Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:29

    Buongiorno a tutti..
    Come già annunciato nella mia presentazione ho deciso di passare al modellismo nautico. Ovviamente niente di "industriale" ma tutto autocostruito partendo dalle tavole originali di costruzione.
    Mi sono procurato i piani di costruzione dell'ANDREA DORIA, scala 1:100 e finalmente, dopo alcuni mesi passati sul tavolo da disegno sono riuscito ad aprire il cantiere.

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-110

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-112

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-111
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:31

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-113
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-114
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-115
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:31

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-117
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-116
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-118
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:32

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-119
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-120
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-121
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:33

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-123
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-122
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-124
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:35

    Per il momento niente colla, tutto ad incastro...... In maniera da poter correggere eventuali errori di quota...
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-125

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-126


    Ultima modifica di Alex_Pisa il Mar 08 Nov 2022, 12:38 - modificato 1 volta.
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:37

    Adesso si inizia l'incollaggio....

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-127
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-129

    Passiamo all'impianto di illuminazione.......

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 2022-128
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 12:44

    Per ora mi fermo qui............
    sono in attesa dei led da inserire nello scafo (una settantina, per un totale di circa 200 in tutto il modello) e sto costruendo le basette per le connessioni.....

    Non so ancora se riuscirò a trasformare in realtà quello che ho in testa, è la mia prima nave e verrà esposta in casa solo se il risultato sarà ottimo. Sto affrontando i problemi uno alla volta cercando di rispettare il più fedelmente possibile tutte le quote presenti sui progetti......

    Sarei felice di ricevere critiche (costruttive) e consigli da chi sicuramente ne sa più di me.......
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 12:55

    Alessandro,
    wow! Che modellone, seguiamo il tuo cantiere con curiosità.
    Come intendi procedere con l'illuminazione?
    Intendo: prevedi accensioni parziali, totale per tutta la nave, oppure ...
    Vedo che non c'è ancora la predisposizione per l'alimentazione, cosa hai previsto?
    Vedo anche che già hai messo un paio di ponti, spero siano solo poggiati al momento,
    se così non fosse come accedi all'illuminazione al di sotto di questi?
    Mi vengono da fare tante domandine ... Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 3092660755


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Marc0o14
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 13:08

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    wow! Che modellone, seguiamo il tuo cantiere con curiosità.
    Come intendi procedere con l'illuminazione?
    Intendo: prevedi accensioni parziali, totale per tutta la nave, oppure ...
    Vedo che non c'è ancora la predisposizione per l'alimentazione, cosa hai previsto?
    Vedo anche che già hai messo un paio di ponti, spero siano solo poggiati al momento,
    se così non fosse come accedi all'illuminazione al di sotto di questi?
    Mi vengono da fare tante domandine ... Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 3092660755

    i ponti per il momento sono solo appoggiati, cerco di limitare al massimo l'incollaggio.
    Per il momento, nella zona sotto il ponte vestiboli e tra quello ed il superiore, ho individuato le zone vuote che poi si affacciano agli oblo dello scafo e posizionato un led su ogni zona. Il mio intento è che da tutti gli oblo esca luce al momento dell'accensione. Tutte le schede vanno posizionate sul ponte vestiboli per quanto riguarda la parte inferiore, inoltre posizionerò una scheda di derivazione che porterà l'alimentazione dall'esterno (alimentatore a 5V? 12V?  boh vediamo sul momento) alle varie schede....  Spazio ne ho.... utilizziamolo  Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 1f600  

    Sinceramente non ho valutato la possibilità di fare accensioni parziali ma utilizzando la scheda di derivazione potrei tranquillamente implementarla con un telecomando IR..

    Grazie per il tuo interesse...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 14:08

    Alessandro,
    ... Il mio intento è che da tutti gli oblo esca luce al momento dell'accensione ...
    hai considerato gli oblò che capiteranno dove sono le ordinate?

    ... alimentazione dall'esterno (alimentatore a 5V? 12V?  boh vediamo sul momento) ...
    bhè ... credo che dovresti decidere prima a quale tensione alimentare altrimenti come fai a decidere come collegare i LEDs?
    Serie, parallelo, serie-parallelo ...

    ... la possibilità di fare accensioni parziali ma utilizzando la scheda di derivazione potrei tranquillamente implementarla ...
    ho parlato di accensioni parziali poiché è alquanto improbabile che le cabine siano abitate ed illuminate tutte in contemporanea, ci sarà qualcuno al bar od a farsi una passeggiata sul ponte ...

    Buon prosieguo di cantiere Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 993409


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Marc0o14
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 14:26

    ..hai considerato gli oblò che capiteranno dove sono le ordinate?

    ..... non ci avevo pensato.........bisogna che controlli prima di mettere il fasciame. Eventualmente modifico le ordinate ritagliando uno spazio.......

    .bhè ... credo che dovresti decidere prima a quale tensione alimentare altrimenti come fai a decidere come collegare i LEDs?
    Serie, parallelo, serie-parallelo ....

    Con i diodi led quello che conta principalmente è gestire la corrente che transita. Con una resistenza da 470 ohm possiamo gestire tranquillamente i 12v. A questo punto, cambiando il voltaggio cambiamo l'intensità dell'illuminazione. Ovviamente tutto in parallelo.
    Diversa cosa è se decidessi di fare accensioni parziali in quanto i relè che andrebbero a gestire le accensioni hanno valori di tensione ben definiti...... work in progress...

    ho parlato di accensioni parziali poiché è alquanto improbabile che le cabine siano abitate ed illuminate tutte in contemporanea, ci sarà qualcuno al bar od a farsi una passeggiata sul ponte ...

    Non fa un piega......  Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 4070206448
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 14:46

    Alessandro,
    ... Con una resistenza da 470 ohm possiamo gestire tranquillamente i 12v ...
    ti conviene? Se tu invece alimenti alla tensione del LED eviti di montare le resistenze e di conseguenza dissipazioni e consumi saranno ridotti.


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 08 Nov 2022, 15:05

    Il modello si fa molto interessante.
    Che tipi di led stai acquistando? Dalla resistenza abbinata di 470 ohm e dalla tensione di 12 volt credo di aver capito quali sono.

    Se non sbaglio, su ogni ramo avresti circa 20 o 21 mA (se sono quelli che penso io).

    Se non ho capito male inserirai 200 led in parallelo, perciò dovresti avere sulla dorsale tra i 4 e i 5 ampere massimi di assorbimento. Con lo spazio a disposizione puoi permetterti di tutto, anche a livello di batterie. Proprio per questo motivo ti volevo chiedere se non hai pensato di mettere anche un pò di led ad altissima luminosità (con assorbimenti maggiori però) per simulare eventuali fari, non di certo per gli oblò.
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 15:50

    alessandroROMA ha scritto:Il modello si fa molto interessante.
    Che tipi di led stai acquistando? Dalla resistenza abbinata di 470 ohm e dalla tensione di 12 volt credo di aver capito quali sono.

    Se non sbaglio, su ogni ramo avresti circa 20 o 21 mA (se sono quelli che penso io).

    Se non ho capito male inserirai 200 led in parallelo, perciò dovresti avere sulla dorsale tra i 4 e i 5 ampere massimi di assorbimento. Con lo spazio a disposizione puoi permetterti di tutto, anche a livello di batterie. Proprio per questo motivo ti volevo chiedere se non hai pensato di mettere anche un pò di led ad altissima luminosità (con assorbimenti maggiori però) per simulare eventuali fari, non di certo per gli oblò.

    I led che ho preso sono i FLAT da 5mm a 160° di illuminazione bianco caldo 20mA, dovrei restare sotto i 3A totali, anche perchè conto di non arrivare a 200 ma di stare sotto, (al momento ho un alimentatore esterno da 3A, gradirei non cambiarlo  Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 1f600 ).

    Originariamente la AD, oltre alle luci di navigazione e all'illuminazione varia era dotata anche di fari? In che posizione?

    Sto valutando l'acquisto anche di una scheda wifi a 4 canali per differenziare le accensioni......  Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 346837
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 08 Nov 2022, 15:53

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    ... Con una resistenza da 470 ohm possiamo gestire tranquillamente i 12v ...
    ti conviene? Se tu invece alimenti alla tensione del LED eviti di montare le resistenze e di conseguenza dissipazioni e consumi saranno ridotti.

    Potrei sbagliarmi, non sono un elettronico ma un semplice sistemista informatico, ma se non ricordo male comandare un diodo led senza una resistenza, anche utilizzando i 3v nominali, porta una corrente troppo elevata che brucia il led stesso....... IMHO
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 08 Nov 2022, 17:08

    Alex_Pisa ha scritto:

    I led che ho preso sono i FLAT da 5mm a 160° di illuminazione bianco caldo 20mA, dovrei restare sotto i 3A totali, anche perchè conto di non arrivare a 200 ma di stare sotto, (al momento ho un alimentatore esterno da 3A, gradirei non cambiarlo  Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA 1f600 ).

    Eh si! se vuoi rimanere sotto i 3 A, non ci puoi mettere 200 led di questo tipo. Non più di 150 ma è meglio tenersi ancora più bassi.

    Vedo che opti per un alimentatore invece di batterie. Io avrei scelto le batterie solo per non vedere il cavetto antiestetico attaccato alla nave ma in effetti così hai il vantaggio di non ricaricarle e di non dover fare dei vani apribili  per inserirle.

    Comunque, in caso ti facessi prendere la mano inserendo molti più led del dovuto e ti accorgessi che l'intensità di corrente totale fosse superiore a quella che può erogare il tuo alimentatore da 3 A, puoi sempre differenziare i circuiti. Puoi in pratica gestire altri led con un altro alimentatore o più di uno. Quelli attuali da cellulare ad esempio erogano 2 A, pertanto potresti alimentare circa 130 led con uno e 70 con l'altro. Logicamente stiamo parlando di quel tipo di led non di altri con assorbimenti maggiori.


    Alex_Pisa ha scritto:
    Originariamente la AD, oltre alle luci di navigazione e all'illuminazione varia era dotata anche di fari? In che posizione?

    Non conosco così nel dettaglio questa nave ma non credo che un transatlantico di quel genere fosse sprovvisto di fari di navigazione notturna e non solo bianchi.
    Per l'eventuale effettiva esistenza di questi fari e la loro ubicazione precisa se vuoi mi documento ma in questo forum ci sono persone che potrebbero già risponderti su due piedi senza nemmeno consultare libri o internet.


    Alex_Pisa ha scritto:
    Sto valutando l'acquisto anche di una scheda wifi a 4 canali per differenziare le accensioni...

    La cosa più semplice è posizionare dei semplici ed economici micro interruttori manuali che comandano gruppi di led (ad esempio un interruttore ogni 20 led anche sfalsati) ma dovresti creare dei vani accessibili e richiudibili, perciò ottima idea il wifi.
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Ven 11 Nov 2022, 18:54

    Preparate le basette iniziamo a montare l'illuminazione dello scafo Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Img_2011
    Prova di accensione della prima scheda
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Img_2010
    Avanti con il montaggio delle altre 6
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Img_2012

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Nov 2022, 19:22



    Il circuito elettrico sarà ispezionabile per eventuali sostituzioni di led?
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Ven 11 Nov 2022, 19:31

    Sto valutando la cosa anche se, in linea teorica, fatto in questa maniera non dovrebbe avere problemi di affidabilità .......
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Nov 2022, 19:53

    Io lo farei ispezionabile. È vero che questi led hanno migliaia di accensioni e spegnimenti e sono tanti ma io non mi precluderei mai la possibilità di accesso per molti motivi.

    Una precisazione, probabilmente superflua: quando ho suggerito a titolo di esempio l'alimentatore da cellulare da 2 A è chiaro che le resistenze da impiegare saranno di valore inferiore poiché la tensione di uscita è 5 volt e non 12.
    Da 100 ohm se la caduta di tensione sul LED è di 3 volt, da 150 ohm se la caduta di tensione sul LED è di 2 volt.
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Ven 11 Nov 2022, 21:14

    Ho preso un alimentatore da 12v 20A che dovrei integrare internamente allo scafo e con una ventolina espellere l'eventuale aria calda dal fumaiolo.....
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Nov 2022, 22:36

    Ah scusa, avevo capito che il tuo alimentatore fosse da 3 A. Certo con 20 Ampere il discorso cambia.

    Con le potenze (se non ho visto male le resistenze che stai usando sono quelle da un quarto di watt, cioè in grado di dissipare 250 mW) ci sei andato giusto giusto.

    La scelta di mettere l'alimentatore all'interno però io non la farei, soprattutto se non ispezionabile.

    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Ven 11 Nov 2022, 23:11

    In effetti ero partito con 3A ma poi l'appetito vien mangiando .......
    Le resistenze sono da 470ohm
    Intanto vado avanti e vedo come mi si svolge il lavoro poi vediamo dove mettere l'ali....
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Nov 2022, 23:45

    Alex_Pisa ha scritto:
    Le resistenze sono da 470ohm
    ..

    Si le resistenze sono da 470 ohm, giuste per farti passare in ogni led una corrente di 20 mA se la tensione ai capi del ramo è  appunto di 12 volt (ripartiti sul LED e sulla resistenza considerando che sono in serie) però io non mi riferivo al valore della resistenza ma bensì alla sua potenza massima.

    Credo, vedendole in foto, che quelle resistenze sono da 250 mW. Le si riconosce dalla forma e dalla grandezza.

    Se tu fai passare in corrente continua 20 mA a 12 volt, per la terza legge di Ohm,  hai una potenza di 240 mW. Ecco perché dico che sei vicino al limite. Comunque ci sei dentro.

    Considera che puoi sempre misurare l'intensità di corrente effettiva per ogni ramo, magari non tutti ma un pò a campione. È possibile che, data la lunghezza dei fili, potresti avere anche un pò meno di 20 mA.

    A Alex_Pisa piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 15:10