Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

» Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ieri alle 23:56 Da oceanomare73

» HMS Bounty Del Prado
Ieri alle 14:11 Da Giansalis

» USS Sea Tiger
Ieri alle 11:18 Da Laerte

» Golden Star in costruzione! Mantua Model
Ieri alle 11:12 Da Laerte

» Mi presento
Ieri alle 09:24 Da Giorgio 45

» BRIGANTINO NAVE ITALIA
Dom 20 Ago 2017, 19:20 Da IGianni Giordano

» F-14 Tomcat
Dom 20 Ago 2017, 14:31 Da ccf

» restauro galeone 1980
Gio 17 Ago 2017, 16:38 Da cervotto

» Nave Traghetto FFSS Gennargentu
Gio 17 Ago 2017, 13:41 Da JACK SPARROW 53

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 92605 messaggi in 2953 argomenti

Abbiamo 6012 membri registrati

L'ultimo utente registrato è vincenzo1949

Costruzione fregata Unicorn

Condividere

Giulio Meo Colombo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 5

Costruzione fregata Unicorn

Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Lun 19 Giu 2017, 13:41

Ciao a tutti,
    ho appena iniziato la costruzione di questa bella nave della scatola Corel 1:75. Non sono proprio un principiante ma quasi, almeno per quanto riguarda il modellismo navale. Scrivo quindi soprattutto per avere dei consigli o osservazioni da qualche anima buona che ne sa sicuramente più di me.
    Adesso il wip è proprio all'inizio, ho incollato le ordinate e sto sagomando i blocchetti di prua, per cui non ho quasi nulla da mostrarvi. Se avessi scoperto questo bellissimo forum prima di iniziare il lavoro, mi sarei risparmiato due pomeriggi a controllare e ricontrollare il progetto perchè c'era qualcosa che non andava: a parte gli incastri delle ordinate che erano più stretti di 1,5 mm e più corti di 2, la chiglia mi risultava più corta di circa 3 mm. Gli incastri si adattano, vabbè, ma la chiglia corta? Forse farò un aggiunta come ha già fatto un mio predecessore su questo forum. Non ci volevo credere e per questo mi ostinavo a cercare dove sbagliavo Rolling Eyes
    Per il prossimo inciampo almeno confido nel fatto che non sarò da solo Very Happy
    a presto

Giulio Meo Colombo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Vergine Cavallo

Re: Costruzione fregata Unicorn

Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Mar 11 Lug 2017, 18:49

Sono andato un po' avanti con i lavori, metto le foto dello stato dell'arte.

" />

Ho pensato che questo cantiere potrebbe risultare utile a chi decide di intraprendere questa costruzione, per cui tenterò di riportare in modo abbastanza ordinato i punti critici che ho incontrato, riportando anche quello che ho letto da altre discussioni che trattavano l'argomento e i contributi di chi leggerà la discussione.

1 - Come ho già detto gli incastri delle ordinate sulla chiglia sono molto stretti: bisogna togliere circa 1,5 mm. Sembra banale ma non è facile ottenere l'incastro in modo simmetrico e perpendicolare. Ho usato la fresa del Dremel montata sull'attrezzo a colonna almeno per averli perpendicolari nello spessore. Inoltre bisogna farli anche più lunghi perchè le ordinate arrivino al limite superiore della chiglia.
    2 - Se sovrapponiamo le singole ordinate o la chiglia sui relativi disegni, le misure sono esatte, ma nel disegno che rappresenta il montaggio alle ordinate mancano in basso circa 4 mm. Ne consegue che nel montaggio reale la chiglia risulta più corta di 4 mm. Soluzione: incollare 2 listelli che si usano per il   primo fasciame sotto la chiglia. Conviene farlo subito, vedremo il perchè.
    3 - Le ordinate sono di un buon compensato omogeneo e lavorabile. La chiglia a mio avviso non è molto rigida, per cui quando si montano le ordinate per evitare svergolature è opportuno, prima che la colla faccia una presa definitiva, posizionare la chiglia su una base che ha due listelli guida, come da istruzioni. Questo si può fare solo se abbiamo incollato le "prolunghe" alla chiglia, altrimenti non c'è spazio. E' anche necessario posizionare, anche se non vogliamo ancora incollarlo, il ponte di batteria per tenere in squadra il tutto. Nel mio caso certi accorgimenti erano ancora più necessari perchè gli incastri allargati non erano proprio tanto perfetti.
    4 - Prima di posizionare il primo fasciame ho passato un bel pò di tempo a sagomare le ordinate. Non so se è dipeso dagli incastri da me malfatti, ma alcune mi risultavano troppo "grasse" e altre troppo "magre" appoggiando sopra il listello, e non solo per il quartabuono a prua e a poppa. Quando però ho cominciato a incollare i listelli mi sembra che il risultato sia più che accettabile. Finora non noto gobbe o avvallamenti. Vorrei usare meno stucco possibile.
    5 - Per la coperta del ponte inferiore ho usato spezzoni da 8 cm che partivano con la sequenza 8 - 2 - 6 - 4 cm. L'effetto mi piace, anche se a modello finito non si vedrà quasi nulla. Ho anche usato un pastello a cera per simulare la pece sui bordi dei listelli, ma per il ponte superiore userò una matita. Il pastello a cera sporca troppo anche le superfici.

per il momento mi sembra sia tutto. Alla prossima
    Giorgio 45
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 393
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 il Mar 11 Lug 2017, 20:42

Giulio Meo Colombo ha scritto:Sono andato un po' avanti con i lavori...

Ho pensato che questo cantiere potrebbe risultare utile a chi decide di intraprendere questa costruzione, per cui tenterò di riportare in modo abbastanza ordinato i punti critici che ho incontrato, riportando anche quello che ho letto da altre discussioni che trattavano l'argomento e i contributi di chi leggerà la discussione.

È un impegno lungo e "gravoso" ma, almeno per quanto mi riguarda, i forum sono utili proprio per questo ... vedi se puoi migliorare le foto facendo macro o foto in cui si vedano bene anche i particolari, spesso valgono più di mille parole.

Ti seguo ... Buon Vento

Giorgio45

Giulio Meo Colombo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Mer 12 Lug 2017, 18:19

Ciao
    Giorgio hai ragione, le immagini le immagini sono essenziali. devo ancora capire come fare bene le foto e soprattutto come caricarle passando per il sito di immagini. Ci riprovo:
    qui si può vedere (spero) il tavolato e cosa intendevo per 8 -2-6-4

In questa i 2 listelli per prolungare la ciglia

Infine un particolare della poppa, per far vedere come ho rastremato i blocchetti. In effetti mi ero sorpreso quando ho visto che erano di faggio, molto duro da lavorare. Poi ho visto che le estremità dovevano essere molto sottili, e un legno più morbido rischiava di disintegrarsi.

Come si vede è tutto da rifinire...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 22 Ago 2017, 03:49