Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Primo Modello: Captain Morgan Mini EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+11
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
Ammiraglio
JP
Laerte
luigi 57
Pietro77
capitan red
OLONESE
sabrin@82
15 partecipanti

    Primo Modello: Captain Morgan Mini

    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Gio 01 Dic 2011, 10:57

    Buongiorno a tutti!
    Sono alle prese con il mio primo modellino, la nave corsara Captain Morgan.
    Volevo sapere se qualcuno si fosse cimentato come me in questa costruzione perchè trovo divergenze fra il contenuto della scatola e le istruzioni... e la cosa inizia a darmi seri problemi perchè inizio ad avere il dubbio di aver sbagliato tutto... (in particolare, ci sono dei listelli 1x1, riportati anche nell'elenco dei listelli in dotazione, ma nelle istruzioni non vengono mai usati. Invece dice spesso di usare quelli 2x1, ma temo non ce ne siano abbastanza)
    Spero di non essere off topic, ma se così fosse mi scuso sin d'ora.
    Grazie a tutti
    Sabrin@82
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Gio 01 Dic 2011, 11:31

    sabrin@82 ha scritto:Buongiorno a tutti!
    Sono alle prese con il mio primo modellino, la nave corsara Captain Morgan.
    Volevo sapere se qualcuno si fosse cimentato come me in questa costruzione perchè trovo divergenze fra il contenuto della scatola e le istruzioni... e la cosa inizia a darmi seri problemi perchè inizio ad avere il dubbio di aver sbagliato tutto... (in particolare, ci sono dei listelli 1x1, riportati anche nell'elenco dei listelli in dotazione, ma nelle istruzioni non vengono mai usati. Invece dice spesso di usare quelli 2x1, ma temo non ce ne siano abbastanza)
    Spero di non essere off topic, ma se così fosse mi scuso sin d'ora.
    Grazie a tutti
    Sabrin@82


    Buongiorno Sabrin,
    non sei per niente off topic, in quanto sei nei work in pogress, ma prima di procedere qui dovresti passare per le presentazioni che per facilitarti ti ho messo in questo
    Presentazioni
    e compilare la parte relativa ai dati anagrafici, per le seguenti motivazioni che trovi qui.

    Per quanto riguarda il modello saremmo lieti di darti tutti noi del forum una mano ed eliminare tutti i tuoi dubbi e potremmo farlo meglio se posti qualche immagine.
    Anche qui devo ricordarti che da regolamento non si possono postare più di 5 immagini per messaggio.
    In attesa che passi alle presentazione e di immagini, ti do il ben venuto
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Gio 01 Dic 2011, 15:37

    Grazie Armando. Ho postato in presentazioni e ho aggiornato il profilo come mi hai indicato.
    Posterei le immagini, ma... non so cosa potrebbe essere utile in questo caso... a parte che molti sarebbero inorriditi alla vista del mio primo modellino, dubito sarebbe utile. Nella scatola ci sono listelli 1x1, ma nelle istruzioni di montaggio non vengono mai richiamati... essendo questo il problema, quali immagini sarebbero utili?
    Grazie
    Sabrina
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Gio 01 Dic 2011, 15:54

    Ciao Sabrina,
    penso che una qualunque vista generale del modello, potrebbe intanto farci capire di cosa stiamo parlando (anche se ho presente il modello).

    Per i listelli potrebbero essere un'errore di stampa dei piani o un'errore di confezionamento del kit.

    Infine davanti ad un primo modello, qui non credo che nessuno inorridisca... ci siamo passati tutti e siamo qui per condividere, aiutare ed imparare, il giudicare lo lasciamo fare ad altri.
    Qualunque domanda ci vuoi fare siamo qui.

    Se hai problemi con le immagini puoi seguire questo tutorial cliccando qui
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da capitan red Gio 01 Dic 2011, 16:17

    ciao Sabrina e benvenuta.
    il modello che stai assemblando,e' un kit? e di quale ditta?
    come dice Olonese,sarebbe meglio se postassi le foto,cosi' ci si rende conto di cosa abbiamo di fronte.
    io non ho presente il modello e in quanto a inorridire,qui siamo per aiutarci tutti,non a fare dei confronti. percio',coraggio vediamo insieme dove andrebbero collocati sti listelli.
    ciao.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da Pietro77 Gio 01 Dic 2011, 20:29

    Ciao Sbrina,come te anche io sono nuovo del forum e ti posso garantire che ci sono persone che ti seguiranno e ti consiglieranno nei modi più appropriati... seguirò il tuo cantiere con interesse... in bocca al lupo! Primo Modello: Captain Morgan Mini 169917
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 11:23

    Ho fatto alcune foto (purtroppo con il cellulare, spero la qualità sia sufficiente). Inizio a postarle! Grazie a tutti e crepi il lupo! Wink

    Comunque si, si tratta di un kit, se significa che ho comprato una scatola dove dentro ci doveva essere tutto o quasi (ci sono i pezzi, gli strumenti per costruirla li ho comprati a parte). La marca è mini mamoli o qualcosa di simile.

    Scatola:


    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122010

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122011

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122012

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122013

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122014
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 11:46

    Le istruzioni secondo loro sono in scala reale. Però se prendi le misure sui disegni delle istruzioni poi i pezzi non hanno le misure giuste per il modellino. Quindi sto prendendo le misure basandomi sulle dimensioni dello scafo (che è un pezzo unico di legno, non l'ho dovuto fare io).
    Penso poi che la foto sulla scatola (che ingenuamente avevo creduto fosse una rappresentazione reale del modellino finito), non sia propriamente come il modellino, a meno che non ci siano delle operazioni da fare non indicate nelle istruzioni. Credendo fosse così, finora ho lavorato basandomi sulla foto della scatola e sulle istruzioni. Per intenderci, le istruzioni non dicono che devo montare la palizzata su entrambi i lati (il che è ovvio se non vuoi fare una nave a metà), ma nemmeno indica il montaggio di molti pezzi perpendicolari ai due fianchi (perdonatemi, i termini tecnici delle barche non li conosco, cerco di spiegarmi come posso). Ad esempio, a prua: nella foto mi pare di capire che devo montare un listello (immagino 10 x 1) prima del pennone. Ma niente dicono le istruzioni.
    Il listello incollato sotto lo scafo (non so come si chiama, perdonatemi), nell'immagine finisce come un pezzo unico, con una curva. Nelle istruzioni invece non lo riporta come curvato. Le finestre sono di plastica verde. Ma nella foto sono di altra forma e di legno.

    Commento finora il mio modellino: è impreciso, certamente. Non sono riuscita a capire come curvare il legno senza romperlo per montare i pezzi vicino alla prua. Quindi ho dovuto fare dei pezzettini... Orribile... E il problema si è presentato pure per la palizzata, ma non riesco a risolverlo. Pensavo di fare una sorta di angolo... (per la serie, a mali estremi, estremi rimedi). Mi mancano da incollare le finestre ai fianchi e la seconda striscia (che poi diventerà nera). Ma volevo metterla all'attaccatura della palizzata perchè mi sembra debba essere in rilievo, e quindi, nonostante secondo le istruzioni avrei già dovuto montarla, ho ritenuto di attendere. Le istruzioni poi mi dicono che devo incollare la serpa(non si sa con quali pezzi - a parte che nemmeno sapevo l'esistenza al mondo di una cosa chiamata serpa...)... ma quella che chiamano "la parte di chiglia" che sta proprio avanti, mi pare un po' troppo altina...
    Bah... in definitiva: quando sono andata al negozio la signora si è rifiutata di vendermi un modellino con lo scafo da costruire dicendomi che era troppo complicato per iniziare (e lì ho ringraziato il cielo per la sua onestà Smile ) e mi ha consigliato questo modellino dicendomi che lo fanno anche a 12 anni. Ho pensato "beh, se lo fa un ragazzino di 12 anni posso riuscirci pure io! In fondo, con i lavori manuali sono sempre stata brava, il bricolage fa per me, ho pure imparato a ricamare da sola! Impossibile che ci riesca un ragazzino di 12 anni e io no". Col senno di poi... forse invece di 29 anni ne ho solo 9, e quindi è fuori dalla mia portata! Razz
    Mi rimetto a voi!

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122015

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122016

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122017

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122018

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122019
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty segue: altro lato modellino

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 11:48

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122020

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122021

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122022
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Ven 02 Dic 2011, 12:39

    Ciao Sabrina... Primo Modello: Captain Morgan Mini 924441

    Innanzi tutto avrei qualcosa da ridire alla signora del negozio, in quanto secondo me è sempre meglio iniziare comunque da un modello a fasciame e ordinate, con il quale si apprende tantissimo e sopratutto si inizia ad avere un'idea corretta di cosa sia e come sia fatta una nave.
    Non so che intenzioni abbia su questo modello, ma ci sarebbero un po' di cosette da rivedere e per fare ciò secondo me c'è da smontare.
    Veniamo al primo enigma...come piegare i listelli.
    Niente di più semplice. Basta immergere il listello in acqua per diciamo una mezzora e dargli forma con il calore.
    Per questo diciamo che le immagini sono più eloquenti e ti rimando a questo topic cliccando qui
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty smontaggio

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 13:22

    Non so che dire... io mi sono fidata...
    se smonto tutto (e sinceramente non so come farlo senza rompere tutto) poi come faccio con i pezzi che mi servono? ormai sono tagliati (talvolta spezzati)...
    Vorrei venisse una cosa dignitosa, ecco... mi rendo conto di non poter ambire a niente di eccezionale...
    Grazie ancora!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Ven 02 Dic 2011, 13:23

    Per quanto riguarda ciò che loro chiamano serpa, diciamo che è solo uno degli elementi che si trovano a prua, al disotto dell'albero di bompresso.
    Per semplificare, ti ho disegnato, come dovrebbe essere pressapoco l'elemento di prua, detta ruota (in rosso) e l'allineamento dell'albero di bompresso (in verde).



    Primo Modello: Captain Morgan Mini 02122010
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Ven 02 Dic 2011, 13:29

    sabrin@82 ha scritto:Non so che dire... io mi sono fidata...
    se smonto tutto (e sinceramente non so come farlo senza rompere tutto) poi come faccio con i pezzi che mi servono? ormai sono tagliati (talvolta spezzati)...
    Vorrei venisse una cosa dignitosa, ecco... mi rendo conto di non poter ambire a niente di eccezionale...
    Grazie ancora!


    Da quello che vedo, trattasi di listelli di legno, nel negozio dove hai acquistato il modello puoi facilmente recuperarli delle stesse misere con un paio di euro...
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 13:32

    ho visto la curvatura del legno... non sembra impossibile. Anche se vedendo quella nave enorme e perfetta mi sono sentita piccola e nera, lo ammetto.
    Quindi... dovrò sostituire quel pezzo e farne uno nuovo seguendo il disegno che mi hai gentilmente proposto tu.
    Tornerò al negozio allora, grazie! Però credo sia meglio un listello unico per quel pezzo a prua, invece che due più piccoli incollati insieme come dicevano le istruzioni, che ne pensi? Ma... il segreto per far venire preciso il taglio quale sarebbe? E... prima di montare i pezzi devo metterli comunque a bagno, oppure devo farlo solo per incurvarli? Io li ho presi, tagliati e incollati... non ho fatto nessuna lavorazione....
    Non pretendo la perfezione perchè so che con tutto l'impegno del mondo non ci arriverò mai la prima volta. Però ci sto dedicando tante ore, e vorrei che venisse fuori un lavoretto ben fatto...
    Grazie ancora Armando!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Ven 02 Dic 2011, 15:20

    sabrin@82 ha scritto:ho visto la curvatura del legno... non sembra impossibile. Anche se vedendo quella nave enorme e perfetta mi sono sentita piccola e nera, lo ammetto.
    Quindi... dovrò sostituire quel pezzo e farne uno nuovo seguendo il disegno che mi hai gentilmente proposto tu.
    Tornerò al negozio allora, grazie! Però credo sia meglio un listello unico per quel pezzo a prua, invece che due più piccoli incollati insieme come dicevano le istruzioni, che ne pensi? Ma... il segreto per far venire preciso il taglio quale sarebbe? E... prima di montare i pezzi devo metterli comunque a bagno, oppure devo farlo solo per incurvarli? Io li ho presi, tagliati e incollati... non ho fatto nessuna lavorazione....
    Non pretendo la perfezione perchè so che con tutto l'impegno del mondo non ci arriverò mai la prima volta. Però ci sto dedicando tante ore, e vorrei che venisse fuori un lavoretto ben fatto...
    Grazie ancora Armando!

    Ciao Sabrina,
    curvare il legno non è affatto difficile, certo ogni tipo di legno si comporta a modo suo, questo dipende dall'elasticità del legno e dalle sue caratteristiche "meccaniche" (tipo di fibre).
    In linea di massima i legni diciamo "chiari" come ad esempio il tiglio, appena sentono il calore si curvano con una leggera pressione come se fossero carta, e io sinceramente per quei incintoni ti consiglierei il proprio il tiglio.
    Il legno va bagnato solo per curvarlo, in quanto l'umidità ne distende le fibre.
    Per un taglio preciso non vi è nessun segreto, ma solo matita, taglierino o meglio archetto da traforo, che se non ne sei ancora dotata ti consiglio comunque di acquistare in vista di futuri lavori.
    Per quanto riguarda il concetto di perfezione, credo che sia sempre e rimanga relativo, come diciamo sempre non esiste il modello perfetto, ma si cerca sempre di fare meno errori possibili. Nel tuo caso il kit e le istruzioni annesse non ti hanno certo aiutato, anzi in un certo senso ti hanno portata anche fuori strada, ma il bello di quest'arte/hobby, e che più o meno si può sempre rimediare a tutto, con un po' di pazienza.
    Per qualunque altro chiarimento siamo qui.
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 15:34

    i taglierini li ho comprati. Mi manca l'archetto, che non mi era stato consigliato... ho usato anche le forbicine per tagliare il legno piccolo.
    Quindi, ricapitolando:
    Sostituisco il legno che va incurvato con del tiglio da acquistare separatamente. Il resto del legno del kit, se non va incurvato, posso continuare ad usarlo.
    Abbandono parzialmente le istruzioni, che devono essere solo la mia "bussola". Per il resto, seguo l'immagine finale, e vado d'istinto.
    Per la chiglia a prua seguo il tuo disegno.
    Confermi?

    il resto del mio modellino è accettabile o devo ricominciare tutto tutto dall'inizio?
    E... come si staccano i pezzi? La colla ha fatto presa ormai...
    Come operazione preliminare le istruzioni dicevano di carteggiare lo scafo. Io l'ho fatto, ma non ho notato molta differenza... è normale?
    Grazie per la disponibilità e la pazienza,
    Sabrina
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Ven 02 Dic 2011, 18:05

    sabrin@82 ha scritto:i taglierini li ho comprati. Mi manca l'archetto, che non mi era stato consigliato... ho usato anche le forbicine per tagliare il legno piccolo.
    Quindi, ricapitolando:
    Sostituisco il legno che va incurvato con del tiglio da acquistare separatamente. Il resto del legno del kit, se non va incurvato, posso continuare ad usarlo.
    Abbandono parzialmente le istruzioni, che devono essere solo la mia "bussola". Per il resto, seguo l'immagine finale, e vado d'istinto.
    Per la chiglia a prua seguo il tuo disegno.
    Confermi?

    il resto del mio modellino è accettabile o devo ricominciare tutto tutto dall'inizio?
    E... come si staccano i pezzi? La colla ha fatto presa ormai...
    Come operazione preliminare le istruzioni dicevano di carteggiare lo scafo. Io l'ho fatto, ma non ho notato molta differenza... è normale?
    Grazie per la disponibilità e la pazienza,
    Sabrina

    Ciao Sabrina,
    per l'archetto non c'è fretta, confermo i listelli di tiglio o altro legno simile, tutto ciò che è rimasto nella scatola e che devi utilizzare lo utilizzeremo a tempo debito.
    Per il resto del modello, penso che possa andare bene, si potrà fare qualche miglioria andando avanti, per quanto riguarda le parti incollate devo chiederti che colla hai usato?
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Ven 02 Dic 2011, 18:10

    quindi la palizzata che non curva seguendo lo scafo a prua non lo devo staccare?
    ho usato "uhu hart adesivo specifico per modellismo e bricolage" dice per legno, balsa, anche con metallo.
    I passamani mi sembrano una schifezza, e i tagli mi sembrano tutti storti :( mi sta venendo voglia di buttare tutto e ricominciare dall'inizio...
    se riesco vado fra poco a comprare i pezzi.
    grazie ancora!
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty -primo-modello-captain-morgan-mini

    Messaggio Da luigi 57 Ven 02 Dic 2011, 19:21

    Ciao Sabri,quoto in toto quanto detto finora dal buon Olonese, riguardo il tuo modello.Le immagini della scatola e sicuramente le istruzioni di certo non ti hanno aiutato......anzi non POTEVANO aiutarti(scusa il maiuscolo,ma è solo per sottolineare l'inutilità delle immagini,a mio avviso molto fuorvianti).E' vero che è un mini modello, ma, quantomeno dovrà avere, una volta terminato, una parvenza di brigantino e in scala!!.Nelle scatole di montaggio a volte si trovano degli accessori che nulla hanno a che vedere con quel tipo di imbarcazione(finestre ,cannoni decorazioni etc....)ma il tutto è legato a rigide scelte o esigenze aziendali di mercato(abbattere i costi di fusione o comunque di lavorazione e di immagazzinamento)quindi se le "tue"finestre non sono identiche a quelle che si vedono nella foto della scatola pazienza, o le lavorerai un pochino di più o potrai fartele da sola con i suggerimenti degli amici del forum.Vedrai porterai a termine un lavoro di cui sarai fiera, ma non ti scoraggiare alle prime difficoltà(nessuno nasce imparato!!)
    Buon modellismo
    P.s.questo nostro hobby come tutti gli altri del resto, deve servire a farci stare bene,a rilassarci e a farci "crescere"manualmente e modellisticamente.
    Ciao Luigi.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da Laerte Ven 02 Dic 2011, 20:00

    Cara Sabrina, Rolling Eyes sei incappata nel piccolo imbroglio del "modello per principianti". Io mi figuro intere foreste europee, orientali e sud-americane devastate per produrre scatole di montaggio per principianti, che abbandoneranno la prova alla prima o seconda difficoltà...e del modello faranno legno per barbecue. Migliaia di barbecue...milioni di barbecue!
    Ma veniamo al tuo specifico caso. Io non ho mai guardato dentro una scatola mini-Mamoli, mi è bastato guardarle dall'esterno. In primo luogo non sono riproduzioni di navi vere (No io non sono un fanatico che conta anche i chiodi del timone, ma almeno la forma...!), lo scafo intero è sempre lo stesso per decine di diversi modelli a cui andranno adattati diverse sovrastrutture e alberi, la scala non è che un vago motivo di dispetto, e alla via così. pale A questo punto mi piacerebbe vedere come presentano i disegni e le note costruttive, Suspect mi viene il dubbio che ci sia un unico disegno ed un unico libretto d'istruzioni per tutti i modelli e che venga lasciato alla fantasia del modellista ed alla foto della scatola il risultato finale. A questo punto ci vuole più esperienza e perizia costruttiva con un mini-quello-che-è che con un modello "Ammiragliato" (per intenderci quelli esposti nei musei). Shocked
    Cosa consigliarti? Quello che sta facendo il buon Armando è, come sempre, sana scuola di modellismo e spirito di cavaliere crociato...seguilo pure e vedrai che qualcosa di dignitoso ti aiuterà a cavarne fuori. Quello che mi preme è in realtà di non vederti rinunciare a causa di un'operazione commerciale che non vorrei definire. Spero in un tuo reiterare il tentativo, con qualcosa di più adatto (e saremo sempre tutti pronti a suggerirtelo ed a guidare le tue mani - chiedi a GaEt)ad entrare nel meraviglioso mondo della "follia" modellistica drunken (vedrai dopo il secondo modello, quando comincerai l'accaparramento di scatole e disegni che non saprai più dove mettere, quando vagherai di notte con gli occhi stanchi nel web cercando offerte favolose, quando navigherai per ore ed ore alla ricerca di particolari costruttivi di navi mai esistite, quando passerai le notti sudate ed insonni ad annodare e rifare griselle sulle sartie di trinchetto (e dovrai imparare, pensa, tanti nomi strani e misteriosi)! sunny
    Un benvenuto di cuore ancora, non ci lasciare per così mini-poco...Saremo sempre a tua disposizione, puoi contarci, questa è una confraternita che non tradisce mai!
    Primo Modello: Captain Morgan Mini 572947


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Logo1g10
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da capitan red Sab 03 Dic 2011, 07:51

    ciao Sabrina.
    intervengo ma non voglio assolutamente sovrappormi ad Olonese,che con la sua capacita' sapra' aiutarti molto bene e risolvere le tue perplessita'. dico solo che ho fatto anch'io un mini mamoli (il victory) che mi era stato regalato. e' scontato che non e' un modello x principianti,poi di personalizzato ha nulla, si lavora con un blocchetto di legno in mano e si dovrebbe ,e sottolineo dovrebbe,tirar fuori un veliero.ma cio' che fa impazzire e' il singolo disegno che e' in dotazione ,ripartito in quattro parti ,che grossolanamente spiega i passaggi della costruzione,il piu' delle volte devi arrivarci x intuito e se non hai alle spalle qualche modello fai difficolta'. ora non so il tuo modello ma x fare un paragone: il supporto dello scafo andava ricavato dai rocchetti vuoti dello spago usato x fare le griselle (scalette degli alberi)
    finisco dicendo che e' stato tosto ma dovevo finirlo a tutti i costi, poi imboccata la giusta via l'ho portato a termine ed ho messo pure le vele (non previste)ora giace sulla libreria di un ragazzino mio vicino di casa,che gli e' piaciuto molto.
    percio',segui Olonese,rifai tutto ,compra i listellini e devi terminarlo,vuoi mica che abbia ragione su di te?
    qui siamo un esercito e pronti ad aiutare e dosi' concludo con.........avanti tutta !!!
    ciao Primo Modello: Captain Morgan Mini 1797121881
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da OLONESE Sab 03 Dic 2011, 08:06

    Ciao Sabrina,
    per il momento mi concentrerei sui listelli incurvati, e poi al limite vediamo di sistemare anche il resto, ma senza staccare niente perché non mi sembra male.
    Per la colla (sempre per i prossimi modelli) il mio consiglio è di lasciar perdere la Hu hu art (scommetto un'altro consiglio della signora del negozio) e procurarti della semplicissima ma efficacissima colla vinilica (tipo vinavil) meglio se a rapida essicatura, in commercio ce ne sono dei tipi che asciugano in 5 min. specifiche per legno, facilmente reperibili in qualunque ferramenta. Con la vinilica sarebbe stato più semplice, ma visto la presenza di hu hu art, l'unico sistema è scollare il pezzo con l'ausilio di un taglierino. Non ti preoccupare per eventuali residui di legno che rimangono attaccati allo scafo, perchè quelli si tolgono con una passata di carta vetro, l'importante e che non danneggi lo scafo stesso
    avatar
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 41

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da sabrin@82 Sab 03 Dic 2011, 08:53

    Buongiorno ragazzi Smile a tutti grazie per l'aiuto ed il conforto! Oltre che per il confronto Razz

    @ luigi 57: purtroppo la mancanza di preliminari informazioni tecniche fa commettere errori... se non ho esatta cognizione di come sia effettivamente un brigantino, non posso capire se quello che mi propongono è in scala... da piccolo anatroccolo nero mi sono fidata. Ma comunque ne sono contenta, perchè tutto fa esperienza e qualcosa da questo imparerò! Proprio perchè, come giustamente dici, nessuno nasce imparato! Scollerò anche le finestre. Le farò io, magari bruttine, ma in legno e non in plastica come quelle del kit. Mi chiedo solo... posso dipingere i pezzi prima di incollarli? le finestrelle sarebbero minuscole e temo di rovinare tutto con la pittura alla fine...

    @ Laerte: sei molto evocativo! Già mi vedevo notturna cibernauta alla ricerca del materiale perfetto! Come vedi sono già sul forum dalle otto di mattina... chissà che questo sia un segno iniziale del contagio da follia modellistica! Razz E stai pur certo che le foreste amazzoniche non sono state abbattute inutilmente per il mio kit: qualcosa di buono devo far uscire fuori.

    @ capitan red: mi conforta molto sentire di qualcuno che si è imbattuto già in un'esperienza simile... l'inganno del kit da principiante. Ma non vincerà lui. Stanne certo. Non sarà in scala, non sarà una riproduzione fedele, non sarà perfetto, ma sarà finito. E dignitosamente. Facendo il meglio che posso. Ormai ci sono dentro e devo e voglio uscirne a testa alta (con il vostro aiuto, certamente. E così sarà una battaglia comune, e tutti ne usciremo soddisfatti Smile )
    ehm... dici che le donne sono come le barche, non si prestano mai. Però regalarle come hai fatto con il vicino va bene? Razz è solo una battuta che dico con il sorriso, ti prego di non offenderti. D'altronde se voi foste stati misogeni non avreste perso tempo ad aiutare una pivellina come me, che si è imbattuta in un'attività principalmente maschile Smile

    @ Olonese: ho chiamato un altro negozio che ho trovato su google maps e che è vicino casa per chiedere se avevano i listelli sfusi. Spero di riuscire ad andare oggi. Seguo il tuo consiglio ed abbandono fin d'ora quella colla, continuando il lavoro con la vinilica. Staccherò i pezzi necessari (per il momento uno solo) sperando di non fare danno. Ti posto una foto dall'alto per farti capire perchè ti chiedevo se dovessi staccare anche la palizzata a prua. altrimenti, come faccio a dare uniformità con i due pezzi curvi che vanno sullo scafo (sotto la palizzata, di cui uno già messo e da togliere per sostituirlo con uno incurvato, e uno ancora da applicare sulla congiunzione fra scafo e palizzata)?
    Prima di fare l'operazione con la lattina e la candela per incurvare il legno, non devo aspettare che si asciughi, vero? Prima lo curvo, poi lo faccio asciugare e poi lo incollo, confermi?
    Ti sono estremamente grata dell'aiuto!

    Primo Modello: Captain Morgan Mini 03122010

    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da capitan red Sab 03 Dic 2011, 09:41

    tranquilla......ci vuole ben altro x offendermi,certo che ora devo cambiare il mio motto,sono stato scoperto ... Primo Modello: Captain Morgan Mini 246293
    ti auguro buona giornata.

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da JP Sab 03 Dic 2011, 10:08

    Buongiorno Sabrina,

    colgo l'occasione di darti anche io il benvenuto qui nel forum e mi scuso per non averlo fatto prima.

    Tutti gli amici modellisti che ti stanno dando consigli sono persone eccellenti sia per le tecniche ed i trucchi che dal punto di vista umano... tu continua a chiedere ed a metterti in discussione.. vedrai che qui troverai sempre aiuto, consigli ed anche critiche a fin di bene.

    Volevo comunque fare una piccola "notazione" sul fatto che il modellismo navale sia un campo di prerogativa maschile..
    Si, forse è vero che di maschietti ce ne sono molti, ma credimi se ti dico che di modelliste navali ce ne sono davvero più di quanto possiamo immaginare e sono spesso a livelli eccezionali.

    Forse non emergono perchè c'è il timore (stupido a mio avviso) di doversi confrontare con "l'altro sesso" e questo non le porta ad aprirsi alla discussione ed al confronto come invece hai fatto tu... sarebbe invece molto bello che questa tua iniziativa portasse anche altre modelliste a partecipare ai forum, alle mostre, etc...

    Se ti dovesse capitare di fare qualche giro su forum di modellismo, soprattutto esteri, vedrai che ce ne sono parecchie di loro che mostrano ed i loro lavori, spesso di elevatissima qualità, ed interagiscono con gli altri modellisti senza alcun problema.

    Ma l'importante non è arrivare ai livelli eccelsi ad esempio di una Portia Takajian...
    L'importante è sopratutto "fare" e "divertirsi nel fare"... smadonnando qualche volta (come ogni bravo maschietto quando non riesce a piantare il chiodo o si pesta un dito....) ed alla fine poter dire con un pò di orgoglio (come ognuno di noi lo fa nel suo intimo) "beh..magari non è perfetto, ma l'ho fatto io !!"

    Quindi permettimi, anche da parte mia, un incoraggiamento a continuare nel tuo primo modello, a parlare con gli altri modellisti, a studiare anche i lavori ed i trucchi degli altri, ed mettere sempre l'entusiasmo che hai dimostrato adesso all'inizio della tua avventura modellistica...

    Ultimo suggerimento (ma non prenderlo per pedanteria, per favore): nel prossimo (o prossimi) modelli che farai, cerca anche di capire e studiare l'ambiente storico navale in cui si sono trovati, in modo da poter capire meglio come erano fatte queste invenzioni umane....

    Lo studio, la ricerca, la curiosità di sapere ti aiuteranno non poco nel capire anche come realizzare il tuoi prossimi, bei modelli.

    Mi scuso con gli altri amici del forum per questo messaggio esplicitamente "out of topic".

    Un saluto a tutti da Madrid ed a riscriverci presto.

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    Contenuto sponsorizzato


    Primo Modello: Captain Morgan Mini Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 04:21