Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
Umberto Campo
cantierimodellinavali
Bompresso
semar39
Laerte
Valter Cirillo ADAMI
10 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 13 Apr 2016, 11:43

    Salve a tutti, ho aggiunto un altro ponte alla Andreina. Ho ritenuto opportuno rifilare e provare a secco il rivestimento del ponte sole, per essere certo che segua il contorno della tuga senza laschi eccessivi. Ho intenzione di rendere rimovibile la tuga del ponte sole, sempre per facilitarne la rifinitura e verniciatura. Ho impegato circa due ore per rifilate tutti i pezzi del rivestimento del ponte sole. E' una operazione da fare con calma e pazienza, usando carta abrasiva fine (220) e tamponi di varia forma (piatto, triangolare e mezzo tondo).

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160412_211610

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160412_211651

    Saluti e alla prossima, ALIMURIMETA
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 71
    Località : genova
    Umore : dipende da spore pollini e VOC

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mer 13 Apr 2016, 13:58

    BUONGIORNO DORIANI (forza Genoa)!
    Finalmente aria nuova!!....
    Grazie signor Francesco per non lasciarmi solo con 'sto cappero di Andreina, sono proprio contento di veder mettere mano... O RImetter mano a quel pasticciaccio brutto de la via Hachette! Certo la Sua strada sarà molto differente dalla mia, ma comunque FOLLE (accidenti se lo é) e molto interessante. Meno posso dir di miei aggiornamenti... non è tempo mo'... ma mi faró vivo e La sosterró sempre con piacere!... Ehm.... non è che una volta fatto, porterá il modello a far prove a Nantucket? Vero? Ah, e poi, se mi concederá un poco di confidenza, dovrà pure accettare la mia natura di portuale (in pensione per giunta!)... niente umore a denti di sega, lame di cutter, a Genova, grosse lame di cutter...
    Buon proseguimento, con simpatia... torno nel sarcofago....
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 13 Apr 2016, 14:17

    Ciao Valter, credo che in qualità di compagni di "avventura" nella costruzione del A.D., possiamo darci del tu Very Happy
    Spero che a breve riprendereai la costruzione del tuo modello. Le tue soluzioni estetiche mi interessano molto.

    Saluti, ALIMURIMETA
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 14 Apr 2016, 14:21

    Dai Valter, datti da fare.... altrimenti Francesco ti sorpassa.........
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Ven 15 Apr 2016, 09:42

    Salve a tutti, ho aggiunto un altro "piano alla torta nunziale"  Very Happy  Very Happy

    Sono arrivato all'assemblaggio del ponte sole e relativa tuga. Nulla di complicato, vari pezzi in MDF e le solite fotoincisioni da appicciare sopra.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160414_213114

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160414_213124

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160414_213131

    Forse l'ho già detto, tutti i ponti si smontano per poterli verniciare separatamente dello scafo  Wink

    Saluti
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Ven 15 Apr 2016, 10:56

    Salve a tutti, sono in attesa del pacco con gli assali e le eliche in ottone. Ho dovuto prendere assi da 4 mm e tubi da 6 mm per poter montare eliche con filettatura M4 da 30 mm di diametro. Cosi facendo, la parte in vista dell'assale risulta fuori scala rispetto a quelli proposti da hachette. Pazienza, in fondo anche il timore sarà maggiorato di circa un 25% per rendere il modello più monovrabile. Devo rivestire il tubolare dell'asse con dei listelli per dargli la forma conico-bombata del vero.

    A breve le foto, saluti

    ALIMURIMETA
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 15 Apr 2016, 14:32

    Ciao Francesco,
    Salve a tutti, sono in attesa del pacco con gli assali e le eliche in ottone. Ho dovuto prendere assi da 4 mm e tubi da 6 mm per poter montare eliche con filettatura M4 da 30 mm di diametro.

    Anche io ho utilizzato tubi da 6 mm. e assi da 4 mm.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Img_0710

    Devo rivestire il tubolare dell'asse con dei listelli per dargli la forma conico-bombata del vero.

    Ho utilizzato tondino di legno, forato con una punta da 6 e quindi sagomato (con raspa, lima e carta vetrata)

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Img_0810

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Img_0911

    Buon proseguimento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Laerte Ven 15 Apr 2016, 16:04

    Ottima e ben eseguita soluzione, Costanzo.
    Francesco, credo che di meglio sia difficile fare, io seguirei il consiglio e mi affiderei alle foto postate da Costanzo.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Logo1g10
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Sab 16 Apr 2016, 13:34

    Ciao Costanzo, grazie per le info. Ho seguito il tuo consiglio. Ho forato un tondo di faggio da 10 mm. Poi l'ho ripasso con il tornio per fargli la bombatura. Lunedì posto le foto.
    Saluti
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Lun 18 Apr 2016, 10:14

    Salve a tutti. Ho lavorato alla costruzione degli assali. Quelli forniti da fascicoli sono in metallo bianco, inutili per la versione R.C. Ho seguito il consiglio di Costanzo, con qualche piccola modifica.

    Per prima cosa ho tagliato degli spezzoni di tondino di faggio da 10 mm di diametro. Con il trapano a colonna ho praticato dei fori diametro 6 mm

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160416_101359

    Poi ho incollato i tre pezzi di tondino forato e li ho montati su una barra filettata da 6 mm per rifilare al tornio l'assale e dargli la forma tronoco-conica-bombata.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160416_101339

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160417_202820

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160416_105803

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160417_215649

    Saluti e buon divertimento
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Lun 18 Apr 2016, 12:15

    Salve a tutti, ho messo mano alle parti in plastica che compongono il parapetto del ponte passeggiata, lido e della plancia di comando.
    Il tutto è solo appoggiato per verificare gli incastri e gli allineamenti con quanto già assemblato

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160415_213942

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160415_213950

    Ripsetto a quanto previsto dalle istruzioni dei fascicoli, ho ritenuto più pratico incollare prima il ponte belvedere e poi applicare le fotoincisioni della tuga del ponte sole. Anche questo ponte è rimovibile, per la verniciatura separata.

    Saluti
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mar 19 Apr 2016, 10:23

    Salve a tutti

    Allora.... ho smontato i vari ponti che avevo precedentemente assemblato, per rifinirli separatamente.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160418_192914

    Ho praticato i fori nello scafo per il passaggio degli assali. Sono molto,lunghi, ma li taglierò a misura prima di incollarli con la resina

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160418_204643

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160418_204625

    Saluti e buon divertimento
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 20 Apr 2016, 11:09

    Salve a tutti, altro breve stato di avanzamento lavori.

    Ho rifilato gli assi e gli astucci alla lunghezza giusta per l'accoppiamento con i motori. Ho optato per due motori classe 400 a 12 v. I supporti dei motori sono fatti partendo dal solito profilo ad L in alluminio, forato e rifilato a misura. Il tutto è solo appoggiato a secco.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160419_190920

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160419_204600

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160419_204629

    Saluti e buon divertimento
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 21 Apr 2016, 14:09

    Ciao Francesco,

    Hai fatto un ottimo lavoro.  Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 855371

    I miei motori sono questi:
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Img_0610

    Buon proseguimento.

    Oggi mi dovrebbe arrivare l'elettronica per il controllo (via radiocomando) delle luci, rumore motori, sirena ed altro.
    Riprenderó quindi i lavori per ultimare il modello.
    Vorrei motorizzare le ancore, ma non ho ancora trovato dei motorini demoltiplicati che si possano piazzare sotto gli argani.
    Mi piacerebbe anche realizzare un generatore di fumo.
    Sono indeciso se mettere gli ombrelloni e le sdraie.......
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Gio 21 Apr 2016, 14:16

    Ciao Costanzo, ho visto la tua foto dei motori, ma non mi è chiaro come li hai fissati allo scafo. Mi sembra di vedere una sorta di silicone o colla a caldo. E' giusto? Se devi smontarli come fai?
    La taglia dei tuoi motori dovrebbe essere la 500 (540 o 580).
    Sono curioso di vedere l'elettronica che istallerai.
    Saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 21 Apr 2016, 20:17

    Ciao Francesco,

    ho visto la tua foto dei motori, ma non mi è chiaro come li hai fissati allo scafo. Mi sembra di vedere una sorta di silicone o colla a caldo. E' giusto? Se devi smontarli come fai?
    Sono fissati con colla a caldo. La parte sottostante dello scafo é stata portata a livello/inclinazione con resina.
    Per eventuali smontaggi, taglio la colla con una lama applicata ad un saldatore. (Giá fatto una volta)

    La taglia dei tuoi  motori dovrebbe essere la 500 (540 o 580).
    E' della serie 500, ma non ricordo di preciso (devo ritrovare i fogli dell'ordine di acquisto).

    Sono curioso di vedere l'elettronica che istallerai.
    Ti ho inviato alcuni link con messaggio privato.
    E' molto interessante il controllo separato dei due motori nelle virate...
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Ven 22 Apr 2016, 08:50

    Ciao Costanzo, grazie per le info. Ho capito che utilizzerai una scheda elettronica per la gestione di tutte le funzioni della nave. Io ho optato per una configurazione più "classica" In pratica per la gestione dei motori uso due regolatori su due canali della ricevente. Per effettuare le manovre di virata, dispongo di una radio programmabile che mi consente qualsiasi tipo di miscelazione dei canali. Quindi posso gestire entrambe i motori dallo stick del gas oppure ridurre la potenza di un motore alla attivazione dello stick del timone, per aiutare in fase di virata.
    Questo sistema l'ho già usato con ottimi risultati su vari tipi di rimorchiatori a doppia elica.

    Ti passo un link al video del varo del mio ultimo rimorchiatore

    https://www.youtube.com/watch?v=qDsj3krpZto

    Circa gli impianti "ausiliari" tipo luci, fumo e suoni, posso gestirli dai canali della radio con opportune miscelazioni. Non credo di aggiungerli subito al mio modello, vedremo più in la.

    Saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Laerte Ven 22 Apr 2016, 10:21

    Mi chiedo: Suspect in caso di urto con un iceberg, chi dirige l'abbandono nave?
    Riuscirete anche a far scendere in mare le scialuppe? Rolling Eyes
    ...
    Siete fantastici!!!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Logo1g10
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Ven 22 Apr 2016, 11:07

    Ciao Laerte, più che un iceberg dovremmo stare attenti a navi cargo e comandanti poco attenti

    Saluti e buon divertimento

    Alimurimeta
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 23 Apr 2016, 19:23

    Laerte ha scritto:Mi chiedo:  Suspect  in caso di urto con un iceberg, chi dirige l'abbandono nave?
    Riuscirete anche a far scendere in mare le scialuppe? Rolling Eyes
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 924441
    Il tutto é affidato al computer di bordo......
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mar 26 Apr 2016, 09:45

    Salve a tutti, vi passo le ultime foto scattate al cantiere dell'A.D. dopo un week end lungo e piovoso :(


    Ho eseguito la resinatura dello scafo, usando tessuto di vetro e resina epossidica

    Ho tagliato il tessuto di vetro a misura per lo scafo. Ho finito la grammatura 50 gr/mq, quindi ho usato quella un pò più pesante da 80 gr/mq

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_211515

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_200925

    Quindi ho preparato circa 80 gr di resina epossidica, che ho steso con rullo in pelliccia. Per bagnare il rullo ho usato un piatto di plastica

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_211534

    Ecco il risultato finale

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_211441

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_211454

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160425_211433

    Per ora è prorpio tutto. Attenderò un paio di giorni prima di rimettere le mani sullo scafo (la resina deve indurire per bene)

    Saluti e buon divertimento
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mar 26 Apr 2016, 20:10

    Ciao Francesco,

    Bel lavoro Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 855371

    Oggi ho testato il modulo IBU2 Navy e funziona bene. In settimana inizieró il montaggio ed i collegamenti elettrici all'interno dello scafo.
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 27 Apr 2016, 09:07

    Ciao Costanzo, grazie. Aspetto di vedere qualche foto del tuo cantiere.

    Ecco lo stato attuale del cantiere della A.D. Dopo aver atteso la essicazione completa della resina, ho rifilato con una forbice i lembi di tessuto di vetro che sporgono dallo scafo. Ho provato a secco la posizione e l'allineamento delle piastrine in ottone che simulano le paratie del ponte passeggiata coperta. Sembra sia tutto ben fatto, ma le sorprese e gli imprevisti con un modello del genere sono sempre dietro l'angolo.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160426_202945

    L'effetto luccicante dell'ottone è molto piacevole. Se dovessi fare una OGGETTO DI DESIGN  invece di una RIPRODUZIONE navigante, potrei lasciarlo cosi com'è. Very Happy

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 IMG_20160426_202814

    Saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Laerte Mer 27 Apr 2016, 10:58

    E' una bellezza!
    Mi complimento per la tua capacità,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Logo1g10
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 27 Apr 2016, 11:18

    Ciao Laerte, grazie. Dopo aver costruito una decina di modelli (mai un veliero però Laughing ) in autocostruzione, passando ad un modello da kit o fascicoli penso che sarà una "passeggiata di salute". In realtà ho trovato molte più difficoltà e grattacapi durante la costruzione di un modello da kit piuttosto che in autocostruzione. Quando scelgo un modello "inedito" da autocostruire, mi disegno tutti i pezzi, poi scelgo i materiali e in fine parto con la costruzione. Con i kit i pezzi e i materiali te li forniscono, e spesso non corrispondono alle esigenze di veridicità di scala e di forma. E qui inizia il calvario per rifare, rifinire e sistemare quello che si ha tra le mani. Con i fascicoli c'è l"'aggravante" della frammentazione estrema del modello e del non disporre di tutti i componenti subito. Quindi l'assemblaggio deve essere impeccabile, altrimenti si rischia di non poter montare precisamente i dettagli forniti nelle uscite successive.
    Comunque il modello della A.D. mi piace molto e il mio impegno è massimo per ottenere il risultato migliore possibile.

    Saluti e a presto

    ALIMURIMETA

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 17:12