio, poi di velaccino.Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Barre10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 60
    Località : San Marino

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 07 Dic 2017, 19:49

    Ciao Giulio; per rastremare gli alberi e i pennoni hai usato il tornio o altri metodi, come la carta vetrata?

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 08 Dic 2017, 09:24

    Ciao umberto,
    grazie dei disegni. In effetti quando dicevo che bisogna capire dove si "va a parare" intendevo quello che ci fai vedere, ossia gli spazi che si creano, oltre al buco del gatto, devono essere a misura degli alberi che ci passano. Nel progetto Corel sono un po' semplificate, non c'è la traversa centrale. Vedrò se aggiungerla.
    Per Pier Antonio:
    Per smussare gli alberi e pennoni ho usato prima un piallino da modellista, appoggiando il tondino su un piano e facendolo ruotare ad ogni piallata. Ti assicuro che dà molta soddisfazione! Ovviamente alla fine il profilo non era proprio tondo, quindi un po' prima di raggiungere il diametro finale montavo il tondino in un avvitatore
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Trapano
    e facendolo girare lentamente con la carta vetrata del 180 eliminavo gli scalini.
    Se non stringi troppo il mandrino non danneggia minimamente il legno.
    Quel tipo di avvitatore ha il vantaggio di avere una base piatta come vedi dalla foto quindi era stabile di suo. Se usi un trapano (sempre a velocità regolabile) credo che convenga fissarlo, per esempio in una morsa.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 08 Dic 2017, 16:53

    Bravo Giulio,
    un buon metodo a basso costo il tuo, che richiede però maestria, per la realizzazione di alberi e pennoni.

    Il tornio, per me, con l’aiuto di un calibro,rimane il mezzo migliore per potersi maggiormente avvicinare a quelle che sono le dimensioni standard degli alberi e dei pennoni che, per maggior chiarezza espresso come 1 il diametro  maggiore , ti ripropongo con questo disegno …

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 110

    ovviamente bisogna saper lavorare al tornio anche se con alcune prove e molta pazienza si ottengono presto buoni risultati.

    Buon vento

    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 09 Dic 2017, 21:05

    Ciao Giorgio,
    oltre a saper usare un tornio, bisogna possederlo Razz. In ogni caso non credo, senza falsa modestia, di avere tutta questa maestria con il piallino. Credo che non sia una cosa particolarmente difficile.
    Molto interessante la tua immagine, perchè da quanto avevo indagato il profilo non è conico, come da semplificazione dei disegni, ma è leggermente "bombato". La tua è una piacevole conferma. Sembra un particolare irrilevante ma in realtà è qualcosa che si percepisce.
    Ovviamente, anche se non l'ho menzionato, l'uso del calibro è continua e indispensabile in questo lavoro. Ma davo per scontato che un calibro elettronico è uno strumento primario per un modellista.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 10 Dic 2017, 21:13

    Ciao a tutti,
    un piccolo sfogo: questa volta penso che nessuno può aiutarmi, più di quello che avete fatto. Sono due o tre giorni che il lavoro è fermo perchè passo il tempo a studiare per cercare di avere una visione d'insieme delle manovre fisse e correnti, cosa che non ho mai fatto, quindi faccio outing sulla mia ignoranza in materia. non pensavo che ci fosse una tale complessità. Magari mi sembra così adesso, poi dopo mi sembrerà tutto più semplice. L'apporto di Laerte mi è stato utile, ma passare da un modello in generale a uno specifico non è così banale. In particolare vorrei montare tutti i bozzelli, bigotte, fori sugli alberi, legature, ecc.. prima di procedere a montare gli alberi sullo scafo perchè penso che dopo sarà tutto più difficile. Per non mettere definitivamente in crisi la mia autostima credo che monterò quello di cui sono abbastanza sicuro, e poi aggiusterò in corso d'opera seguendo le circa centocinquanta istruzioni sulle manovre.
    E adesso che vi ho comunicato le mie paturnie mi sento meglio, e passerei a un piccolo O.T. se gli amministratori lo concedono:
    Si avvicina Natale e vorrei farmi in regalo un'attrezzatura modellistica. Ma non so decidermi e mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
    Quello che possiedo è un'attrezzatura di base più un Dremel con supporto a colonna e flessibile.
    Il mio limite è che ho a disposizione un tavolo tutto per me, non un laboratorio. E già mi sento un privilegiato rispetto a quando usavo il tavolo del tinello che andava sgomberato prima dei pasti. Very Happy
    Il mio sogno è sempre stato un tornio per metalli, ma a parte il costo mi sa che è abbastanza ingombrante. Quindi pensavo a queste cose: un minitornio per legno tipo proxxon, un seghetto elettrico alternativo, una minisega circolare o una mini bindella, una fresatrice, o quello che non mi viene in mente...
    Cosa vi sembra più utile?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 10 Dic 2017, 22:52

    Ciao Giulio,
    mano a mano che sale la passione per il modellismo e si vuole raggiungere maggiore precisione o rifare parti o pezzi introvabili … tutti gli strumenti di precisione diventano utili.
    Fondamentali sono le proprie disponibilità economiche e rendersi conto che un attrezzo bisogna comunque imparare a usarlo prima di raggiungere un buon risultato.
    La scelta, dilazionata nel tempo, può essere quella di acquistare l’attrezzo che in quel momento del tuo lavoro pensi possa esserti più utile.
    Se risparmi al momento … poi con l’esperienza ti accorgerai di dover rifare l’acquisto con uno strumento più preciso … per esempio se vuoi fare dei fori per una cavigliera li puoi fare a mano libera con errori valutabili in decimi di millimetro e non tutti perpendicolari … per farli precisi serve un trapano a colonna in cui puoi decidere sia la profondità del foro con avanzamento millimetrico che dei fori allineate e equidistanti ottenibili montando sulla sua base un tavolo a croce.
    Il tuo Dremel con supporto a colonna potrebbe sembrare sufficiente ma li è la base che, per forare, si muove verso la punta in modo impreciso e tremolante non permettendoti né una buona precisione né il fissaggio di un tavolo a croce.
    Hai comunque un buon micro-trapano per uso a mano libera sempre migliorabile con un variatore di velocità.
    Buon vento
    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Lun 11 Dic 2017, 12:16

    Giusto sfogo il tuo, Giulio, sappi che ci siamo passati tutti e non tutti perfettamente indenni. Come in tutte le cose ci vuole un po' di pazienza e di gradualità, le manovre di una nave a vela nessuno ha mai detto che siano semplici. Se parti da prua e risolvi uno alla volta i problemi che nascono, mettendoci il giusto tempo per capire e per applicare quello che hai capito, alla fine sarai molto soddisfatto del tuo lavoro. E' una giusta tecnica predisporre tutti gli ammennicoli su alberi e pennoni prima di porli in opera, sarà più semplice passare le manovre per ogni singolo bozzello. Naturalmente parti dalle manovre dormienti (quelle fisse, per intenderci) e solo dopo aver ben stabilizzato alberi e pennoni passa alle manovre correnti. Anche in quelle applica pazienza e gradualità, è la parte secondo me più complessa di una costruzione. Fatti un semplice programma e parti.
    Buon Vento,
    Laerte
    P.S.: Tutti gli attrezzi sono utili ma, a parte un cutter, un trapanino, tante punte e tante lime, se lavori su un kit in scatola, pochi sono così indispensabili. Aiutano moltissimo, è vero, ma anche nell'acquisto ci vuole gradualità. Questa esigenza la avrai quando passerai a cose sempre più complesse... intanto ti invidio un tavolo tutto tuo!
    Buon Lavoro e
    Buon Vento


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Dic 2017, 19:51

    Eccomi di nuovo per mostrare qualche progresso.
    Ho realizzato le crocette superiori a seconda delle dimensioni degli alberi come ho detto al punto 16 delle "istruzioni".
    Ho anche trincato gli alberi e ho fatto la stroppatura dei bozzelli delle coffe. Le mie paure sulla possibilità di capire dove andavano erano esagerate. Una volta che si comincia si prende confidenza con la logica dei disegni. In effetti è un po' fuorviante l'immagine 36 (che non viene citata nelle istruzioni) che rappresenta la sola coffa di trinchetto e forse serve solo da esempio per le altre che hanno un numero e un tipo di bozzelli diverso.
    Infine una vera "chicca" che merita un punto a sè nel mio percorso numerato:
    17 - Il passacavi del bompresso nella scatola è assolutamente impresentabile, fatto di plastica trasparente e per giunta con dimensioni sbagliate. In foto si può vedere quello originale e quello che ho rifatto in legno. Non so come possa essere venuto in mente di mettere una cosa del genere. D'altra parte la qualità media del resto non lo merita affatto.
    In ogni caso, prima di gettarlo via, tenetelo come dima per i fori. Curate anche il diametro molto più piccolo del semicerchio che verrà incollato sul bompresso.
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Crocet10
    Ho provato a caricare l'immagine con un metodo diverso, senza passare da un sito esterno come consigliato da Walkirya in altri post.
    Mi sembra che sia OK. Mi dispiace per le ombre nella foto, ma credo si veda tutto lo stesso.
    G.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da cervotto Sab 16 Dic 2017, 21:20

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Arnesi11
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 1a_and11
    Pensi avere una attrezzatura limitata, io tutti i modelli li ho fatti con quella che vedi (1, più carta vetrata, limette e pinzette, niente altro di straordinario.  Per le manovre come inizio sarebbe consigliabile il libro di Anderson, edito dalla Mantua, non è una opera complessa ma come aiuto a un principiante è utile (2.


    Ultima modifica di cervotto il Lun 08 Gen 2018, 12:52 - modificato 1 volta.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Dic 2017, 22:33

    Ciao Umberto,
    sono assolutamente d'accordo con te. Gli strumenti indispensabili sono quelli che hai citato, più naturalmente mollette da bucato, molle in metallo per i fascicoli, nastro adesivo, aghi, spilli, elastici, pinze e pinzette, limette per le unghie, insomma ci siamo capiti... Very Happy
    Tuttavia devo deluderti perchè per Natale mi sono regalato un seghetto alternativo Proxxon DSH del peso di ben 20 Kg. Non è indispensabile ma magari mi potrà aiutare a realizzare più in fretta delle cosette che ho in programma dopo che avrò finito questa nave.
    Per la documentazione ho già qualcosa di valido, che mi ha gentilmente trasmesso un nostro amico comune, ma non finirò mai di imparare...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Laerte Lun 18 Dic 2017, 17:34

    Bravo Giulio, mi sembra che quello che hai realizzato sia eccellente.
    ...Bravo Giulio, sei entrato nello spirito giusto del modellismo, rifacendo e migliorando il particolare del passacavi del bompresso.
    Avanti così, vedrai come passo dopo passo sarai più sicuro e preciso e vincerai i piccoli timori che sono naturali nel costruire qualcosa di complesso come una fregata del XVIII secolo.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Logo1g10
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 71
    Località : genova
    Umore : dipende da spore pollini e VOC

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mer 20 Dic 2017, 16:12

    E' vero! Non si finisce mai d'imparare dalle fregature del XVIII secolo!
    Come? Fregate? E vabbé fregate, fregature, sempre accorti bisogna stare!
    A questo proposito ambirei declamare un famoso motto di un mio parente, tale Gualtiero Cirillus Zerotustra, grande filosofo di allora.... eh? Come non interessa? Noo! Vabbé, non mi resta che augurar Buon proseguimento fino ed oltre Natale al nostro caro Giulio.... Peró, anche tu, fregata! Unicorno! Manca l'aglio e.... la fattura (occhio alla Finanza!).
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 20 Dic 2017, 23:31

    Ciao Valter o Cirillo ? Come ti piace di più'?
    Sono contento che segui i miei sforzi, a volte con risultati dubbi, per portare a termine il mio cornetto. Anch'io seguo la tua sardina volante in scatola, ma da un po' di tempo non mi sembra di vedere qualcosa di nuovo. Possibile che 'sti denti blocchino anche le articolazioni per usare il seghetto o la carta vetrata?
    Comunque Buon Natale a te e a tutti quelli che mi leggono
    Giulio
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 07 Gen 2018, 19:51

    Ciao a tutti gli amici del forum e ben ritrovati nel nuovo anno!
    Tra una pastiera e una cassata e 4 kg di peso in più (ho fatto una trasferta di qualche giorno a Napoli, mia città natale, in queste feste) sono riuscito a fare qualcosa al mio modello.
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 20180110
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 20180111
    Gli alberi, corredati di bozzelli e bigotte sono solo appoggiati senza incollarli, il bompresso è già incollato.
    A tale proposito ho fotografato il rinforzo sotto il bompresso che non è previsto dalle istruzioni ma ni sembra una buona idea.
    E adesso la domanda del giorno, e vi prego di non ridere della mia ignoranza:
    l'ancora ha quella traversa di legno rinforzata. A cosa serviva??? Forse a fare in modo che non urtasse contro lo scafo quando veniva salpata? E poi, va bloccata nell'asse dell'ancora o va lasciata libera di ruotare?
    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 20180112
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 08 Gen 2018, 00:09

    Ciao Giulio Meo,
    l’idea del bloccaggio del bompresso con un cuneo non mi sembra realistica in quanto altri erano i metodi di bloccaggio per gli alberi.

    Per l’ancora poi … il ceppo va a 90° e non sullo stesso piano, era fisso e non rotante ed era indispensabile perché l’ancora potesse aggrapparsi al fondo, infatti serviva per “bloccare” l’ imbarcazione e veniva trasportata, sul punto di calata, con una scialuppa.

    Per impedire che urtasse sullo scafo … dalla scialuppa veniva sollevata con l’aiuto di una gru (gru di capone) e veniva rinforzato con tavole supplementari, a prua, il fasciame dell’ imbarcazione contro cui poteva andare a sbattere.

    Mi sono volutamente astenuto da termini tecnici cercando di essere chiaro.

    Continua a farti delle domande … sei sulla buona strada …

    Buon Vento

    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 08 Gen 2018, 09:41

    Ciao Giorgio, grazie delle risposte.
    Per quanto riguarda il rinforzo del bompresso avevo in effetti qualche dubbio, ma non avevo trovato immagini del caso. Avevo solo letto che era normale che il bompresso avesse un rinforzo in quella posizione, ma senza foto o immagini. Visto che si vede poco, ho pensato di metterlo comunque per dare un po' di solidità.
    Per l'ancora adesso è chiaro, il ceppo fa in modo che le punte metalliche siano perpendicolari al fondo in modo da fare presa.
    Infine è molto gentile da parte tua evitare termini troppo specifici, ma non ti preoccupare più di tanto. Se non capisco qualche parola vado a cercarmela così imparo qualcos'altro Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    Costruzione fregata Unicorn  - Pagina 5 Empty Re: Costruzione fregata Unicorn

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 05:56